V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brett |
Inserito il - 29/08/2012 : 21:51:40 porca miseria mi sto' demoralizzando........... dopo l'ottimo lavoro fatto di daniele sul mio pacco batterie (sostituzione di 2 celle). per mettere la ciliegina sulla torta ho acquistato per precauzione un altro BMS credendo che il primo ,quello di serie fosse un po' biricchino e forse causa del danno alle 2 celle rotte.
sfiga di una sfiga maledetta !!!!!!!!!! mi porto la bici in ferie e tra una pedalata e un'accellerata scarico il pacco dopo un bel po' di km. torno al campeggio a pedali e dopo circa un'oretta metto sotto carica la bici. dopo una mezzoretta mi chiama mia moglie dicendomi che vedeva del fumo !!!!!!!! logicamente stacco tutto e trovo il bms infuocato con termoretraibile accartocciata,2 mosfet dissaldati e gli altri 3 distaccati dal circuito stampato con conseguente inizio d'icendio. risaldo il tutto per provare ma niente i primi 2 si infuocano. provo a leggere la sigla ma in fase di acquisto mi ha detto il negoziante che la vera sigla e' stata volutamente abrasa e se volevo andare avanti dovevo andare per tentativi. bene! armi in spalla! sostituisco i mosfet! attacco il carica batt.e tutto ok i led si accendono tutti e la batteria va bene. esco faccio un test e mi sparo una venticinquina di km. ben sostenuti e appena arrivato a casa riapro la borsetta porta batterie e il BMS e' un bel po troppo caldo con un solo led acceso fisso. risultato finale......non mi fido,ho paura di prendere fuoco,ho il morale a terra. mannaggia che sfiga!!!!!....    |
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brett |
Inserito il - 30/08/2012 : 16:06:03 amen ne acquistero' un altro non vedo alternative |
Barba 49 |
Inserito il - 30/08/2012 : 08:31:49 Se il primo BMS che hai tolto è sicuramente guasto non ti resta che acquistarne un altro, il tuo è palesemente andato a farsi benedire.  |
FabioR6 |
Inserito il - 30/08/2012 : 06:08:33 Brett: caro brett io ti parlo da ignorante, Nel senso ke di elettronica ci capisco davvero poco, o niente. Ti parlo solo per esperienza personale visto che ho la tua stessa identica batteria. Una sola domanda: il bms originale della batteria che fine ha fatto? Intanto quoto Barba, durante la scarica il bms è freddo! Invece durante la carica, o meglio a fine carica, direi che approssimativamente arriva sui 45-50 gradi. Il fatto del led acceso mi pare molto strano. A fine carica io ho tutti i 16 led accesi, ma una volta staccata la batteria dal caricabatterie, anche se non uso la Bipa dopo circa 10 minuti tutti i led si spengono. Quindi a quanto dici, il tuo pacco si comporta in modo molto strano. Il mio in uso quotidiano estremo non mi ha mai dato alcun problema, in dieci mesi ci ho fatto quasi diecimila chilometri, problemi zero. Per almeno 5 volte l'ho scaricato completamente, e comunque dopo 7 ore era bello arzillo è carico come sempre. Da ignorante, fossi in te contatterei Ping, e comprerei senz'altro il suo bms originale! Se Non dico una cazzata mi pare ci sia un digilab.
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brett |
Inserito il - 29/08/2012 : 23:47:12 | Barba 49 ha scritto:
Non andare in giro così, rischi di rovinare qualche cella! Certo una bella sfiga, anche se il consiglio di non scaricare la batteria al 100% è sempre valido, se la scarichi del tutto può accadere che il BMS non faccia partire la ricarica o peggio ancora vada in crisi. Quanto al fatto che il BMS sia stato caldo alla fine del test la cosa è negativa, durante la scarica non deve assolutamente riscaldare.
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che faccio ne compro un'altro? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2012 : 23:07:54 Non andare in giro così, rischi di rovinare qualche cella! Certo una bella sfiga, anche se il consiglio di non scaricare la batteria al 100% è sempre valido, se la scarichi del tutto può accadere che il BMS non faccia partire la ricarica o peggio ancora vada in crisi. Quanto al fatto che il BMS sia stato caldo alla fine del test la cosa è negativa, durante la scarica non deve assolutamente riscaldare. |
brett |
Inserito il - 29/08/2012 : 22:57:59 | tittopower ha scritto:
Su un BMS che ho avuto occasione di testare si verificava la stessa cosa che è capitata a te. Il motivo è che l'alimentazione del bms era prelevata dalle prime 3 celle della batteria, le quali avendo circa 6 volt fra tutte e tre non consentivano al circuito di funzionare bene per cui provando a caricare il mos di carica conduceva poco, scaldava moltissimo e friggeva rutto il resto. I mos che hai montato erano adeguati ? la sigla ? Il fatto che c'era un led acceso non è un buon sintomo...
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i mos non so' se sono adeguati. non so nemmeno io di essere adeguato a fare questo lavoro.(ho provato). credi che se acquisto da ping un nuovo bms potrei risolvere ? il led che mi rimane acceso e' cosa preoccupante? il bello della cosa e' che stranamente la bici funziona anche se non mi fido a usarla. |
tittopower |
Inserito il - 29/08/2012 : 22:26:57 Su un BMS che ho avuto occasione di testare si verificava la stessa cosa che è capitata a te. Il motivo è che l'alimentazione del bms era prelevata dalle prime 3 celle della batteria, le quali avendo circa 6 volt fra tutte e tre non consentivano al circuito di funzionare bene per cui provando a caricare il mos di carica conduceva poco, scaldava moltissimo e friggeva rutto il resto. I mos che hai montato erano adeguati ? la sigla ? Il fatto che c'era un led acceso non è un buon sintomo... |