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 [Curiosità] Quanti watt regge una catena ?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
capoccia Inserito il - 30/11/2013 : 19:31:22
Visto il mare di centrali che stanno invadendo il forum, mi sto chiedendo:
Quanti watt può reggere una catena? E la ruota libera?

Ha senso parlare di watt? Per la ruota libera è meglio parlare di coppia esercita da uno specifico rapporto?

Ciao
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 12/12/2013 : 18:31:28
JackBike ha scritto:

ecocar ha scritto:

La ruota libera sottoposta agli sforzi dei motori centrali potenti è a rischio almeno quanto la catena. Bisogna stare attenti anche ai cambi, soprattutto ai più fragili cambi interni al mozzo. Se la priorità è l'affidabilità, i motori centrali vanno usati con potenza legale o poco più (ogni tanto sono sufficienti i picchi di potenza di un motore legale a creare problemi).

Quando ti è successo di riscontrare "un motore legale a creare problemi"?
MAi successo. se hai provato un buon motore centrale anche a spazzole semplicissimo tra i 250 w e i 400w, puoi riscontrare solo la maggiore efficienza e minor consumi..per forza..
Se poi tu lo usi "male" quindi usi poco il cambio, pretendi di ripartire con uan marcia lunga etc etc..allora certo si rovina!

Ma lo si deve usare coscienziosamente come un' auto..parti in prima, scali..rallenti, scendi di nuovo di marcia...


Mi riferivo ad alcune rotture di ingranaggi in materiale plastico del motore Bosch a norma di legge.
JackBike Inserito il - 03/12/2013 : 12:58:14
lo sta preparando la Shimano..
isd88 Inserito il - 03/12/2013 : 12:53:08
eh si per le moto elettriche si. comunque per le bici sono un sostenitore dei motori hub per via della frenata rigenerativa, che se fatta bene garantisce ottimi risparmi energetici. Su moto e motorini elettrici (che sono il mio campo) metto sempre motori veloci con trasmissione a cinghia senza ruota libera, cosi rigenero anche senza l hub :D Certo su una bici non è proponibile, andrebbe integrato il cambio nel movimento centrale con non poche complicazioni! chissa che qualcuno non ci pensi seriamente...

ah per il calcolo delle cinghie e catene utilizzo le tabelle dei produttori
JackBike Inserito il - 03/12/2013 : 12:51:05
ecocar ha scritto:

La ruota libera sottoposta agli sforzi dei motori centrali potenti è a rischio almeno quanto la catena. Bisogna stare attenti anche ai cambi, soprattutto ai più fragili cambi interni al mozzo. Se la priorità è l'affidabilità, i motori centrali vanno usati con potenza legale o poco più (ogni tanto sono sufficienti i picchi di potenza di un motore legale a creare problemi).

Quando ti è successo di riscontrare "un motore legale a creare problemi"?
MAi successo. se hai provato un buon motore centrale anche a spazzole semplicissimo tra i 250 w e i 400w, puoi riscontrare solo la maggiore efficienza e minor consumi..per forza..
Se poi tu lo usi "male" quindi usi poco il cambio, pretendi di ripartire con uan marcia lunga etc etc..allora certo si rovina!

Ma lo si deve usare coscienziosamente come un' auto..parti in prima, scali..rallenti, scendi di nuovo di marcia...
joffa Inserito il - 03/12/2013 : 12:04:26
Quando si sale con la potenza, l'unica cosa sensata è quella di dedicare una trasmissione apposita al motore e scaricare la catena e i deragliatori dalla potenza del motore.
isd88 Inserito il - 03/12/2013 : 11:55:01
bè in una partenza da fermo non possiamo parlare di kw ma di coppia, perche a giri zero o quasi la potenza è 0 o quasi (essendo la potenza meccanica omega per il momento)
2fast2green Inserito il - 03/12/2013 : 10:15:57
@isd88 : ho sempre rotto in partenze da fermo o quasi fermo, in salita o in fase di cambiata. Agli inizi rompevamo dopo i salti perchè all'atterraggio saltava la catena e nella successiva accellerazione la rompevamo che magari si era incastrata. Montando un tendicatena supplementare dietro la corona anteriore, tipo quelli che si usano in downhill, abbiamo risolto, tra l'altro quello a puleggia in teflon montato arretrato aiuta anche a migliorare la linea della catena stessa.
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 23:06:13
Sono le caratteristiche delle catene da 9-10-11 rapporti che ho trovato su: http://www.gambacicli.it/shimano/catene_frame.htm

Se scorri la pagina troverai nella descrizione di alcune catene proprio questi dati!
isd88 Inserito il - 02/12/2013 : 15:26:14
isd88 ha scritto:

lo sforzo di taglio massimo per un acciaio con 400 mpa di tensione di snervamento é 1260 N , poiche ogni perno ha 2 maglie ai lati saranno 1260*2=2520 N cioe 250 kg forza.


barba a cosa si riferisce il dato che hai trovato di 250 kgf? mi sembra fin troppo simile al mio risultaro per essere vero haha
Bengi Inserito il - 02/12/2013 : 15:14:47
@Barba, kgf è il chilogrammo-forza che non è un'unità del Sistema Internazionale (SI) ma un'unità correntemente usata (sistema pratico).

