V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/11/2011 : 17:31:15 Provo a lanciare un sasso nello stagno !!! Sto cercando una centralina che permetta:
di regolare la velocità massima fissandola con trimmer o simile (per esempio 27,5 Km a batteria completamente carca)
Gas legalizer integrato (gas subordinato al pas)
Ingresso per pulsante 6Km ora
Controllo di corrente continuo (mi posso accontentare anche di 3 o più step)
Oltre alle solite caratteristiche: cut off freni, voltmetro etc ...
Come caratteristiche opzionali gradite ma non indispensabili metterei:
Amperometro
Antifurto
Programmabilità da disply al manubrio
Controllo con accensione automatica luci
uscita di servizio a 12v
porta usb per programarla
se qualcuno conosce un prodotto che risponda in tutto od in parte alle caratteristiche sopracitate (specie le prime) me lo segnali !!! oppure se nel forum c'è qualche professionista in grado di proggetarla, e che abbia voglia di investire del tempo, mi contatti in PM che potremmo parlarne in quanto sono confidente che potrebbe esserci un certo mercato per un oggetto raffinato e di qualità !!!
Oppure ....
Ditemi pure che sono pazzo !!! |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
transistor |
Inserito il - 23/11/2011 : 17:45:49 Forse è OT, ma non volevo aprirne uno nuovo ...
Aggiornamento sui lavori. La centralina aggiuntiva funziona in questo modo: Appena accesa funzia tutto normalmente: -pas attivo (la bici parte e accelera fino al limiter) -limiter -misuratore corrente (sfruttando lo shunt della centralina orig.) -volt batteria -gas disattivato
Facendo una procedura (niente interruttori o pulsanti): -il pas attiva il gas ma non fà muovere la bici (gas legalizer) -no limiter -misuratore corrente (sfruttando lo shunt della centralina orig.) -volt batteria -il gas decide la velocità, in questo modo risparmio molta batteria rispetto al pas originale.
In studio: sfruttare la lettura della corrente della centralina per regolare la potenza con il gas e non la velocità. |
transistor |
Inserito il - 18/11/2011 : 22:10:24 | paolofrancescorossi ha scritto:
... non dimentichiamoci la funzione di gas legaliaer
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Questo lo ho capito, però attualmente nella mia centralina aggiuntiva il pas serve solo per abilitare il gas, avendo capito che il gas arriva solo all'80% per superare questo valore devo dare un segnale pas alla centralina originale per farla andare al 100% ... spero di essermi spiegato. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2011 : 22:02:36 Le nuove centraline danno il massimo sia con pas che con accelleratore ... non dimentichiamoci la funzione di gas legaliaer
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transistor |
Inserito il - 18/11/2011 : 21:40:12 MilleMiglia allora dovrò aggiungere una funzione: con il gas oltre l'80% darò un finto segnale PAS per far andare la centralina al max ... Accidenti, se avessi trovato questo forum prima di pendere il kit avrei speso diversamente i miei soldini !
Ciao e grazie per i consigli. |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/11/2011 : 21:05:18 transistor, le vecchie centraline come quella purtroppo funzionavano così... il pas è una specie di interruttore, ed il gas non ti dà più dell'85% di quello che potrebbe dare il kit... personalmente ora monto un controller più recente di Alcedo, che mi consente di regolare tre tagli di corrente e tre velocità dalla consolle sul manubrio... col pas a 12 magneti è tutto meglio gestibile...
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transistor |
Inserito il - 18/11/2011 : 20:58:06 Oggi non ho avuto tempo di provare "live" le ultime modifiche. Sul banco il programmino gira, domani lo provo sulla bici e poi vi faccio sapere. Non ho ancora capito bene come lavora il gas perchè la mia centralina dà la precedenza al pas e appena pedalo spinge fino alla max velocità (che spesso è troppo alta e spreca molta energia in continue accelerazioni) mentre il gas da solo purtroppo non mi fà raggiungere la max velocità (forse perchè al max dà solo 3,9V). Appena installo la centralina con le nuove funzioni (con le quali posso variare le precedenze fra pas e gas e i volt del gas da mandare alla centralina originale) dovrei capire tutto meglio ...
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paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2011 : 16:45:54 Per quanto riguarda gas legalizer e manettino sono d'accordo però io vorrei poter tarare la velocità massima in modo "definitivo" 27,5 Km a piena carica non superabili se non con la staratura !!!
Il CA pare essere un oggetto non del tutto affidabile (perlomeno per quanto ho letto io non lo possiedo) per i rimbalzi puoi provare un semplice circuito antirimbalzo con un filtro rc oppure con una manciata di componenti fare un trimmer di Schmitt.
Direi che nel ns progetto se riusciamo andare avanti bisogna tener presente questo importante input di Daniele Consolini |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/11/2011 : 15:35:33 Un gas legalizer di fatto ti permette di regolare la velocità con l'uso del manettino. Nel caso tu desideri il manettino resti fermo, basta rimuovere la molla al suo interno, o bloccarlo con l'uso di una manopola in gomma che frena la forza della molla interna.
Anche il CA fa da limite di corrente, velocità, contakm, indicatore carica batteria ed una valanga di altre cose, compreso il caffè. Il problema è che a volte fa un po' quello che gli pare, perchè il sensore di velcità è un relè reed e a volte soffre di rimbalzi. Sto valutando l'idea di sostituirlo con un hall o di fare un filtro che attenui i rimbalzi del relè. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2011 : 13:54:52 @ blindo7 proverò ad ordinare las console da segnalata (al primo acquisto da bmsbattery se no le SS mi distruggono) GRAZIE !!! anche se la stessa è disponibile solo a 24V e 36V e e non mi sembra che abbia possibilità di regolazione di velocità (per quel che costa si può provare !!!) Per il discorso amperometro a led non dovrebbe essere difficile implementarlo sfruttando la caduta di tensione sullo lo shunt della centralina !!!
