Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LiFePo4 di Ping, non si caricano.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
picusbox Inserito il - 30/05/2008 : 09:17:53
Tutta la notte e oltre in carica (12 ore) e stamattina nulla.
32.5V avevo ieri e 32.5 (anzi .4) oggi - sono delle 36v/15a -.
Tra + e -charging invece ho 32.0 volts.
Il charger tra + e - indicava oltre 45v.

sigh... ditemi che ho sbagliato qualcosa e che non è grave...

Aggiungo che: con il charger collegato ho > 45 v tra rosso e viola della batt, e i soliti 32.4 tra rosso e nero.

Aggiuta n.2: i led del charger sono 1 rosso e 1 verde accesi fissi.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
manneron Inserito il - 06/07/2008 : 22:32:52
purtroppo sono vanitoso pure io e le macchine mi diverto anche io a bruciarle ai semafori o a tenerle dietro se posso. eppure ho sempre detto che la ripresa non mi interessa ed essenzialmente è vero. oltretutto chissà quanta batteria consuma, ma me la ritrovo lì e per ora che sono agli inizi non resisto, poi diventerò più saggio, ma finchè sono giovane di questa esperienza faccio un poco lo sborone.
joffa Inserito il - 06/07/2008 : 22:26:39
manneron ha scritto:

Cosa facciamo qua, portiamo sfiga ?

no, dato male ma era un consiglio joffa. fai una onlus.

no, dato bene, ma io voglio anche guadagnarci...
manneron Inserito il - 06/07/2008 : 22:23:23

no, dato male ma era un consiglio joffa. fai una onlus.
_Gi_ Inserito il - 06/07/2008 : 22:20:57
manneron ha scritto:

a sto punto è meglio evitare di bypassare ebay. con la prospettiva di un feedback negativo magari avrebbe proceduto diversamente facendo rientrare la batteria guasta e dandotene una nuova. certo che comunque con sta storia della dogana sarebbe comunque una fregatura. ti toccherebbe pagare 2 volte le tasse + una volta le spese di spedizione. in pratica mezza batteria. tiriamo avanti e aspettiamo joffa intanto e vediamo che fa. durerà un anno al massimo, perchè se non fa una onlus come asvea gli finisce tutto in tasse al secondo anno, ma intanto un po' di bene lo farà. joffa non lo ha ancora capito ma lo stato italiano glielo insegnerà presto a volersi mettere in proprio e credere di fare cose buone, non sa mica che è antidemocratico intraprendere. la democrazia si basa sull'uniformità di idee e di lavoro, non sulla libera impresa. specialmente se uno vende qualcosa che fa rimettere soldi allo stato perchè spendi meno di benzina. qui i discorsi ecologisti e salutisti stanno a zero. a me quando vado in giro mi guardano tutti come un mostro. sarò anche brutto, ma non così tanto. Sembra quasi che faccia rabbia a tutti. adesso mi dicono che appena farà freddo abbandonerò la bicicletta per usare sempre la macchina, vedremo. metà sono scettici nonostante l'evidenza, perchè glielo dimostro in pratica. l'altra metà si vuole fare la bici elettrica, ma nessuno si muove veramente per farsela. e intanto vedo solo macchine e moto e gente strafica che come dimostrazione di potenza personale sa premere un acceleratore. pure io, ma almeno un bel po' pedalo e non vado in giro a fare il panzone. sanno controllare un autoveicolo (cosa che non distingue nessuno perchè sono fatti per essere guidati da idioti) ma non il proprio stomaco. ridicoli. loro stanno seduti in una cassa metallica con l'aria condizionata e io a petto nudo sulla stessa strada. i deboli si devono proteggere ma si credono forti. che contraddizione. scusate ma quando parto per la tangente non mi fermo più. speriamo di non prendere anche la tangenziale.
è per questo che in parte mi spiace umiliare quelli che incontro in bici per strada, perchè fanno una cosa giusta. diverso il caso di quelli che lo fanno per sport. ormai ho bypassato questa fase. non si può andare al lavoro, tornare e magari rifare la stessa strada in bici per sport. vai direttamente al lavoro in bici e si fa prima. poi se ti resta fiato fai sport. ma facciamo di tutto per risparmiare fatica sul lavoro per poi sfaticarci a fare sport.

