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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giordano5847 Inserito il - 03/05/2009 : 15:33:02
E' stato un parto lungo ma ho idea che ne sia valsa la pena.
Ho aspettato per vedere cosa arrivava di interessante dal mercato ed ho optato per il bafang posteriore.
In un primo tempo mi ero lasciato entusiasmare dal Nine di joffa, l'avevo anche ordinato e pagato ma poi ho rinunciato perchè non aveva la batteria e non me la sentivo di ordinarla a Ping per difficoltà di lingua. Ora ho fatto riempire da Progetto Zev un "case" da me costruito, per 36V e 9A mi ha fornito anche il W-UP. Il risultato mi sembra buono. Con il tempo e pazienza conto di stuccarlo e verniciarlo con i colori della bici. Questi sono i dati della prima prova:
partenza:
40,78V 0,06Ap 40,75Vm 2,4Wp 0,01Ah 0Wh 1,6/2W(casella in basso a dx del watt's up)
in piano: 22kmh 2A 90W pedalando normale
in piano: 27kmh 2,5A 100W pedalando normale si nota una leggera assistenza
salita ca 10%: 19kmh 10A 430W pedalando normale
salitona (sempre fatta a piedi): 12kmh 13A 470W pedalando sostenuto

Arrivo
39,12V 14,92Ap 35,24Vm 537,1Wp 6,48Ah 240,5Wh 1,9W(casella in basso a dx del watt's up)
totale 51km in discesa andavo senza motore e toccava anche i 55kmh.
Considerazioni: consumo irrisorio, molto piacevole, in pratica ti si spiana di molto la strada.
L'acceleratore è un'impiccio, dovrebbe essere più comodo il potenziometro con il quale si imposterebbe un range di assistenza e si lavora con i pedali. Senza dover tenere la manopola ci si può alzare sui pedali.
Ho notato che in discesa anche se acceleri non consuma.
Stò aspettando da Outside lo "scatolino" che mi permette di rendere compatibile il pas con l'acceleratore ed il potenziometro.
Monterò un deviatore che mi permetta di scegliere o l'uno o l'altro.
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34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ericmann2000 Inserito il - 14/05/2009 : 12:33:13
Ciao giordano
si riesce ad andare piano (tipo 10/15 km/h)o il motore tende a portarti sempre a velocita' max ?
osva Inserito il - 09/05/2009 : 20:58:37
grazie per le informazioni
giordano5847 Inserito il - 09/05/2009 : 16:19:26
osva ha scritto:

grazie giordano
hai avuto difficolta a trovare la misura dei raggi? la mia idea sarebbe di montarlo su una vecchia bici da corsa con telaio in acciaio date le ridotte dimensioni del motore e la sua buona scorrevolezza solo per avere un pò di aiuto in salita osva

