V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
romariu |
Inserito il - 09/04/2014 : 19:29:08 Salve a tutti... visto che questo è il primo messaggio colgo l'occasione per farvi i complimenti per questo forum e salutare tutti gli utenti...
Inizialmente il kit verrà montato su una mb pininfarina verde che davano con i punti esso, quindi ruota da 26", ma sono intenzionato a sostituirla a breve sempre con un'altra mb più decente.
Il percorso tipo è di tipo pianeggiante con strada per lo più asfaltata, ma la userei anche su strade di campagna e può capitarmi di usarla anche in collina ma niente salite impossibili.
Il mio peso è di 75Kg, altezza 1,67m. Come autonomia mi basterebbero 45Km. Non mi interessa raggiungere velocità elevate, diciamo che inizialmente i 25Km/h possono andare più che bene in futuro con bici decente anche i 30Km/h non mi dispiacerebbero.
Il kit mi serve come assistenza alla pedalata, con bici muscolare quei 600/1000Km all'anno gli ho sempre fatti, quindi non ho nessun problema a pedalare.
Come kit per le mie esigenze avevo pensato a questo http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=76&lbSelect=
Per la batteria avevo pensato a una 36V 10Ah litio o più probabilmente lipo.
per il bms stavo pensado a uno di questi: www.batterysupports.com/lion-lipo-nbsp-36v-nbsp-10s-c-32_41.html
come caricabatteria a questo: http://www.batterysupports.com/36v-42v-5a-lithium-ion-battery-charger-10s-10x-36v-lion-lipo-p-166.html
Intanto non ho particolare fretta, diciamo che se riesco a finire il tutto per giugno mi và più che bene.
Se ho scordato di dire qualcosa chiedete pure. Buona serata, Marco
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
romariu |
Inserito il - 08/05/2014 : 16:45:32 AGGIORNAMENTO:
Dopo ore ore e ore di lettura ho scelto come motore il bafang centrale bbs01 da 250W (con display C961). Come batteria invece ho preso 8 lipo zippy Flightmax 5s-20C/30C da 3000mAh.(che diventeranno una 10S4P-36V 12Ah)
Oggi ho testato la bipa (con 2 sole batterie in serie giusto per vedere se funzionava il tutto) e sono abbastanza soddisfatto. A breve aprirò una nuova discussione dove presenterò la bipa.
Ringrazio tutti gli utenti che hanno partecipato alla discussione e in generale a tutto il forum per la grande mole di informazioni che ha reso disponibile a tutti. |
romariu |
Inserito il - 11/04/2014 : 14:47:10 Conoscete questo kit e questo sito? : http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fkitelectrico.com%2FdetalleArticulo.asp%3FA%3D50 Potrebbe andare bene per le mie esigenze? |
romariu |
Inserito il - 11/04/2014 : 12:57:52 Naturalmente mi sono rivolto al forum proprio per avere i vostri consigli perchè ho visto che siete persone molto competenti e molto appassionate. Quindi se mi confermate che per l'uso che devo fare una batteria da 36V e 10Ah non è sufficiente ne prenderò una con più capacità. Infatti prima di comprare qualcosa vorrei essere sicuro.
Intanto ringrazio per tutti i suggerimenti avuti e per quelli che spero verranno.
Buona giornata, Marco |
romariu |
Inserito il - 11/04/2014 : 12:42:02 @Barba 49
Si in effetti andavo un pò di fretta e non ho calcolato esattamente il valore... Facciamo che sia più reale un 80/130 watt ma anche 70/120watt se vuoi... Per fare i 30Km/h con 150watt bisogna anche considerare che bici usi e la qualità della stessa, io come scritto a inizio post ho una MTB pininfarina di quelle che davano con i punti della ESSO e sui 40Km di percorso non ho particolari problemi a stare sui 25Km/h di media in pianura, senza vento e senza nessun carico; in effetti il kit mi serverirebbe proprio per questo: stare sui 25/30km/h anche contro vento e può capitare che mi sposti con qualche carico e magari stando più tranquillo se ho più o meno voglia di spingere sui pedali. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2014 : 10:14:56 Sei certo di riuscire a fornire 100-150W muscolari?
Non è cosa da poco e consente di viaggiare con una bici da corsa a 30Km/h senza nessun motore!!!    |
romariu |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:50:10 @zeccato
Per i giri rpm ero orientato sui 205 rpm...
