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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aspes Inserito il - 01/12/2013 : 15:11:57
Ciao,

che modifiche circuitali si dovrebbero fare su una normale centralina per motori brusheless,

per poterla utilizzare al contrario[:D, ossia al posto di utilizzare un motore brusheless come appunto motore,

farlo funzionare come generatore?

Altra cosa, se poniamo un motore brusheless 36V ha un dato di targa di giri al minuto di 2500 giri,

se utilizzato come generatore la tensione di 36 V la raggiungerà solo a 2500 giri al minuto?

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 15/12/2013 : 22:03:08
A parte il fatto che una simile catena avrà un rendimento assai basso ti converrà usare una batteria intermedia di accumulo, oppure un condensatore la cui capacità andrà calcolata in base alla potenza che vorrei prelevare dal motore a valle!!!
jaker Inserito il - 15/12/2013 : 16:47:31
mi piacerebbe capire meglio l'idea di questo progetto, cioè se ho capito bene si tratterebbe di riciclare un vecchio kit brushless per costruire un generatore eolico ?
sarebbe davvero interessante.
isd88 Inserito il - 15/12/2013 : 11:58:36
Ciao allora iniziamo con calma

PROBLEMA 1: la tensione! Ogni centralina classica ha un LVC sotto il quale cessa ogni attivita. Con il tuo generatore non devi mai scendere sotto quella soglia. Alcune si riarmano automaticamente quando la tensione risale sopra il valore minimo ma non tutte (la mia kelly no). Puoi anche togliere l lvc se non ci sono batterie nel circuito, e allora la tensione minima è data da quella minima di funzionamento della logica + il drop dovuto al regolatore quindi diciamo sotto i 16 volt non puoi scendere cn le centraline classiche

PROBLEMA ": il ripple! LA corrente in uscita da un motore trifase sincrono a magneti permanenti (er brushless infomma) è costituita da 3 belle sinusoidi sfasate di 120 gradi che una volta raddrizzata forma un'onda quasi piatta (quella in alto)



Quindi il problema è di poco conto rispetto a quello della tensione. Con gli adeguati condensatori (che se il tuo progetto va avanti ti aiuto a calcolare) appiattisci a sufficienza per non infastidire LVC e logica

Ah naturalmente all'aumentare del carico (piu acceleri) piu coppia necessita il generatore quindi piu sforzo sulla fonte (che siano pedali vento onde o un motore diesel..). Se la sorgente non riesce a dare sufficiente coppia la velocita cala, la tensione anche e si spegne tutto
aspes Inserito il - 15/12/2013 : 11:00:56
Ciao,
grazie per le risposte.

Un'altra cosa mi incuriosisce sapere,

riguardo un percorso ipotetico:

motore brusheless trifase fatto funzionare da generatore >>> corrente generata raddrizzata >>> centralina per motore brusheless >>> motore brusheless.

La corrente generata dal motore brusheless e poi raddrizzata, quindi pulsante,

riesce lo stesso a pilotare una normale centralina che alimenta a sua volta un motore brusheless?

Oppure non essendo una corrente costante come quella di una batteria,

crea problemi nel funzionamento della centralina, che normalmente invece, trasforma una corrente continua e non pulsante, in trifase per il funzionamento di un motore brusheless?
isd88 Inserito il - 01/12/2013 : 20:43:38
o c a taaante coppie polari o c a un inverter a valle del generatore!
gil Inserito il - 01/12/2013 : 19:17:38
La Alstom ha installato una turbina da 6 MW a trasmissione diretta su torre eolica in mare.
Barba 49 Inserito il - 01/12/2013 : 17:16:31
Quoto Isd88, mentre nel caso delle bici siamo costretti a ricavare energia in frenata a basso numero di giri usando i mosfet della centralina per produrre estratensioni, nei generatori eolici la cosa non ha senso, perchè basta inserire un moltiplicatore di giri per far lavorare il motore al suo regime ideale.

Anche le grandi pale eoliche funzionano così, quasi tutta la navetta è occupata da un meccanismo di quel tipo.
isd88 Inserito il - 01/12/2013 : 16:09:10
se ti serve solo come generatore ti conviene mandarlo sopra la velocita a vuoto con opportuno riduttore in modo che da solo produca una tensione superiore a quella della batteria. di li a recuperare basta un ponte di diodi. la regen la consodererei come ultima opzione perche il rendimento non é molto alto
GABYZIO Inserito il - 01/12/2013 : 15:41:10
La cosa più semplice è comprare una centralina col regent

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