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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianluca82 Inserito il - 07/08/2011 : 19:36:26
Salve a tutti di questo bel, ed utile forum, è da circa tre mesi che vi seguo, che leggo pagine e pagine per i kit fai da te da monate sulle bike,su questo campo sono un'ignorante per questo vi chiedo un'aiuto, vengo a dunque

In settimana andrò a comparmi quasta mtb:

http://www.scott-sports.com/us_en/product/10029/55586/217961

Le mie domande sono:
Può essere elettrificata?
La larghezza del carro posteriore deve essere minimo di 13.5 cm, vero?
Dove posso trovare i kit gia pronti da montare???"siti seri"
Col montare il motore posteriore vado a perdere qualche corona dietro??

L'utilizzo che ne voglio fare e vario, dall'andare al lavoro, all'uscirci normalmente, all'andare a fare qualche escursione, sentiero in montagna.
Visto che abito in collina devo affrontare 1.5 km di salita con tratti di 150-200 metri al 20%, ad essere sincero non mi piace pedalare in salita e quindi da quello che ho letto avrei bisogno di un kit da 500w vero??
-NON VOGLIO IL SISTEMA CHIAMATO PAS!!!"so a quello che si va incontro"
-Per quanto riguarda la velocità in pianura non m'interessa tanto, l'importante che affronta salite del 20% "agevolmente" senza il rischio che si bruci il motore o altro!!!
-Per la durata delle batterire tra una ricarica e l'altra, più km fa meglio e!!"spero che arrivi a fare 35-40km

Quindi quale kit mi consigliate comperso di tutto l'occorrente e dove posso acquistarlo senza ricevere truffe!!

Scusatemi se vi ho inondato di domande ma non mi va di spendere soldi inutilmente!!


Grazie in anticipo per la pazienza e per le risposte
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 09/04/2012 : 10:02:37
Barba 49 ha scritto:

Molto probabilmente si, anche se i codici di colore dei cavi non saranno corrispondenti e dovrai fare un pò di prove per trovare la combinazione.
Fai attenzione che per il montaggio di quei motori occorrono dei raggi appositi!


oh! le sa tutte! propongo barba al governo tecnico
Barba 49 Inserito il - 09/04/2012 : 09:56:26
Molto probabilmente si, anche se i codici di colore dei cavi non saranno corrispondenti e dovrai fare un pò di prove per trovare la combinazione.
Fai attenzione che per il montaggio di quei motori occorrono dei raggi appositi!
gianluca82 Inserito il - 09/04/2012 : 09:47:18
Buona Pasquetta a tutti, nessuno sa se le centraline il gas a manopola e il computerino di alcedo possono andar bene col motore http://www.crystalyte.com ( G Series )?
mario68 Inserito il - 07/04/2012 : 11:09:26
Io ho scritto pochi giorni fa ad Alcedo, ma ancora non sa quando gli arriveranno, li attende da Novembre
gianluca82 Inserito il - 07/04/2012 : 10:34:08
Salve mi sono domandato questo, e possibile prendere questo motore per il 9v http://www.crystalyte.com/ ( G Series ), "sarà adatto alle salite" e collegarlo alla centralina che vende Alcedo http://www.alcedoitalia.it/kitfai_epbus_481020.html "ho visto che gli attacchi sono comletamente diversi "ma si possono adattare, penso" con il relativo accelleratore e computerino e alla batteria che vende ping battery da 48v 10ah?

cosa ne dite?

ma in Italia bisogna aspettare tanto prima che arrivano i motori a cassetta da 48v 500w?qualcuno sa se a fine aprile o entro l'estate arrivano?

grazie
Barba 49 Inserito il - 28/03/2012 : 00:55:07
Non risultano rotture sul nuovo BPM con cassetta, hanno cambiato la forma e non da problemi.
gianluca82 Inserito il - 28/03/2012 : 00:40:55
mmmm quella era la mia preoccupazione "nel movimento centrale"

si si l'ho visto quel sito ma lessi qui sul forum che c'erano problemi su quel kit causa se il ciclista pedalava con forza mentre girava il motore c'era la rottura del coperchio o cosa simile che non era tanto robusto!!se non sbaglio, dopo non so com'è andato a finire se l'hanno modificato con un altro materiale!!

