V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fulvico |
Inserito il - 26/07/2010 : 14:58:12 Ciao a tutti innanzitutto! Complimenti per questa fantastica community!! Finalmente un forum creativo & utilissimo !! Vi seguo da un po' di tempo... e farmi una emtb è sempre stato il mio sogno. A dirla tutta ho iniziato ad informarmi da quando provai una delle prime oxygen.. li son incominciate le prime belle sensazioni.. poi per caso ho visto sul tubo dei video delle stealth ebike! Non l' avessi mai vistaa!!! Mannaggiaa!! Da quel giorno ci penso tutti i giorni come un bambino che vuole la sua prima bici  Leggendo i vari post e 3d ho iniziato a capire qualcosina sui vari tipi di motori, batterie, ecc.. All' inizio pensavo di elettrificare una vecchia mtb per far qualche giretto un po' più lungo, poi leggendo e leggendo scopro continuamente nuove frontiere dell' elettrico! Ragionando con calma mi piacerebbe elettrizzare la mia decathlon rockider 9.1 con un motore posteriore che non so ancora se da 800 o 1000 e batteria da 48v. Ora mi chiedo esiste qualche hub più robusto di altri per sopportare qualche sterrato e magari qualche saltino? So che per un uso del genere sarebbe più indicato un cyclone, ma da parecchio all' occhio e "all' orecchio" Sulle stealth, ad esempio, che motore montano? Per quanto riguarda le batterie, proveniendo dall' elimodellismo, pensavo di utilizzare un pacco al litio come primo esperimento per passare, in caso di successo, direttamente ad un pacco di LiFe. (le lipo non le considero nemmeno viste le problematiche sui modelli Grazie a tutti per poter entrare in questo mondo fantastico  |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fulvico |
Inserito il - 04/09/2010 : 11:10:49 Qualche foto 
Immagine:
 466,39 KB
Immagine:
 409,09 KB
Immagine:
 469,01 KB |
fulvico |
Inserito il - 02/09/2010 : 22:58:15 Ieri finalmente ho finito di montar quasi tutto "provvisoriamente"... la voglia era troppa di provare !    Son veramente contento e soddisfatto!! Un grazie di cuore a Dasti & co.  Ora che tutto funziona a dovere mi tocca far tutte le rifiniture del caso (portabatteria, passacavi, connettori, turnigy meter, ecc...)  Appena riesco posto qualche foto dei lavori in corso. |
fulvico |
Inserito il - 26/08/2010 : 12:33:31 | Dasti ha scritto:
A orecchio mi sembra tutto ok!
|
Bene bene!! Non vedo l' ora di riuscire a montare il tutto. Oggi vedo se riesco a recuperare del plexyglass o lexan o alluminio per costruire il porta batteria da sistemare all' interno del triangolo del telaio Poi lunedì porto la bici dal biciclettaio per montare il movimento centrale (da solo la vedo dura ) Grazie Dasti  |
Dasti |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:35:45 A orecchio mi sembra tutto ok! |
fulvico |
Inserito il - 25/08/2010 : 20:55:45 Finalmente arrivato anche il motore  Ecco il primo test, collegato bms, batteria e manettino: http://www.youtube.com/watch?v=mvBYQrRBSnM Da niubbo sembra tutto a posto.. anche se i giri al massimo sembran pochi.. ma una volta collegato il pignone alla corona magari i giri saran giusti |
fulvico |
Inserito il - 23/08/2010 : 21:38:02 Buona idea però bisogna aver una base di appoggio! Il solo velcro sul manubrio al primo sterrato mi sa che perderei l' analizzatore per strada  |
AlexSv |
Inserito il - 21/08/2010 : 23:43:43 | fulvico ha scritto:
Bene !!!!! a giorni arrivano motore e batterie ... non vedo l' ora di inziare i lavori !!!!!!!!!!  Nel frattempo ho preso anche il watt meter della turnigy. Dove posso trovare un supporto adatto per fissarlo al manubrio ?
