Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Differenze tra alcedo e wheelkits

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vetraio Inserito il - 04/05/2012 : 10:47:09

Volevo capire le principali differenze tra i kit di Alcedo e Wheelkits

Wheelkits :

Motore Nine continent
gearless (senza ingranaggi)
brushless (senza spazzole )
manettino del gas a pollice (non bypassa il Pas,ma permette di regolare la velocità

Alcedo :

Motore Bafang
geared(con ingranaggi)
brushless (senza spazzole )
tre livelli di velocità massima selezionabili
Centralina "sensorless" ?

Info su questa centralina ?

Tra la centralina Wheelkits e quella di Alcedo,c'è differenza oppure si equivalgono ?

Non voglio scatenare polemiche su chi è il migliore,voglio solo capire che tipo di prodotto sono.

47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GABYZIO Inserito il - 19/05/2012 : 10:03:25

No Bob, proprio no
questo è proprio Joffa dopo una bella lavata di testa da elle
frantz Inserito il - 14/05/2012 : 23:49:29
perfetto, era proprio quello che volevo sentirmi dire....
FabioR6 Inserito il - 13/05/2012 : 15:42:18
Frantz: solo un po più dura. Diciamo ke io ho notato una perdita di 3 km/h rispetto a una bici tradizionale.
Tranquillo, a casa ci arrivi solo un po più sudato!
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 15:21:26
No, fa solo un pò di attrito in più rispetto ad un motore con ruota libera, il quale a sua volta (a causa dei paraolio che lo proteggono dallo sporco) fa un pò più di attrito di un normale mozzo da bici muscolare...
frantz Inserito il - 13/05/2012 : 11:23:18
domanda sulla ruota libera:
se rimango a piedi di batteria con kit nine c. posso pedalare fino a casa senza problemi o fa veramente attrito pesante?
alcedoitalia Inserito il - 11/05/2012 : 12:16:50
bilancia alla mano, il kit con:

cerchio Ambrosio AK 30 28" pacco pignoni 10 velocità BPM 36V 250watt (quindi il peso MASSIMO che abbiamo)
centralina con contenitore per connessioni
batteria 36V 11,6AH con staffa di montaggio
PAS 12 magneti
consolle da manubrio
leve freno con cutoff

il totale fà 9,55Kg.

considerando che una ruota tradizionale per city bike pesa all'incirca 2,2/2,4kg

il "peso" aggiuntivo del kit completo è di c.ca kg 7,3kg
foldan Inserito il - 10/05/2012 : 12:45:32
bija ha scritto: ma per semplificare e non divulgare dati contrastanti.... non è più serio dichiarare solo il peso del motore!!!!
Ognuno poi raggia e monta il cerchio che crede.... e questi sono pesi che ognuno si sceglie come vuole

Io direi di no, perchè il motore implicherà un cerchio e un tipo di raggiatura particolare, per cui il raffronto sarebbe meglio farlo fra motoruote, e magari anche specificando il numero di rapporti del pignone.
Per assurdo, un motore potrebbe pesare solo un grammo in meno ma richiedere una raggiatura un chilo più pesante. Meglio conoscere (anche) il peso della ruota dunque.
Sul BPM i dati sono abbastanza congruenti: Alcedo dice 3,9 solo il motore, ma essendo 3,98 possiamo dire 4, e infatti il sito della bafang riporta il peso di 4,5 massimo. Se poi i consumatori ci dicono che un bpm anteriore fa 6 chili, togliendo coperture e camera d'aria e aggiungendo il pignone, il peso dichiarato da Alcedo (5,6) è del tutto congruente e al massimo saranno 6 kg arrotondando per eccesso.

Il peso dei 205 invece ha meno riscontri esatti, alcune bilance dicono 6kg altre dicono 7,4 kg. Il produttore addirittura dichiara il solo motore pesante kg 4,2 http://tinyurl.com/cs6v5rp (sarebbe meno del BPM!) ma nel link postato da daniele si arriva più realisticamente a 4,8 (si tratta dei 205 A e B... sul sito non ci sono i nostri S ).
Ipotizzo che magari i 205 varino di peso anche significativamente a seconda della configurazione, della partita, o della variabile quantità di grasso spalmato in fabbrica (ma un chilo mi sembra tantino :D ) oppure dipende dal peso dei pignoni (pesati o meno, leggeri o meno...).

Daniele Consolini Inserito il - 10/05/2012 : 09:00:15
Che due scatole, devo andare a misurare il 205 che ho inscatolato senza cerchio?
Sul sito di BMSbattery il peso dichiarato del BPM è 3.98kg, e credo senza pacco pignoni.
Un dato analogo lo ho trovato su ES.
Sicuramente il dato di Alcedo è corretto.