1 kgf corrisponde alla forza gravitazionale esercitata sulla massa pari ad 1 kg (viene detto anche kilogrammo-peso).

L'unità di misura della forza nel SI è il newton (N) corrispondente alla forza necessaria per muovere la massa di 1 kg con un'accelerazione di 1 m/s^2.

Il kfg è circa 10 volte più grande del N.

(Il newton può essere paragonato all'incirca alla forza gravitazionale agente su 1 ettogrammo e quindi potrebbe essere chiamato hgf, cioè ettogrammo-forza!)

(... parlare di tensione riferendosi ad una forza, non è corretto ...)





isd88 Inserito il - 02/12/2013 : 15:07:18
hahaha se e per questo non ho neanche reso giustizia al povero pascal dandogli la maiuscola! comunque i conti l o fatti con 400 MPa... xo a giudicare dai resoconti di 2fast forse il materiale e migliore di quallo che ho ipotizzato ( o forse lui usa catene single speed che sono piu tozze) e probabilmente piu velocemente dei classici 90 rpm
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 15:05:20
Su alcuni siti ho trovato questi valori per le catene da 9-10-11 rapporti, ma non so come tradurli: Forza di spinta 250Kgf - Tensione massima 1020Kgf.... Che unità di musura sarebbero?
Bengi Inserito il - 02/12/2013 : 14:38:21
isd88 ha scritto:



... un acciaio con 400 mpa di tensione di snervamento ...


....ehm, più che acciaio sembra .... carta velina!



(... forse saranno 400 MPa!)

((((Attenzione che tra M e m c'è un rapporto 10^9!!!!!))))






isd88 Inserito il - 02/12/2013 : 12:52:55
@2 fast, sarebbe utile sapere a che potenza e velocita si sia rotta la catena cosi risaliamo al materiale di cui é fatta. comunqie sospetto che 4 kw dal gng li tiri fuori con piu di 90 giri al minuto della corona vero??
Barba 49 Inserito il - 02/12/2013 : 09:49:04
Chiaramente quando si usa un rapporto 24-36 come sicuramente aveva li tuo amico la coppia che interessa il meccanismo della ruota libera è veramente alta, il mio consiglio è quello di montare un mozzo nuovo con cassetta che è assai più robusto e versatile come rapporti.
2fast2green Inserito il - 02/12/2013 : 09:43:40
@ecocar : io ritengo che i centrali siano generalmente più efficienti, ho rilevato spunti molto più bassi rispetto ad un hub, a parità di potenza, questo ovviamente riduce i consumi ed allunga la vita delle batterie. Sono d'accordo sul fatto delle potenze, specialmente per i centrali integrati nella guarnitura (Sunstar e Bafang per primi). Ad oggi non abbiamo rotto nessun cambio ne cassette posteriori, c'è da dire che abbiamo evitato i vari Nexus che sono delicati già sulle muscolari ...
ecocar Inserito il - 02/12/2013 : 09:33:49
La ruota libera sottoposta agli sforzi dei motori centrali potenti è a rischio almeno quanto la catena. Bisogna stare attenti anche ai cambi, soprattutto ai più fragili cambi interni al mozzo. Se la priorità è l'affidabilità, i motori centrali vanno usati con potenza legale o poco più (ogni tanto sono sufficienti i picchi di potenza di un motore legale a creare problemi).
capoccia Inserito il - 02/12/2013 : 08:52:17
Grazie a tutti per le informazioni.

@isd88: Grazie per i calcoli, appena ho due minuti mi guarda i tuoi conti. Non è proprio il mio settore e non conosco la materia!

Per il discorso ruota libera? Nessuno Ne ha mai rotto con i centrali? Un amico ha montato su una bici muscolare un rapporto posteriore da 36 e con la corona più piccola davanti ha spaccato la ruota libera.
2fast2green Inserito il - 02/12/2013 : 01:14:51
Quoto Barba49 sull'asse posteriore : tassativo eliminare quelli cavi per sgancio rapido, anche perchè se rompi una catena o una ruota libera torni a spinta, se rompiamo un asse potremmo tornare "a spalla" ;)

Io credo che l'usura precoce dipenda da vari fattori e lo dico dopo aver montato qualche decina di centrali, più che altro GNG, Sunstar e Bafang. Giro personalmente in circuito con un GNG gen2 a catena alimentato a 72V che tira anche fino a 4 kw. Ho sempre rotto anche io le guancette ma bisogns anche vedere la qualità della catena, una serie Powerchain della SRAM 8 marce, per esempio, mi è durata almeno il doppio, ci giro da due mesi e regge alla grande. Dipende poi da come si usa il cambio e dalla qualità della linea. Di sicuro terrei buono per le catene commerciali il limite dei 1200W. Anche gli strappi del GNG rispetto alla fluidità di un BBS01 cambiano parecchio, specialmente le ruote libere che infatti sui GNG cambio da subito con delle heavy duty.

