Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema ricarica Bionx

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
baic1 Inserito il - 05/11/2013 : 09:11:32
Ho da poco acquistato una di queste bici http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19177 , equipaggiate con Bionx Ht e batteria 37 volt .
La batteria mi è arrivata parzialmente scarica, per cui io ho cercato subito di rimpinguare la carica ,ma attaccandola al carichino in dotazione ,questo si poneva per 3 secondi in fase di carica (spia gialla) per poi staccarsi subito e dare il segnale di batteria carica (spia verde). Non conoscendo il sistema Bionx , pensavo che ciò fosse dovuto alla ancora parziale carica della batteria (circa il 75 %) per cui ho continuato ad usare la bici fin quando le tacche della batteria si sono ridotte ad una sola . Ho provato a questo punto a riattaccare il caricabatterie ma niente , stesso identico comportamento .
Pensate che sia un problema di caricabatteria o di bms ?
C'è qualche possessore di Bionx a cui è accaduta la stessa cosa ?
Ho contattato chi mi ha venduto la bici ma mentre attendo il dafarsi
qualcun'altro ha idea di quali prove potrei mettere in atto per capire quale sia il problema ?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garchofa Inserito il - 11/11/2013 : 20:26:25
Nicot ha scritto:

Se lo trovi, fammelo sapere.

L'ho trovato.

Comunque il mio post era ironico...!! quasi 4 in tutta italia che mettono le mani sulle batterie direi che meno di poco!!!
chiedo scusa se non si era capito.
saastefano Inserito il - 11/11/2013 : 18:49:15
Come ho scritto tempo fa, a me, è andata esattamente come descritto da Nicot. Credo sia giusto far conoscere ai lettori anche le esperienze negative per orientare la scelta.
Nicot Inserito il - 11/11/2013 : 10:50:34
garchofa ha scritto:

Ma daiiii, vorresti dire che nemmeno 1 dei 4 che si possono trovare in tutta l'italia riesce a mettere le mani sul Bionx!!?

Se lo trovi, fammelo sapere.
Ho un amico rivenditore che dopo innumerevoli aventi-indietro di batteria e/o motoruota, all'ennesimo ritorno (con tanto di bollino di controllo su batteria, console e motore) visto che ancora non andava, per disperazione, ha sostituito al Cliente la KTM eCross con una KTM Macina race (Bosch).
L'assistenza gli ha successivamente inviato l'apparecchiatura test con il relativo software per ricontrollare il tutto: non si accende nulla. Suggeriscono di ripetere il test con il caricabatteria collegato.
Toh, la console si accende, forse riusciamo a capire qualcosa ma...... il caricabatterie comincia a fumare e salta tutto!

Ripeto, se davvero conosci qualcuno........
garchofa Inserito il - 11/11/2013 : 10:18:47
@Nicot:
garchofa ha scritto:

in Italia sono tanti che aggiustano le batterie delle E-Bike, credo siano quasi 4!!

Ma daiiii, vorresti dire che nemmeno 1 dei 4 che si possono trovare in tutta l'italia riesce a mettere le mani sul Bionx!!?

Comunque il problema originale del Post sembra essere il BMS.

@Barba: Se il problema è ricorrente la storia cambia.
Barba 49 Inserito il - 11/11/2013 : 10:15:00
@Garchofa: Non mi riferivo a questa bici in particolare, ma al fatto che molte persone che hanno il BionX lamentano lo stesso problema...
Nicot Inserito il - 11/11/2013 : 08:30:15
Ehm @garchofa, il BionX è un pò particolare (!) credo sia difficile trovare qualche "tecnico di fiducia": spesso non ci riesce nemmeno l'assistenza della casa.........
garchofa Inserito il - 10/11/2013 : 22:15:50
Io non sono tanto d'accordo con l'ultimo commento, anche se non ho provato il Bionx, Baic1 ha acquistato un kit che costa più di 1000€ a 300€ compressa la bicicletta, se è un usato garantiti ti puoi avvalere della garanzia, se questa non ti viene riconosciuta cambia la batteria col caricatore e comunque hai fatto un affare, altrimenti lo puoi fare aggiustare dal tecnico di fiducia...

Come abbiamo letto in altri post, in Italia sono tanti che aggiustano le batterie delle E-Bike, credo siano quasi 4!!
saastefano Inserito il - 10/11/2013 : 18:09:36
E quindi ? Diciamolo il sistema in oggetto è una ...heum ha molto spazio di miglioramento . Aspettiamo che migliori
Barba 49 Inserito il - 10/11/2013 : 17:02:46
Quando un kit di quel prezzo da più rogne di uno autoassemblato da 600 Euro compresa la batteria significa che è nato male, c'è poco altro da dire.
MilleMiglia Inserito il - 10/11/2013 : 08:51:34
baldiniantonio ha scritto:

comunque ci sono costruttori ancora fiduciosi del Bionx tanto da proporlo su loro modelli nuovi a cifre sostanziose come 3649€

E quindi?