Joffa credo abbia pesato la motoruota raggiata, perchè vende solo motoruote raggiate, con o senza pacco pignoni non mi è dato di saperlo ma secondo me c'è anche il pacco pignoni.

Io quando li ho avuti in mano non avevo sentito quella gran differenza se devo essere sincero.

Così, visto che per avere dei dati bisogna chiedere agli altri venditori, mi sono imbattuto sul sito del distributore francese:
http://www.power-e-bike.fr/en/fiche-produit/49-engine-nine-continent-rh205-.html che dichiara un peso netto del lotore di 4.8kg
Peso in linea con le mie impressioni.
In poche parole il nine pesa al massimo 1kg più del BPM.

Per me la faccenda peso si chiude qui. 2kg di peso, con i due motori uno sulla mano destra e l'altro sulla mano sinistra sicuramente li avrei notati maggiormente.
8-900g invece sono in linea con la sensazione che ho avuto.

edit: dal sito nine continent:

http://www.cnjzdj.com/e_ProductShow.asp?FItemID=189

Riconfermo i 4.8kg
bija Inserito il - 10/05/2012 : 06:22:23
Alcedo....Joffa....ma per semplificare e non divulgare dati contrastanti.... non è più serio dichiarare solo il peso del motore!!!!
Ognuno poi raggia e monta il cerchio che crede.... e questi sono pesi che ognuno si sceglie come vuole.

Dal sito di Alcedo: BPM 3,9Kg

Dal sito di Joffa: RH205 .......

Da vari siti e utenti: RH205 6,0kg? o 4,8Kg?

saluti
foldan Inserito il - 10/05/2012 : 00:09:56
joffa ha scritto:
Veramente a me la bilancia dà 6 kg....

Hai pesato solo il motore o l'intera motoruota completa di cerchio, raggi e pignone da sette rapporti?
Può darsi che la motoruota da 800W pesi quasi due chili di più?

A te quale motoruota esattamente ti dà solo 6,0 kg?
Barba 49 Inserito il - 09/05/2012 : 13:46:46
@Foldan: Infatti ho sempre sostenuto che la differenza fosse intorno ai 2Kg...
joffa Inserito il - 09/05/2012 : 13:05:30
foldan ha scritto:

...
La motoruota 205 nine continent pesa 7,4 kg con sette pignoni (cerchio raggiato ma senza gomma nè camera d'aria).
Il BMP anteriore, quindi senza pignoni, pesa 6 kg già gommato.
Questi sono i pesi verificati dai clienti, quindi sono dati piuttosto credibili.

Veramente a me la bilancia dà 6 kg....
AlexSv Inserito il - 09/05/2012 : 10:56:16
alcedoitalia ha scritto:
PS non me ne vogliano gli utenti, se ultimamente scrivo poco e non rispondo sul forum, via mail è diverso...
ma il tempo è sempre molto tiranno...siamo molto presi a sviluppare tante novità:

- sensore di sforzo
- consolle nuove
- raggiature nuove
- BPM con potenze nominali da oltre un Kilowatt (solo per aree private è ovvio).. ecc. ecc.

-sensore e consolle viste al raduno: molto molto belle !
-raggiatura mi raccomando: inox !!!

... pero' pero' ... trova 5 minuti per rispondermi al telefono
foldan Inserito il - 09/05/2012 : 01:16:54
@barba
http://tinyurl.com/cnqqc7s

Quindi la differenza di peso fra 205 e bpm è di 1,8kg che su una mtb media incide circa l'8% (kg 23 - 24,8).
Daniele Consolini Inserito il - 07/05/2012 : 08:23:19
Bene Bene! Lo sa Marco che le novità ingolosiscono sempre!!!
alcedoitalia Inserito il - 07/05/2012 : 07:05:56
joffa ha scritto:

Differenze tra Alcedo e Wheelkits ?...
Bhè...lui è romagolo e io emiliano. Due mondi a parte...
Inoltre, io sono molto più bello

la differenza vera, è che io sono Romagnolo cresciuto a piadina e, poi quando più grande, sangiovese

si stà andando veramente OT....

quello che voglio precisare è che la motoruota BPM completa con cerchio da 26" e pacco pignoni 7 velocità, pesa 5,6kg, e il kit COMPLETO di tutto, compresa la batteria, aumenta la bici di c.ca 7,5kg

vi siete confermati, a cominciare da Joffa, Bob e tanti altri, un toccasana per le "malinconie quotidiane" è sempre divertente leggere i post....