Bé, mi sa che quella "tangente" è pienamente condivisibile, almeno per me. Come non essere d'accordo.
E se sarà il caso... affronteremo anche la tangenziale... elettrificati, però! :-)
joffa Inserito il - 06/07/2008 : 22:07:27

...e aspettiamo joffa intanto e vediamo che fa. durerà un anno al massimo, perchè se non fa una onlus come asvea gli finisce tutto in tasse al secondo anno...

joffa non lo ha ancora capito ma lo stato italiano glielo insegnerà presto a volersi mettere in proprio e credere di fare cose buone, non sa mica che è antidemocratico intraprendere.

E' una vita che ci prova, ma quel vizio lì non me lo toglie.

Il Governo sta modificando la Legge sulle accise che compenseranno i rincari "beduini".
Credo che allo Stato convenga eccome spingere l'elettrico...

Grazie della fiducia, ma, a parte il fatto che son tra quelli che si diverte di più a creare consensi a approvazioni che non il contrario, credo che oltre che il bene dell'utente che potrà avere ciò che desidera ed essere più tranquillo e supportato, se lo faccio è anche perchè spero di viverci...

Sembra quasi che faccia rabbia a tutti. adesso mi dicono che appena farà freddo abbandonerò la bicicletta per usare sempre la macchina, vedremo. metà sono scettici nonostante l'evidenza, perchè glielo dimostro in pratica. l'altra metà si vuole fare la bici elettrica, ma nessuno si muove veramente per farsela. e intanto vedo solo macchine e moto e gente strafica che come dimostrazione di potenza personale sa premere un acceleratore. pure io, ma almeno un bel po' pedalo e non vado in giro a fare il panzone. sanno controllare un autoveicolo (cosa che non distingue nessuno perchè sono fatti per essere guidati da idioti) ma non il proprio stomaco. ridicoli. loro stanno seduti in una cassa metallica con l'aria condizionata e io a petto nudo sulla stessa strada. i deboli si devono proteggere ma si credono forti. che contraddizione. scusate ma quando parto per la tangente non mi fermo più. speriamo di non prendere anche la tangenziale.

Abbiamo qualcosa in comune io e te.......
Oggi verso le 13:00 me ne andavo tutto allegrotto col GL-2 su per Monte Donato (17% di pendenza con punte anche oltre) e guardavo le faccie perplesse di quelli che incrociavo.
Io facevo circa i 20 Km/h pedalando velocemente, ma senza sforzo e...attoniti da ambo i lati della strada, per non parlare delle auto che avevo dietro che per sorpassarmi dovevano scalare 2 marce e...non gli tornavano i conti.
Il fatto è che ci hanno sempre condizionato il pensiero coi gran premi di F1 e imponendoci che se non appoggiamo idealmente il motore e
questo iperfuturismo demenziale saremmo dei sinistri sinistroni da abbattere a pallettoni.
Questo è falso !
La questione politica, figlia della logica dei blocchi (EST-OVEST) è quella che condiziona ancora oggi il pensiero dell'italiano medio-provinciale, che se girasse un pò l'Europa si renderebbe conto di quanto gli europei siano più liberi di pensare e realizzare i loro interessi, liberi di pensare un mondo meno fesso e di uscire da questo Medioevo Petrolifero del menga...
manneron Inserito il - 06/07/2008 : 20:11:32
a sto punto è meglio evitare di bypassare ebay. con la prospettiva di un feedback negativo magari avrebbe proceduto diversamente facendo rientrare la batteria guasta e dandotene una nuova. certo che comunque con sta storia della dogana sarebbe comunque una fregatura. ti toccherebbe pagare 2 volte le tasse + una volta le spese di spedizione. in pratica mezza batteria. tiriamo avanti e aspettiamo joffa intanto e vediamo che fa. durerà un anno al massimo, perchè se non fa una onlus come asvea gli finisce tutto in tasse al secondo anno, ma intanto un po' di bene lo farà. joffa non lo ha ancora capito ma lo stato italiano glielo insegnerà presto a volersi mettere in proprio e credere di fare cose buone, non sa mica che è antidemocratico intraprendere. la democrazia si basa sull'uniformità di idee e di lavoro, non sulla libera impresa. specialmente se uno vende qualcosa che fa rimettere soldi allo stato perchè spendi meno di benzina. qui i discorsi ecologisti e salutisti stanno a zero. a me quando vado in giro mi guardano tutti come un mostro. sarò anche brutto, ma non così tanto. Sembra quasi che faccia rabbia a tutti. adesso mi dicono che appena farà freddo abbandonerò la bicicletta per usare sempre la macchina, vedremo. metà sono scettici nonostante l'evidenza, perchè glielo dimostro in pratica. l'altra metà si vuole fare la bici elettrica, ma nessuno si muove veramente per farsela. e intanto vedo solo macchine e moto e gente strafica che come dimostrazione di potenza personale sa premere un acceleratore. pure io, ma almeno un bel po' pedalo e non vado in giro a fare il panzone. sanno controllare un autoveicolo (cosa che non distingue nessuno perchè sono fatti per essere guidati da idioti) ma non il proprio stomaco. ridicoli. loro stanno seduti in una cassa metallica con l'aria condizionata e io a petto nudo sulla stessa strada. i deboli si devono proteggere ma si credono forti. che contraddizione. scusate ma quando parto per la tangente non mi fermo più. speriamo di non prendere anche la tangenziale.
è per questo che in parte mi spiace umiliare quelli che incontro in bici per strada, perchè fanno una cosa giusta. diverso il caso di quelli che lo fanno per sport. ormai ho bypassato questa fase. non si può andare al lavoro, tornare e magari rifare la stessa strada in bici per sport. vai direttamente al lavoro in bici e si fa prima. poi se ti resta fiato fai sport. ma facciamo di tutto per risparmiare fatica sul lavoro per poi sfaticarci a fare sport.
picusbox Inserito il - 06/07/2008 : 20:07:21
manneron ha scritto:

