Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motori che usano la catena della bici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elwood Inserito il - 28/08/2009 : 22:47:07
Qualcuno ha già sperimentato con kit tipo questo?

http://www.eclipsebikes.com/chainwheel-watt-p-970.html

Ho da un anno un Nine Continent che tutto sommato senza salite (milano) si comporta bene, però l'idea di sfruttare la trasmissione della bicicletta mi piace molto anche "concettualmente". Vedo due problemi:
- cambiare l'asse del movimento centrale: in sè non è difficilissimo, a patto di avere un'estrattore per pedivelle, purtroppo quasi tutte le bici moderne di qualità decente ormai usano un movimento a cartuccia con cuscinetti industriali, che è difficilissimo da rimuovere perchè le calotte sono avvitate e incollate nel telaio (fanno fatica anche i ciclisti nonostante gli attrezzi professionali)
- non è possibile montare il pas, e il motore è anche molto visibile. Sarebbe bello se la normativa limitasse solo la potenza e non la tipologia di assistenza del motore

In ogni caso qualcuno ne ha mai provato uno? Sarebbe utile avere anche qualche idea sulla durata degli ingranaggi epicicloidali interni, che saranno sicuramente di plastica

Grazie mille!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elwood Inserito il - 30/08/2009 : 23:44:09
Paguro, la differenza sostanzialmente è che con un motore al mozzo (di qualunque tipo, geared o non) hai un rapporto di trasmissione fisso e abbastanza lungo, come una macchina sempre in quarta, con un motore centrale invece hai a disposizione un cambio (quello della bici) che ti consente -a parità di potenza- di ridurre la velocità e "convertirla" in coppia motrice (ossia capacità di accelerare e superare pendenze) o viceversa.

Per esempio: immagina un motore al mozzo con potenza X, velocità max 30km/h, e capacità di superare una salita max del 5%. Un motore con la stessa potenza, a parità di assorbimento, abbinato a un cambio, puoi usarlo per es. con un rapporto di trasmissione che dimezza la velocità massima e raddoppia la coppia, quindi max 15km/h e salita 10% e così via.
A me piace molto l'idea di usare il cambio della bici anche perchè la varietà di rapporti è molto notevole, col 3 chainwheel sarebbe come avere una moto con nove marce normali e nove ridotte, con la possibilità di aumentare del 500% la coppia fra la marcia più dura e la più leggera!
Dasti Inserito il - 30/08/2009 : 14:32:22
I vantaggi sono legati alla possibilità di usare il cambio che agisce non solo sulla pedalata come per i motori al mozzo ma anche sul motore, favorendo il motore nelle salite.
Un geared al mozzo (ad esempio il nuovo Bafang di cui parla Alcedo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5017) può essere la scelta ottimale anche per le salite.
Gli svantaggi sono tutti legati al montaggio che è particolarmente invasivo o a volte impossibile.

Elwood ha scritto:

(...) Ho scritto al sito inglese e il pas lo danno, ma come optional, e in questo momento è esaurito. (...)
Credo che Eclipsebikes prenda solo su ordinazione il sensore PAS perchè sono mesi che rispondono così.
paguro Inserito il - 30/08/2009 : 13:25:53
Elwood ha scritto:

Finora ho elettrificato due bici per altre persone con i kit Nine con buoni risultati (uno dei due ha già 3000km percorsi e non ha dato problemi finora) ma se farò una bici per me credo che andrò decisamente su un kit a catena.

ciao,
che vantaggi ha cyclone rispetto ai motori al mozzo?
Gazie paguro
Elwood Inserito il - 30/08/2009 : 13:19:17
Grazie, in effetti non mi ero accorto delle lunghe discussioni che c'erano già, anche perchè era un po' che non davo un occhiata al forum. In effetti la versione a 3 corone mi sembra la più conveniente, non dovrebbe richiedere di sostituire l'asse. Gli ingranaggi di metallo sono davvero un'ottima cosa, non pensavo. Ho notato invece che ha un'efficienza un po' minore dei motori nel mozzo, 70% circa contro (in teoria) circa 90%, quindi batterie ancora maggiori..
Ho scritto al sito inglese e il pas lo danno, ma come optional, e in questo momento è esaurito.

Finora ho elettrificato due bici per altre persone con i kit Nine con buoni risultati (uno dei due ha già 3000km percorsi e non ha dato problemi finora) ma se farò una bici per me credo che andrò decisamente su un kit a catena.

Sto anche fantasticando su una cosa del genere da usare magari solo in montagna:

http://www.sickbikeparts.com/catalog/

La ruota libera sulla corona è come quella del cyclone, in più è necessario un asse con due ingranaggi (jackshaft) che porti il moto sul lato destro della bici dato che i motori a scoppio cinesi girano tutti in senso antiorario (normalmente si montano con un pignone fisso a sinistra, quindi monomarcia e completamente slegato dalla trasmissione della bici)
Dasti Inserito il - 29/08/2009 : 20:59:23

Ok, Ok, prossimamente passo ad altro motore .
AlexSv Inserito il - 29/08/2009 : 20:50:24
Et voila', Mr.Cyclone !
Dasti Inserito il - 29/08/2009 : 20:48:46
Messaggio di Elwood

(...)
- non è possibile montare il pas, e il motore è anche molto visibile. Sarebbe bello se la normativa limitasse solo la potenza e non la tipologia di assistenza del motore (...)

Il PAS è installabile.

Messaggio di Elwood

(...)
ingranaggi epicicloidali interni, che saranno sicuramente di plastica (...)

Ingranaggi di metallo.

Messaggio di Elwood

(...)Grazie mille!

Prego!
Dasti Inserito il - 29/08/2009 : 20:39:07
Qualcuno ha parlato di Cyclone "1 chainwheel"!

Hai dato un' occhiata qui?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4937
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3492 (guarda il filmatino)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2557

AlexSv Inserito il - 28/08/2009 : 23:20:02
Vai su "utenti" clicca la lettera D e guarda i post dell'utente "Dasti"

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.