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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
evocco Inserito il - 03/08/2009 : 17:55:17
Gentilissimi amici

La scorsa settimana ho terminato l’assemblaggio della mia E-bike con un Kit Wheelkits “Front Nine Continent FH154 All Round 36V 250W 17A Cerchio 28” e una batteria 36v 12Ampere 4c di Progetto Zev.

Ho curato le connessioni e controllato ogni cosa almeno 2 volte: i primi test sono risultati positivi con un funzionamento regolare per qualche centinaio di metri.

Ho lasciato tutto a riposo per il finesettimana e mi sono preparato al varo sul forum con foto e descrizioni varie ma...

... oggi ho effettuto un test più lungo e dopo aver affrontato la prima salita il motore ha smesso di spingere. Ho scollegato la batteria e aspettato qualche minuto, quindi l’ho ricollegata e il motore ha iniziato a rifunzionare, ma solamente per qualche metro, poi si è nuovamente spento. Conclusione: se stacco la batterie ed aspetto il tutto torna a funzionare ma solamente per qualche metro.


Ho controllato ogni contatto ed è tutto regolare, nessuna bruciatura cavo fuso o altro.

Il tester mi da la batteria a 37,8V e collegato il caricatore non si avvia la carica della batteria (che è evidentemente già carica).

Se collego la batteria alla centralina ho una tensione di 37,8V (misurata sulla batteria) che scende a 3Volt quando tutto va in blocco. Se spengo l’interruttore della centralina la tensione sale lentamente fino a 10-12 v poi riscende a 3v.

Quando ritorna a funzionare la tensione sui contatti della batteria è nuovamente 37,8.

Sono disperato, ho bisogno della bici a partire dalla prossima settimana per le mie 2 uniche settimane di vacanza.

Da una poco lucida (sono al limite della depressione post parto) analisi penso sia il controller.

Quali altre prove posso fare per avere una maggiore sicurezza e non "crocifiggere" Joffa (al quale ho già scritto) ingiustamente?




Grazie
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/08/2009 : 07:34:09
Bene Evocco, almeno puoi goderti un pò la bici. Per la batteria al Li-ion ritengo che il BMS stacchi veramente troppo presto: gli elementi al Litio sono carichi a 4,2v e scarichi a 3v, quindi potresti portarle tranquillamente a 3,2v per elemento (3,2vx10 elementi=32v) senza danneggiarle. Io uso la mia batteria con questi parametri da 3800km e non ho avuto nessun problema.
Buone vacanze!
evocco Inserito il - 14/08/2009 : 00:14:44
Alla fine ho inserito nel contentitore-lasagnera 3 batterie 12V 7Ah al piombo che ricarico con un caricabatteria per auto in parallelo. La bici va benissimo, per un autonomia di circa 15Km. Le impressioni e le foto le inserirò in un altra discussione.

La batteria di Zev è stata rispedita per una verifica, e il malfunzinamento sembrerebbe dovuto al fatto che è semlicemente scarica (e non va in carica). Infatti ho controllato i valori dell'altra batteria 36V 12Ah agli ionidilitio che mi ha confezionato Rob-Zev nello stesso periodo e, quando è carica, mi da 42V. Il BSM blocca tutto quando la tensione scende a 36V.
A me sembra veramente troppo prudente, tanto è vero che, anche con questa batteria, non percorro più di 18 Km. Ne parlerò con Roberto.

Grazie a tutti per il supporto morale e tecnico.
Buon Ferragosto.
joffa Inserito il - 06/08/2009 : 21:42:44
Raga, sono in ferie...credo...
Non posso risondere in real time...
Comunque l'onestissimo Roberto vedo che ha già preso in mano la situazione.


BUONE FERIE!!!
evocco Inserito il - 06/08/2009 : 08:33:38
maurice74 ha scritto:

evocco ha scritto:
Fatto!
12V 100W x3 in serie
Non si accendono!!!


ma il bms è attaccato??



Certamente si visto che la batteria ha funzionato perfettamente per poco meno di 1 Km. Il tester ora da 37,6V sia sul connettore per la centralina che su quello di carica.
Penso che ormai ci sia qualche cella completamente Ko e che il Bsm attivi il cutoff appena sente un carico. Ovviamente la batteria è sigillata in un involucro di plastica termorestringente e non ho intenzione di aprirla. Spero si tratti di una cavolata (saldatura?) in modo che Roberto possa ripararla e rinviarmela rapidamente.

Grazie ancora a tutti e buone vacanze.

