Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Test Centralina Sensorless Alcedo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 00:37:56
Oggi vi voglio raccontare la mia ultima esperienza in fatto di centraline. Ho montato una sensorless sul mio kit Bi srl da 24V per sostituire la vecchia che a mio avviso non mi consentiva di gestire la potenza erogata durante la pedalata.

Ho quindi preso da Alcedo (che ringrazio ancora infinitamente per l'infinita cortesia e disponibilità) una sensorless 24V 7/15A , di fatto una centralina dalle dimensioni davvero piccolissime.
Ero un po' scettico inizialmente; pensare a un circuito che "sente" con precisione in quale filamento sparare la corrente mi risultava un po' fantascientifico ma... è davvero funzionale ed il ritardo sulla propulsione è inferiore alla frazione di secondo, rispetto alla vecchia centralina con circuito sensori..

Mi sono risparmiato 5 cavi, ho saldato spine, spinotti e modellato i cablaggi secondo le mie necessità (grazie anche alle indicazioni del venditore) sul mio vecchio motore brushless gearless.. dopo qualche ora, al primo test pratico, rimango stupito; il motore emette un suono leggermente diverso, più armonioso forse, ma la spinta e l'accelerazione sono veramente buone; pinza amperometrica alla mano, noto con piacere che il motore consuma 2!!! ampere abbondanti in meno rispetto a prima e a pari condizioni di esercizio (pulsante di potenza impostato al massimo)

I test di oggi su asfalto mi regalano l'ennesima conferma. Velocità di punta con GPS 27Km orari rispetto ai 29-30 di prima (a uovo e in pianura perfetta).. NON MALE! considerando che consumo meno e che avevo anche un leggero garbino in disturbo..

Conclusione:
La piccola centralina è davvero curata e mantiene le promesse nonostante il consumo costante inferiore. Questa io la chiamo efficienza oltre al fatto che di base la piccola è già a tenuta stagna e munita di ottimi cablaggi.. i sensori hall del motore sono ufficialmente pensionati da oggi

Su queste centraline è presente inoltre un sistema per pulsante a 3 posizioni che limita la corrente verso il motore. Questo permette di gestire al meglio la propria batteria in abbinamento alla propria volontà di pedalare, scegliendo in ogni momento l'apporto che il motore darà al mezzo.

Grazie per la lettura
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexSv Inserito il - 15/06/2010 : 11:13:38
Beh, il titto e come lui tutti i modellisti sono nomi gia' letti un sacco di volte :)
imayoda Inserito il - 15/06/2010 : 10:57:40
nick conosciuti??
AlexSv Inserito il - 15/06/2010 : 10:43:51
Uhuh, vedo che ci sono delle belle novita' in fatto di centraline ... e vedo anche dei nick conosciuti :P
Gechino Inserito il - 14/06/2010 : 23:27:38
quindi dovrò fare un pas con 6 magneti


Se vuoi puoi farlo anche a 7, che trovo funzioni molto bene.
Non di più.
(A parità di diametro a 8, o più, non funziona.)
tittopower Inserito il - 14/06/2010 : 22:44:18
Per ora la ho usata poco (presa 3 giorni fa) ma è sicuramente molto piu simpatica della infineon. Ho un rapporto minimo di 13 dietro e non riesco ad avere piena assitenza, quindi dovrò fare un pas con 6 magneti. Sulla mia nello stampato c'è scitto 24 volt ma io la uso a 36 e come tale l'ho comprata...ma magari è una tensione che serve ad altro anche se quel 24 è stampato proprio dove arriva il filo rosso grosso della batteria.

Immagine:

66,88 KB
imayoda Inserito il - 14/06/2010 : 22:35:19
certo che va proprio bene questa centralina.. ci sto facendo i giri felicemente..

secondo voi esplode a 36V... ho uno strano pruritino
tittopower Inserito il - 14/06/2010 : 22:31:48
La centralina all'interno ha 5 pin come la infineon che sembra proprio servano alla programmazione, ma purtroppo non ho trovato info al riguardo online.


chip principale:

89,78 KB
Gechino Inserito il - 28/05/2010 : 13:06:56

lo sapevo che passavo per pazzo


Ma quale pazzo...

