V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
albatros70 |
Inserito il - 25/11/2012 : 22:33:54 Cari Amici del Forum, mi piacerebbe coinvolgervi nel redarre un tutorial per creare una batteria ex-novo che possa rispondere alle esigenze che ognuno cerca, o quanto meno indirizzare a modi, metodi, caratteristiche per la costruzione. Premetto che io non è ho mai costruita una per cui sarò il rimpiscatole di turno. So che ci sono siti che vendono i pezzi da assemblaggio, ma vorrei capire come fare. Chiedo ai più esperti a BARBA49 a ELLE a FABIOR6 e agli altri di riuscire a dare il loro apporto preziosissimo in questa redazione.
IO da neofita direi che mi interesserebbe costruire: * una batteria con forme che seguino la forma della parte in cui deve essere inserita * abbia un voltaggio consono a ciò che devo realizzare (e quindi l'uso delle batterie giuste - modello etc) * come si dimensiona, utilizzzando delle parti per autocostruzione esistenti sul mercato * come si dimensiona/acquista il BMS, in base alle batterie e alle file utilizzate etc.
Non so se sono stato chiaro...  |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2012 : 23:48:46 Le Ping sono molto affidabili e il venditore molto disponibile a dare consigli e a sostituire parti difettose, anche se purtroppo data la distanza le spese di spedizione non sono basse. Comprando le Headwai prendi un prodotto non selezionato, quindi avrai celle non perfettamente identiche tra loro che potranno darti qualche problema specialmente se non usate continuamente. Se comunque desideri celle già selezionate prova a sentire DanieleConsolini, talvolte ne ha di disponibili, e fare una batteria con celle selezionate è una garanzia di durata e prestazioni. Considera però che queste celle (ad esempio le 15Ah) sono lunghe 152mm e hanno un diametro di 40mm, quindi sono difficili da adattare come forma.  |
albatros70 |
Inserito il - 25/11/2012 : 23:29:13 Io ho una ping 36volt 10A... su un motore da 250w che va molto bene. Ho una rock rider 5.2 che ha uno spazio sotto canna esiguo e se dovessi alloggiare in quello spazio qualcosa di più grande non riuscirei a farlo!!! - sto pensando di cambiare motore!!!! ed avrei bisogno di una batteria più voluminosa!!! Ma le Headway sono affidabili come le PING anche per i cicli di ricarica? |
Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2012 : 23:20:04 Purtroppo autocostruire batterie significa avere a disposizione una puntatrice elettrica per saldare i terminali sulle celle, se le scaldi con un saldatore si possono facilmente rovinare. Le uniche celle che si prestano a questo scopo sono le Headway con i terminali a vite, che però sono di dimensioni tali da non poter essere "plasmate" come forma per adattarle al telaio delle bici. Devi anche considerare che a meno di acquistare celle di qualità discutibile e con capacità quasi mai corrispondente a quella dichiarata, spenderai molto di più che ad acquistare un prodotto finito. Celle da 2200mAh di marca Panasonic, Sony, Samsung o altro marchio affidabile vengono a costare 5-7 Euro ciascuna, e se consideri che per fare una batteria da 36V-11Ah ne occorrono 50 e che poi devi aggiungere il costo del BMS e del caricatore vedi che sfori i prezzi dei prodotti commerciali.  |
|
|