P.S @Roberto Zev
Ti ho riposto in privato per accordarci per i tempi di spedizione.
roberto_78 Inserito il - 05/08/2009 : 21:17:31
se vuoi me la puoi mandare la settimana prossima così te la controllo tra le prime non appena riapro... ok?
maurice74 Inserito il - 05/08/2009 : 19:48:06
evocco ha scritto:
Fatto!
12V 100W x3 in serie
Non si accendono!!!


ma il bms è attaccato??
evocco Inserito il - 05/08/2009 : 19:41:43
paguro ha scritto:

Prima di comperare nuove centraline prendi 3 lampadine da 12 volt collegale in serie (= una dopo l'altra, tipo albero di Natale) accendile con la tua batteria e vedi che cosa succede


Fatto!

12V 100W x3 in serie

Non si accendono!!!


paguro Inserito il - 04/08/2009 : 21:16:18
Prima di comperare nuove centraline prendi 3 lampadine da 12 volt collegale in serie (= una dopo l'altra, tipo albero di Natale) accendile con la tua batteria e vedi che cosa succede
evocco Inserito il - 04/08/2009 : 20:47:34
Ho effettuato un'ultima prova ricollegando la batteria adesso il motore non parte più e il comportamento della corrente è leggermente mutato.

La batteria continua a darmi poco meno di 38v. Quando la collego la tensione rimane a 38. Appena accendo la centralina scende a 5v se spengo (tramite interruttore) comincia a salire fino al valore originale. Appena riaccendo scende, senza dare gas.

Io inizio a pensare che il problema possa esssere del comtroller Nine che ha qualcosa in corto, oppure è possibile che il bsm interrompa la corrente appena sente il carico della centralina?

Qualcuno ha una centralina usata (e ben collaudata) da vendere?
evocco Inserito il - 04/08/2009 : 19:48:24
roberto_78 ha scritto:

salve a tutti,
sapete quanto è difficile non leggere il forum anche quando si è in vacanza? tanto... tipo droga.
vabbè se mi becca la mia raga ci sarà un omicidio. :
@evocco: il problema potrebbe essere una cella o il charge... quanto eroga il charger a vuoto?
quando posso ti scrivo... stasera penso!


Il caricatore da 48V a vuoto e sembra funzionare regolarmente, la batteria da 38v e non sebrerebbe scarica, quando la collego al controller continua a segnare 38v, ma dopo qualche giro del motore (anche a vuoto) la tensione scende a 3v. Se spengo l'interruttore tenendo il tutto collegato la tensione comincia a sarire fino a 10-12 v poi di nuovo scende a 3v. Se scollego tutto la batteria ritorna a segnare 38v (immediatamente) e se aspetto alcuni minuti posso ripetere il tutto dal punto A.

Grazie.

P.s.
Se ti sei stufato delle vacanze (e della raga)che sono notoriamente uno stress, e torni a casa te la invio anche a Ferragosto!!!
HENKA Inserito il - 04/08/2009 : 18:57:44
Joffa è in ferie tutto agosto
roberto_78 Inserito il - 04/08/2009 : 17:34:30
salve a tutti,
sapete quanto è difficile non leggere il forum anche quando si è in vacanza? tanto... tipo droga.
vabbè se mi becca la mia raga ci sarà un omicidio. :
@evocco: il problema potrebbe essere una cella o il charge... quanto eroga il charger a vuoto?
quando posso ti scrivo... stasera penso!
evocco Inserito il - 04/08/2009 : 17:23:14
La batteria è rimasta in carica per oltre 10 ore ma il risulatato non cambia.

Sapete perche Joffa non risponde?

Grazie
gip_mad Inserito il - 04/08/2009 : 12:53:47
evocco ha scritto:
La batteria LiFePO4 è dotata di bsm, e l'ho presa perchè pensavo a qualcosa di maggiormente qualitativo rispetto allo standard.


Le batterie di roberto dovrebbero essere di qualità, ma la sfiga può sempre capitare ed è normale che esistano prodotti difettosi.
Probabilmente hai una cella che non tiene la carica e va sotto la soglia minima quando ci applichi un carico come la centralina, quindi il bms stacca per "proteggerla". per vedere se è questo il problema, puoi fare il test delle lampadine (secondo me ti bastano anche degli abbaglianti da auto). Una volta collegate le lampadine, potresti passare alla ricerca delle celle con valori più bassi delle altre..
Linuxianox Inserito il - 04/08/2009 : 08:55:53
Potresti fare una prova per ulteriore conferma, collegando in serie 3 lampadine a incandescenza da 100W/12V (hanno la stessa identica forma di quelle da 230V) e vedere se stacca. Se invece il problema lo fa solo in salita allora servirebbero almeno 3 lampadine da 200W e non 100W ma poi occhio alle sezioni dei cavi quando fai il test.
Concludendo, anche io voto per la batteria.
Barba 49 Inserito il - 04/08/2009 : 08:40:28
@ Evocco: Si, puoi caricarle in parallelo a 12v con un caricabatterie da auto non eccedendo 1/10 della corrente di scarica. Se prendi 3 batterie da 12v-12Ah e le metti in parallelo avrai 12v-36Ah e quindi la corrente di ricarica sarà inferiore a 4A... Per il costo, dipende; se vuoi delle batterie solo per passare le vacanze bastano delle cicliche da 20 Euro l'una, altrimenti puoi arrivare anche a 35 Euro, vedi tu.
evocco Inserito il - 04/08/2009 : 01:28:47
elle ha scritto:

è che m'immedesimo!