|
Io uso il dual lock della 3M: per capirsi e' il velcro del telepass  |
fulvico |
Inserito il - 21/08/2010 : 19:16:58 Bene !!!!! a giorni arrivano motore e batterie ... non vedo l' ora di inziare i lavori !!!!!!!!!!  Nel frattempo ho preso anche il watt meter della turnigy. Dove posso trovare un supporto adatto per fissarlo al manubrio ? |
fulvico |
Inserito il - 08/08/2010 : 13:37:33 Aggiornamento : Ordinata LiFe da Ping. Ora attendo che ritorni il kit motore da Rob  |
fulvico |
Inserito il - 04/08/2010 : 12:57:42 Si si Io la conoscevo come "la fretta fa bimbi ciechi"  Alla fine mi conviene prendere il kit motore da eclipse da 500 come mi hai giustamente consigliato e le batterie da ping.. tanto visto che devo aspettare  |
Dasti |
Inserito il - 04/08/2010 : 01:55:24 | fulvico ha scritto:
(...) mi sa che mi tocca aspettare (...) |
Può non essere un male così rifletti ancora un attimo sul da farsi perchè, come recita il proverbio, "La gatta frettoloso fece i gattini ciechi" |
fulvico |
Inserito il - 04/08/2010 : 00:34:00 Aggiornamento : Eclipsebike è fuori stock per una decina di giorni mi sa che mi tocca aspettare  magari faccio un pensierino a ping magari faccio spedire con tnt  |
fulvico |
Inserito il - 03/08/2010 : 18:08:34 Vediamo... ora son in attesa di risposta per il motore da eclipsebike perchè pare che li han finti Sapete se li vendde qualcun altro in EU o in Italia ?  |
cstan |
Inserito il - 03/08/2010 : 15:44:11 | fulvico ha scritto:
Qui in europa non si trova nulla di batterie a prezzi decenti.. altrimenti bisogna accoppiare i pacchi  Alcedo mi ha proposto una life da 12ah... è pochino ma magari per provare potrebbe andare  Una ventina di km dovrei riuscire a farli con il 500w e 12ah?
|
io sono andato da alcedo oggi ed ho comprato un pacco batterie 48V 12Ah. Facendo bene i conti di costo spedizione e dogana ho valutato che prendendo le batterie da ping non avrei affatto speso meno, anzi! al costo delle 10Ah di ping, ho preso quelle a 12Ah da Marco.
C. |
fulvico |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:29:59 Buona idea Barba! Solo che vorrei far una prova entro questo mese.. ed al momento in eu si trovani pacchi al max da 12 :( tengo comunque le celle in osservazione per progetti futuri ;) |
Barba 49 |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:17:39 @Fulvico: Se vuoi avere più capacità senza aumentare il numero delle celle puoi farti una batterie da 16Ah con queste: http://cgi.ebay.it/Headway-LiFePo4-40160-16-Ah-3-C-LiFePo-kein-A123-/150452731744?cmd=ViewItem&pt=RC_Modellbau&hash=item2307ae7f60 Sono in Germania, dovrebbero arrivare in 2-3 giorni.  |
fulvico |
Inserito il - 03/08/2010 : 10:56:30 Qui in europa non si trova nulla di batterie a prezzi decenti.. altrimenti bisogna accoppiare i pacchi  Alcedo mi ha proposto una life da 12ah... è pochino ma magari per provare potrebbe andare  Una ventina di km dovrei riuscire a farli con il 500w e 12ah? |
Dasti |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:38:49 Con i miei Cyclone 500W l'assorbimento più elevato è stato di 35A, quindi regolati di conseguenza: meno Ah di batteria prendi più "C" questa deve avere; oppure, in alternativa, puoi non spremere mai il massimo dal motore. |
fulvico |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:01:15 Eh sì hai perfettamente ragione! Infatti stavo valutando anche le nuove life di ping v2.5  |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:54:37 Vedo che costano 21,50 Euro più la spedizione: ti conviene comperarle da Alcedoitalia. Comunque ricorda, anche se la tentazione di risparmiare è grande, che per poter avere dal Cyclone le prestazioni massime devi usare batterie con molti "C" di scarica, altrimenti oltre ad andare spesso in blocco le rovini presto.  |
fulvico |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:13:20 Eccomi! Finalmente eclipse mi ha risposto sia per i kit che per le batterie! Ora per il kit mi sa che lo prenderò da loro in versione standard, non custom poichè non giustifico la disfferenza del prezzo.. ora rimango in dubbio per la batteria : da eclipse hanno solo da 10 o da 12 a prezzi, secondo me, eccessivi.. considerando che dovrei prender 2 pacchi non conviene assolutamente 
|
fulvico |