aspetterò il nuovo CST!!!speriamo che arrivi presto perchè le belle giornate sono iniziate e sopratutto la benzina e quasi arrivata a 2 euro!!!!
Barba 49 Inserito il - 28/03/2012 : 00:12:31
Se usi il Cyclone devi per forza sostituire il movimento centrale con quello da loro fornito, altrimenti i pedali girano sempre con il motore e la cosa è pericolosa!!!
Il problema è che quel movimento talvolta non è compatibile con quello delle bici di fascia più alta, e comporta tutta una serie di adattamenti.
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2012 : 22:29:03
-Non tocchi il telaio, fai solo un po' di sforzo a fare entrare la ruota e bon
-Non lo monterei, non mi piace
-A breve, chiama Alcedo... in fabbrica (szbaf.com) sono disponibili almeno dal 23 febbraio, versione 36V 250W
gianluca82 Inserito il - 27/03/2012 : 21:43:44
Ciao millemiglia voglio evitare di toccare il telaio!!
Non me lo consigliate di usare il cyclone?
Si sa più o meno quando saranno disponibili i nuovi motori per farli entrare nei 135mm?
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2012 : 17:46:58
Gianluca il Bpm puoi quasi sicuramente montarlo, anche con 9V, non succede niente se allarghi il carro di pochi mm...
... poi se aspetti un pochino stanno arrivando i Bpm CST, che sono 135mm con attacco a cassetta...
gianluca82 Inserito il - 27/03/2012 : 17:23:56
La disperazione mi assale! scherzo

Allora il BFM quansi sicuramente non posso montarlo perchè ho il 9v quindi dovrei allargare il carro posteriore in alluminio da 135mm a 140mm e mi prenderebbe malissimo se per caso si rompesse o crepasse e saranno cavoli ma veramente cavoli amari per me e mi piangerebbe il cuore!!!

Quindi sto valutando di montare sul tubo obliquio "largo 70mm alto 50mm" il kit cyclone "su questo non mi sono mai interessato", rimandendo con l'impostazione delle 2 batterie da 24v 10ah da collegarle in serie quale kit mi consigliate?
Sempre per affrontare salite del 20%!
Se lascio il movimento centrale originale, quindi collego la catena alla corona più grande e al motore va bene lo stesso?

Guardando questo video dal 4 minuto http://www.youtube.com/watch?v=sauuNKR4MIg mi sorge un dubbio!!!quando accellera i pedali girano, se sto su un retilineo e sto accellerando mi si staccherebbero le gambe??c'è un modo per non far girare i pedali quando si accellera??

grazie ancora
spero di essere stato chiaro!!
Barba 49 Inserito il - 26/03/2012 : 15:50:07
Vedrai che quanto prima ti risponde, adesso tra l'altro è impegnatissimo, è proprio la stagione in cui fioriscono le E-Bike!!!
eugenio Inserito il - 26/03/2012 : 14:44:21
Starà mettendo via le bici del raduno di ieri ...

Un saluto
Eugenio
gianluca82 Inserito il - 26/03/2012 : 13:54:18
Salve una domanda ho contattato tramite email alcedo venerdi per info sul kit, non ho ancora avuto una risposta. Ma risponde subito o bisogna aspettare?grazie
Barba 49 Inserito il - 23/03/2012 : 22:53:43
Bene, il motore è un HT e la centralina è abbastanza generosa per le salite che devi affrontare, avrai disponibili circa 1000W di picco!
Il BPM con attacco a cassetta che consentirebbe di montare i 9 rapporti è in arrivo, prova a telefonare a Marco di Alcedoitalia e senti per i tempi di consegna.
gianluca82 Inserito il - 23/03/2012 : 22:11:27
Grazie ancora a tutti, sono giunto ad una conclusione
Motore
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hccerchio.html
Centralina
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_centr_481020.html
2 Batterie in serie
http://www.pingbattery.com/servlet/the-4/LiFePO4-Lithium-Iron-Phosphate/Detail

Cosa ne pensate?manca qualcosa?c'è qualcosa di sbagliato?