Grazie di cuore a tutti.

La batteria LiFePO4 è dotata di bsm, e l'ho presa perchè pensavo a qualcosa di maggiormente qualitativo rispetto allo standard.

La cosa che non mi torna è che la batteria da sempre 38V tranne quando è collegata al controller e la bici si blocca.Se scollego la batteria la tensione ritorna subito a 38. E' l'azione del bsm che attiva il suo cutoff?

Joffa non mi risponde e Zev è in ferie. Ho messo in carica la batteria con il caricatore "inteligente" che mi dice che comunque la batteria è carica (secondo led verde). Domani in mattinata faccio un altro test.

Ho un'altra batteria da 36V 12a 3c Li-ion di Zev che funziona benissimo su una cinese, ma potrò provarla solamente venerdì e se isultasse guasto il controller sarebbe tardi per ordinarne una nuovo.

Se riuscirò a procurarmi 3 batterie 12V al piombo (cicliche) poi avrò il problema del caricabatterie? Oppure posso caricarle in parallelo con un caricatore per auto?
Qualcuno sa indicarmi un costo orientativo di queste batterie?

Di nuovo grazie a tutti.
elle Inserito il - 03/08/2009 : 22:43:55
è che m'immedesimo!
pippopeo Inserito il - 03/08/2009 : 22:11:52
ottima idea Elle,
non ci avevo pensato
elle Inserito il - 03/08/2009 : 22:03:28

se evocco non riesce a farsi "prestare una batteria da un amico" (io non ci riuscirei) e deve andare in vacanza adesso, può risolvere temporaneamente con delle economiche piombo, no?

pippopeo Inserito il - 03/08/2009 : 20:58:00
ciao,
da quello che ho letto punto anche io sulla batteria.
è molto probabile che tu abbia almeno una cella difettosa.

Roberto è in ferie perciò dubito ti possa essere d'aiuto
nei prossimi 15 giorni.

Dovresti fare alcuni test guidati da qualche esperto,
ma cumunque a Roberto poi la devi rispedire perciò a meno di qualche miracolo
con questa batteria in vacanza non ci vai. Mi dispiace

Fattene prestare una da un tuo amico.

Parlo per esperienza personale, la mia ora è nel suo laboratorio
per la riparazione.

ciao e buone ferie
gip_mad Inserito il - 03/08/2009 : 19:37:47
Se ha il BMS, molto probabilmente hai una cella difettosa. Escluderei la centralina, se la tensione va a 0, quindi joffa è salvo
Evita di usare ancora la batteria, potresti danneggiare altre celle. Senti Roberto...
maurice74 Inserito il - 03/08/2009 : 19:23:14
secondo me non è carica...se ci fai qualcosa il caricabatteria dovrebbe provare a caricartela, anche se per pochi minuti

controlla i connettori tra il caricabatterie e le batterie....
maxpoz Inserito il - 03/08/2009 : 19:19:57
No la 48v ha il cut off mi pare a 41v tu ne hai 39max andrebbe in blocco subito

evocco Inserito il - 03/08/2009 : 18:34:11
maxpoz ha scritto:

A me fa cos' quando sono quasi scarico di batteria,
la centralina va in blocco quando il voltaggio scende sotto un verto valore.
Se togli corrente e rimetti riparte per qualche metro.

Non è scarica la batteria? E il caricatore non funzia?



La batteria è carica visto mi da poco meno di 39Volt scollegata. Se poi la rimetto in carica il caricatore mi a luce verde e non la carica. Forse la centralina ha un cutoff impostato per una 48v (anche se la targhetta riporta un cutoff a 31,5). In tal caso basterebbe cambiarla...

Joffa se ci sei batti un colpo!!!
maxpoz Inserito il - 03/08/2009 : 18:03:59
A me fa cos' quando sono quasi scarico di batteria,
la centralina va in blocco quando il voltaggio scende sotto un verto valore.
Se togli corrente e rimetti riparte per qualche metro.

Non è scarica la batteria? E il caricatore non funzia?

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