certo che ping non può dare tutte ste rogne. per questo per i prossimi acquisti aspetto joffa. che feedback gli lasci?

Nessun feedback ebay, infatti ho bypassato ebay per evitare l'asta (paypal diretto). L'unica cosa su cui mi resta da giocare è la sua attenzione (spero) alla reputazione. Devo capire in che modo giocare.
hombre Inserito il - 06/07/2008 : 19:23:22
Zitto tu che me l' hai messa in testa tu questa idea malsana

jumper Inserito il - 06/07/2008 : 19:18:38
hombre ha scritto:

Credo proprio che non sarai il solo ad aspettare Joffa
Intanto, per le batterie dell' Aprilia, mi sto informando anche sulle litio dei trapani della Bosch, l' unico problema( per il momento visto che sono solo all' inizio della ricerca...poi ne verranno fuori sicuramente degli altri) è che sono 10.8 e 36 V e l' Enjoy è 24...

E che importa? Tanto comunque devi smontare un po' di pacchi e riarrangiare le batterie in serie e parallelo per ottenere un pacco con capacita' e voltaggio adeguato alla tua bici
hombre Inserito il - 06/07/2008 : 18:01:09
Credo proprio che non sarai il solo ad aspettare Joffa
Intanto, per le batterie dell' Aprilia, mi sto informando anche sulle litio dei trapani della Bosch, l' unico problema( per il momento visto che sono solo all' inizio della ricerca...poi ne verranno fuori sicuramente degli altri) è che sono 10.8 e 36 V e l' Enjoy è 24...

Picusbox, intanto ti auguro in bocca al lupo per risolvere al più presto il problema
manneron Inserito il - 06/07/2008 : 17:29:08
certo che ping non può dare tutte ste rogne. per questo per i prossimi acquisti aspetto joffa. che feedback gli lasci?
picusbox Inserito il - 06/07/2008 : 17:19:15
Grazie per le info Jumper, cerco un saldatore come dici allora
(Se non trovo prima un professionista che me lo faccia)
jumper Inserito il - 06/07/2008 : 15:19:43
Ipotesi:

• E' stagno senza piombo (dir Rohs) che necessita di un saldatore piu' caldo dei convenzionali non regolabili

• E' stagno con impurita' che hanno alzato la sua temperatura di fusione (250 gradi per la lega SnPb 60/40)

Il problema potrebbe essere anche tuo pero', non conosco il tuo grado di esperienza come saldatore.

