V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 21/11/2012 : 01:08:00 Ciao,
come si potrebbe fare, per bloccare la ruota libera interna di un Bafang? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 24/11/2012 : 21:09:41 Gli assi dei nostri motori non sono trattati con nessuna procedura, sono solo bruniti!!!  La cosa in questo momento però ti va bene, perchè ti consente di filettare a mano la parte di asse che adesso è liscia...  La filettatura della ruota libera è quella standard di tutte le biciclette muscolari. |
aspes |
Inserito il - 24/11/2012 : 16:55:09 | Barba 49 ha scritto:
Quando hai tolto tutti mi distanziali puoi tranquillamente filettare l'asse fino dove desideri, così lo puoi accorciare al massimo!!! Stai attento che il filetto non è 12MA ma 12MB, ma tanto lo vedi da solo... 
|
Grazie Barba49,
ma si riesce lo stesso a filettare la parte di perno del motore, oltre la filettatura?
Non è trattata termicamente tipo tempra o qualcosa di trattamento termico per farla piu' resistente?
Si potrebbe a fare con una filiera a mano, oppure bisogna filettare al tornio?
A parte questo, invece che passo ha, la filettatura di fissaggio a vite, del pignone ruota libera per la catena
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2012 : 18:41:30 Quando hai tolto tutti mi distanziali puoi tranquillamente filettare l'asse fino dove desideri, così lo puoi accorciare al massimo!!! Stai attento che il filetto non è 12MA ma 12MB, ma tanto lo vedi da solo...  |
aspes |
Inserito il - 21/11/2012 : 14:32:24 Il motore centrale Bafang "brevetto Barba49", è tecnicamente ineccepibile,
ma ci sono troppe lavorazioni da fare con le macchine utensili che io non ho disponibili, per cui dovrei rivolgermi ad officine specializzate.
Purtroppo nella mia zona non ci sono officine di lavorazione maccaniche che facciano piccoli lavori del genere.
C'è una rettifica motori, ma tutte le volte che gli portato piccole cose da tornire ,era come andare a cercare la carità; ha tenuto i pezzi settimane ed è anche riuscito a fare disastri e sbagliare misure.
Per questo volevo approntare un motore centrale derivato da un Hub senza però dover essere schiavo di lavorazioni particolari. Al massimo un'accorciata al perno del motore ed una flangia per mettere il pignone.
Scusa, ma il perno di un motore posteriore fino a quanto si potrebbe accorciare al massimo, sempre tenendo conto che si monterebbe un pignone singolo, di avere ancora un po' di filettatura da ogni parte e lo spazio per i distanziali? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2012 : 13:28:48 Sei sicuro che un motore anteriore sia più stretto di un posteriore senza i pignoni e i distanziali montati?!? I Bafang posteriori per poter ragiungere i 135mm di larghezza hanno un bel pò di spessori inseriti (gli antirotazione) e se li togli avrai un motore stretto come un anteriore e con la filettatura per il pignone: é vero che sarà contraria, ma se ci blocchi un pignone con il frenafiletti forte non si allenterà assolutamente. Altrimenti per bloccare la ruota libera devi dare qualche punto di saldatura... Personalmente però ti consiglio di seguire la mia soluzione, avrai i cavi a sinistra, il motore fisso e la ruota libera funzionante: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7886  |
aspes |
Inserito il - 21/11/2012 : 10:46:34 Ciao,
no, non volevo usarlo come regen. Con la riduzione che ha, penso che sarebbe al limite solo un buon freno per scendere dallo Stelvio  
Ipotizzo ivece una cosa che certamente avrai valutato anche tu, dall'alto della tua esperienza.
Avevo pensato di utilizzare come motore centrale
un motore anteriore, dato che è molto piu' stretto e quindi magari anche solo accorciando di poco il perno filettato,
ci starebbe fra lo spazio che c'è fra le pedivelle, senza dover mettere un perno del movimento centrale piu' largo.
Prendendo un motore anteriore e montandolo con il lato del cavo a sinistra , anzichè a destra,
basterebbe realizzare una flangia che si attacchi ai fori dell'attacco del disco freno,
e su questa flangia ricavare la filettatura antioraria per metterci un pignone left drive.
Per invertire il senso di rotazione del motore basta invertire le fasi, e fino qui tutto ok.
Il problema, ovviamente, come tu sai bene dato che sei espertissimo,
è che girerebbe il motore, ma non il pignone, a causa della ruota libera interna al motore, che lavorerebbe al contrario.
Quindi le soluzioni potrebbero essere:
trovare il modo di bloccare la ruota libera, ma non so come si potrebbe fare visto che ci sono quei cilindretti;
oppure montare la flangiatura con le scanalature della ruota libera al contrario,
cioè smontare questa flangiatura scanalata e girarla in modo che il meccanismo della ruota libera lavori nel senso opposto.
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2012 : 08:53:31 Vuoi usare la regen sul BPM?   
|
|
|