Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Disinserire acceleratore in caso di.........

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicksilvertail Inserito il - 21/11/2012 : 21:17:17
Buonasera a Tutti, avrei cortesemente bisogno di un Vs. consiglio : avrei intenzione di inserire un interruttore che mi permetta di escludere il manettino gas in caso di eventuali controlli o emergenza..... la centralina fa parte del kit 24V B.I.Srl, ha i cavi tagliati a misura, ed il manettino ha i canonici tre led indicanti lo stato della batteria.
Presumo che ci siano i classici tre fili, rosso, nero ed il terzo per il segnale. Quale interrompo ? Rosso, massa o segnale, per non creare scompensi sulla centralina? e' necessario un interruttore da diversi Amperes, o va bene anche un microswitch? (se non erro passano 5 volts nel filo rosso..ma non vorrei nè sbagliarmi, nè creare guai.
Grazie a tutti per l'aiuto e buona serata !!!

Nick
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DartaBike Inserito il - 03/01/2013 : 00:59:44
grazie vado a vedere!
Nicksilvertail Inserito il - 03/01/2013 : 00:25:45
ciao e buon anno,

proprio oggi, in questo forum fai da te c'è proprio quanto ti serve sotto "micro gas legalizer"

buona lettura !!!!

Nick
DartaBike Inserito il - 01/01/2013 : 22:35:44
scusatemi, ho provato a cercare sul forum dove acquistare o costruire un gas legalizer e il sistema per montarlo. Mi servirebbe perchè ho scoperto che anche avere il gas staccato (ma avere cmq i connettori e la manetta) rende la bici illegale (è un'assurdità cmq).
Nicksilvertail Inserito il - 02/12/2012 : 01:00:11
Opa ciao,

ho rintracciato il gas legalizer nel senso che ho memorizzato schemi e dati dal forum, ma non mi sono ancora mosso. Ho già pronto il deviatore cablato da montare ma al momento avevo altre priorità, e sto usando la bici con il gas come solito,, vedrò tra una decina di giorni di cominciare. Se non erro Tu l'avevi già provato ma non ne avevi tratto un risultato soddisfacente, se ben ricordo...... Il kit che ho, analogo al tuo, comunque non dà strappi prepotenti , con il gas riesco a modulare benissimo l'attacco della trazione. Premetto che il kit al momento dell'acquisto è stato trasportato da una vecchia Atala mtb alla Proflex senza toccare cablaggi, in quanto il proprietario precedente aveva messo nel case della centralina tutti i vari fili già collegati ai rispettivi morsetti, ben ordinati e quanto più possibili lontani da fonti di calore. Io avevo provveduto a verificare il tutto, togliere la poca polvere presente e rimontare il tutto.
Tornando all'interruttore, è stato messo in una scatolina nera stagna di mm. 20 x 40 x 60 che avviterò sottosella posteriormente con il "pulsante" internamente, in modo di poterlo azionare mettendo un dito sotto la sella e spingendo lateralmente, in caso di necessità. Le istruzioni che hai sono tante pagine, o riusciresti pf a mandarmele via mail scannerizzate o in jpeg, sarebbero molto utili per vedere se c'è ancora qualcosa da sistemare, non avendo avuto alcun dato o riferimento dal precedente proprietario......
Buon week end e grazie in anticipo, se ciò fosse possibile !!!
Nick
opa Inserito il - 01/12/2012 : 20:08:37
ciao nick,
io ho inserito un semplice interruttore unipolare sul cavo verde come riportato nelle "istruzioni uso e manutenzione" che erano allegate al kit acquistato dalla B.I.
hai già montato il gas legalizer? funziona?
da chi lo hai acquistato?

saluti da opa

Nicksilvertail Inserito il - 25/11/2012 : 22:17:35
grazie a tutti, schemino "esteso" accessibilissimo, gas legalizer già rintracciato sul forum.
Buona settimana a Tutti

Nick
paolofrancescorossi Inserito il - 25/11/2012 : 21:42:40
La soluzione di davide è sicuramente più elegante quella invece dello switch invece è semplice basta acquistare un microswitch a 2 posizioni, interrompere il cavo di segnale del manettino collegandolo al centrale il lato che proviene dalla centralina collegando uno dei laterali al manettino e l'altro a massa attraverso una resistenza da 1 o 2K.
davideMI Inserito il - 25/11/2012 : 21:32:17
a mio parere l'ideale è aggiungere un kit "gas legalizer" così in caso di controllo il gas c'è ma funziona pseudolegalmente...
Se poi il gas legalizer lo consente aggiungerei un interruttore per escludere il PASin modo da potere usare quando si vuole solo il gas senza fare nemmeno finta di pedalare
Nicksilvertail Inserito il - 25/11/2012 : 19:21:59
paolofrancescorossi ha scritto:

A questo punto anzichè un interrutore usa un deviatore e forza il cavo di segnale a 0 V (magari con una resistenza in serie tato l'impedenza di ingresso è molto alta) così non avrai nessun segnale flottante.

sono a zero di elettronica, sarebbe troppo avere uno schemino con indicati i valori anche della resistenza ? (così non sbaglio)

