V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lelehd |
Inserito il - 09/12/2013 : 16:28:17 Ciao a tutti,ho letto diverse discussioni sulla conservazione delle nostre amate batterie,pero' sono ancora un poco confuso Siccome sono vecchio dentro e il freddo non lo sopporto...adesso la mia bici e' in garage a dormire La batteria la conservo in casa(+o- 20°)con circa il 50% della carica. Volendo conservarla in un luogo piu' fresco(balcone,congelatore ) quali accortezze bisogna adottare per evitare danni dati dall'umidita',se questa ne puo' creare, o altri problemi legati al troppo fresco.. Grazie un saluto... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2013 : 14:38:23
   |
lelehd |
Inserito il - 12/12/2013 : 10:13:57 Grazie Barba per i tuoi prezziosi consigli,mi hai chiarito molti dubbi.. Un saluto ciao  |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2013 : 03:40:42 @Popo: Diciamo che a quelle temperature le LiIon calano molto di efficienza, quindi se fosse possibile caricarle in casa mantenendole al calduccio tutta la notte sarebbe meglio, ma comunque quando viene il bel tempo riacquistano la loro capacità iniziale, fatta salva quella perduta per la vecchiaia!!!
Quanto al fatto che una batteria da 36V-11,6Ah sia ancora carica al 50% dopo 40Km in pieno inverno depone a favore della tua pedalata...  
|
popo |
Inserito il - 11/12/2013 : 21:33:38 Voglio anche io fugare un dubbio circa la ricarica della batteria e approfitto dell'INCREDIBILE competenza di barba49...uso anche io la bici in questi giorni, alla sera rientro dopo aver fatto una quarantina di km (20+20) e una volta a casa rimetto la batteria (ancora mezza carica ) in ricarica. Devo usare qualche accortezza particolare? La temperatura e' di -3 al mattino e +3 alla sera quando torno, la batteria e' una Li-ion 36v 11,6ah. Grazie in anticipo |
octopus |
Inserito il - 11/12/2013 : 20:56:57 Barba, una cosa che tu consigli sempre e che trovo corretta, è di aspettare una mezza giornata lasciando le batterie al caldo quando si conserva la batteria per inutilizzo prolungato. io uso la bipa anche in questo periodo, come l'anno scorso d'altra parte, e la lascio all'esterno tutto il giorno, quindi altro che frigo. poi riparto a 2C come al solito sulle povere liion fin ora ad 8000km sono ancora in buono stato (gli strappi che notavo erano colpa del collegamento del throttle). insomma per esperienza, mi pare che se sono di buona qualità reggono bene anche queste torture, quindi piuttosto che rinunciare ad un giro nel weekend non mi farei troppe menate.certo nel subconscio spero di finirle prima per un upgrade, ma questa è un altra faccenda  |
Barba 49 |
Inserito il - 11/12/2013 : 10:56:48 La tua batteria che è sicuramente formata da 14 elementi in serie si può considerare scarica quando raggiunge i 42V, se scende ulteriormente la cosa si fa rischiosa.
Purtroppo il BMS che controlla le celle ha bisogno di corrente per poter funzionare, e questo fatto (insieme alla leggera autoscarica che hanno le LiIon) porta ad un calo di tensione durante l'immagazzinaggio: Solo alcune batterie di qualità hanno il BMS che va automaticamente "a riposo" se nota che la batteria non viene usata frequentemente, ma la maggior parte delle altre non hanno questo accorgimento.
Se noti che la tensione scende al di sotto di 45-47V fai una mezza ricarica anche senza riscaldare la batteria, tanto poi non la userai, quindi non la vai a stressare, anche perchè molte persone con temperature di 4°c come quella presente nel frigo vanno tranquillamente in giro in pieno inverno, quindi... 
|
lelehd |
Inserito il - 11/12/2013 : 09:53:12 Ciao,tanto per cambiare ho un dubbio... Controllando la tensione una volta al mese,e ammettendo di doverla ricaricare,devo comunque portare la batteria a temperatura ambiente prima di collegare il caricatore??Quale tensione devo considerare bassa,tanto da doverla ricaricare prima di riporla nuovamente tra la lattuga.. Ciao grazie....
|
lelehd |
Inserito il - 10/12/2013 : 18:23:40 Neanche balsamico?? Grazie,un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2013 : 17:06:37 Va benissimo, mi raccomando, non aggiungere aceto alla batteria, tanto non è comunque commestibile e costa più del caviale!!!  |
lelehd |
Inserito il - 10/12/2013 : 15:01:02 Ciao,prima di metterla con l'insalata ho guardato sul ciclo analista,mi dice 51,4 v... Spero vada bene Ancora un saluto.. |
lelehd |
Inserito il - 10/12/2013 : 14:20:29 Ancora mille grazie,corro a mettere la batteria assieme all'insalata 
|
Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2013 : 14:05:48 La tensione non è molto indicativa dello stato di carica delle batterie al litio, comunque 50V è abbastanza vicina alla sua tensione nominale di lavoro (51,8V) da prenderla per buona!!! 
Considera che è scarica a 42V... |
lelehd |
Inserito il - 10/12/2013 : 10:28:50 Ciao,scusate l'ignoranza ma se la batteria(48v 14,5ah)caricata al massimo segna circa 58,8 v,il 50% di carica potrebbe essere attorno ai 50v?? Se dico eresie non abbiate pieta' 
|
lelehd |
Inserito il - 09/12/2013 : 22:03:38 Grazie mille per il tuo illuminante consiglio... Un saluto a presto  |
Barba 49 |
Inserito il - 09/12/2013 : 21:05:46 Le batterie essendo progettate per stare sulle bici non temono affatto l'umidità, quindi se la tua carica al 50% la riponi in frigo (appena sopra gli 0°C) come se fosse lattuga vedrai che non avrà problemi.
Casomai una volta al mese controlla la tensione, e se vedi che è scesa troppo dagli una caricata.
L'unica accortezza qualora tu volessi usarla è quella di metterla in casa al caldo almeno una giornata intera e poi caricarla completamente.  |