Inserito il - 30/07/2010 : 22:01:23 Grazie ancora! Attendo risposta da uk ... poi vedrò come muovermi  |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2010 : 22:27:48 Direi che per le batterie le altre opzioni sono: Compri da Eclipsebikes 2 pacchi da 10Ah e li colleghi in parallelo Chiedi a Dennj che assembla delle batterie Li-ion con celle Sony dennj1@virgilio.it Chiedi a Alcedo se ha qualcosa a 24V http://www.alcedoitalia.it/ Le compri in Cina su Ebay ad esempio http://cgi.ebay.it/24v-20Ah-LifePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-/280537164315?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4151516a1b Le compri in Cina da Ping www.pingbattery.com o su ebay http://stores.ebay.it/PingBattery Le compri ad Hong Kong da Yesa www.yesa.com.hk o su Ebay http://myworld.ebay.it/missbattery/
Per il portabatterie, dato il peso modesto, io le tengo su un portapacchi da full suspension senza problemi. |
fulvico |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:46:32 Infatti gli ho appena scritto chiedendo anche per un pacco da 20 e relative misure per iniziare anche a preparare un porta batterie degno della bici ;) La mia 9.1 tocca poco l' asfalto ..  |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:35:33 Secondo me 10Ah sono troppo pochi per un motore che assorbe fino a 35A. Se hai intenzione di usare la bici anche su strada chiedi per il p.a.s. |
fulvico |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:17:15 Grazie ancora per le dritte chiedo a Rob anche per le life.. sul sito vedo solo da 10  |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2010 : 21:02:06 Leggo ora sul sito di eclipsebikes che praticamente hanno disponibili solamente kit da 900W e 1200W; magari chiedi a Rob i tempi di consegna degli altri kit.
Sul sito di Taiwan invece vedo che c'è una simpatica new entry il "200W sticker" al prezzo di 0.5USD ma "must order with kit"   |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2010 : 20:42:19 Consiglio assolutamente di prendere il kit da eclipsebikes; i prezzi, una volta sommati alle spese di spedizione, sono simili ed eviti il rischio di prendere la fregatura della dogana. Per la batteria non saprei consigliarTi al meglio. |
fulvico |
Inserito il - 29/07/2010 : 19:53:06 .. figurati, ci mancherebbe ;) Per le batterie stavo pensando proprio a quelle, e leggevo della problematica di far lavorare la centralina interna a 36  Quindi direi che come setup ci siamo : cyclone da 500 a 24 ! Bene ora rimane dura decidere dove acquistare il tutto. La cina è comoda per i prezzi, però devo sempre tener conto di iva, dazio e dogana mentre prendendo in EU si è tranquilli anche per la garanzia. Consigli di prender tutto da cyclone-tw e via ? Oppure solo il kit e le life altrove? |
Dasti |
Inserito il - 28/07/2010 : 17:52:34 Ok, non avevo recepito l'ironia.  Se cerchi sul nostro forum trovarai parecchio sul Cyclone. Ti consiglio batterie LiFePo4 24V da almeno 20Ah. Usare le 36V per ottenere un incremento di potenza, è sconsigliabile col Cyclone 500W perchè, avendo la centralina interna, potrebbe avere problemi di surriscaldamento, avresti poi un aumento della rumorosità e l'LVC sarebbe tarato ad un voltaggio troppo basso per cui dovresti lasciare affidato questo compito al solo BMS della batteria. Ora, non me ne vogliate, vado un pò O.T. ma vorrei fare un pò il precisino e forse anche l'antipatico . I nomi per esteso delle unità di misura sono nomi comuni (anche se derivanti da nomi di scienziati) quindi devono essere scritti sempre con lettera minuscola (watt non Watt); i simboli delle unità qualora derivino da un nome proprio di persona, con la prima o l'unica lettera maiuscola (V non v). |
fulvico |
Inserito il - 28/07/2010 : 15:56:25 infatti vedi le faccine ! Non mi son lagnato.. anzi son contento di conoscere nuove persone intelligenti e costruttive  Anzi ti ringrazio molto del tuo consiglio per il cyclone sto leggendo parecchio.. son solo un po' perplesso su quali life prendere da chi e con che voltaggio  Te con il 500 vai a 24 o 36v ? Grazie ancora  |
Dasti |
Inserito il - 28/07/2010 : 15:21:56 Fulvico, scusami se intervengo in merito alla "querelle" come un elefante in un negozio di cristalli, ma in questo forum c'è un clima di cordiale amicizia ed è normale, a volte, divagare dall'argomento tecnico. Nessuno è tenuto a rispondere ai quesiti che Tu poni, visto che nessuno è pagato per farlo, quindi o Ti accontenti delle risposte "diluite" negli off-topic oppure rivolgi le domande altrove ma non venire a lagnarTi. Se a casa hai un ospite (nel forum siamo tutti ospiti escluso il Webmaster e gli Amministratori) e questo comincia a lamentarsi della mobilia o del colore delle pareti cosa ne pensi?