• per saldare le batterie serve un saldatore con una buona potenza ma sopratutto con una buona inerzia termica, quindi punta grossa o meglio ancora saldatore da lattoniere, ESCLUSI totalmente i saldatori a pistola "istantanei"

• Se regolabile portalo su 400C

• le superfici vanno pulite con un solvente (alcool o acetone vanno benissimo) per eliminare eventuali grassi o impurita'

• per risaldare poi puo' essere utile un po' di flux che poi va eliminato

• Ripeto punta grossa con molta superficie (a scalpello) pulita e stagnata

• eventualmente esistono dei prodotti (paste) che messe sullo stagno ne abbassano il punto di fusione e ti fanno dissaldare con poco piu' che 150 gradi, ultima spiaggia per te prima di un cannello

picusbox Inserito il - 06/07/2008 : 13:57:31
Oggi ho provato a dissaldare quei grumi di stagno per rimuovere le celle sospette.
Niente da fare.
O il mio saldatore è vecchio e non scalda più (ma il filo di stagno lo fonde) oppure quello è stagno cinese, mischiato a uranio impoverito.
Ci vorrà un saldatore più potente?

Quasi quasi cerco un laboratorio così me la finiscono di distruggere loro. Ne conoscete uno nei dintorni di milano? melgio se zona nord...
picusbox Inserito il - 06/07/2008 : 13:55:07
manneron ha scritto:

ma io credevo che la richiesta dovesse essere immediata. ora se ti rifiuti che fanno?

Boh, mi faranno una ingiunzione. Attendo un po'. Ma mi sa che dovrò pagare.
manneron Inserito il - 04/07/2008 : 18:34:04
ma io credevo che la richiesta dovesse essere immediata. ora se ti rifiuti che fanno?
picusbox Inserito il - 04/07/2008 : 12:47:55
manneron ha scritto:

50€ per questa spedizione o per la spedizione della batteria?

della batteria... sigh...
manneron Inserito il - 04/07/2008 : 12:10:53
50€ per questa spedizione o per la spedizione della batteria?
picusbox Inserito il - 04/07/2008 : 09:50:23
Allora, sono arrivati i pezzi di ricambio: 3 cellette, BMS, basette (che erroneamente consideravo placchette metalliche), fili, gommini, insomma il necessario per rimpiazzare quelle guaste. Più istruzioni con disegni per il montaggio.
Nel weekend inizio l'opera e vi mando qualche foto.
Consigli?

Nel frattempo è arrivata pure la richiesta di 50 euro da parte di UPS, alla fine la dogana non ha fatto sconti...
joffa Inserito il - 07/06/2008 : 14:59:09
picusbox ha scritto:
Immagine:

101,41 KB

mazott Inserito il - 07/06/2008 : 14:19:23
picusbox ha scritto:

In questo post:
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=4303&st=0&sk=t&sd=a&hilit=lifepo4+soldering
c'è uno che tenta di salvare le celle buone del suo pack (non ping questa volta). Si vedono bene le cellette, mi paiono proprio le stesse di Ping.

Sembra proprio che qualcuno ti abbia preceduto. Io aprirei un thread accanto, credo che ti possa arrivare cosi' qualche consiglio ulteriore.
picusbox Inserito il - 07/06/2008 : 12:46:18
In questo post:
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=4303&st=0&sk=t&sd=a&hilit=lifepo4+soldering
c'è uno che tenta di salvare le celle buone del suo pack (non ping questa volta). Si vedono bene le cellette, mi paiono proprio le stesse di Ping.
picusbox Inserito il - 07/06/2008 : 09:00:32
manneron ha scritto:

e i fili che escono dalle singole celle sono come quelli che vanno al bms o più grossi?
come spessa 3-4mm? vorrai dire larga 3-4 mm?

