V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ericmann2000 |
Inserito il - 16/10/2010 : 11:14:18 ieri sera ho provato a fare un po' di misure sulla mia batteria by dennj 24V 10.8Ah (7s8p - celle 18650 - 1.35ah ognuna )
ho verificato che dopo 15 mesi di uso giornaliero della bipa, 2-3 cariche a settimana, 8 km giorno, i gruppi di celle sono perfettamente bilanciati al centesimo di Volt cioe' tutti a 4.23V per un totale di 29.6V
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Elettrificatore |
Inserito il - 16/10/2010 : 14:14:04 Penso che sia un discorso di medie: la media delle correnti di autoscarica su 8 celle in parallelo avrà valori molto simili per tutti i blocchi di 8 celle della serie.
Con le 38120 la differenza di corrente di autoscarica tra la cella migliore e quella peggiore non viene mediata e si sente tutta.
Adesso sto provando un sistema di carica a basse correnti (o meglio iniziale a alta corrente e finitura a bassa corrente) che però prevede di modificare il caricabatterie, e finora ha dato risultati molto buoni (ho recuperato da 8,5Ah a 9,6Ah in soli due cicli di scarica); appena ho un po di dati certi posto tutto... |
signo82 |
Inserito il - 16/10/2010 : 12:55:52 Secondo me è perche ci sono 8 celle in parallelo che formano un blocchetto...poi in serie a un altro blocchetto e cosi via. In questo modo sia in carica che in scarica anche se una cella cambia di voltaggio ci sono le altre in parallelo che tendono a bilanciarsi a vicenda.
Con le 38120 per esempio che sono da 10Ah spesso si usano 16 in serie e basta e quindi durante l'utilizzo se una perde qualche decimo di volt rispetto a un'altra, non ha altre celle in parallelo per cercare di uniformarsi.
Non so se ho detto qualche cavolata...in caso correggetemi. |