PS non me ne vogliano gli utenti, se ultimamente scrivo poco e non rispondo sul forum, via mail è diverso...
ma il tempo è sempre molto tiranno...siamo molto presi a sviluppare tante novità:

- sensore di sforzo
- consolle nuove
- raggiature nuove
- BPM con potenze nominali da oltre un Kilowatt (solo per aree private è ovvio).. ecc. ecc.
Barba 49 Inserito il - 07/05/2012 : 04:51:12
Dove hai trovato il BPM anteriore? Non ne ho mai visti.
foldan Inserito il - 06/05/2012 : 23:46:44
Daniele Consolini ha scritto:
Quindi il dibattito torna tra RH205S e BPM500. Che poi entrambi alimentati a 48V hanno la stessa prestazione e *più o meno lo stesso peso*. Il nine ha la regen e il BPM no. Il nine è più grande in diametro del BPM.
Per il resto entrambi hanno l'attacco per il disco, entrambi hanno l'attacco pignoni a vite, entrambi tengono tanta potenza, ma non ho fatto prove comparative in montagna, dove il nine dovrebbe avere una migliore capacità di dissipazione, mentre il BPM dovrebbe avere un rendimento un pelo più alto ai bassi regimi di rotazione ma meno capacità di dissipazione termica.
Insomma la vera differenza secondo me si riduce alla presenza o meno della ruota libera. Se si preferisce la regen (che io ad esempio adoro) o l'attrito zero quando si smette di pedalare.

La motoruota 205 nine continent pesa 7,4 kg con sette pignoni (cerchio raggiato ma senza gomma nè camera d'aria).
Il BMP anteriore, quindi senza pignoni, pesa 6 kg già gommato.
Questi sono i pesi verificati dai clienti, quindi sono dati piuttosto credibili.

Bobzilla Inserito il - 06/05/2012 : 23:01:21
già l'estate scorsa hanno provato a sfilare insieme......ed ecco cosa è successo...impossibile tenerli vicini...rivalità ancestrali

Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2012 : 22:53:47
Basta che non si menino adesso!

Vogliamo la sfilata di moda! Raffaele Vs Marco! hahaha!
Bobzilla Inserito il - 06/05/2012 : 22:50:54
perché abbiamo questa innata capacità di andare sempre fuori O.T. in qualsiasi serio argomento?

prima parlavo di tecnica,prestazioni,nuovi progetti e sviluppi.....adesso gatti,tope e cazzeggi vari.....

come cambia la vita con gli anni

colpa vostra
Dasti Inserito il - 06/05/2012 : 22:33:35
Anche la mia foto (non taroccata) c'è già nel forum.... però stiamo andando O.T. perchè il topic era su Alcedo o Joffa
Barba 49 Inserito il - 06/05/2012 : 22:23:44
Non vale Bob, ti sei migliorato con Photoshop!!!!!
Bobzilla Inserito il - 06/05/2012 : 21:52:39
Ciao Marco,difatti mi ricordo i tuoi attimi sulla neve con i tuoi diavoli....tutto imbacuccato cosi non è che si veda tanto....ma fa niente....l'importante è la persona dentro

certo è che se il diavolo ci mette lo zampino....ecco li il camallo turco,ma nessuno è perfetto

intanto ho messo la mia e risparmiatevi i commenti....sono bello dentro (ma anche li non ne sono molto sicuro)

alcedoitalia Inserito il - 06/05/2012 : 21:39:09
Bravo Bob...appena Dasti mette la sua io metto la mia anche se "da qualche parte" ci sono gia, in mezzo alla nevica eccezzionale di quest anno, assieme ai miei bambini e con il mio fido giubbotto che mi ha fatto comodo tutto quest inverno per andare in officina in bici. Riguardo al post, posso dire che non sono d accordo con chi dice che la differenza e solo nel fatto che uno ha la ruota libera, uno pesa meno, uno e piu piccolo, uno e disponibile con le 9 velocita e compatibile con I dischi da 160 in altro momento commento meglio, ho solo un cellulare a disposizione in questo momento....

Bobzilla Inserito il - 06/05/2012 : 20:04:13
poi Dasti mette la sua
Dasti Inserito il - 06/05/2012 : 18:25:56
Giusto!
Alcedo posta una Tua foto; poi facciamo una votazione!!
giangi99 Inserito il - 06/05/2012 : 18:20:15
Ma non stiamo andando un po' OT?
E poi manca la replica di Marco.
T4R Inserito il - 06/05/2012 : 18:13:57
joffa ha scritto:

....