Dalle celle non escono fili.
Le cellette elementari devono avere due linguette (+ e -) e sono saldate ai + e ai - delle altre cellette. per realizzare il gruppo di 3. Questa saldatura è realizzata con una placchetta simile a quelle placchette colorate che ho disegnato. Però non sono colorate, ma penso ri rame.
Comunque ho chiesto che mi mandasse insieme ai pezzi (bms+celle) anche il materiale utile (file, placchete, gommini). Quando arriva posto le foto.
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 20:31:36
e i fili che escono dalle singole celle sono come quelli che vanno al bms o più grossi?
come spessa 3-4mm? vorrai dire larga 3-4 mm?
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 20:29:51
manneron ha scritto:

ma intendevo vedere come sono fisicamente allacciate tra di loro senza dispersione come dice ping

Ah capito! allora sono saldate ad una placchetta di metallo spessa un 3-4mm, come si vede in foto (sotto i fili e lo stagno).
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 20:25:34
ma intendevo vedere come sono fisicamente allacciate tra di loro senza dispersione come dice ping
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 20:23:18
manneron ha scritto:

ecco così vediamo come sono collegate tra di loro le celle.

manneron, sono collegate in parallelo, come ho indicato nel disegno.
Le cellette da 3.3v/4950mAh sono collegate in parallelo in modo da fare una unità 3.3v/15Ah (quelle che ho numerato da 1 a 12). Poi queste unità sono collegate in serie, e arriviamo a 39,6V/15Ah.
Mi domando se ne uscirò vivo
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 20:12:18
ecco così vediamo come sono collegate tra di loro le celle.
mazott Inserito il - 06/06/2008 : 18:48:31
A mio giudizio, la resistenza interna molto dipende dalla lunghezza e dalla sezione dei fili che usi, che io ho sottinteso di sezione almeno per 15A, e credo anche tu. I tab della batteria possono essere delicati e questo e' invece un buon punto per non metterci cavi di grossa sezione a dondolarci sopra, si potrebbero spezzare. Forse devi rassegnarti a estrarre le celle danneggiate e mettervi al posto quelle nuove, che e' la soluzione migliore senz'altro, non penso sia io a scoprirlo e oltretutto e' Ping ormai a specificarlo, non si puo' fare diversamente. Detto cio', non resta che riconoscere che un po' di coronarie non devono mancare per fare queste cose...
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 18:00:38
manneron ha scritto:

grazie, molto chiaro lo schema e la soluzione sembra furba.

Non sembra furba a Ping, che dice:

No, Fabio. The replacement cells must be mounted at where the damaged cells were located. It must be a REPLACEMENT. Please don't use wires to replace the cells like your picture. That will cause higher internal resistance and heat when discharging. That's also why I recommend you find a skillful guy to help you. The polarity taps of the cell are very thin and easily to be broken. So, the replacement must be very careful.

In sostanza mi dice che usare dei ponticelli causa resistenze indesiderate e surriscaldamenti.
Quindi mi dice di rivolgermi a un tecnico riparatore che dovrebbe avere le conoscenze e capacità. Quindi adesso mi sta venendo il dubbio, non mi aspettavo potesse essere complicato, magari non basta il saldatore e buona volontà (io me ne intendo di elettronica solo a livello scolastico, ho fatto il liceo spelafili io).

CHI NE CONOSCE UNO o ha raccomandazioni a riguardo?
mazott Inserito il - 06/06/2008 : 17:40:11
_Gi_ ha scritto:
Scusa ma 3.3 per 12 non fa 39.6 volt?

39,6 e' il valore corretto che e' il valore a vuoto prima che si colleghi il carico. Mettendo il carico la tensione si livella a 36V. Esiste un terza tensione che e' quella di carica, fornita nella giusta modalita' dal caricabatterie, e che per queste celle e' 3,8V
Questo fatto non e' strano e ogni tipo di batteria ha i suoi valori, nelle piombo spesso sono riportati sull'involucro.
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 16:39:44
poi chiedigli anche dove si comprano le celle singole, gli dici che così ti puoi arrangiare senza dargli fastidio.
perchè vediamo di capire:
3 cellebase in parallelo e poi celle in serie.
ogni cellagruppo di 6 va al bdms? cioè 3pos in serie con 3neg e da lì il cavo va al bms?
si connette un cavo sul positivo in entrata e uno sul negativo in uscita...
ora, chi vende le cellette?
poi, il bms è indispensabile o è solo un aiuto?
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 15:45:49
mazott ha scritto:
1) Ping ti manda la cella-elementare o tutto il gruppetto di 3?
2) Vedi problemi pratici ad isolare elettricamente il nodo 3? Perche' forse potrebbe essere conveniente, a quel punto, sfilare il gruppetto di tre e sostituirlo in modo pulito. Guarda la cosa con attenzione; le celle sono solo appoggiate tra loro in modo aderente o sono ulteriormente fissate?