Ho letto che stanno per arrivare nuovi kit dove si possono montare tranquillamente il 9v!!!qualcuno sa qualcosa?

grazie ancora per la pazienza
Barba 49 Inserito il - 23/03/2012 : 00:21:28
Non puoi usare il comando al manubrio, il deragliatore e perfino la catena di un 9V su un pacco pignoni da 7V, è tutto diverso!!!
I pignoni del 9V sono meno spessi e più vicini tra loro, la catena è più sottile e il passo di cambiata è più breve rispetto ad un 7V...
Per le due batterie in serie nessun problema purchè tu le ricarichi ciascuna con il proprio caricatore da 24V, ognuna ha il proprio BMS e costituisce un'unità a se stante.
gianluca82 Inserito il - 22/03/2012 : 23:08:48
ok ho capito per il collegamento, grazie mille!!!quindi col bms non dovrei avere problemi!!!

per il cambio non basta regolare le viti per la regolazione del cambio e avere un 7 marce?certo dopo mi devo regolare con i pulsanti in modo tale da non fargli fare i 9 scatti!!giusto?
MilleMiglia Inserito il - 22/03/2012 : 22:18:13
Il punto cruciale non è se sono necessari 9V ... ma se hai un cambio 9V, con comandi 9V, devi montare 9V... oppure cambiare tutto!!
Se vuoi mantenere 9V, ripeto credo, il Nine non riesca a montarlo, quindi l'unica alternativa resta il Bpm...


Se metti due batterie in serie, le unisci tra loro tramite il positivo di una con il negativo dell'altra... il negativo della prima ed il positivo della seconda (liberi), li connetti al controller...

gianluca82 Inserito il - 22/03/2012 : 21:57:12
ok!! ma tra i 2 kit cosa mi consigli? sono necessari 9 rapporti?

ok le posso ricaricare separatamente, ma dopo come faccio ad attaccare i cavi alla centralina?mi puoi spiegare meglio?
MilleMiglia Inserito il - 22/03/2012 : 19:47:12
credo che il Nine non riesca a montare 9 rapporti, Alcedo invece ci riesce col bpm...
le due batterie le metti in serie quando usi la bipa, quando carichi le batterie invece le carichi ognuna per i fatti suoi naturalmente dopo averle staccate una dall'altra, cioè 2 batterie, 2 caricabatterie a 24V

con 48V10Ah sì, fai 30/40km, se aiuti ne fai anche 55... (fatti io con stessa configurazione ed assistenza e velocità minima)
gianluca82 Inserito il - 22/03/2012 : 18:13:46
Salve a tutti riesumo questo post perchè per vari problemi non sono riuscito ad elettrificare la mia bici, come sempre sono ideciso riguardante questi 2 kit, preciso che non mi serve ne pas e ne leve freni.

Il primo kit quello di joffa, quello che mi fa pensare e che i raggi sono 2mm invece di 2.5 mm, non sarebbero un problema quando giro per la città, il problema sarà quando andrò per i sentiri di montagna, poi non ha le 3 regolazioni di potenza tipo quello di alcedo 30% 50% 100% e infine ha l'accelleratore a pollice a me interessa l'accelleratore a manopola "tipo scooter"!!

http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=119&lbSelect=

Il secondo kit quello di alcedo 329 euro solo per il motore e cerchio, cavoli!!!!in poche parole dovrei spendere circa 400 euro tra cerchio, motore, centralina e gas a manopola, un pò tanto!!!

http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hccerchio.html

Cosa mi consigliate??
PS.la larghezza del carro posteriore è precisamente di 135mm, monta 9 corone posteriori ed ha il disco del freno di 180mm

Per quanto riguarda alla batteria avevo pensato a prendere 2 batterie da 24v 10ah l'una e collegarle insieme, ma poi ho letto che non andrebbero bene per quanto riguarda il BMS durante la fase di ricarica "erano state ottime perchè una la posizionavo nel triangolo e all'altra avrei trovato un'altro posto, quindi ho pensato a questa batteria da posizionarla tra la ruota anteriore e il telaio in obliquo

http://www.pingbattery.com/servlet/the-13/48V-10AH-V2.5-LiFePO4/Detail

Ci si riesce a fare 30/40 km??
Il mio utilizzo sarebbe solo per le salite impegnative e per tornare a casa visto che c'è una salita del 20%, in pianura, falsi piani o salite leggere pedalo!!

