V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Clausarts |
Inserito il - 08/07/2011 : 09:59:20 Salve a tutti ragazzi vorrei dotare la mia bici di un clacson uguale a quello del mio Liberty che funziona a 12V e di sicuro si fa sentire. Dal momento che presto mi arriverà il pacco batterie da 36V volevo sapere come abbassate solitamente la tensione a 12V sulle vostre bici? Io avevo pensato di usare come riduttore di tensione questo : http://cgi.ebay.it/HRD-Series-Converter-DC-24v-36v-48v-step-down-to-12v-3A-/250850583241?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a67dc22c9 |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 11/07/2011 : 01:52:35 Mi spiace, non ne so nulla. |
Clausarts |
Inserito il - 11/07/2011 : 01:05:33 Grazie mille Dasti ne approfitto per chiederti una cosa riguardo la spedizione offerta su BMS battery con la compagnia EUexp, ho letto che non si paga la dogana perchè la merce arriva prima in inghilterra e poi in italia, sai come funziona per caso e se è affidabile? |
Dasti |
Inserito il - 11/07/2011 : 00:58:24 No, non dovresti pagare la dogana, al limite le spese di sdoganamento (ma probabilente neanche quelle). L'invio occasionale tra privati di merci di valore compreso tra € 0,00 e € 45,00 oppure l'invio tra società ovvero tra società e privati, di merci di valore compreso da € 0,00 a € 22,00 non comporta oneri doganali (fatta eccezione per l'eventuale spesa di sdoganamento di € 5,50), tenendo però presente che spese di spedizione e imballaggio concorrono a comporre il valore. |
Clausarts |
Inserito il - 10/07/2011 : 23:23:48 mmm cosa ne pensate di questo direttamente a 36V.. per quel prezzo si paga lo stesso la dogana?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Gas-E-Electric-Scooter-Moped-Bike-Parts-36-Volt-Horn-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem27a54197b8QQitemZ170276263864QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f100 |
Splinter |
Inserito il - 10/07/2011 : 18:36:52 Ma la mia idea era di unase una piccola lipo a parte, tensione 11,6 mi pare e con quella alimentarci tutti i servizi, dal clacson ai fari notturni. una sola piccola batteria per tutti i consumi extra in modo da non toccare quella principale della bipa... anche essa ricaricabile e molto compatta..
Dan
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cunz89 |
Inserito il - 10/07/2011 : 17:01:11 Dimenticavo l'alternativa più sempice di tutte  Se la luce richiesta non è tantissima (ad esempio per una bici da strada va benissimo) si potrebbe pensare di fare delle serie di tanti LED classici da 5mm fino ad avvicinarsi alla tensione della batteria, con l'aggiunta di una piccola resistenza in serie. Pochissimo consumo, pochissima spesa e niente sbilanciamenti  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/07/2011 : 16:10:09 Io uso convertitori che compero su RS, ma hanno un prezzo abbastanza alto. Certo quello che uso io accetta tensioni in ingresso molto variabili ed è molto stabile in uscita. Ci alimento il fanale ed è in grado di erogare 10W. |
cunz89 |
Inserito il - 10/07/2011 : 16:03:14 Secondo me il modo più efficiente di avere la linea a 12V è il convertitore step-down del primo post. L'unico modo ancora più efficiente è fare a meno di tale tensione  Per le luci ad esempio dovresti trovare qualcosa di dedicato che riesca a lavorare a 36V. Io ad esempio credo che userò uno di questi (solo perchè ce l'avevo già, magari esiste di meglio): http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=1315
In particolare io lo utilizzerò a 48V aggiungendo un circuitino semplicissimo tipo questo:
 Con un diodo Zener e un transistor NPN per ridurre di QUALCHE volt la tensione (è importante che sia QUALCHE, altrimenti il transistor diventa una stufa, e il vantaggio di avere il convertitore switching per il LED va a farsi benedire). |
Clausarts |
Inserito il - 10/07/2011 : 15:00:30 Grazie per le risposte ragazzi, in effetti devo ordinare un pacchetto di lifepo4 completo di bms e non vorrei prelevare tensioni dalle celle intermedie ma vorrei semplicemente poter disporre di una linea a 12V che possa alimentare anche le luci.. in alternativa conoscete qualche clacson elettrico che si faccia sentire come quello di uno scooter? @cstan mi piacerebbe avere qualcosa di molto piccolo e compatto :) |
cstan |
Inserito il - 08/07/2011 : 17:10:10 hai considerato l'airzound?
http://www.airzound.co.uk/
niente elettricita`, leggerissimo, abbastanza potente...
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Iacomino |
Inserito il - 08/07/2011 : 16:49:59 Dipende dal clacson... quello che avevo sul vecchio Guzzi a momenti mi fondeva i cavi del tester, una volta che molto "ignorantemente" ho provato a misurare l'assorbimento... e ho capito perché quando ho chiesto al rivendotore di mettermene su un secondo per farlo bitonale ha aggiunto un relè dedicato.
Occhio... |
smaz7 |
Inserito il - 08/07/2011 : 14:08:34 Credo che se le correnti in gioco non sono troppo elevate te la potresti cavare con una resistenza di potenza in serie... Ma un regolatore di tensione integrato non si trova? quello che hai postato mi pare un po' troppo impegnativo come ingombro... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/07/2011 : 11:30:35 Io non mi sento di consigliarti le luci prelevando tensione da una parte della batteria, però il clacson quello lo puoi mettere, tanto non credo abbia un consumo tale da creare il minimo sbilanciamento. Le luci invece di sbilanciamento ne creano. Le batterie al PB non hanno nemmeno un bilanciatore, molte Liion edem e i BMS per LiFePO4 sarebbe meglio non dovessero bilanciare queste cose.
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alex_audi |
Inserito il - 08/07/2011 : 10:29:12 siccome il clacson e le luci non consumano niente ti conviene 100 volte di piu prendere due fili dalle celle intermedie e hai già la 12v ... se hai una batteria al piombo li tiri fuori da un singolo elemento se hai la life da 4 elementi e se hai la lipo da 3 elementi.... sempre 12 v sono. inutile mettere un ulteriore aggeggio per convertire che è anche meno efficente. Ci sono luci a led da 3w significa 0,25A significa che per la mezz ora di viaggio che può fare una e-bike non è in grado di sbilanciarti la batteria... figuriamoci il clacson.
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