Ho chiesto il gruppo di 3.
Circa isolare il pacchetto 3 in effetti ho qualche dubbio. Le placche colorate che ho disegnato sono vere (anche se le ho colorate per indicare il colore dei fili), sono di metallo, quindi dovrei o rimuoverle e sostituirle, oppure non so, magari segarle con il dremel.
E in effetti non so nemmeno se sono incerottate a gruppi di 3 oppure come un corpo solo. Adesso glielo chiedo.
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 15:20:12
_Gi_ ha scritto:

Si, ma qui mi sa che è meglio che ti risponde Mazott, per me 36 o 39 poco cambia.
_Gi_ Inserito il - 06/06/2008 : 15:05:18
picusbox ha scritto:

Allora ci sono n fili piccoli per quanti sono i nodi nella serie di "celle". Chiamiamole celle per facilitarci la vita. Queste celle sono composte da celle-elementari, che sono da 3.3v (a meno che le mie siano scariche, ma non credo) il cui numero influenza la corrente erogabile. Io ne ho 3 per cella, e sono da 15Ah, quindi nel tuo caso se hai una 10Ah potrebbero essere 2.

mazott Inserito il - 06/06/2008 : 13:31:15
Complimenti per la chiarezza del disegno. Ciascun nodo della serie dovrebbe quindi essere fatto da 3 celle-elementari in parallelo.

1) Ping ti manda la cella-elementare o tutto il gruppetto di 3? Attenzione al fatto che forse tutte e tre le celle elementari in quel nodo possono ormai essere danneggiate, fallo presente a Ping.
2) Vedi problemi pratici ad isolare elettricamente il nodo 3? Perche' forse potrebbe essere conveniente, a quel punto, sfilare il gruppetto di tre e sostituirlo in modo pulito. Guarda la cosa con attenzione; le celle sono solo appoggiate tra loro in modo aderente o sono ulteriormente fissate? Sottoponi il disegno a Ping se gia' non lo hai fatto.
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 13:18:01
grazie, molto chiaro lo schema e la soluzione sembra furba.
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 12:48:44
manneron ha scritto:

ma ci sono 2 fili per cella? cella cosa si intende? il singolo sacchettino o un raggruppamento? mi sembra che ci siano 6 raggruppamenti di 6 o mi sbaglio?
comunque quando smonti una cella se puoi postare la foto che sono interessato a capire come sono collegate. grazie.

Allora ci sono n fili piccoli per quanti sono i nodi nella serie di "celle". Chiamiamole celle per facilitarci la vita. Queste celle sono composte da celle-elementari, che sono da 3.3v (a meno che le mie siano scariche, ma non credo) il cui numero influenza la corrente erogabile. Io ne ho 3 per cella, e sono da 15Ah, quindi nel tuo caso se hai una 10Ah potrebbero essere 2.
Dicevo i fili piccoli, nel caso della 36v sono 12, e vanno al BMS.
Ecco uno schema della mia batteria, che mi sono fatto per capire come potevo sostituire la cella.
Immagine:

89,95 KB

Ed ecco una idea che mi sono fatto su come sostituirla, senza sballare tutto:
Immagine:

91,06 KB

La cella rotta è la numero tre.
mazott Inserito il - 06/06/2008 : 12:41:45
picusbox ha scritto:
Pensavo di farmi mandare la cella nuova e, senza smontare tutto, tagliare i collegamenti della vecchia e ponticellare la nuova, incerottando il tutto. Mi pare la cosa più semplice, che ne dici?

