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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Federik70 Inserito il - 23/11/2009 : 19:36:18
Oggi quando ho ripreso la bici per andare a casa ho riscontrato un problema che proverò a descrivervi.
Quando è entrato in funzione il motore, il manubrio vibrava e si sentiva un rumore proveniente dal motore come se ci fosse qualche cosa che sfregava. Ho verificato che la ruota fosse libera , e infatti non c'era niente che "toccava" il cerchione o la gomma.
Purtroppo il rumore viene dal motore e anche quando tolgo il gas il rumore e la vibrazione continuano. Se faccio girare la ruota a vuote, cioè la sollevo da terra, la vibrazione è inferiore ma appena tolgo il gas c'è un attrito che ferma la ruota quasi immediatamente. Poi a un certo punto il rumore e l'atrito erano spariti e tutto filava liscio. Poi purtroppo il tutto è ricominciato.
Temo che possa essere qualche cosa di meccanico avete esperienze o preve da consigliarmi ?
Grazie
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 25/01/2010 : 14:31:34
Mmmmh proverò perchè le i tuoi consigli sono sempre azzeccati,
ma mi sa che quello che dici tu me lo fa ma quando pedalo forte,
tipo volata ciclistica, che metto tanto peso sul avantreno e tende a piegare il cerchio, e il suono è un rumore di raggi che sfregano tra loro tipo sdrin sdrin sdrin (che poi detto da me che ho la R moscia ti immagino che suono esce)
Barba 49 Inserito il - 25/01/2010 : 12:28:57
Bello il suono onomatopeico (gnèk gnèk gnèk), rende bene l'idea!
Controlla la tensione dei raggi, a me lo faceva quando erano lenti.
psicoticos Inserito il - 25/01/2010 : 10:45:29
No Joffa la colpa è mia,
i paraoli non ci sono + perchè avevo fatto delle boccole/rondelle che vanno in battuta sul cuscinetto
devi vedere come gira spingendolo a mano, fa una 10cina di giri prima di fermarsi,
pensavo che i cuscinetti tenessero di più (tipo gli skf) ma sono proprio scadenti e non tengono.
L'estate scorsa ho preso un acquazzone di quelli che tirano giù gli alberi e mi sa che un pò di acqua è entrata.

Barba, i magneti non dovrebbero toccare, ma sono talmente attaccati che date le tolleranze per forza qualche cosa sfrega.
Tra l'altro da un pò quando vado sopra i 42 km/ la ruota fa un rumore tipo cigolio (gnèk gnèk gnèk velocissimo) che da fastidio,
rovina la silenziosità del motore, i cuscinetti non hanno gioco quindi non è dovuto a quello
joffa Inserito il - 25/01/2010 : 09:48:15
Il motore dovrebbe tenere l'acqua.
Controlla le tenute. Magari sono montate in modo che sfregano da qualche parte e si rovinano.
Sono contento che và di nuovo.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2010 : 22:29:28
Controlla meglio i cuscinetti, le calamite di solito non sfregano nei poli degli avvolgimenti! Complimenti per il bricolage...
psicoticos Inserito il - 24/01/2010 : 21:04:08
Bella Barba....sei sempri il nostro "Salvatore" :)

Funziona!! probabilmente la polvere è andata a fare contatto da qualche parte.
Barba la polvere è sicuramente dovuta allo sfregamento delle calamite che poi con un
pò di acquazzoni che ho preso si è arrugginita (era tantissima appena ho aperto il coperchio è caduta ed ha riempito una piastrella di 20cm), ora ho pulito tutto con wd-40 ed è tornato nuovo.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 24/01/2010 : 20:35:45
I fili degli avvolgimenti hanno una resistenza molto bassa e il tester li considera in cortocircuito, ma non è così! La polvere rugginosa proviene senz'altro da uno dei cuscinetti che è stato rovinato da una infiltrazione di acqua, basta sostituirli ambedue (10 Euro) e il motore dovrebbe essere a posto. Il motore girava male e la centralina era calda per lo sforzo meccanico, speriamo non si sia bruciato niente.
psicoticos Inserito il - 24/01/2010 : 19:42:13
Ho aperto il motore....tutto pieno di una polvere rugginosa,
i fili che entrano nel motore sembrano integri, non so se è normale ma
come ho detto prima sono tutti in corto fra di loro, ho soffiato tutto con il compressore
e adesso rimonto
psicoticos Inserito il - 24/01/2010 : 18:35:10
ho verificato con il tester....


