V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Qwert |
Inserito il - 13/11/2012 : 00:56:57 Allora signori, sul mio motore centrale ho una ruota libera da 14 denti. Ne ho comprata una da 13 per migliorare l'efficienza, per quanto poca differenza possa esserci, sempre meglio di niente. Il fatto è che la ruota libera è avvitata al pignone da questo lato:
Immagine:
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La ruota libera gira a vuoto in senso antiorario, mentre aggancia in senso orario.
Questa è la nuova ruota libera da 13 denti:
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L'ho girata dalla parte in cui gira a vuoto in senso antorario e aggancia in senso orario. Il problema è togliere la vecchia ruota libera! Come faccio? Non ci sono estrattori di quel tipo, e su internet addirittura dicono che quel tipo di ruota non è estraibile. L'unico appiglio sono quei due buchi, non esiste qualcosa che faccia al mio caso? Qualche consiglio? Devo tagliarla in due con una sega a ferro o col flessibile ed avvitarci la mia ruota nuova? :) |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cippo |
Inserito il - 15/11/2012 : 18:32:36 mah..stai attento.. forse col punteruolo è meglio..oppure svitare il tutto togliendo il dado, fare un perno che blocchi in una morsa, che simulerà l'asse del motore, e mettere su di esso adattatore e ruota libera. In quel caso ci lavorerai meglio, per provvedere poi a svitare la ruota libera dall'adattatore..
magari li rispedisse dalla cina.. |
Qwert |
Inserito il - 15/11/2012 : 14:33:04 | cippo ha scritto:
.. il problema, che è una vera sfida è riuscire a trovare quel tipo di adattatore se per caso lo danneggi eliminando la vecchia ruota libera.. io mai trovato, tu sì?
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Esatto. Non posso permettermi di romperlo, dovrei farmelo rispedire dalla cina da dove ho comprato il kit, e non la vedo una cosa da niente. Comunque credo che dovrebbe venir fuori. Potrei svitare la ruota libera con un punteruolo come mi è stato consigliato. Solo che per tenerla ferma non posso svitarla dal motore, perché strinta alla morsa non si muoverebbe. Credo che una via possibile sia mettere in cortocircuito il motore, dovrebbe diventare dura abbastanza da poterla svitare. |
eugenio |
Inserito il - 15/11/2012 : 11:16:04 | ghironda ha scritto:
...non dovrebbe servire alcuna frusta: basta avere l'estrattore giusto!
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ovviamente hai ragione, non dovendo fare trazione sui denti del pignone  la frusta non serve  |
cippo |
Inserito il - 14/11/2012 : 13:06:04 ..dipende dal posizionamento del motore stesso..in questo modello dev'esser così.. |
aspes |
Inserito il - 14/11/2012 : 11:33:06 | Messaggio di Qwert
La ruota libera gira a vuoto in senso antiorario, mentre aggancia in senso orario.
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Scusate, ma dovrebbe essere il contrario? |
dumil |
Inserito il - 13/11/2012 : 23:15:26 prendi un punteruolo ed un martello, infila il punteruolo nel buco inclinandolo nel verso giusto e comincia a picchiare
sai quante ne avrò smontate di ruote libere così :)
non credere che poi dentro sia tutto rose e fiori, devi far uscire i cuscinetti, togliere le levette e svitare il resto
sto vedendo adesso le foto che posti, se hai quello strumento tanto meglio, ma se lo avessi non credo che staresti postando qui 
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cippo |
Inserito il - 13/11/2012 : 19:21:17 .. il problema, che è una vera sfida è riuscire a trovare quel tipo di adattatore se per caso lo danneggi eliminando la vecchia ruota libera.. io mai trovato, tu sì? |
Qwert |
Inserito il - 13/11/2012 : 17:56:36 Grazie a tutti per le risposte, La ruota libera innestata al motore non ha alcun appiglio o tacca, è completamente liscia, ha solo quei due forellini che come dici tu Eugenio sono poco profondi e non molto robusti. cippo, svitando il dado centrale viene via l'adattatore che è bloccato all'asse dell'unite motor, esatto, ed io ho bisogno di svitare quell'adattatore dalla vecchia ruota libera per metterlo su quella nuova. ghironda, guardando un po' nel sito dove hai trovato l'estrattore per la ruota libera ho trovato un interessante articolo che si rivolge alle persone sfortunate come me che hanno una ruota libera che secondo loro non ha estrattori compatibili, e a cui dedica una pagina su come rimuoverla seguendo una procedura "distruttiva".  Mi sa che dovrò seguire quella strategia, tanto della vecchia ruota libera me ne importa il giusto.
http://www.parktool.com/blog/repair-help/freewheel-destructive-removal |
ghironda |
Inserito il - 13/11/2012 : 17:03:36 Sempre riferendosi alla prima foto, forse si adatterebbe questo: http://www.parktool.com/product/freewheel-remover-fr-3 |
cippo |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:59:41 scusa non ho capito..ma svitando il dado centrale non viene via l'adattatore che è bloccato dal dado stesso sull'asse dello Unite motor? |
ghironda |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:56:04 Se aggancia in senso orario ed è filettata, allora non dovrebbe servire alcuna frusta: basta avere l'estrattore giusto! Sotto i due fori che si vedono sulla prima foto ci dovrebbe essere il meccanismo di innesto, con molle, planetari ecc....meglio non aprire!!! |
eugenio |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:48:43 Forse non capisco io ma ti ci vuole una frusta per tenere fermo il pignone e un estrattore a 8 tacche, dovresti postare una foto del pignone visto dal davanti
Invece i due fori che vedi (e che io non riesco a vedere...) sono le due tacche di ingaggio (da usare con l'estrattore per pignoni singoli a filetto) e di norma sono poco profonde il che rende la faccenda piuttosto ROGNOSA meglio se tieni il tutto ben pressato con un dado sull'asse, sennò ti sbucci le nocche!
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