Potresti aver ragione, cimentarti a smontare tutto potrebbe non convenire. Oppure fai almeno in questo modo per verificare che la cella nuova funzioni, prima di procedere piu' radicalmente nell'eventualita'. In ogni modo, fai sempre parlare prima Ping, deve sapere che la conduzione della riparazione e' sua.
stieri Inserito il - 06/06/2008 : 11:14:46
Mi intrometto solo per quanto riguarda la controversia Paypal. Tempo fa un cinese non mi ha spedito il pacco batterie LIPO che avevo acquistato. Ho aperto una controversia PAYPAL. Ho effettuato diverse telefonate a paypal, ed, alla fine, mi hanno restituito integralmente i soldi, anche oltre l'assicurazione che aveva il venditore (200 $) mentre io ne avevo spedi 270. Comunque io, dalla mia, avevo il fatto che il venditore non poteva provare di avere spedito nulla (ha anche tentato di dare dei dati falsi), poi ha tentato di inviarmi direttamente con paypal l'importo della transazione, ma paypal ha bloccato la transazione ed il mio conto perchè il loro sistema informatico (ebay e paypal sono collegati, a questo punto) aveva interpretato il tutto come una tentata vendita da parte mia di qualcosa al cinese (!!!!!!!). Quindi, se passi alla contestazione, non pensare che sarà una passeggiata.
manneron Inserito il - 06/06/2008 : 01:15:39
ma ci sono 2 fili per cella? cella cosa si intende? il singolo sacchettino o un raggruppamento? mi sembra che ci siano 6 raggruppamenti di 6 o mi sbaglio?
comunque quando smonti una cella se puoi postare la foto che sono interessato a capire come sono collegate. grazie.
picusbox Inserito il - 06/06/2008 : 01:00:00
mazott ha scritto:

Se hai, come vedo, pratica di saldature, forse la cella di ricambio potrebbe essere una soluzione rapida, pero' tieni presente che sostituire un BMS e' un lavoro che comporta numerose saldature e la stesura preventiva di un attento schema elettrico delle connessioni, per evitare clamorosi incidenti di ricollegamento. Sono sicuro che non sia niente di trascendentale per te ma vale la pena accennare.

Grazie Mazott delle info.
Ho aperto il pacco:

Immagine:

101,41 KB

e poi misurato direttamente sui poli. Ancora 0,4v, la cella è danneggiata.
Pensavo di farmi mandare la cella nuova e, senza smontare tutto, tagliare i collegamenti della vecchia e ponticellare la nuova, incerottando il tutto. Mi pare la cosa più semplice, che ne dici?
mazott Inserito il - 05/06/2008 : 20:45:23
Se hai, come vedo, pratica di saldature, forse la cella di ricambio potrebbe essere una soluzione rapida, pero' tieni presente che sostituire un BMS e' un lavoro che comporta numerose saldature e la stesura preventiva di un attento schema elettrico delle connessioni, per evitare clamorosi incidenti di ricollegamento. Sono sicuro che non sia niente di trascendentale per te ma vale la pena accennare.

Se volessi procedere con il reso in garanzia invece, per il peso dell'oggetto, non potresti usare posta raccomandata, ma un pacco celere internazionale. Per evitare costosi fiorini di spesa alla dogana, soprattutto al rientro del collo, dovresti quindi seguire una procedura di esportazione temporanea, sperando che le il postale di turno non vada in overflow, visto che dovrebbe essere il suo mestiere, oppure far dichiarare da Ping un valore dell'oggetto molto basso al ritorno, per spendere il minimo alla nostra dogana; cosa che alla fine penso convenga, una volta presa la decisione sul da fare.
picusbox Inserito il - 05/06/2008 : 19:30:56
elle ha scritto:
ma io avevo a che fare con un imbroglione, tu no

Si, lo penso anche io.

