V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
edgar |
Inserito il - 28/11/2010 : 13:05:01 A quasi un anno da quando ho preso le due Bottecchia Be2 e Be3 ho notato che ambedue i motori sono diventati più rumorosi, in particolare quello della Be3. Vorrei sapere se in qualche modo si deve operare qualche azione del tipo lubrificazione o ingrassaggio. Se si, basta svitare il coperchio del motore ovvero mi troverò davanti qualche altra cosa da togliere? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
edgar |
Inserito il - 18/12/2010 : 20:04:40 | Barba 49 ha scritto:
@Edgar: Spero che a quest'ora tu abbia oramai risolto i tuoi problemi con la bici!  Volevo però dirti che montare il motore a 24V avrebbe di fatto reso fuorilegge il mezzo, visto che sarebbero aumentata la velocità massima. Meglio aver aspettato... 
|
Si in effetti, almeno da questo punto di vista è così. In ogni caso al momento la telenovela è finita. Ho ritirato la bici e ovviamente il motore e silenziosissimo.
A Brett e agli altri amici del forum dico che già sono partito almeno mentalmente col progetto bici per mia figlia e questa volta andrò di kit, ovviamente approfitterò dei sempre ottimi consigli dei vari forumers. Intanto domani mattina io e mia moglie approfittiamo dell'occasione per partecipare a quest'iniziativa: http://www.palermociclabile.org/2010/12/19-dicembre-2010/ |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2010 : 19:18:04 @Edgar: Spero che a quest'ora tu abbia oramai risolto i tuoi problemi con la bici!  Volevo però dirti che montare il motore a 24V avrebbe di fatto reso fuorilegge il mezzo, visto che sarebbero aumentata la velocità massima. Meglio aver aspettato...  |
brett |
Inserito il - 18/12/2010 : 17:00:59 buona fortuna.
spero che la prossima bici te la fai in kit ,ci metti sotto quello che ti pare e ti rimangono anche i soldi per una bella cena con tua moglie a un bel ristorante.
|
edgar |
Inserito il - 18/12/2010 : 16:14:28 Continua la tragicommedia. Questa mattina vado dal mio biciaio insieme alla mia incacchitissima moglie (non so se avete presenti le mogli quando vanno fuori dai gangheri) e trovo un'apparente gradita sorpresa, ossia il biciaio ha sul tavolo la ruota di ricambio, ma sorpresa sulla stessa c'è scritto, 25 volt... Il biciaio quindi s'è fermato perchè in pratica non sa che fare. Gli dico che di fatto il motore è lo stesso che e quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma l'attacco dello spinotto è però diverso, quindi anche volendo "forzare" la questione 24 volt-36 volt (inesistente) la ruota, a meno di non mettere mano agli attacchi non si può fare. Mi precisa che l'evento era già stato rappresentato due giorni fa alla Bottecchia che in verità gli garantiva che al massimo in 24 ore sarebbe arrivata la ruota "buona" ed anche (non si sa mai) una centralina!!!!!! Mia moglie riferisce al biciaio-venditore le sue pessime impressioni sull'organizzazione Bottecchia e mi invita cortesemente (è chiaramente un eufemismo) ad andarcene. Più tardi verso le 14.00 ricevo una telefonata dal biciaio che mi dice che gli è appena arrivata con corriere la ruota e che la bici intorno le 17.00 potrebbe essere pronta da ritirare. Della serie.....vi farò sapere. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2010 : 21:58:42 Probabilmente si stanno facendo perdonare, oppure molto più semplicemente è molto meno costoso per loro mandare una ruota completa che attrezzare dei centri autorizzati di manutenzione post vendita. Il problema si porrà quando avrai bisogno di una diagnosi un pò più complicata di questa: saranno costretti a inviarti una bici nuova?  |
elle |
Inserito il - 13/12/2010 : 20:59:06
mi sembra che si stiano facendo perdonare 
|
imayoda |
Inserito il - 13/12/2010 : 19:43:46 apperò.. notevole cmq che cambino un motore perchè diventato secco a lubrificante interno... per te sicuramente è la soluzione più buona e ti becchi anche il bafang nuovo (sempre che non rispediscano quelli ritirati e poi lubrificati , sarebbe il colmo) |
edgar |
Inserito il - 13/12/2010 : 19:12:07 Eccoci al sequel della telenovela. Questa mattina vengo contattato dal biciao che mi avverte che finalmente ha avuto una risposta da Bottecchia. Gli invieranno un motore nuovo da riraggiare sulla ruota in sostituzione di quello "RUMOROSO". Pertanto di pomeriggio mi premuro per andare a riprendere la ruota che avevo lasciato e riportargliela montata sulla bici... e qui altra sorpresa... Nuova telefonata... Manderanno una ruota completa... Non ho capito più nulla. Giuro la prossima bici, e dovrebbe essere fra non molto, sarà una self made.... |
edgar |
Inserito il - 11/12/2010 : 19:03:27 | tittopower ha scritto:
Della bottecchia ho anche io una opinione non buona. Gli ho scritto 2-3 volte perchè volevo sostituire la forcella alla mia bici chiedendogli quale modello montare e a chi rivolgermi...pensate che si siano degnati di rispondere ? Per fortuna il mio biciaio (dove la ho comprata) nel giro di una settimana mi ha fatto avere dalla bottecchia la forcella giusta.