@mirco : sono d'accordo con te e lo vedi anche dalla evoluzione dei GNG a 48/60V che in 6 mesi sono passati sul primario da cinghia a catena ed hanno montato di serie la ruota libera heavy duty (ancora lontana dalla resistenza di quella del Cyclone), in compenso fanno un casino di rumore che quando giro in pista la gente pensa che sia un cinquantino a scoppio ;)
Barba 49 Inserito il - 01/12/2013 : 17:09:42
Veramente la mia esperienza con catene da 7 velocità (quindi quelle da 9-11 velocità saranno ancora più deboli) e che non si danneggiano per usura, ma a me personalmente per due volte hanno ceduto le "guancette" laterali spezzandosi nel bel mezzo mentre percorrevo salite che richiedevano picchi di 1350W circa.

Le catene erano le migliori che ho trovato ed avevano pochi chilometri, e oltre a queste due rotture ho avuto anche l'asse della ruota posteriore tranciato a filo del cono destro.

Era un asse a sgancio rapido, quindi era cavo all'interno, e dopo averlo sostituito con uno di quelli vecchio tipo non si è più spezzato.
isd88 Inserito il - 01/12/2013 : 14:24:47
esattamente quello che ho detto :D
MiG-31 Foxhound Inserito il - 01/12/2013 : 14:11:58
Un momento,1.200 W non sono il limite di tenuta ma quello di usura che precede poi la rottura della catena,cominciano ad avere gioco i perni assottigliandosi sempre di più fino al distacco delle maglie e questo può essere pericoloso se per sfiga la catena ti si attorciglia intorno alla ruota libera facendo bloccare di colpo la ruota.
Salite,rapporti lunghi e una catena standard non dura più di 2 settimane andando in quelle condizioni.
isd88 Inserito il - 01/12/2013 : 12:43:55
sedavvero 2300 watt e il limite di rottura 1200 sono veramente tanti per garantire alla catena una vita sufficientementw lunga
Dasti Inserito il - 01/12/2013 : 11:52:10
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Già sono troppi 1.200W,ricordate il Barbamotore?

questo è il limite meccanico dei centrali,altrimenti li preferirei come resa a tutti gli hub,fino a quando qualche volenteroso non si inventerà un cambio-deragliatore a 3V fatto appositamente per catene da motorini 50cc.

Quoto; calcoli teorici a parte, l'esperianza ci insegna che potenze sui 1200W sono già troppo elevate.
MiG-31 Foxhound Inserito il - 01/12/2013 : 11:46:39
Già sono troppi 1.200W,ricordate il Barbamotore?

questo è il limite meccanico dei centrali,altrimenti li preferirei come resa a tutti gli hub,fino a quando qualche volenteroso non si inventerà un cambio-deragliatore a 3V fatto appositamente per catene da motorini 50cc.
Mirco Inserito il - 01/12/2013 : 09:28:44
secondo me c'è i centrali ad "alta potenza" sono ancora da rivedere e perfezionare prima di essere affidabili come gli "hub"...
isd88 Inserito il - 01/12/2013 : 08:52:57
anzi ho pure sbajato il calcolo del diametro della corona, 48 denti con passo mezzo pollice sono 97 mm di raggio quindi 244 Nm e 2,3 kw
isd88 Inserito il - 30/11/2013 : 20:34:16
allora il discorso é complicato: per la potenza di picco basta vedere l area resistente di un perno ( dipende da catena a catena, diciamo sia di 2 mm di diametro ) . lo sforzo di taglio massimo per un acciaio con 400 mpa di tensione di snervamento é 1260 N , poiche ogni perno ha 2 maglie ai lati saranno 1260*2=2520 N cioe 250 kg forza. una catena da bici ha passo mezzo pollice quindi con corona da 48 denti (che ha circonferenza 48*25.4 mm cioe 1219 mm e di conseguenza raggio di 194 mm cioe 0.194 metri. una forza di 2520N su un raggio di 0.194 m fa 489 Nm, che a 90 pedalate al minuto (cioe 9.42 rad/s) fa 4.6 kw, avoglia a rompere! mentre per quanto riguarda la vita con un utilizzo medio non so che dirti,i calcoli sono ancora piu complicati e dipendono molto dalla velocita di rotazioe quindo dalla marcia

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