Intanto mi ha risposto, con una mail un po' più dettagliata e scusandosi, buon segno (soprattutto per la qualità della risposta).
Mi dice che dovrei testare la cella incriminata, raggiungendo i poli della stessa, per cui togliendo tutto il nastro e arrivando alle celle elementari. E questo lo avevo immaginato, ma volevo una sua conferma sulla fattibilità della cosa.
Se il test da esito negativo mi spedisce la cella nuova, eventualmente insieme ad un nuovo BMS, nel caso sia rotto pure quello.
Oppure in alternativa mi offre la scelta di spedire indietro il pacco per il ripristino, allungando il brodo dei tempi.
Stasera faccio il test e scatto un po' di foto, sto impazzendo ma almeno spero che alla fine questa conversazione diventi un documento utile per gli altri ping-isti (passati e futuri).
elle Inserito il - 05/06/2008 : 11:22:51
picusbox ha scritto:

elle ha scritto:

io una volta ho aperto una contestazione paypal: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=791 - ti consiglio di farlo prima della scadenza, informando ping che lo fai per non far scadere i tempi ma speri di poterla annullare

Grazie del link Elle. Ho visto che si è risolta bene la cosa, ma c'è stato un dispiego di forse non indifferente. Limitandoci alla sola controversia PayPal... come è andata nel tuo caso?

no, non ho avuto la sensazione che quelli di paypal si attivassero per conto loro... come dici giustamente nel mio caso è stato un elemento di pressione tra gli altri... ma io avevo a che fare con un imbroglione, tu no
picusbox Inserito il - 05/06/2008 : 10:24:38
mazott ha scritto:
Entro 60 gg dall'acquisto potresti aprire una disputa per truffa o non conformita', http://pages.ebay.com/help/tp/inr-snad-process.html

PS: Convengo che la domanda e' retorica ma hai anche controllato la continuita' della serie completa di celle, cioe' se qualcuna si e' eventualmente staccata in qualche collegamento?

Gli ho appena detto che con una sua comunicazione al giorno inerente test di minima entità non andiamo molto avanti, quindi che mi inviasse almeno una checklist esaustiva, e contestualmente gli ho paventato l'eventualità di reinviargli il tutto per un test da parte sua.

Circa la connessione delle celle: fra di loro direi che sono collegate perchè rilevo 32v tra + e -, quindi dovrei procedere con la verifica interna delle saldature verso il BMS, ma prima ho chiesto a Ping che mi dica se e come devo rimuovere la nastratura... se l'indicazione viene da lui allora poi non può dirmi che l'ho rotta io...
picusbox Inserito il - 05/06/2008 : 10:07:55
elle ha scritto:

io una volta ho aperto una contestazione paypal: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=791 - ti consiglio di farlo prima della scadenza, informando ping che lo fai per non far scadere i tempi ma speri di poterla annullare

Grazie del link Elle. Ho visto che si è risolta bene la cosa, ma c'è stato un dispiego di forse non indifferente. Limitandoci alla sola controversia PayPal... come è andata nel tuo caso?
manneron Inserito il - 05/06/2008 : 10:05:23
più che altro direi che è meglio evitare acquisti fuori asta da ping perchè senza feedback negativi che sono gli unici che gli possono dare fastidio, controlla poco la merce.
mazott Inserito il - 05/06/2008 : 09:48:58
Qualunque sia la causa tecnica, credo sia giusto che Ping intervenga con iniziative migliori, dal rientro della batteria per la necessaria revisione e fino alla restituzione del valore pecuniario.

Entro 60 gg dall'acquisto potresti aprire una disputa per truffa o non conformita', http://pages.ebay.com/help/tp/inr-snad-process.html

Fagli presente l'eventualita' presente, argomentando con toni piani e chiari che non hai a disposizione ne' parti di ricambio, ne' competenze dirette o indirette per le operazioni che pure egli ha disponibilmente suggerito. Fagli presente che tu hai speso soldi e non hai praticamente nulla in mano, perche' ritengo che Ping sia in buona fede ma tanto piu' deve ascoltarti in tali terrmini.

In tutti i casi, dubito che le spese di spedizione, sia dell'acquisto, sia delle movimentazioni successive, ti saranno restituibili e forse non e' nemmeno questo il punto.

Pero', come prima cosa, chiedigli se e' d'accordo a rimandargli la merce per i provvedimenti necessari, oppure apri subito una disputa.

PS: Convengo che la domanda e' retorica ma hai anche controllato la continuita' della serie completa di celle, cioe' se qualcuna si e' eventualmente staccata in qualche collegamento?
elle Inserito il - 05/06/2008 : 08:55:01

quanto alla questione non so che dire - non credo che ping stesse seriamente suggerendo di sostituire la cella qui (con quale cella?)... ma vediamo cosa risponde

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.