|
In effetti proprio con questa bici il buongiorno s'era visto dal mattino. Al secondo giorno la batteria non dava segni di vita. Una settimana dopo era saltato il supportino che regge il blocco in cui si innesta la batteria. Gli attacchi delle astine dei parafanghi sono fissati con viti senza alcuna rondella per cui la vite tende ad uscire dalla sede. Il faretto della Besta è stato sostituito perchè uno dei due led dopo circa un mese non funzionava più. E si parla di un oggetto che costa di listino oltre 1500 euro!!!!!!
   |
tittopower |
Inserito il - 11/12/2010 : 15:25:35 Della bottecchia ho anche io una opinione non buona. Gli ho scritto 2-3 volte perchè volevo sostituire la forcella alla mia bici chiedendogli quale modello montare e a chi rivolgermi...pensate che si siano degnati di rispondere ? Per fortuna il mio biciaio (dove la ho comprata) nel giro di una settimana mi ha fatto avere dalla bottecchia la forcella giusta. |
imayoda |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:45:30 | edgar ha scritto:
Per chiarezza e completezza vi dico subito che il mio biciaio è una persona seria e competente. Ha richiesto immediatamente a Bottecchia le "2 cose necessarie" per operare l'intervento, la cosa drammatica è la risposta della ditta. Sinceramente, anche se a costo di fare "minchiate", se la bici non fosse in garanzia avrei provato a metterci mano, considerato anche che nel Web, chiavi ingranaggi e cuscinetti vari si trovano anche a prezzi ridicoli, per non parlare poi dell'ottimo Manuzzi che assiste quotidianamente anche persone che non hanno comprato da lui.
|
comprensibile e condivisibile... il comportamento delle ditte è discutibile.. molti biciai come dicevo prima hanno paura di cambiare una gomma alla ruota motorizzata perché nessuno ha comunicato loro che non morde.. bisogna formare i biciai a quello che diventerà ben presto un trend.. un po' come si fa con le officine più o meno specializzate  |
edgar |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:24:51 Per chiarezza e completezza vi dico subito che il mio biciaio è una persona seria e competente. Ha richiesto immediatamente a Bottecchia le "2 cose necessarie" per operare l'intervento, la cosa drammatica è la risposta della ditta. Sinceramente, anche se a costo di fare "minchiate", se la bici non fosse in garanzia avrei provato a metterci mano, considerato anche che nel Web, chiavi ingranaggi e cuscinetti vari si trovano anche a prezzi ridicoli, per non parlare poi dell'ottimo Manuzzi che assiste quotidianamente anche persone che non hanno comprato da lui.
|
imayoda |
Inserito il - 11/12/2010 : 12:46:58 ma non è un bafang il motore bottecchia??
uno dei motivi che rendono ancora più pregiate le bici con kit DIY.. si diventa meccanici e si ha la possibilità di fare manutenzione privata e ad un prezzo molto inferiore.. rimane il problema tempo: peccato che l'assistenza ancora non decolli per i grandi produttori/importatori.. questo lede direttamente la distribuzione in massa delle bici elettriche..
se aprissi un officina dedicata alle bici elettriche nel mio quartiere, avrei da lavorare tutti i giorni, perchè i grandi store della zona manco vogliono cambiarti una camera d'aria se vedono che è elettrica ed il paradosso è che molti le vendono pure    |
elle |
Inserito il - 11/12/2010 : 11:54:09 | Barba 49 ha scritto: è mai possibile che alcuni venditori di kit siano seri ed attrezzati (nonchè competenti) ed un'azienda italiana sia così sprovveduta? 