Ho fatto lo stesso ragionamento anch'io. per i raggi guarda qua.
con i raggi da 260 fai tutto, devono essere dia 2,5
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osva Inserito il - 09/05/2009 : 15:37:16
grazie giordano
hai avuto difficolta a trovare la misura dei raggi?
la mia idea sarebbe di montarlo su una vecchia bici da corsa
con telaio in acciaio date le ridotte dimensioni del motore
e la sua buona scorrevolezza solo per avere un pò di aiuto
in salita
osva
giordano5847 Inserito il - 09/05/2009 : 15:12:51
La ruota te la devi raggiare tu, il tedesco ti darebbe solo il motore più quello che indicato sul sito.
Poichè ho l'attacco per il freno a disco ed il telaio è predisposto, ho trovato un freno da montare sulla ruota dietro.
Il tubo per l'olio è corto, trovare il tubo più lungo sarà un'impresa, ho pensato di mettere un tubo di al. saldato. Qualcuno l'ha mai fatto?
Le foto del le metterò più avanti perchè è ancora in versione beta!
osva Inserito il - 09/05/2009 : 14:14:00
ciao giordano quando hai ordinato il motore bafang è gia raggiato
sul cerchio o devi pensarci tu ? grazie
scannella Inserito il - 09/05/2009 : 13:33:14
ciao giordano sono contento che ti hanno rimborsato,pensa che alien dopo avergli dato un feedback negativo su ebay ha deciso di rimborsarmi anche le spese di spedizione,quindi alla fine questo giochetto mi è costato solo 40 euro per rispedire il pacco indietro,ovviamente io ho levato immediatamente il feedback negativo,per favore puoi postare qualche foto dell'aggeggio che ti ha fatto Outside ed anche le misure ed il costo?ciao grazie."approposito" come và il tuo bafang?
giordano5847 Inserito il - 09/05/2009 : 13:31:13
Udite, udite, oggi ho ricevuto il rimborso di Poste Italiane per la spedizione del case a Progetto Zev: 9,10€. In pratica hanno ritardato la consegna del pacco di 7gg (invece di 3gg 10gg). Avevo diritto al rimborso secondo il loro servizio di qualità. Devo ringraziare il direttore dell'ufficio PT di Arcore per l'interessamento del mio caso e le PT per non avermi fatto pagare niente la spedizione. Il ritardo è stato a Milano, lo smistamento è slittato la domenica e si potrebbe immaginare il motivo. Per non guadagnare niente saranno stati pagati gli straordinari e i rimborsi. Boh!!!
Sulla mia bici ho montato i congegni di Outside. In pratica si dosa la potenza che si vuole al pas con un potenziometro. Abbiamo montato pure un pulsante per l'erogazione senza pas di potenza tale che la bici proceda a 6kmh. Io ho voluto aggiungere anche un deviatore per poter usare anche l'acceleratore per fare lo sborone. Il tutto funziona benissimo è così che dovrebbero funzionare i pas. Non chiedetemi altro, m'intendo poco di elettronica.
ericmann2000 Inserito il - 07/05/2009 : 08:17:17
grazie Giordano
giordano5847 Inserito il - 06/05/2009 : 20:47:17
alex_audi ha scritto:

Dove hai preso il motore e il controller c'è un rivenditore ?
compatibilità tra cavi ? Chi vende bafang vende tutto il kit ?

Io non so se è il migliore certo che pesa quasi 4kg e non lo senti pedalando senza assistenza. L'ho preso qua http://www.das-elektrorad.de/index.htm c'è tutto, sembra che ne importi/rà uno simile (forse migliore) anche Joffa. Ma scusate un motore "grande" non dovrebbe dare prestazioni "grandi"? vi saprò dire quando avrò montato i congegni di Outside ed avremo fatto un paragone, poi vedremo anche la durata degli ingranaggi!!
alex_audi Inserito il - 06/05/2009 : 15:16:04
Dove hai preso il motore e il controller c'è un rivenditore ?
compatibilità tra cavi ? Chi vende bafang vende tutto il kit ?
alex_audi Inserito il - 06/05/2009 : 15:11:16
Ottimo !!!
il guaio dei motori grandi come il mio è che se rimani senza corrente sei fregato quello invece sembra il mozzo della bici originale ;)
giordano5847 Inserito il - 06/05/2009 : 14:33:35
In piano arriva a 24km/h con 5,5A senza pedalare.

Aittam dimenticavo: per le ruote volevo mettere un copertone slick anche davanti.
cambierò il mozzo della vecchia ruota dietro e monterò il copertone liscio per avere le due soluzioni sulla ruota davanti.
Tieni presente che dovrò fare competizione di bassi consumi e lunghe scalate con Outside.
ericmann2000 Inserito il - 06/05/2009 : 13:36:10
potresti provare la velocita' max senza pedalare ?
giordano5847 Inserito il - 06/05/2009 : 10:12:16
Scusate forse mi sono spiegato male.
Mi era stato chiesto di fare un rilievo a 7kmh ed io ho capito senza pedalare, ho tenuto l'acceleratore aperto tanto quanto mi permetteva di fare i 7kmh ed ho segnato il consumo, la stessa cosa in salita.
Se serve una prova ben precisa con caratteristiche codificate mettiamo giù un protocollo.
Aittam: le corna le avevo già, le palline le ho fatte io in legno di olivo, le avevo già quando ci siamo visti alla fiera di Mi (è la stessa bici); grazie a tutti per i complimenti.
Aittam Inserito il - 06/05/2009 : 09:56:46
Complimenti Giordano!
Ottimo lavoro!
Curiosità, dove le hai comprate le corna per il manubrio?
Ah metti una bella ruota da mtb anche dietro però!
mazott Inserito il - 06/05/2009 : 09:42:30
job ha scritto:

Il bafang mi pare confermare la peculiarità di avere un buon rapporto velocità/consumo in salita. Mi piacerebbe capire se andando più piano (sui 9/10 km/h) consuma poco o no.




Se non sto sbagliando sono meno di 5Wh a Km, mi sembra meno della meta' che fa mediamente il Crystalyte 48V su percorsi confrontabili, anche se la potenza e' esattamente la meta'.
ericmann2000 Inserito il - 06/05/2009 : 08:30:49
senza pedalare solo 7 km/h ... un po' pochino
giordano5847 Inserito il - 05/05/2009 : 19:23:20
gioka ha scritto:

è giusto il dato:
"in piano senza pedalare 7km"?
è giusto; correggo però 0,77A 30W con bici sollevata.
Ciao a tutti
gioka Inserito il - 05/05/2009 : 16:54:43
è giusto il dato:

"in piano senza pedalare 7km"

?
giordano5847 Inserito il - 05/05/2009 : 14:42:57
Dasti ha scritto:
...Probabilmente è una "versione beta" del cablaggio...

Certo il lavoro non è ancora finito; avevo troppa fretta di provare!
I cavi però mi piacciono così scoperti quello rosso in particolare da il tono, sa molto di Milan. L'ho pesata con la bilancia pesa persone, sono 20kg .
Ho fatto ulteriori prove: a bici sollevata 29,8kmh 77A 30W
in piano senza pedalare 7kmh 1A 30W, salita ca. 10% senza pedalare 8kmh 10A 350W.
Ho montato il pas; devo dire che sono rimasto sorpreso per il funzionamento: molto bello. In pratica più pedali veloce più dà assistenza fino a 26kmh dopo ti permette una pedalata leggermente assistita con 2A 80W in piano.
L'acceleratore con il pas inserito non serve, fa tutto lui.
Il fatto strano è che: con la spina del pas inserita, se accelero senza pedalare, il motore parte lostesso.
Mi sarei aspettato che con la spina del pas inserita l'acceleratore venisse escluso e funzionasse solo se si muovono i pedali.
duomodimilano Inserito il - 04/05/2009 : 23:21:05
ma bravo Giordy, t6 convertito finalmente...
elle Inserito il - 04/05/2009 : 23:08:44

mmm... la prima volta su un forum? ascolta, fai così: in alto a destra c'è un simbolo di cartella con accanto scritto "nuova discussione" - cliccaci sopra - ti si apre una videata, nell'oggetto metti "informazioni sul nine continent" o quello che ti sembra meglio, nel corpo questo messaggio che hai scritto qui... così si può rispondere alla tua domanda, tutti vedono di cosa si parla, e qui si può continuare a parlare di un altro motore che col nine non ha niente a che fare

(ah, se sapessi rispondere con sicurezza lo farei io qui, ma non sono certo, perché dipende da come funziona il controller attuale del nine e non sono aggiornato)
soulman Inserito il - 04/05/2009 : 22:55:39
Ciao ragazzi, mi sono appena isritto e desideravo qualke info. Oggi ho provato una bici Atala agli ioni di litio e una Frisbee euro7. La differenza sostanziale che ho notato è che l'inserimento del motore per la prima avveniva solo dopo alcune pedalate, mentre per l'altra era praticamente istantaneo. Per il kit nine continent il comportamento è come la Atala?
Dasti Inserito il - 04/05/2009 : 21:17:32
ik8jqk ha scritto:

