V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
IlMago |
Inserito il - 18/09/2008 : 19:22:58 Viste le mie scarse conoscenze elettriche pongo la seguenti domande, e spero nella vs clemenza :)
1-come faccio a calcolare quanta potenza (in Watt) viene sprecata a causa della resistenza di un connettore?
in pratica, volendo rifare le connessioni della mia elettrobike mi devo procurare connettori adatti (che per ora non trovo)per i cavi di potenza che vanno dalle batterie alla centralina . supponendo di essere in una situazione standard, diciamo 24v e 5ah, e supponendo che i connettori che uso mi diano (misurata col tester) una resistenza di 0,1 Ohm, come clcolo iwatt che si sprecano?
2- Come faccio a misurare la resistenza di una connessione col tester, visto che non mi misura meno di 0,1 Ohm e da quel valore sia con il connettore sia cortocircuitando i terminali? (dal che deduco il valore della resistenza del connettore sia meno di o,1 ohm)
ty
Walter |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
IlMago |
Inserito il - 18/09/2008 : 20:11:38 Grazie! capito :) .....spero!
ciao |
gip_mad |
Inserito il - 18/09/2008 : 19:32:18 La resistenza che hai misurato è ovviamente troppo alta. L'unico modo di misurare la dissipazione di un connettore/cavo senza apparecchi speciali, è facendo scorrere una corrente e misurando la caduta ai capi del cavo. Essendo la resistenza molto bassa, devi far passare molta corrente per avere una lettura affidabile. Procedi così: collega una batteria da 12V della macchina ad una lampadina abbagliante (che consuma di più). In mezzo al cavo posiziona, in serie, il tuo connettore ed un tester settato in modo da leggere la corrente. Accendi la lampadina, annota il consumo di corrente, misura con un altro tester la tensione ai capi del tratto di cavo da misurare (o solo ai capi del connettore) e segnati la tensione. Spegni il tutto. Ora calcola tensione/corrente. Esempio: Corrente 10A, tensione 1V, resistenza = (1/10) = 0.1ohm. Potenza = V*I = (1*10) = 10W |
|
|