Barba ho testato bene sono in corto i 3 fili di potenza
ovvero con il teste mi beepano tutti e 3 toccandoli

Barba 49 Inserito il - 24/01/2010 : 18:33:46
Non puoi controllare così la centralina: intanto non lavora in corrente continua e poi ha bisogno di dialogare con il motore tramite i sensori di Hall, altrimenti non eroga niente.
psicoticos Inserito il - 24/01/2010 : 18:27:38
Grazie ma ho dato una controllata ai connettori e in corto non c'è nulla,
è morto.
Posso verificare che dalla centralina esce potenza? Ho provato a mettere il tester sui cavi di potenza che escono dalla centralina per vedere se c'è un qualche voltaggio ma non rilevo nulla è normale?
joffa Inserito il - 24/01/2010 : 13:33:10
psicoticos ha scritto:

Riesumo questa discussione.

Ieri il mio Nine front ha iniziato a fare questo rumore,
in pratica ha iniziato a frenare, di brutto, saltellando
come se andasse avanti a scatti. Fortunatamente ero vicino a casa
ho pedalato con fatica fino a casa poi ho staccato la centralina e la ruota si è liberata.
La centralina era bollente, ora non funziona + nulla,
Ho provato anche con la centralina vecchia ma non va.

Cosa potrebbe essere successo?

C'è qualche filo che si tocca.
Controlla specialmente quelli di potenza del motore.
Possono essersi un pò allentati e magari hanno finito per venire a contatto i connettori.
Probabilmente li hai messi in corto.
geppetto2009 Inserito il - 24/01/2010 : 13:20:24
Ti posso dire che mi era successo qualcosa di simile al montaggio del Nine FH150.

Appena arrivò il pacco montai tutto e, PRIMA ANCORA DI FARE I COLLEGAMENTI ELETTRICI CON CENTRALINA E BATTERIA, provai a testare la resistenza del motore con la pedalata.

La ruota anteriore ed il manubrio vibravano paurosamente, facevo una fatica disumana nel pedalare, (ed essendo la prima installazione mi è preso un mezzo colpo al cuore).

Guardando bene: avevo lasciato liberi i cavi del motore,ed i connettori di due fasi si toccavano. Avevano anche bruciacchiato un po' i contatti.

Potrebbe essere anche nel tuo caso che lungo la linea delle fasi,ci sia qualche contatto: sperando che sia fuori dal motore.
psicoticos Inserito il - 24/01/2010 : 09:33:12
Riesumo questa discussione.

Ieri il mio Nine front ha iniziato a fare questo rumore,
in pratica ha iniziato a frenare, di brutto, saltellando
come se andasse avanti a scatti. Fortunatamente ero vicino a casa
ho pedalato con fatica fino a casa poi ho staccato la centralina e la ruota si è liberata.
La centralina era bollente, ora non funziona + nulla,
Ho provato anche con la centralina vecchia ma non va.

Cosa potrebbe essere successo?
Barba 49 Inserito il - 24/11/2009 : 09:50:56
Segui il consiglio di Dumil, stacca la corrente e prova a muovere la ruota con le mani a bici sollevata. Se non gira libera probabilmente ha un cuscinetto da sostituire (5 euro) altrimenti il problema è elettrico.
dumil Inserito il - 24/11/2009 : 00:46:33
la ruota, mossa a mano, si comporta in maniera identica con e senza corrente attaccata?
Che motore hai?

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