Fuori coro:
Io avrei creato un solo contenitore per tutto, cosi non mi piace.
Cerca di mimetizzare meglio anche tutti quei fili, da un tecnico ci si aspetta di piu'

Quoto:
I cavi tenuti assieme dal nastro isolante che "girano" per la bicicletta senza una guaina, l'utilizzo diffuso di morsetti mammut, non mi entusiasma molto...
...Probabilmente è una "versione beta" del cablaggio...
ik Inserito il - 04/05/2009 : 15:41:33
Fuori coro:
Io avrei creato un solo contenitore per tutto, cosi non mi piace.
Cerca di mimetizzare meglio anche tutti quei fili, da un tecnico ci si aspetta di piu'
Barba 49 Inserito il - 04/05/2009 : 14:36:14
Complimenti Giordano, sembra che tu abbia ottenuto tutto ciò che desideravi! Veramente un buon lavoro, con pesi ben distribuiti... Buone passeggiate.
blindo7 Inserito il - 04/05/2009 : 09:28:42
Ottima Giordano,parto travagliato ma riuscito,credo sia anche molto leggera confronto alle altre kittate,sia come peso assoluto,che come pedalabilità,happy tour!!!
ericmann2000 Inserito il - 04/05/2009 : 08:21:09
molto bella ... bravo Giordano
job Inserito il - 03/05/2009 : 23:04:16
Complimenti, proprio una bella creaturina . Continua a riportare i dati del watt up nelle prossime prove che, come dice pix, intanto ce li segnamo che prima o poi ci tornano utili per confronti e/o considerazioni.

Il bafang mi pare confermare la peculiarità di avere un buon rapporto velocità/consumo in salita. Mi piacerebbe capire se andando più piano (sui 9/10 km/h) consuma poco o no.
giordano5847 Inserito il - 03/05/2009 : 21:01:11
elle ha scritto:

molto ben fatta giordano, complimenti!
sono contento che un ciclista esperto come abbia trovato finalmente la soluzione elettrica più congeniale
il bafang che hai tu sai che sigla è? e come va quanto a scorrevolezza da spento e a rumore?

Sono contento che piaccia anche a voi. Il motore di rumore non ne fa salve un piccolo ronzio solo per far sentire che c'è. Scorrevolezza ottima in pratica io ho usato il motore solo per le salite per il resto è come andare con una bicicletta normale; in discesa ho toccato i 55kmh senza pedalare (discesa ripidina).
Domani la peso e vi saprò dire.
scannella Inserito il - 03/05/2009 : 20:38:54
ciao elle il modello di giordano è lo stesso che ha montato lucamagni e che monterò anch'io sulla mia bici da corsa solo che io monterò il modello da 24v 250w che alimentato a 36v dovrebbe arrivare a spingermi a ben 36/37kmh,il modello di lucamagni è il SWXH 36v 250w con l'attacco per il freno a disco,oppure c'è il SWXK che è front sempre con attacco freno a disco è più leggero di 100gr confronto al posteriore e non ha i sensor hall quindi sei castrato per quanto riguarda il controller perchè puoi montare solo quello in dotazione che è da 12ah mentre quello posteriore ha gli hall sensor e quindi puoi mettere tutti i controller che vuoi ciao a tutti
qui se volete più dettagli www.szbaf.com/en/home.asp
uuuyea Inserito il - 03/05/2009 : 16:56:15
bellissima si vede che l'hai pensata a lungo ed anche desiderata a lungo. I nostri mezzi sono in costante miglioramento come noi del resto, quello che non sanno entrambi è dove andremo ?
elle Inserito il - 03/05/2009 : 16:42:55


molto ben fatta giordano, complimenti!
sono contento che un ciclista esperto come abbia trovato finalmente la soluzione elettrica più congeniale
il bafang che hai tu sai che sigla è? e come va quanto a scorrevolezza da spento e a rumore?


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