...siamo tutti con te!(spero )

per me è anche un bel hobby)
imayoda Inserito il - 28/05/2010 : 11:01:30
porte usb non ne ha e dentro non ho guardato.. sentiamo Alcedo se ne sa di più
HENKA Inserito il - 28/05/2010 : 06:54:41
bella questa centralina... ma è anche configurabile tramite pc?
imayoda Inserito il - 28/05/2010 : 02:10:06
Gechino ha scritto:

(nn mi insultate per l'equilibratura di una bici, per me è anche un bel hobby)


Strano... questo posto... prima mi piaceva perchè credevo ci fossero
solo mercenari frustrati o forzati frustati


lo sapevo che passavo per pazzo ma prova a ragionarla in questi termini: parliamo spesso di forcelle spezzate, motori che decollano dal telaio, ferraglia spiegazzata e danni alle bici in generale.. un movimento fluido e "circolare" sulla motoruota ho pensato fosse alla base della riduzione dei momenti critici che portano a tali sventure. Con 250W si provano a ridurre attriti inutili al fine di rendere il mezzo il più efficiente possibile
Poi se vedessi la mia cavalcatura capiresti che cmq non sono un artista ma solo pratico.
Che vuoi che sia una massetta in piombo??
imayoda Inserito il - 28/05/2010 : 02:04:46
tittopower ha scritto:

imayoda ha scritto:

giustissimo ragionamento barba..

racconto anche questa: prima a ruota alzata, tenendo in alto il manubrio (kit anteriore), sentivo a massimo regime di rotazione una specie di ondeggiamento nella accelerazione centrifuga, come accadrebbe su una ruota che non fosse perfettamente bilanciata.. la cosa strana è che a un leggero numero di giri in meno questo fenomeno oscillatorio cessava del tutto, rendendo uniforme il movimento della motoruota.

Credi anche tu che fosse una spinta fuori fase della centralina su una spira? io non me lo spiego altrimenti..


Stessa esperienza con motore nine e centralina infineon, accelerato al massimo al banco, la ruota sembra estremamente sbilanciata, ma basta lasciare la manetta di un pelo e il fenomeno scompare. Non sembra una velocità critica, ma un fenomeno conseguente all'elettronica, come se il motore al massimo regime fosse spinto non in continuazione ma a intervalli...almeno questa è stata la mia sensazione.


sì esatto: io sentivo che l'anomalia non era presente per ogni rivoluzione della ruota (velocissima) ma solo dopo un certo numero di cicli (perdonatemi l'espressione)..

il mistero si infittisce visto che non ho notato solo io questa cosa
tittopower Inserito il - 27/05/2010 : 21:48:45
imayoda ha scritto:

giustissimo ragionamento barba..

racconto anche questa: prima a ruota alzata, tenendo in alto il manubrio (kit anteriore), sentivo a massimo regime di rotazione una specie di ondeggiamento nella accelerazione centrifuga, come accadrebbe su una ruota che non fosse perfettamente bilanciata.. la cosa strana è che a un leggero numero di giri in meno questo fenomeno oscillatorio cessava del tutto, rendendo uniforme il movimento della motoruota.

Credi anche tu che fosse una spinta fuori fase della centralina su una spira? io non me lo spiego altrimenti..


Stessa esperienza con motore nine e centralina infineon, accelerato al massimo al banco, la ruota sembra estremamente sbilanciata, ma basta lasciare la manetta di un pelo e il fenomeno scompare. Non sembra una velocità critica, ma un fenomeno conseguente all'elettronica, come se il motore al massimo regime fosse spinto non in continuazione ma a intervalli...almeno questa è stata la mia sensazione.
Gechino Inserito il - 27/05/2010 : 21:08:21
(nn mi insultate per l'equilibratura di una bici, per me è anche un bel hobby)


Strano... questo posto... prima mi piaceva perchè credevo ci fossero
solo mercenari frustrati o forzati frustati
imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 19:53:06
hehehe.. io la bici l'ho portata dal mio amico gommista e monto pure i piombini per bilanciare la rotazione..

tornerò a trovarlo adesso per verificare se la tua teoria è quella giusta.. magari mi si è squilibrata di nuovo con l'usura..