Quoto mister D, quando dice che un sistema con quel prezzo non deve dare certe noie...

baldiniantonio Inserito il - 09/11/2013 : 22:52:21

comunque ci sono costruttori ancora fiduciosi del Bionx tanto da proporlo su loro modelli nuovi a cifre sostanziose come 3649€
http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Elektrofahrraeder/Wheeler-E-Falcon-2013.html
baic1 Inserito il - 06/11/2013 : 16:26:22
Mister D ha scritto:

Di nuovo Bionx!
Anche il mio su Focus Jarifa 48V 6,6Ah fa le bizze.
Nell'ordine:
-indicatore di carica su display non corrisponde mai a carica reale:
mi trovo scarico quando un momento prima era a metà: credo sia
un errore della centralina, perchè il motore spinge ancora per molto tempo a batteria segnalata scarica
-autoscarica indecente, manco fossero batterie Ni-Mh: in 1 mese
la batteria perde metà carica. In confronto la batteria Bosch della mia Scott resiste più di 6 mesi senza perdere una delle 5 tacche.
-durata della batteria dipendente dall'uso e dalla frequenza delle cariche: se sta troppo tempo ferma si ricarica solo parzialmente, se lo ricarico spesso, almeno una volte in settimana, la carica mi permette di fare più strada.
Credo che il problema sia il BMS: è probabile che abbia una gestione discutibile delle batterie, forse a causa della funzione "regen" per il recupero dell'energia, e che esso stesso consumi corrente a riposo. E' improbabile che le celle abbiano una autoscarica del 50% in 1 mese, non mi è mai capitato su nessuna batteria Li-Po, Li-Ion o Li-Fe. Su un sistema di prezzo elevato queste cose non dovrebbero succedere.
Un saluto da Marco.

Grazie a tutti , intanto impacchetto batteria e carichino e li spedisco al venditore . Loro potranno così fare dei controlli incrociati con altri batteria e carichino ed escludere almeno uno dei due .Sono daccordo con te , Marco , nel sospettare del bms perchè il caricabatterie si mette in preparazione di carica per circa 3 secondi , accende la ventolina e poi è come se ricevesse un segnale di batteria carica e si stacca mettendosi a riposo .E' un peccato che Bionx abbia dato così tante noie .Per dove sto io , alle pendici dell'Etna, il sistema di regen dovrebbe aiutarmi ad aumentare l'autonomia della bici .Da casa mia al negozio dove lavoro sono circa 13 km quasi tutti in discesa . I 300 Wh scarsi dell'Esperia me li bevo quasi tutti ,ed ovviamente quasi tutti nel tragitto di ritorno ad assistenza massima .
Vi terrò aggiornati .
Mister D Inserito il - 06/11/2013 : 11:49:12
Di nuovo Bionx!
Anche il mio su Focus Jarifa 48V 6,6Ah fa le bizze.
Nell'ordine:
-indicatore di carica su display non corrisponde mai a carica reale:
mi trovo scarico quando un momento prima era a metà: credo sia
un errore della centralina, perchè il motore spinge ancora per molto tempo a batteria segnalata scarica
-autoscarica indecente, manco fossero batterie Ni-Mh: in 1 mese
la batteria perde metà carica. In confronto la batteria Bosch della mia Scott resiste più di 6 mesi senza perdere una delle 5 tacche.
-durata della batteria dipendente dall'uso e dalla frequenza delle cariche: se sta troppo tempo ferma si ricarica solo parzialmente, se lo ricarico spesso, almeno una volte in settimana, la carica mi permette di fare più strada.
Credo che il problema sia il BMS: è probabile che abbia una gestione discutibile delle batterie, forse a causa della funzione "regen" per il recupero dell'energia, e che esso stesso consumi corrente a riposo. E' improbabile che le celle abbiano una autoscarica del 50% in 1 mese, non mi è mai capitato su nessuna batteria Li-Po, Li-Ion o Li-Fe. Su un sistema di prezzo elevato queste cose non dovrebbero succedere.
Un saluto da Marco.
baldiniantonio Inserito il - 06/11/2013 : 11:15:01
Altro bionx con problemi....
garchofa Inserito il - 05/11/2013 : 23:41:05
pero un prova non distruttiva che puoi fare è misurare le tensioni, sia del carcatore sia della batteria.
saastefano Inserito il - 05/11/2013 : 22:53:34
Mi dispiace per il guaio. Purtroppo vai ad aggiungerti ai numerosi utenti, me compreso, che hanno avuto noie con questo sistema. In bocca al lupo !
wsurfer Inserito il - 05/11/2013 : 22:24:27
Bionx nuovo?
A me una batteria bionx non voleva saperne di ricaricarsi, era ancora in garanzia l' ho portata a Treviso dall' importatore (3 anni fa), che ha contattato la bionx tedesca e poi ha fatto una procedura con un un caricabatterie loro piu' potente, penso.
Un' altra batteria bionx, problema simile a garanzia scaduta, insistendo con un laboratorio elettrotecnico me l'hanno fatta ripartire.
Da quando ho tranciato i cavi di un motore bionx con una vite del freno a disco, ho smontato la batteria bionx dalla sua scatola, tolta tutta la parte elettrica, e la uso come batteria per altri motori, senza BMS, con le cellule Sony si puo', mi e' stato suggerito in questo forum.
Bionx mai piu'.
Se mi salta una lipo butto 100 euro e ciao, non 1000 per una batteria bionx.
Barba 49 Inserito il - 05/11/2013 : 09:18:30
Il sistema BionX accetta la ricarica in qualsiasi momento, anche se la batteria è quasi carica.

Aspetta che il venditore si attivi e non toccare niente, visto che il difetto era già esistente...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.