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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Clausarts Inserito il - 20/08/2011 : 20:11:05
Ragazzi purtroppo non ho potuto monitorare la quantità di corrente che ho consumato con i miei 27km percorsi perchè devo ancora installare il turnigy.. la tensione del pacco però è scesa da 39V a 38V che dite posso già dare una ricarica alla batteria o posso anche aspettare un altro pò?

La batteria è da 36V ed è composta da 12 headway 38120 10ah
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Barba 49 Inserito il - 23/08/2011 : 14:46:51
Caricale finchè la tensione non arriva almeno a 43V.
Clausarts Inserito il - 22/08/2011 : 23:59:09
ok barba che faccio lo tengo acceso tutta la notte? l'ho appena spostato in un altra stanza perchè la ventola dava fastidio in camera

p.s. la tensione misurata era 41,3V
Barba 49 Inserito il - 22/08/2011 : 23:43:37
Il BMS sta facendo il bilanciamento delle celle, lascialo acceso più che puoi.
Quanto allo stacco dell'LVC è chiaro che legge la tensione sotto sforzo e stacca anche se a vuoto la batteria pare ancora semicarica.
Clausarts Inserito il - 22/08/2011 : 22:18:16
ragazzi ho effettuato la ricarica anche perchè stamattina la centralina o il BMS mi staccavano la batteria anche se ho rilevato una tensione di 38v ancora ma forse scendeva quando attivavo il motore, ho collegato il caricabatteria e il led rosso è rimasto acceso per circa 2 ore e mezza ora da una ventina di minuti il led è diventato verde però ad intervalli più o meno regolari si riaccende quello rosso di carica..è normale? che faccio la lascio un altro paio d'ore collegata?
Barba 49 Inserito il - 22/08/2011 : 11:00:48
Le celle Headway quando arrivano a 2,5V sono già scariche al 90% e per raggiungere i 2V impiegano pochi secondi, quindi a parte le lunghe escursioni durante le quali non puoi ricaricare la batteria, vale sempre la regola dell'80%
Quando avrai un wattmetro ti renderai meglio conto dei consumi, appena il display ti indica che hai consumato 8Ah sarà meglio ricaricare.
bija Inserito il - 22/08/2011 : 09:06:27
Barba 49 ha scritto:

Non essendo dotate di effetto memoria puoi ricaricare le tue celle ogni volta che lo ritieni opportuno, come ha detto F.B.I. è bene non scaricarle oltre l'80%.
Ha ragione anche quando ti consiglia di fare una prova (falla dopo 3-4 ricariche) fino allo stacco del BMS, almeno puoi regolarti in futuro con il contachilometri per l'autonomia.

Anche se il mio BMS stacca quando la cella più bassa è a V2,4 e non a V2 vale la regola del 80% ???? ...o già il mio BMS mi lascia ampiamente dentro il margine del 80%???
Barba 49 Inserito il - 20/08/2011 : 23:54:37
Non essendo dotate di effetto memoria puoi ricaricare le tue celle ogni volta che lo ritieni opportuno, come ha detto F.B.I. è bene non scaricarle oltre l'80%.
Ha ragione anche quando ti consiglia di fare una prova (falla dopo 3-4 ricariche) fino allo stacco del BMS, almeno puoi regolarti in futuro con il contachilometri per l'autonomia.
F.B.I. Inserito il - 20/08/2011 : 20:23:36
Se ricarichi prima di arrivare alla scarica del 80% non rovini o danneggi nulla, anzi è anche meglio perchè mantieni il bilanciamento delle celle...
Comunque sono celle che dovrebbero "vivere" ben oltre i 1000 cicli prendendo le opportune accortezze, ma se per una sola volta la scarichi tutta, tanto il BMS stacca quando le celle arrivano al minimo voltaggio consentito, puoi sapere l'autonomia in km effettivi così per le prossime volte azzeri il conta km e all'80% dei chilometri percorsi sai che devi ricaricare...
Io non ho nessuno strumento, tranne che il conta km, ho caricato per bene la batteria almeno un 5/6 volte scaricandola probabilmente solo per metà, poi alla settima ho percorso 53km e la centralina non alimentava più, adesso sò che come regola percorro 40Km, carico e riazzero il conta Km...

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