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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 12:28:12
Sono in fase di completamento della batteria x la bici di mia moglie e vi faccio partecipi dell'esperienza che può essere utile a qualcuno.

mi serviva una batteria che fosse il + possibile leggera e divisa in 2 piccoli pacchi da mettere ai lati del portapacchi post. in pratica sotto le coscie del portabimbo, poichè non c'era spazio altrove.

quindi contattato Dennj mi viene incontro proponendomi di acquistare le celle e tutto il necessario e farmela da me... detto fatto!

dalla foto si può vedere la disposizione delle celle che sono 10 pacchi da 6 elementi. per le litio ne bastano 10 in serie perchè hanno una tensione nominale di 3,7V e 1,35Ah. in tutto sono solo 60 celle! 2,64kg senza saldature e imballaggio.

la saldatura è una vera passeggiata perchè le celle hanno già un pezzetto di linguetta prestagnata e anche + protetta sul positivo, solo ho usato del filo attorcigliato che mi porta via spazio... non sono riuscito a trovare la linguetta nuova.

si tratta di una realizzazione low-cost senza bms (cut-off a 31,5v del controller nine) e con carica da 1,5Ah

spero di riuscire a stare sotto i 2c di scarica in quanto il kit sarà con limitatore inserito e gas "limitato" a non + di 20km/h.

ho già fatto una prova di carica-scarica-carica completa.spero mi aiuterete a comprenderne i risultati:(si accettano critiche)

1a carica 9,58Ah assorbiti

scarica con lo stesso sistema usato per le cammy e quindi con 2 lampade h4 60/55W in serie per raggiungere 48v e 230W:

9,15 Ah
337,1 Wh
5,88 Ap
31,49 Vm
235,7 Wp

2a carica 9,5Ah assorbiti

Che dire... la migliore delle mie cammy da 10Ah 48V con 112 celle (praticamente il doppio!), e supertecnologico bms mi ha dato al massimo 6,87 Ah che sono 344,4Wh...peso 6kg!

mi sento un po' fregato dalla cina... le cammy le ho pagate 400€ + secondo carica e secondo bms.

sicuramente queste di Dennj dureranno meno... ma le ho pagate 0,45€ a cella che fa 27€(comprandone una confezione da 200 celle sigillata con 90€)+ 30€ di caricabatteria... SPEDIZIONE COMPRESA! e pagate pure con paypal (+ spese x lui...)

p.s. sono TOSHIBA made in japan...

tutto ciò per aiutare chi volesse farsi una batteria fai da te... se ho sbagliato a postare qualcosa di scorretto (prezzi ecc...) chiedo scusa a tutti e se mi verrà fatto notare rimedierò.




Immagine:

59,77 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
HENKA Inserito il - 03/08/2009 : 21:48:50
per me può valere la pena rischiare su un pacco piccolo come quello di questa discussione, che tra l'altro funziona sempre a meraviglia e non mi ricordo manco quando lo ricarico... con le mie cammy adesso devo ricaricare ogni giorno

p.s. a breve le venderò complete di charger e bms a prezzo popolare, voglio passare al litio!
Barba 49 Inserito il - 03/08/2009 : 19:24:42
Il problema Alex è che la centralina stacca a 60v, ma non può sapere come stanno le singole celle: ce ne può essere una più carica che ti compensa una che è già a 1,9v... e quella la rovini. Il BMS stacca quando anche ua sola cella scende al disotto di quanto stabilito.
alex_audi Inserito il - 03/08/2009 : 14:36:49
in fase di scarica il cut off mi blocca a 60v che diviso 24 fa 2,5 per cella ... so che le portano anche a 2,1 quindi ripeto
che cosa rischio ?
alex_audi Inserito il - 03/08/2009 : 14:35:47
Senza bms le celle non vengono bilanciate questo comporta una diminuione della capienza o le si può anche danneggiare
io ad esempio sto provando un pacco fatto da 24 celle che bisogna caricarle a 3,65 il mio charger è già lifepo4
e carica a 87,6 esattamente 3,65 X 24 = 87,6 che problemi posso avere senza bms?
geppetto2009 Inserito il - 30/01/2009 : 18:11:20
Io ho comprato a Ottobre da Dennj il pacco (diviso in due parti) una 48V - 13,5 Ah. Ovvero le 140 celle con BMS, caricatore e manodopera (me le ha confezionate Dennj). Tot. 260 Euro.
Da nuove avevano una autonomia di 60,5 km. (Nine Continent-Joffa - ruota 28") Oggi ho tagliato il traguardo dei 1000 km (1003 al momento) ed hanno ancora un'autonomia di oltre 59 km: praticamente la stessa. La differenza può essere dovuto allo stile di guida, partenze da fermo ecc.
Dai mie conti, anche facendo una ricarica (biberaggio?) ogni 30 km x 500 ricariche = 15.000 km. Dopo le 500 ricariche conto di avere pur sempre una autonomia di 45 km.