Grazie in anticipo per la cortesia
Nick
Mirco Inserito il - 25/11/2012 : 15:13:34
Sono assolutamente sicuro che interrompendo la massa l'acceleratore và al massimo perchè mi è capitato su due bici diverse....la prima era la cinesona che adopero per andare a lavoro e si interrompeva la massa quando giravo il manubrio con la bici che accelerava da sola ma essendo 250W poco male...nel secondo caso invece stavo collegando la centralina Infineon 72V 22A sul nine continent Super torque e avendo fatto i collegamenti volanti appena ho collegato l'alimentazione è mancata proprio la massa al manettino.....mi sono ritrovato nel giro di 1 secondo a mantenere la bici su per il muro e una sgommata lunga 1 metro sul pavimento,sembrava un cavallo imbizzarrito!!!
Barba 49 Inserito il - 25/11/2012 : 15:03:23
Quoto Paolo, in quel modo non avrai mai sorprese!!!
Nicksilvertail Inserito il - 25/11/2012 : 14:46:13
Grazie a tutti per le risposte, finalmente un forum dove c'è sempre da imparare su cose interessanti !!!

Nick
paolofrancescorossi Inserito il - 25/11/2012 : 13:32:49
A questo punto anzichè un interrutore usa un deviatore e forza il cavo di segnale a 0 V (magari con una resistenza in serie tato l'impedenza di ingresso è molto alta) così non avrai nessun segnale flottante.
isd88 Inserito il - 25/11/2012 : 12:29:02
io sono andato per lungo tempo con un interruttore sul +5v e vivevo abbastanza felice finche non si è ossidato l'interruttore! comunque si sconsiglio di interrompere solo la massa :D
Ebikez Inserito il - 25/11/2012 : 10:48:57
ooookkkappa!!
Barba 49 Inserito il - 25/11/2012 : 10:46:50
Non dipende dal tipo di centralina ma dal circuitino che è alloggiato nell'acceleratore e che alimenta il sensore Hall. A seconda di come è progettato può accadere che scollegando il riferimento di massa la tensione sull'uscita schizzi improvvisamente al massimo.
Ebikez Inserito il - 25/11/2012 : 10:32:20
ho capito...ma sta cosa sulle centraline alcedo succede...perchè non vorrei dire una baggianata, ma mi pare che a me sto fatto non è accaduto...possibile???
Barba 49 Inserito il - 25/11/2012 : 10:21:53
Perchè lasciando il sensore Hall dell'acceleratore senza riferimento di massa, l'uscita (a seconda di come è concepito il circuitino che accompagna il sensore) può posizionarsi su +5V...
Ebikez Inserito il - 25/11/2012 : 09:56:38
Scusa mirco, come mai interrompendo la massa la bici ti è andata a manetta???? non riesco a capirne il motivo!
Barba 49 Inserito il - 25/11/2012 : 09:46:11
Sicuramente interrompere il segnale ti mette al riparo da sorprese, può anche darsi che il +5 venga usato per alimentare i componenti della scheda dell'indicatore di livello batteria che non funzionerebbe più.
Nicksilvertail Inserito il - 25/11/2012 : 03:02:05
Mirco, grazie...mi consola il fatto che qualcun altro si legge in pace il forum a quest'ora.......
io volevo interrompere il positivo, NON la massa, perchè a seguito dei consigli del forum magari interrompere il segnale poteva dare luogo ad interferenze, però mi era venuto il dubbio che interrompendo il positivo 5V potessi creare danni alla centralina. Il nero NON lo tocco !!!!!

meglio allora il segnale??
grazie e buona domenica
Nick
Mirco Inserito il - 25/11/2012 : 02:49:16
@Nicksilvertail NON interrompere la massa altrimenti la bici ti parte a manetta! Esperienza personale. Interrompi il segnale come consigliato anche da Barba....
Nicksilvertail Inserito il - 25/11/2012 : 02:36:42
Buona domenica a Tutti,

ieri pomeriggio ho aperto la centralina e mi stavo apprestando ad inserire il microswitch sul cavetto rosso dell'acceleratore come consigliatomi, ma mi è venuto il classico dubbio del neofita: interrompendo il positivo (5 V se non erro) in caso di bisogno, non creo eventuali danni alla centralina ? Grazie per una risposta e saluti a Tutti.

Nick
Nicksilvertail Inserito il - 21/11/2012 : 23:54:42
grazie mille per le risposte, aprirò la centralina più tranquillo....

siete sempre molto gentili

Nick
Barba 49 Inserito il - 21/11/2012 : 23:30:29
Se hai anche il segnalatore di carica i fili sono più di tre, deve esserci almeno un quarto cavetto che porta la tensione della batteria alla scheda dei led.
A questo punto non interromperei la massa per non rischiare lo spegnimento dei led, va bene il cavo del segnale o il postivo a +5V.
Ebikez Inserito il - 21/11/2012 : 21:49:27
all'inizio ero anche io di questo avviso, interrompere il manettino in caso di fermo....

ma poi ho anche pensato che non sono tutti scemi, e che se hai l'acceleratore, un motivo ci dovrà pur essere...alla fine l'ho lasciato così come è...

comunque se ti vuoi cimentare , basta che interrompi uno dei tre fili...
Basta un interrutore qualsiasi , anche piccolissimo, dato che i segnali sono molto deboli; diciamo che " a naso" io avrei interrotto la massa.
Non il+ per non avere positivi "scoperti" in giro ....
Non il segnale per evitare qualsiasi problema di interferenza...

rimane il negativo....E' solo un modo di ragionare su 2 piedi, senza troppe pretese...un qualsiasi cavo dovrebbe andare comunque bene.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.