Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 modifica presa carica batterie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mototopo35 Inserito il - 23/01/2015 : 18:43:36
buona sera a tutti volevo chiedere a quanti piu avanti di me qualcuno a fatto la prova a collegare un diodo alla presa di carica del pacco batterie per evitare il fastidioso corto che capita se non si sta attenti quando si inserisce lo spinotto .
la mia domanda è questo influisce con la carica della batteria il carica batterie si accorge chela batteria e carica non essendoci ritorno di corrente .
puo trattarsi di una domanda stupida ma vorrei essere sicuro prima di procedere.
grazie a quanti risponderanno
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
depis61 Inserito il - 24/01/2015 : 15:47:45
Hai perfettamente ragione. Lo spinotto RCA il corto lo può fare benissimo, con il classico spinotto per ricariche il corto è praticamente impossibile.
T4R Inserito il - 24/01/2015 : 14:36:32
Le sfiammate le faceva perchè collegavi il cavo, lo fanno tutti indipendentemente dallo spinotto.
Diverso il discorso per l'rca dove potresti davvero fare corto circuito.

Saluti Pino
depis61 Inserito il - 24/01/2015 : 13:45:33
Infatti il mio spinotto era il classico da ricarica PC da 6 mm, ma faceva delle belle sfiammate.
T4R Inserito il - 24/01/2015 : 13:27:08
L'RCA per caricare non và assolutamente bene.
Le prese di ricarica sono diverse e sono fatte in modo che non possa avvenire il corto mentre inserisci, guarda quelle dei pc e dei cell.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 24/01/2015 : 12:08:32
Se è così cambia connettore, il diodo non serve a niente se ad andare in corto è il caricatore, il diodo viene montato nella direzione che fa passare la corrente quindi non può salvarti da un cortocircuito!!!
Daniele Consolini Inserito il - 24/01/2015 : 08:44:25
Ciao, conosco bene quelle rca, purtroppo il corto ti capita sul charger e quindi nessun diodo ti salva.
Il consiglio é di cambiare spinotto, sempre collegare prima il charger alla 220 in modo da evitare scintille causate dal passaggio di carica che fluisce dalla batteria ai condensatori interni al charger.
Un diodo in serie all'ingresso della batteria é anch'esso un ausilio che ti consente di evitare la scintilla nel caso collegassi prima il charger alla batteria e poi alla 220.
Il diodo deve reggere 5A almeno, tienilo staccato dalle plastiche perché si scalda parecchio.
Dovrai comunque aprire il cHarger ed aumentare di 0.7v la tensione in uscita!.

Se il tuo problema maggiore é invece il corto dell'rca del charger sul'anello metallico dell'rca della batteria, metti un po' di termorestringente sulla parte esposta dell'anello dell'rca del charger, scaldandola aderirá Anche al bordo anteriore aiutandoti ad evitare spiacevoli inconvenienti.

Comunque io cambierei connettori. Quegli rca fanno schifo.
depis61 Inserito il - 24/01/2015 : 08:37:08
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma che tipo di connettori stai usando?

Non è possibile creare dei cortocircuiti collegando il caricatore alla batteria, i connettori non sono reversibili...

Se invece intendi la scintilla che si crea a causa della carica dei condensatori lascia perdere, è assolutamente innocua!

Oltretutto anche se tu mettessi in serie un diodo la scintilla avverrebbe ugualmente, e la tensione di uscita del caricatore andrebbe ritarata perchè un diodo in serie provoca una caduta di tensione di 0,6V circa.

Immaginavo che non era una scintilla di cc ma Barba ti assicuro che nel mio caso era parecchio intensa poi, che sia innocua non lo so, ma per non correre rischi preferisco che non avvenga quando inserisco lo spinotto
mototopo35 Inserito il - 24/01/2015 : 06:51:38
Nella mia bici per caricare le batterie il pacco monta una comune presa di tipo RCA quindi se no fai attenzione quando entri la presa tocchi i due poli della batteria mettendo il diodo dietro la presa sul positivo la corrente in teoria dovrebbe solo entrare e non tornare indietro dal positivo devo solo assicurarmi riconosca il fine
Ricarica
mototopo35 Inserito il - 24/01/2015 : 06:48:02
Nella mia bici per caricare le batterie il pacco monta una comune presa di tipo RCA quindi se no fai attenzione quando entri la presa tocchi i due poli della batteria mettendo il diodo dietro la presa sul positivo la corrente in teoria dovrebbe solo entrare e non tornare indietro dal positivo devo solo assicurarmi riconosca il fine
Ricarica
pixbuster Inserito il - 23/01/2015 : 23:13:59
Quoto abbondantemente Barba !
Barba 49 Inserito il - 23/01/2015 : 23:00:37
Scusami, ma che tipo di connettori stai usando?

Non è possibile creare dei cortocircuiti collegando il caricatore alla batteria, i connettori non sono reversibili...

Se invece intendi la scintilla che si crea a causa della carica dei condensatori lascia perdere, è assolutamente innocua!

Oltretutto anche se tu mettessi in serie un diodo la scintilla avverrebbe ugualmente, e la tensione di uscita del caricatore andrebbe ritarata perchè un diodo in serie provoca una caduta di tensione di 0,6V circa.
depis61 Inserito il - 23/01/2015 : 22:12:47
Indirettamente ho risolto il problema.
Ho inserito un Wattmetro tra il caricabatteria e la batteria e per poterlo usare anche per altre applicazioni ho utilizzato degli spinotti a 4 pin per inserirlo/disinserirlo.
Quando devo caricare, prima inserisco lo spinotto nella batteria e dopo chiudo il circuito inserendo il wattmetro con lo spinotto a 4 pin.
Il corto accidentale che ogni tanto succedeva in questo modo non accade più.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.