A giudicare dalla foto mi sà che hai bisogno di un'oculistia in gamba, ma in gamba sul serio.

Saluti Pino
Dasti Inserito il - 06/05/2012 : 16:12:23
Quella da me postata è una foto storica ed è dell'agosto del 2008.
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2012 : 12:58:31
Ma dai! ha la faccia simpatica e soddisfatta! Adesso vogliamo vedere i motori!
Li sballi tutti, fai una bella piramide di 205, ti metti dietro e fai una bella foto...HO DETTO BELLA FOTO EH! No perchè in quella pure la maglietta è strappata! Dai Joffa, lo so che puoi fare di meglio!
Attendiamo anche qualche nuovo video comparativo tra i motori!!!
Dai facce soggnà!!!
Bobzilla Inserito il - 06/05/2012 : 12:48:32
Dasti ha scritto:

Dasti ha scritto:

joffa ha scritto:
(...) Inoltre, io sono molto più bello

Se quello che affermi è vero, belandi se deve essere brutto Alcedo!

joffa ha scritto:
(...) la mia faccia......appena scaricato il camion...

ma nooo quello li è un camallo turco dopo una una clamorosa bevuta!!!
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2012 : 11:09:58
Joffa! la mia morosa è romagnola!!!!! Come la mettiamo!? hihihi!

...Barba, non credo che si siano sbagliati quelli di crystalite. Pare proprio una ciofeca. Se vuoi, esteticamente bellissima, ma pur sempre una ciofeca.

Quindi il dibattito torna tra RH205S e BPM500. Che poi entrambi alimentati a 48V hanno la stessa prestazione e più o meno lo stesso peso.Il nine ha la regen e il BPM no. Il nine è più grande in diametro del BPM.
Per il resto entrambi hanno l'attacco per il disco, entrambi hanno l'attacco pignoni a vite, entrambi tengono tanta potenza, ma non ho fatto prove comparative in montagna, dove il nine dovrebbe avere una migliore capacità di dissipazione, mentre il BPM dovrebbe avere un rendimento un pelo più alto ai bassi regimi di rotazione ma meno capacità di dissipazione termica.

Insomma la vera differenza secondo me si riduce alla presenza o meno della ruota libera. Se si preferisce la regen (che io ad esempio adoro) o l'attrito zero quando si smette di pedalare.
Barba 49 Inserito il - 06/05/2012 : 10:51:26
Oh Madonnina santa...
Mirco Inserito il - 06/05/2012 : 10:20:12
giangi99 Inserito il - 05/05/2012 : 20:25:08
Dasti Inserito il - 05/05/2012 : 19:23:24
Dasti ha scritto:

joffa ha scritto:
(...) Inoltre, io sono molto più bello

Se quello che affermi è vero, belandi se deve essere brutto Alcedo!

joffa ha scritto:
(...) la mia faccia......appena scaricato il camion...

joffa Inserito il - 05/05/2012 : 18:46:25
Differenze tra Alcedo e Wheelkits ?...
Bhè...lui è romagolo e io emiliano. Due mondi a parte...
Barba 49 Inserito il - 05/05/2012 : 09:43:45
Caspita Daniele, il rendimento è veramente basso.
La cosa è veramente strana, o Crystalyte è l'unico venditore sincero sulla faccia della terra e tutti i motori rendono poco, oppure hanno toppato alla grande: Se mi devo perdere per strada almeno il 30% della capacità della batteria stiamo freschi!
Naturalmente avendo personalmente verificato che molti altri motori hanno rese assai più alte, deduco che è questo prodotto ad avere problemi di bassa resa.
In effetti anche la corrente che assorbe senza carico è abbastanza alta per essere un piccolo gearless, il mio vecchio Nine FH154 non arrivava a 0,8A nelle stesse condizioni.
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2012 : 09:03:09
http://www.crystalyte.com/

Il piccolo di casa clyte pesa meno di 4kg, 3.8 per l'esattezza. Ha l'attacco per il disco e il cambio a cassetta.

edit: però pare non abbia sto gran rendimento

Allegato: G series 30KM.pdf
31,25 KB
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2012 : 09:00:14
Ci sono anche i cristalite.
Fanno dei gearless di alta qualità ed è venuto fuori un nuovo modello che sicuramente esteticamente è molto bello.

@Mille, il BPM è più piccolo, ma non è tanto più leggero..
Di fatto il nine in mezzo è vuoto e da la sensazione che sia pesante, ma quando ho avuto in mano entrambe le motoruote, non c'era quella gran differenza.

