V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gabriele63 |
Inserito il - 31/08/2015 : 15:19:44 Buongiorno a tutti voi. Posseggo una bici elettrica mod. E-GO 250W da 36 Volt alimentata da tre batterie al piombo. Recentemente (uso la bici quasi sempre in una proprietà privata)ho voluto aggiungere un accelleratore e l'ho collegato ai 3 fili già presenti sul manubrio (massa 5v e impulsi). Ho notato che l'accelleratore fa girare la ruota anche senza i pedali, quindi anche da ferma, ma se accellero al massimo la bicicletta non raggiunge il massimo della velocità! Cosa può essere? Devo intervenire su altri collegamenti? Grazie a tutti! |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2015 : 09:33:54 Si, la tensione di 4,5V probabilmente è troppo elevata per la tua centralina...
La cosa strana è che non parta con una sola pila, di solito l'assistenza si avvia a 1-1,2V, ma ogni centralina è una storia a sè.  |
gabriele63 |
Inserito il - 03/09/2015 : 09:18:17 Buongiorno a tutti! Provto con le pile da 1,5 ottenendo i segg. risultati: - con 1 pila non parte - con 2 pile gira ma non alla massima velocità - con 3 pile dà un impulso ma la ruota non gira (temo vada in blocco) |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2015 : 12:55:18 Puoi fare delle prove con qualsiasi tensione inferiore ai 5V tra il nero e il verde, prova con le tre pile per vedere se a 4,5V (che poi sono sempre un pò meno) l'assistenza parte al massimo!  |
gabriele63 |
Inserito il - 01/09/2015 : 11:29:11 Grazie Barba, ora mi è tutto più chiaro! Una domanda: se alimentassi con 3 batterie da 1,5 volt pensi che sarebbe utile per capire se accelera? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2015 : 09:53:04 Tutti gli acceleratori sono fatti così, quello che vedi non è un transistor ma un sensore Hall che fa variare la tensione in uscita in base alla distanza dalla calamita...
Se alimenti direttamente con 5V il cavo di ritorno non accade niente, semplicemente la centralina va in blocco: La sua tensione massima deve essere sui 4V o poco più.  |
gabriele63 |
Inserito il - 01/09/2015 : 08:56:42 Ho provato a smontare l'acceleratore: al suo interno c'è un captatore fatto come un transistor (ai terminali sono collegati i 3 fili 5 massa e impulso) sensibile ad una striscia magnetica posta sull'asse rotante dell'acceleratore stesso. Inoltre sulla plastica c'è una sigla "20x". Se provo a fornire i 5 volt direttamente al cavo impulsi non succede nulla... |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2015 : 23:20:20 La tensione di 3,75V è troppo bassa per ottenere il massimo delle prestazioni dalla centralina...  |
gabriele63 |
Inserito il - 31/08/2015 : 19:28:19 Ciao Barba 49, Ho fatto la prova che mi hai suggerito: al minimo 1,2 e al massimo 3,75 V. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2015 : 17:36:03 Molto probabilmente l'acceleratore che hai montato non è compatibile con la tua centralina di serie: Ogni controller ha due tensioni da rispettare, e talvolta sono persino riportate sul contenitore, la tensione minima di avvio assistenza (da 0,9 a 1,2V circa) e la tensione necessaria per ottenere la massima assistenza che di solito è sui 4V... Se l'acceleratore che hai montato ha l'uscita (di solito il cavo verde) che non raggiunge la tensione prevista (che personalmente non conosco) la bici andrà più forte con il pas che con il gas. 
Prova comunque con la bici sollevata a misurare la tensione tra il cavetto nero e quello verde del gas ruotando al minimo e al massimo la manopola e dicci cosa leggi! 
PS) Talvolta può anche capitare un acceleratore difettoso...  |