V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andreas |
Inserito il - 27/05/2011 : 08:09:27 Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi del forum perchè non capisco niente di elettricità e dopo due anni di bipa cinese acquistata "già pronta" avevo in mente di realizzarne una seconda kittando una mountain bike. Per risparmiare ho acquistato una ruota d'occasione con motore Bafang 8fun 250W da 36V da un venditore tedesco su ebay, mi è arrivata ma non posso ancora provarla perchè non ho ancora una centralina adatta: a differenza del motore della cinese,che evidentemente deve essere brushed (escono due fili dal mozzo) questo Bafang è brushless ed escono 3 fili dal motore. Chiedo aiuto per un paio di questioni: 1. mantenendo il perno del mozzo con le mani la ruota gira solo in una direzione mentre nell'altra direzione il movimento è bloccato è normale questo? 2.il venditore tedesco mi ha dato solo una delle due "ranelle" quelle rondelle sagomate che bloccano il perno del mozzo sulla forcella,è possibile trovarle e dove? 3.un motore a tre fasi non può essere collegato ad una centralina che ha solo due fasi giusto? Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Andreas |
Inserito il - 29/05/2011 : 19:29:50 Ringrazio Daniele Consolini e Barba per i preziosi consigli. Ho già inviato una mail ad Alcedo per la centralina ed ho verificato che effettivamente la ruota gira in ambedue le direzioni. Sono incompetente riguardo all'elettricità (motori trifase,Ampere,Watt,ecc.) ma conosco quali sono gli elementi necessari per elettrificare una bici, frequento il forum jobike da circa tre anni e da più di due anni viaggio con una bipa che ho smontato diverse volte. Quando avrò finito il lavoro posterò le foto. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 27/05/2011 : 09:22:13 Confermo quanto detto da Daniele, il tuo motore ha bisogno di una centralina per motori brushless e sensorless e del suo sensore di pedalata e regolatore di assistenza, nonchè dei freni con microswitch per la sicurezza. Tutto questo materiale (anche la rondella mancante) li trovi qui: www.alcedoitalia. it oppure sparsi sul web se hai pazienza e un pò di competenza. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 27/05/2011 : 08:29:24 Buongiorno Andreas, benvenuto! Il motore deve girare da entrambi i sensi, ma uno dei due è morbidissimo perchè c'è una ruota libera all'interno che permette di escludere il meccanismo interno quando si pedala senza batteria, rendendo di fatto la bici scorrevole. Se metti l'asse motore in morsa, vedrai che con un poco di forza, il motore girerà anche dall'altra parte. La fatica è maggiore in quanto in quel caso la ruota libera è esclusa e devi mettere in moto l'interno del sistema.
Per un 250W credo che una rondella anticoppia (ranella) potrebbe bastare se i forcellini della tua bici sono robusti. Attendiamo i più esperti. Puoi trovarle da Alcedo, che ti può vendere anche la centralina adatta al tuo motore che si definisce trifase sensorless, cioè senza spazzole e senza sensori.
Il motore in tuo possesso non girerà mai con una centralina per motore brushed.
Per allestire una bipa servono tanti ammenincoli aggiuntivi tra i quali la batteria, le leve freno con i microswitch, il PAS (sensore di pedalata). Recupera tutto il materiale, altrimenti non sei legale! Vedrai che ci sarà una bella differenza con la cinesona quando avrai finito tutto il lavoro!!! |
|
|