Il BPM è più rifinito, ma ne l'uno ne l'altro mi hanno mai dato problemi elettrici.
Barba 49 Inserito il - 05/05/2012 : 04:22:28
Secondo me la cosa migliore per avere un prodotto leggero e piccolo senza rinunciare alla frenata rigenerativa e al conseguente utilissimo freno motore è comperare un BPM e poi bloccare la ruota libera posta al suo interno.
Si tratta di un intervento semplice, e per le rare volte che si dovesse guastare e costringerti a pedalare con il motore che rallenta alquanto, basta chiamare un amico con l'auto e farla portare a casa!
MilleMiglia Inserito il - 05/05/2012 : 01:33:44
I gusti sono soggettivi..
io preferisco, a parità di prestazioni, spendere qualcosa in più, avere per me l'indispensabile ruota libera, e metà ingombro e peso alla motoruota..
Mirco Inserito il - 05/05/2012 : 01:11:19
Vetraio secondo me se scegli wheelkits non te ne pentirai,senza nulla togliere ad alcedo naturalmente! Le prestazioni tra i due kit sono identiche ma se prendi un nine oltre a risparmiare hai un motore che puo funzionare dalle potenze legali fino a potenze da scooter senza problemi! Ieri è arrivato il mio secondo kit da wheelkits ma stavolta ho preso il "super HT" domenica lo testerò!
india tango Inserito il - 04/05/2012 : 19:38:29
Quoto Barba per l' aiuto del motore in frenata, per quanto riguarda la mia scelta, avendo io necessita' di potenza superiore ai canonici 250 watt ho optato per il bpm bafang 500 watt ht .... faccio benissimo ogni salita, ma... molto meno vistoso , quoto blindo 7 per la scelta delle batterie... in base alla potenza che ti occorre vedi che siano generose ( per quanto puoi ) in volt e in amper, questo puo' permetterti ,un domani, di lavorare sulla sola centralina per "amplificare" le prestazioni, se mai tu volessi trasformare il tuo mezzo in qualcosa di simile a questo...
Barba 49 Inserito il - 04/05/2012 : 11:39:52
Intanto il manettino del gas bypassa SEMPRE il Pas, a meno che tu non monti un apposito circuito (gas legalizer).
Per il resto è questione di scelte, ognuno dei due venditori è in grado di darti quello cha chiedi, quindi puoi avere un Bafang con il solo manettino oppure con le due consolle di regolazione, come pure puoi montare un Nine senza accelleratore e rendere legale la bici (solo con motore da 250W, naturalmente)...
Le altre differenze sono il peso, il diametro, la presenza della ruota libera che annulla il sia pur lieve attrito che fa il Nine quando pedali a motore spento e l'mpossibilità dei Bafang ad usare la frenata rigenerativa, che magari non serve molto a caricare la batteria ma aiuta molto i freni nelle lunghe discese.
blindo7 Inserito il - 04/05/2012 : 11:36:47
ciao vetraio,in parole povere il nine occupa con gli avvolgimenti lo spazio che il bafang occupa con avvolgimenti e ingranaggi in nylon,

ne consegue che il nine è più robusto,digerisce meglio corrente e temperatura,è più pesante ma più economico,

il bafang è più leggero e piccolo e tra i motori ad ingranaggi è il più robusto il mio ha superato i 5000 km senza perdere un colpo,

immagino tu stia facendo una comparativa tra il nine 205 e il bafang BPM,io monto il piccolo SWXH ma avevo prima un nine F154 che va come questo ma pesa più del doppio...

205 e BPM ci sono in varie rapportature da salita,allungo e intermedie,in base a quello che vuoi fare e quanto vuoi spendere ti si può consigliare la triangolazione motore-centralina-batteria che ti si addice,

la batteria è forse più importante e costosa del motore se non la azzecchi spendi male i tuoi soldi

le centraline,hanno quasi tutte la regolazione su tre valori della velocità,solo alcune tre posizioni per i consumi(corrente),e solo alcune la funzione regen che ricarica ridicolamente la batteria se compatibile e crea una sorta di utile freno elettromagnetico usabile solo su motori gearless

motori brushed con spazzole se ne parla poco o niente perchè sono preistoria

se monti un kit 250W la funzione del taglio della corrente puoi anche non averla perchè la bici è molto tranquilla così come i consumi,

205 e BPM possono andare ben oltre i 250 W e se spendi poco di più per il motore ricorda di spendere il doppio per la batteria altrimenti va a finire nel mercatino come spesso succede

se hai dubbi chiedi!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.