Nel frattempo attendo che le LiFepo4 diventino affidabili e più economiche.
N.B. Un pacco di LiFepo4 48V - 10 Ah già ce l'ho ma sto ancora aspettando di metterlo in funzione e provarlo per i ben noti problemi di (non) funzionamento ...
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 17:30:24
casty ha scritto:

140 però (3,7x14) darebbe 51,8v se la matematica non mi prende in giro...


devi però anche tenere conto del cut-off a 42V del controller(x i nine 48v). queste celle hanno un valore di cut-off di 3V 42/3=14. se metti una fila in meno rischi che il controller ti blocchi quando la batteria ne ha ancora.

anche le lifepo4 48v danno 51,2 (3,2Vx16)
casty Inserito il - 30/01/2009 : 17:18:56
140 però (3,7x14) darebbe 51,8v se la matematica non mi prende in giro...

Cmq ecco che i costi lievitano d'incanto...perchè le 140 a 0,6 costano praticamente come il paccone da 200 a 0,45 + le altre cianfrusaglie ...e siamo a circa 170€...meno delle lifepo ma ancora un po distanti dal piombo
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 17:15:58
geppetto2009 ha scritto:

Si vede nel data sheet: in realtà sono 1,35 Ah.


infatti... a me aveva scritto che erano da 1,4... cmq la capacità sembra maggiore dalle mie misurazioni.

poi con un po' di cicli di carica/scarica dovrebbero migliorare, no?
geppetto2009 Inserito il - 30/01/2009 : 17:13:31
Si vede nel data sheet: in realtà sono 1,35 Ah.
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 17:11:21
volendo le celle singole mi pare le venda a 0,60€ l'una + spedizione pacco celere 3 9€.

per una 48v ci vogliono 14 pacchi di celle... quindi per una 48v 13,5Ah ci vogliono 140 celle.

però sarebbe meglio aggiungere il bms (mi pare 35€) e prendere il carica 2,5Ah (mi pare 40€).

Però in caso di corto o sovraccarico le litio possono anche scoppiare... certo dovrebbero essere le stesse dei notebook... onestamente sarei molto + felice se mi scoppiasse il pacco batterie sulla bici piuttosto che mi saltasse in faccia la tastiera su cui scrivo!

dennj dice che ha un pacco come il mio sulla sua bici e dopo 800 km ha le celle con differenza di pochi millivolt.

hrdn Inserito il - 30/01/2009 : 16:58:32
Uhm, Dennj mi ha scritto che sono 1,45Ah, sapete se sono 1,35 o 1,45?
casty Inserito il - 30/01/2009 : 16:47:40
In pratica se ho fatto bene i calcoli per una 48v ci vogliono 130 celle con un costo (teorico se bisogna cmq prendere un paccone da 200 celle) di 58,5€...quindi meno del costo delle piombo e se il pdf della casa non mente, con un numero di cicli di scarica simile se non superiore

Allora dove sta il trucco ? O i possibili svantaggi ?
lemmelemme Inserito il - 30/01/2009 : 16:12:55
ben pensata Henka!
HENKA Inserito il - 30/01/2009 : 15:59:13
qui trovi il datasheet:

http://www.toshiba.com/taec/components/Generic/DS_BT31930297.pdf

p.s. sono le 18650
_Gi_ Inserito il - 30/01/2009 : 15:29:43
Mooltoo interessante!!
Puoi postare le caratteristiche di queste celle?

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