Vi ringrazio in anticipo forse ho fatto un pò troppe domande
gianluca82 Inserito il - 10/08/2011 : 22:46:22
Ciao grazie, venerdi mi arriva e non vedo l'ora di andarci subito a sgaloppare per i sentieri!!

per quanto riguarda le batterie ho pensato a queste

http://www.alcedoitalia.it/images/alcedo_kit_batt36V11AH_A_965.jpg

però non so quale autonomia riuscirò ad avere

per le tue batterie essendo un vero asino in questo campo non saprei come unirle, come ricaricarle "quale caricatore utilizzare", e dopo non saprei se andrebbero bene con la centralina del motore

altrimenti siti seri dove vendono batterie lifepo4 gia assemblate di una buona portata e che non costino un'esagerazione

grazie per le risposte!
scannella Inserito il - 10/08/2011 : 12:35:15
capi di cazz!!! che bici,se vuoi un consiglio da uno che l'ha già kittata una bici simile,ti consiglio un bel bafang posteriore da alcedoitalia quello da 169 euro e con delle batterie al litio tipo le turnigy 6s 5000 20c 6 pacchi=15Ax50v hai un bel 50v a 47kmh di velocità e autonomia di 50km in pianura,in salita hai una autonomia di 30/35km e sale più del 20%,un saluto ciao
Barba 49 Inserito il - 09/08/2011 : 21:57:09
Per poter superare pendenze del 20% hai bisogno di un motore HT (ad alta coppia)... non sarà molto veloce in pianura, ma ti permetterà di arrivare a casa.
Quanto alla ricarica della batteria penso che 1500 metri di discesa siano poca cosa per poter avere una certa evidenza , forse è più importante l'effetto frenante che avresti in aiuto ai freni della bici.
Quanto ai kit completi puoi rivolgerti a vari venditori, alcuni dei quali sono www.Wheelkits.it oppure www.alcedoitalia.it oppure www.geobike.it o ancora www.ecopolis-italia.com
Sui vari kit sono specificate le prestazioni alle varie tensioni e anche se sono da velocità o da salita.
Prova a dare un'occhiata e poi ne parliamo.
gianluca82 Inserito il - 09/08/2011 : 17:49:30
Ciao Barba quindi una batteria da 36v a 11.6ah può andar bene per le mie esigenze??
Secondo la tua esperienza quanta autonomia riuscirò ad avere??
Il motore gearless servirà a qualcosa visto che faccio 1.5 km di discesa ripida, servira a far ricaricare un pò la batteria? nel senso il gioco vale la candela?o può andar bene anche un motore geared?

Leggendo le mie esigenze secondo te quale kit potrebbe andar bene "motore, batterie ecc ecc"??

grazie ancora
Barba 49 Inserito il - 09/08/2011 : 08:23:34
Se vuoi usare la frenata rigenerativa per caricare leggermente la batteria durante le discese (poca cosa, in verità) dovrai acquistare un motore senza ingranaggi (gearless) perchè quello che ti è stato consigliato (geared) in discesa va in folle tramite una ruota libera incorporata, quindi non produce corrente.
Quanto al Pas, se monti sia il sensore che l'accelleratore, potrai accellerare anche da fermo dato che il manettino ha la priorità.
Per la batteria vale la regola che a tensione maggiore corrisponde maggiore velocità, mentre a capacità maggiore (Ah) si ha un incremento dell'autonomia.
gianluca82 Inserito il - 08/08/2011 : 21:34:41
Salve quindi come batteria può andar bene una 36v o una 48v di quanti ampere avrei bisogno per avere una buona autonomia di circa 35 40 km se sarebbe superiore non mi guasterebbe??

Per quanto riguarda il PAS c'è un dispositivo che premendo un pulsante si può disattivare e quindi accellerare senza pedalare??

grazie
gianluca82 Inserito il - 07/08/2011 : 21:04:36
Ciao Nuvola grazie per la risposta, dove posso trovare questo motore "kit completo", che sarebbe il motore che quando va in discesa ricarica leggermente le batterie quindi ha un pò di freno motore, non mi ricordo il nome del motore??? quali batterie mi consigli??

grazie
nuvola Inserito il - 07/08/2011 : 20:40:40
20%? un bel BPM 500W HT e stai aposto.
ocio alle batterie perchè in quei 1500mt di salita consumi una cifra... quindi vedi di aiutare pedalando o di prenderla bella capiente sta batteria!
gianluca82 Inserito il - 07/08/2011 : 19:55:53
Grazie millemiglia ma quale kit mi consigli?? va bene uno da 500w?Sopratutto può essere montato?? riesce a fare pendenze del 20% quindi a far salire un'asino come me da 80kg??

grazie
MilleMiglia Inserito il - 07/08/2011 : 19:47:46
Qui trovi tutto quello che ti serve senza ricevere truffe, e senza spendere soldi inutilmente...

www.alcedoitalia.it

ciao

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