edit: con questo sono 10 su 16  |
fulvico |
Inserito il - 28/07/2010 : 13:21:27 hehe.. come mai c'è tanto spam in questo forum? |
AlexSv |
Inserito il - 28/07/2010 : 13:15:20 E ringrazia che sono OT e non SPAM puro 
edit: con questo sono 8 su 16  |
fulvico |
Inserito il - 28/07/2010 : 12:39:51 ... massì dai !! Su 16 messaggi, 7 di OT... buono come media  Dai ragas se volete apro un nuovo 3d e lo chiamo il bar dello stadio !! Ok ?  |
AlexSv |
Inserito il - 28/07/2010 : 03:58:16 | elle ha scritto:
OT anch'io
a questo scopo magari più che qualche chilo di batterie nello zaino si potrebbe tenere qualche etto di centralina alla cintura o magari solo qualche grammo di cavo intorno al polso...
|
Incoraggiato dall'admin proseguo :p Beh, la centralina troppi fili !! Ultimamente pensavo a quei braccialetti da fuoribordo ... pero' la cosa obbligherebbe a non poter staccare le mani dal manubrio  Tra l'altro se trattieni la batteria nulla vieta di portarne una di minor voltaggio all'eventuale "collaudo"  |
elle |
Inserito il - 28/07/2010 : 01:05:40 OT anch'io
| AlexSv ha scritto: "ma se ti fermano per un controllo, quando smonti dalla bici staccherai bene il filo di alimentazione tra zaino e bici no?" 
|
a questo scopo magari più che qualche chilo di batterie nello zaino si potrebbe tenere qualche etto di centralina alla cintura o magari solo qualche grammo di cavo intorno al polso...
|
Dasti |
Inserito il - 28/07/2010 : 01:01:01 Si il 500W va bene un pò per tutto ed ha la comodità di avere la centralina interna. |
AlexSv |
Inserito il - 27/07/2010 : 22:52:22 Credo il 500 sia un ottimo compromesso per "tutto"  |
fulvico |
Inserito il - 27/07/2010 : 22:46:40 Mamma che imbarazzo di scelta di watt! Penso che convenga prendere il kit motore qui in EU così da evitare attese e dogane e per poter usufruire di garanzia, mentre per le batterie penso cina. Vorrei evitare mi mettermi a saldare i pacchi.. Riguardo le motorizzazioni vedo dai 500 ai 900 come buon range sul quale lavorare.. i pesi son li.. però l' unico consigliato a 24v è il 500.. Quale consigliate per andar tranquilli tra i boschi? 500-650-720-900 ? Considerando i miei 70kg + 14 di bici |
fulvico |
Inserito il - 27/07/2010 : 21:44:18 grazie 1000 per le dritte !!! Ora son ancora più indeciso ehehehhe |
Dasti |
Inserito il - 27/07/2010 : 19:47:09 | fulvico ha scritto:
altra info da niubbio... i componenti per il kit è meglio prenderli separati(motore, esc, batterie, ecc..) oppure prender tutto dallo stesso fornitore?
|
Il Cyclone "3 chainwheel" 500W è ottimo sul fuoristrada. Vedi Te. Io ho comprato il kit completo di motore e gli altri componenti da "Paco" di Cyclone Taiwan http://www.cyclone-tw.com/newkits.htm , le batterie in Cina. E' consigliabile comprare dal dealer inglese "Rob" di eclipsebikes http://www.eclipsebikes.com Ecco un link a eclipsebikes su ebay http://cgi.ebay.it/900-Watt-Electric-Bike-Kit-Motor-Ebike-Hub-Alternative-/270605708281?cmd=ViewItem&pt=UK_AudioElectronicsVideo_Video_TelevisionSetTopBoxes&hash=item3f015b6bf9 |
fulvico |
Inserito il - 27/07/2010 : 19:01:25 altra info da niubbio... i componenti per il kit è meglio prenderli separati(motore, esc, batterie, ecc..) oppure prender tutto dallo stesso fornitore? |
fulvico |
Inserito il - 27/07/2010 : 18:48:27 Ok, quindi ciao hub peccato perchè comodo e silenzioso.. quindi devo far 2 conti con i cicloni montandone uno tipo "Two Chainring"  sui 500 w .. grazie ancora! |
AlexSv |
Inserito il - 27/07/2010 : 00:11:35 Vado leggermente OT, ma mi allaccio al discorso controlli et similia: stasera mentre lavoravo alla Hardvolt parlavo con un amico che scherzando mi dice:
"ma se mettessi le batterie nello zaino faresti prima!"