|
quoto: in questo momento c'è senz'altro più competenza tecnica in alcuni venditori di kit che in alcuni importatori/fabbricanti di bici già fatte
tienici aggiornati edgar perché questo un test importante per capire la maturità di bottecchia
|
Barba 49 |
Inserito il - 11/12/2010 : 11:26:45 Una cosa vergognosa, è statisticamente SICURO che in un lotto di motori possa capitarne uno difettoso, e comunque eliminare un rumore e ingrassare il riduttore è manutenzione ordinaria, non un guasto. Probabilmente molti loro clienti percorrono pochissimi chilometri l'anno e non hanno riscontrato nessun problema oppure (cosa probabile) hanno il prosciutto nelle orecchie e vanno in giro con accompagnamento di miagolii e quant'altro.  Quando accadono queste cose mi incavolo parecchio, è mai possibile che alcuni venditori di kit siano seri ed attrezzati (nonchè competenti) ed un'azienda italiana sia così sprovveduta?  |
edgar |
Inserito il - 11/12/2010 : 11:07:06 Riprendo questo post per dirvi che sono incacchiato nerissimo. Acclarato che la ruota faceva sempre più rumore parlo col biciaio (peraltro serissimo) che mi ha venduto la bici. La bipa è ancora in garanzia e quindi penso che la cosa normale sia far eseguire l'intervento da chi ne ha titolo. Ma come direbbe la buonanima di Mike Buongiorno.....cooooooooooolpo di scenaaaaaaaaaaaaaa. Il biciaio mi riferisce del fatto che la Bottecchia non gli ha messo a disposizione una benchè minima dotazione di attrezzi e ricambi per eventi quali il mio. Dopo non so più nemmeno quante telefonate, tale Sig.Sergio della Bottecchia riferisce che avrebbe inviato una mail al produttore del motore perchè (testualmente) fino ad ora non c'erano stati problemi e quindi praticamente (aggiungo io) non sanno come operare. Sti c@xx! Non vi dico le paturnie di mia moglie che normalmente la bici la usa per andare a lavorare... L'estrema razio, sarebbe la sostituzione della ruota e in tal senso aspetto una risposta lunedì. Morale: da oltre 10 giorni mia moglie non può usare la bici e per di più mi sembra di andare a sbattere contro l'ennesimo muro di gomma. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2010 : 14:48:37 @Edgar: Devi aprire i motori, alcuni si aprono con una chiave speciale dopo aver smontato la ruota libera mentre altri si smontano come dice Imayoda. Quando li hai aperti dai una controllata ai cuscinetti (senti se scorrono bene facendoli girare con le dita) e poi, dopo avere tolto il grasso vecchio, aggiungi una quantità corrispondente di grasso ai saponi di litio. Non metterne troppo perchè la cosa è controproducente!  Controlla anche l'eventuale ma rarissima usura degli ingranaggi in Nylon, anche se i Bafang alimentati con tensioni e correnti a norma non difettano.  |
imayoda |
Inserito il - 28/11/2010 : 14:32:23 | edgar ha scritto:
| imayoda ha scritto:
non conosco bene il modello, ma nel mio bafang ho applicato un po' di grasso filante ed il rumore si è abbassato (ho tolto solo il coperchio chiuso con delle viti)
|
I due motori hanno più o meno 6000km di attività, sono bici che escono quasi ogni giorno per circa (di media) 20km. Tu quando hai fatto questo intervento? Cosa intendi per grasso filante? Thanks
|
la mia bici era usata, prodotta nel 2008, ma a vedere come erano consumati i copertoni, deve averne fatti di kilometri anche la mia :) il grasso filante è un grasso appiccicoso che rimane appeso dove lo posizioni.. non è liquido insomma  |
edgar |
Inserito il - 28/11/2010 : 14:06:50 | imayoda ha scritto:
non conosco bene il modello, ma nel mio bafang ho applicato un po' di grasso filante ed il rumore si è abbassato (ho tolto solo il coperchio chiuso con delle viti)
|
I due motori hanno più o meno 6000km di attività, sono bici che escono quasi ogni giorno per circa (di media) 20km. Tu quando hai fatto questo intervento? Cosa intendi per grasso filante? Thanks |
imayoda |
Inserito il - 28/11/2010 : 14:00:14 non conosco bene il modello, ma nel mio bafang ho applicato un po' di grasso filante ed il rumore si è abbassato (ho tolto solo il coperchio chiuso con delle viti) |