riferirò qui i risultati (nn mi insultate per l'equilibratura di una bici, per me è anche un bel hobby)
Barba 49 Inserito il - 27/05/2010 : 17:19:46
Potrebbe essere anche un fenomeno legato ad un leggero squilibrio dell'insieme motore-cerchio-copertone: se hai notato anche nelle auto i passaggi di vibrazioni al volante causati da ruote non equilibrate si manifestano a velocità tipiche (con gomme da 13" il primo è a 60Km/h e il secondo a 120Km/h) e scompaiono subito prima o subito dopo quel regime di rotazione.
imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 14:19:13
giustissimo ragionamento barba..

racconto anche questa: prima a ruota alzata, tenendo in alto il manubrio (kit anteriore), sentivo a massimo regime di rotazione una specie di ondeggiamento nella accelerazione centrifuga, come accadrebbe su una ruota che non fosse perfettamente bilanciata.. la cosa strana è che a un leggero numero di giri in meno questo fenomeno oscillatorio cessava del tutto, rendendo uniforme il movimento della motoruota.

Credi anche tu che fosse una spinta fuori fase della centralina su una spira? io non me lo spiego altrimenti..
Barba 49 Inserito il - 27/05/2010 : 13:49:51
Credo che questo dipenda dal fatto che i sensori posti all'interno del motore hanno una posizione fissa stabilita in fabbrica per il miglior compromesso, ma che dovrebbe cambiare leggermente in base ai giri del motore. La sensorless, leggendo la FeM di di ritorno dagli avvolgimenti è capace di ottimizzare l'impulso rispetto alla posizione del rotore in base ai giri, garantendo il miglior utilizzo del motore.
Questo spiega anche la differenza di rumore percepito, è simile ai motori a combustione interna quando sono fuori fase di accensione: se hanno troppo anticipo battono in testa, se ne hanno poco non rendono e scaldano.
imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 10:55:23
Barba 49 ha scritto:

Grazie del report Imayoda, interessante.

Se ne parlava credo un po' di tempo addietro barba; credo che una centralina raggiunga il top delle perfomances quando emette corrente nel filamento giusto ma sopratutto al momento giusto e nella giusta durata.. credo che la maggiore efficienza derivi da questo nel mio caso.

Sarebbe spiegato anche il rumore elettrico "diverso" che percepisco dal motore..
imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 10:47:25
Sjoroveren ha scritto:

Insomma, ormai i nostri fornitori ufficiali del forum, dopo la prima fase di "selezione naturale" sono in grado di procurarci motori, centraline e batterie di assoluta eccellenza

Adesso manca solo che qualcuno cominci a produrre 2 o 3 telai seri per Bipa,con gia l'alloggiamento per le batterie, che poi uno potrebbe allestirseli come vuole di freni, forcelle, motore etc.....

Se la crescita continua in qesto modo la cosa non mi sembra neanche così improbabile!

Questo sarebbe davvero il top, anche se la produzione di telai richiede sicuramente uno sforzo iniziale notevole per il produttore.

imayoda Inserito il - 27/05/2010 : 10:37:11
T4R ha scritto:

Molto interessante, oltre al commutatore a tre posizioni puo montare anche l'accelleratore?

Grazie.
Saluti Pino

certo! direi che la centralina microscopica è anche full optional..
io infatti monto sia manettino che pas, entrambi disinseribili tramite dip-switch da me inseriti lungo i rispettivi cavi..
Sjoroveren Inserito il - 27/05/2010 : 09:55:07
Insomma, ormai i nostri fornitori ufficiali del forum, dopo la prima fase di "selezione naturale" sono in grado di procurarci motori, centraline e batterie di assoluta eccellenza

Adesso manca solo che qualcuno cominci a produrre 2 o 3 telai seri per Bipa,con gia l'alloggiamento per le batterie, che poi uno potrebbe allestirseli come vuole di freni, forcelle, motore etc.....

Se la crescita continua in qesto modo la cosa non mi sembra neanche così improbabile!
T4R Inserito il - 27/05/2010 : 09:27:53
Molto interessante, oltre al commutatore a tre posizioni puo montare anche l'accelleratore?

Grazie.
Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 27/05/2010 : 08:36:34
Grazie del report Imayoda, interessante.
JamesTKirk74 Inserito il - 27/05/2010 : 06:28:20
Grazie, interessante...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.