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blindo7 |
Inserito il - 18/11/2011 : 13:33:12 a me piacerebbe un wattmetro a quattro led che mi indichi quanto ho consumato,per il resto la ep-bus di alcedo mi soddisfa,ho solo perso il volmetro sovralimentandola ho sempre tutti i led accesi,potrei ingannarla con un partitore ma tanto il volmetro è un'indicatore poco attendibile,quindi ho coperto i led della consolle così è meno giocattolosa,
per gas legalizer,6km/h,volmetro,gas regolabile provate questo a 7 euro evita un po di sbattimenti(mai provato...)
http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/157-e-bike-led-meter-display.html |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/11/2011 : 12:07:58 Io ci sto e ci metto una centralina se serve! ed è il massimo che io possa fare vista l'ignoranza che ho in questo campo...
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paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2011 : 12:00:06 Volete dire che ho chiesto troppo ??? io penso che crerebbe meno problemi un oggetto complesso che tanti oggettini semplici messi assieme alla belle-meglio quindi provo a rilanciale ... cosa pensate di una "centralina aggiuntiva" come quella di cui parla transistor con le funzioni di cui sopra ben industrializzata ??? vogliamo fare un gruppo di lavore per provarci ??? |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2011 : 00:14:10 @ transistor tiwnimi aggiornato se lo ritieni contattami in PM |
transistor |
Inserito il - 18/11/2011 : 00:06:00 Stò lavorando ad una schedina aggiuntiva, con display, che fà un pò di cose di quelle che dici. Purtroppo ho preso una ciofeca di centralina ... e stò cercando di rimediare. Funzioni attualmente funzionanti: -avviamento con limiter e gas bloccato -possibilità di modifica del limiter e funzioni tramite i freni che servono come pulsanti. -funzione particolare dove il pas non viene inviato alla centralina ma serve solo per abilitare il gas (tipo gas legalizer). -lettura volt batteria -lettura corrente (non ancora precisa) -dialogo con pc (anche se attualmente c'è poco da configurare)
in previsione: -conta km (totale ed istantaneo) -consumi -alimentazione parte logica a 5v con alimentatore switching per evitare il "fornellino" delle resistenze interne della centralina. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/11/2011 : 23:20:40 mi sembra un ottimo motivo per passare al gearless ....
Ho dato un occhio alle kelly ma manca una caratteristica fondamentale ... il PAS !!! |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:39:53 Penso che se tu dirottassi le correnti che si creano durante la frenata rigenerativa su una resistenza adeguata, potresti anche farti un buon caffè espresso!  |
MilleMiglia |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:36:42 

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paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:28:36 Certo non pensavo ad un oggetto per tutti !!! La centralina di alcedo ce l'ho anzi ne ho due ... però a parte il discorso gas legalizer non ha la possibilità (almeno mi sembra) di tarare la velocità massima, ne un ingresso per i 6 KM cero potrei con un trimmer regolare la massima "apertura" del gas e sempre con un partitore resistivo fare il pulsante dei 6km, quindi acrocchiando la centralina mica male un sacco di roba esterna (peraltro integrabile in un unica schedina aggiuntiva)-
Io pensavo ad un oggetto industriale serio senza cablaggi sparsi e trimmer volanti ...
Per il mercato certo non è un prodotto di massa ma penso che non sarei l'unico ad apprezzare queste possibilità e dei piccoli volumi sarebbero vendibili parliamo oggetti deicati a persone che hanno scelto di costruirsi oggetti complicati di assemblare delle splendite creature (sto pensando ad alcune relalizzazioni viste sul forum.
Dimenticavo una interfaccia per la macchina del caffe espresso sarebbe utile |
cunz89 |
Inserito il - 17/11/2011 : 19:47:20 Tutto ciò è fattibile, ma l'utente medio si metterebbe le mani nei capelli alla vista del manuale di istruzioni  Visto che si parla anche di mercato di un oggetto del genere, ho esperienze (in altro campo) che dicono esattamente il contrario: per farla breve un (anche) mio progetto ricchissimo di funzioni e programmabile, ha avuto un discreto successo. La seconda versione molto molto semplificata, privata della possibilità di programmazione da PC guarda caso ha avuto molto più successo! Credo proprio che per una centralina da ebike sarebbe la stessa cosa. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2011 : 19:06:03 Se pensi ai problemi che accompagnano il percorso dell'elettrociclista-hobbista ti renderai conto che un simile concentrato di elettronica (anche se esistesse) non sarebbe quasi mai in grado di funzionare!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 17/11/2011 : 18:37:49 Belandici Paolo !!! ... altro che sasso nello stagno..... e se facesse anche i Gin-Tonic ... noo ??? A parte gli scherzi, prova a sentire Ecopolis, hanno realizzato un controller programmabile... ... ma come ben sai, i miei limiti elettronici non mi consentono di essere molto esaustivo nella descrizione dell'oggetto... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 17/11/2011 : 17:56:21 Con una classica centralina di Alcedo, munita di interruttore a 3 posizioni, e l'aggiunta del circuito di gas legalizer progettato da Tittopower rispondi alle voci importanti. Per quanto concerne le voci ausiliarie, se fosse tutto così integrato, sarebbe l'Harem del kittaro. Purtroppo solo centraline piuttosto avanzate danno la riprogrammabilità via USB (Lyen, Kelly). Nessuna è munita di antifurto, nessuna è dotata di uscita step down a 12V. Per quanto riguarda l'amperometro, serve uno strumento esterno come il CA, Watt'sup, turnigy o GT.
Tutto integrato non esiste, che io sappia. |