Ho misurato la circonferenza esterna della mia ruota che è di 206cm quindi 0,00206Km che moltiplico per 205(rpm) *60 minuti = 25,338 Km/h (quindi per i 25Km/h iniziali dovrei starci)
Se mettessi un motore da 260rpm otterrei sempre facendo lo stesso calcolo 32,136Km/h (però a quanto ho capito sarei penalizzato se decido di affrontare dei percorsi in salita)
Per il consumo devi contare che non hai calcolato l'apporto energetico che darei io (non intendo usare la pedalata simbolica come scritto a inizio post) diciamo che almeno 100/150watt ce li metto io quindi chiederei in media al motore sui 150 watt.
Non ho ancora avuto tempo per vedere le differenze tra motori sensored e sensorless... O meglio ho dato un occhiata ma non sono ancora riuscito a capire per cosa è più indicato un tipo rispetto all'altro. Appena posso controllerò.
Grazie per i consigli e correggimi se ho scritto fesserie. |
zeccato |
Inserito il - 11/04/2014 : 07:31:40 per fare 45km. di autonomia andrei piu` sicuro su una di 15ah. se consumi 250w all`ora, meglio abbondare, e 360w sembrano pochi, tenendo conto che di solito il 20% non lo usi.
secondo me se hai queste esigenze e vuoi andare piu` leggero opterei swxh e batterie ultima generazione piu` leggere. se vuoi i 30 devi prendere il motore con i giri rpm adatto. |
joffa |
Inserito il - 10/04/2014 : 16:55:24 Sì, 6 kg. ma l'affidabilità è assoluta a qualsiasi potenza... . Se non hai una biammortizzata e non lo devi mettere a sballonzolare di dietro, non lo senti neanche. Se invece vai a fare i salti sulle dunette del campo da cross, allora è meglio il centrale. |
romariu |
Inserito il - 10/04/2014 : 16:24:43 @zeccato grazie per i consigli. Ho già iniziato a vedere qualcosa. Se hai qualche discussione in particolare da segnalarmi la leggerò sicuramente.
@joffa grazie per la disponibilità. Ora valuto un pò il da farsi, Mi spaventa un pò il peso della ruota (6Kg ? se non sbaglio). |
joffa |
Inserito il - 10/04/2014 : 12:09:30 Sì, puoi fare così e avresti comunque un bel motore che regge da 250 Watts fino a 1350 Watts. Naturalmente, ribadisco che si può usare per la strada solo con la centralina da 250 Watts e batteria da 36 Volts.
La centralina da 250W costa 45 €.+10 €. di trasporto.
|
zeccato |
Inserito il - 10/04/2014 : 11:24:11 salve, siccome il tuo percorso sembra leggero, senza particolari esigenze, prima di decidere studierei almeno la differenza tra hub n.c. e un swxh, bpm, o senonsord e sensorless, poi decidi con calma quando sarai sicuro e convinto, e scegli l`hub piu` adatto secondo le tue esigenze.
|
romariu |
Inserito il - 09/04/2014 : 23:30:59 Ok... quindi se prendo ora il kit City 250watt/350watt (col manettino) che a quanto ho capito hai disponibile a breve... sucessivamente posso cambiare solo la centralina con il selettore di assistenza e sarei a posto? Quanto mi costerebbe poi la centralina? |
joffa |
Inserito il - 09/04/2014 : 22:50:19 Nei modelli dell' offerta c'è il PAS che gestisce l'accellerazione alla pedalata e il manettino del GAS. Siccome sono potenze al di sopra del limite utilizzabile su strada, la parzializzazione la si effettua col manettino del GAS. (Non si possono utilizzare su strada aperta al traffico perchè la potenza è oltre i 250 Watts. C'è comunque anche il PAS. Le centraline a norme stradali torneranno disponibili a maggio. In pratica: il kit a cui accennavo nel post sopra non è disponibile. |
romariu |
Inserito il - 09/04/2014 : 21:25:59 Ok,a giorni effettuerò l'ordine... Volevo chiederti un'altra cosa... Ma l'assistenza alla pedalata come è gestita... E' possibile scegliere il livello di assistenza? O devo prendere qualche altro componente non compreso nel kit, che mi permetta di farlo? Questo kit rientra nell'"OFFERTONA di primavera WHEELKITS"? Grazie per la risposta tempestiva. Saluti, Marco
|
joffa |
Inserito il - 09/04/2014 : 20:59:18 Perchè è una sicurezza che ho introdotto io contro i bulck attack...
Descrivi il kit che vuoi così ti rispondo. In linea di massima: su strada devi stare nei 250 Watts e nei 25 km/h. QUindi, un City Codice con batteria da 36 Volts è il tuo kit.
|
romariu |
Inserito il - 09/04/2014 : 20:48:17 Ricontrollando il messaggio mi sono accorto che il primo link non và... Qualcuno sà dirmi il perchè? Se mi confermate che il kit scelto và bene procedo con l'ordine.
|