gli rispondo che in effetti e' una soluzione utilizzata da alcuni, magari per delle prove, ma che personalmente la trovo scomoda per via del peso e del caldo che ti tiene lo zaino sulle spalle. Il discorso prosegue sull'aspetto legale delle bipa (l'amico e' ciclista ma non elettrico)e gli faccio notare quanto sia facile non rispettare tutti i limiti, per quanto rimanendo nell'ambito del buonsenso e' improbabile andare incontro a problemi ... quando il mio interlocutore mi fa notare una cosa, riallacciandosi al discorso dello zaino:
"ma se ti fermano per un controllo, quando smonti dalla bici staccherai bene il filo di alimentazione tra zaino e bici no?" 
Lascio a voi ogni commento 
|
nuvola |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:43:15 fulvico: scorda i saltini se pensi ad un motore ad hub. i raggi non reggono,si storcono/smollano se va bene, si rompono se va male il cerchio con tutto quel peso non regerrebbe e ti si deforma al 2° colpo per non parlare dell'hub che si piega come minimo, se si spezza non voglio nemmeno pensarci Per lo sterrato, magari regge anche, ma il troppo peso renderebbe il tutto inguidabile.
Fossi in te, oltrettutto con quella bici, mi farei un cyclone 24V 500W con Pas e adesivo da 250W e andrei tranquillo.
|
Bentax |
Inserito il - 26/07/2010 : 16:10:36 mica l'havevi trovata dal mio post? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=6
ho visto che alcuni kit stealth usano motori crystalyte. è molto probabile che quello da 3kW usi il 5305. le stealth sono ben ammortizzate anche dietro, il motore credo che sopporti bene i "saltini" i raggi forse un po' meno. |
Bentax |
Inserito il - 26/07/2010 : 15:36:13 | joffa ha scritto:
Ricordo, non senza tristezza e neanche senza un mezzo litro di ipocrisia, che per la strada si possono usare al massimo potenza di 250 Watts, sennò son 1500 euro e il sequestro del mezzo, ma in molti casi anche l'infarto miocardico per incazzatura senza freni inibitori, isteria e a volte anche la galera per aver menato il vigile...(ci sono anche quelli alla frutta... )
|
vero, purtroppo ...
mi hanno raccontato di un tale che ne aveva fatte di ogni (modifiche) sulla sua moto. aveva pure la targa ribaltabile con comando a manubrio. ma lo tenevano d'occhio. alla fine è stato bloccato e alla vista del sequestro del mezzo non ce l'ha fatta e ha aggredito la pattuglia. così hanno portato dentro pure lui.
questo è da evitare ad ogni costo! il ciclista elettrico, benché possa talvolta essere fuori parametri, è ben diverso dall'esaltato di cui sopra. semmai è uno sperimentatore disposto a rischiare in solido per le sue idee. mai un'invasato prepotente e pericoloso.
poi se uno vuole stare tranquillo si fa una bella bici legale per uso stradale ed una "pompata" per off-road. che poi può essere usata con parsimonia in certe situazioni stradali, sempre a proprio rischio, seppure molto basso. ognuno valuti la situazione proprio suo contesto..
|
fulvico |
Inserito il - 26/07/2010 : 15:18:29 Sinceramnte mi aspetto delle risposte tecniche e non morali.. anche per chè so leggere, conosco la legge, e ciò che faccio è ovviamente a mio rischio e pericolo. Al di la del fatto che in Italia ormai di legale non c'è neanche più l' ora  Vorrei rimanere in tema con il discorso tecnico ogni consiglio e suggerimento è ben accolto! Grazie1000 |
tittopower |
Inserito il - 26/07/2010 : 15:11:14 Ciao e benvenuto, anche a me sarebbe piaciuto costruire un mezzo come quello che sogni, ma di mezzo c'è la realtà, ovvero quello che dice joffa, quindi per vivere più tranquillo ho assemblato un mezzo che rispetta i limiti di legge e ci convivo comunque molto felicemente. Il discorso cambia se hai modo di utilizzare il mezzo in piste o sterrati tuoi o non pubblici, se per me esistessero queste condizioni non esiterei a realizzare un super mezzo come ne vedo tanti negli States. Ma da quelle parti non hanno limiti come noi ? E' ancora Far-West ? |