Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina bici brucia batteria, o forse no?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Kimera Inserito il - 07/04/2013 : 23:35:21
Vi seguo da almeno un anno ma, non ho mai scritto nulla perché ho solo da imparare eheheh

Ho letto in questo forum che ci sono delle centraline (controller) che potrebbero bruciare, accorciare significativamente la vita di un pacco batterie.
Questo mi ha preoccupato moltissimo perché, non ho molti soldi per fare questo tipo di investimenti.

Il dubbio mi è sorto perché a Ottobre-Novembre 2012 comprai 6 batterie da 6V e 12Ah di tipo piombo-Gel e, un mese fa (verso inizio Marzo 2013) le batterie già si scaricano dopo un 3-4km di percorrenza.
Invece, quando le comprai, mi duravano tranquillamente 40km.

Il mio Kit è composto da una Centralina da 36V, Pas e tutto il resto come vuole il codice della strada.
Adesso ho comprato un pacco batterie a Litio da 36V e 10Ah e voglio assolutamente EVITARE di danneggiarle in qualche modo!

Ora vi posto la foto del mio controller e del motore elettrico sperando che qualcuno di voi riesca a dirmi se mi sto preoccupando inutilmente o se dovrò cambiare controller.
Vi ringrazio anticipatamente :)

Immagine:

281,49 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Kimera Inserito il - 11/04/2013 : 15:35:15
Grazie!
Siete stati gentilissimi ^_^
Barba 49 Inserito il - 10/04/2013 : 22:24:44
I caricatori si spengono automaticamente alla fine della carica, quindi puoi anche lasciare tutto collegato per giorni...
Kimera Inserito il - 10/04/2013 : 17:03:50
Grazie, mi avete rassicurato molto sulla scelta delle batteri anche se, ho capito che quelle perfette per la mia centralina, sono le 15Ah.
Ma una 15Ah costa davvero tantissimo per me :(

Abbiate un altro po' di pazienza ma, ho un'ultimissima domandina eheheheh
Quando dovrò ricaricare le batterie, posso lasciarle per tutta la notte collegate all'alimentatore da rete elettrica?
Devo prendere qualche precauzione per evitare di sovraccaricarle?
Magari lo devo staccare il caricatore dalle batterie? Se sì, massimo dopo quanto tempo devo scollegare tutto prima di rovinare qualcosa?
Barba 49 Inserito il - 08/04/2013 : 14:24:07
Direi che le tue batterie non erano assolutamente da trazione, quelle da gruppi di continuità sono proprio diverse!

Quanto all'abbinamento tra la tua centralina e la batteria non ci sono problemi, il venditore dichiara 10A continui e 25A di picco, mentre la centralina lavora a 8A continui e 17A di picco.....

Ovviamente se prendi una 36V-15Ah oltre ad avere il 50% di autonomia in più la batteria durerà assai più a lungo, visto che a parità di chilometri percorsi farai molte meno ricariche.
Ebikez Inserito il - 08/04/2013 : 13:52:18
infatti le batterie da te usate non andavano affatto bene.Quelle per gruppi da continuità non sono come quelle da trazione....

la batteria frog che vuoi acquistare ha delle celle piuttosto scarse e io non andrei oltre l'utilizzo a 1C di scarica.
Poichè la tua centralina eroga 17A di picco, punterei agli iniziali 15ah di batteria , che ti garantirebbero meno stress della celle e maggiore autonomia.
Kimera Inserito il - 08/04/2013 : 13:36:23
Mi sono appena accorto di non aver risposto a qualche domanda, allora:
Le batterie al Piombo erano delle sigillate da 6V e 12Ah per gruppi di continuità.
Non lo so se andavano bene anche per trazione. Forse no eheheh

Poi confermo che la centralina è una 250W o almeno, è quello che mi hanno dichiarato quando l'ho acquistata.
Fatto sta che a 25km/h (come vuole il codice della strada) la velocità della bici si assesta e non va oltre, quindi penso che la potenza sia effettivamente quella.

Certo che per avere la conferma della bontà della centralina, dovrei acquistare un dispositivo che mi avete consigliato (cicle analist) ma, quanto costa?
Kimera Inserito il - 08/04/2013 : 13:23:33
Scusate se non ho risposto subito ma, non mi è arrivata alcuna notifica in email.

La nuova batteria è questa
http://ebike-bmsbattery.com/index.php?url=dispro.php%3Fid%3D42
È una Frog battery da 36V e 10Ah.

Leggendo la descrizione, c'è scritto: Operating current: 10A
Voi mi avete appena confermato che la mia centralina lavora anche a 17A.
Ne deduco che sto per bruciare anche il nuovo pacco batterie?
Barba 49 Inserito il - 08/04/2013 : 12:14:07
Se la tua batteria è una comune LiIon da 36V-10Ah 1C-2C vai tranquillo, oltretutto la centralina che possiedi è legale, quindi non può certo sovraccaricare e danneggiare una batteria, di qualunque chimica essa sia.

Molto probabilmente le batterie al Piombo che hai usano non erano da trazione elettrica ma da gruppo di continuità o da allarme, quindi si sono velocemente danneggiate.
Ebikez Inserito il - 08/04/2013 : 11:44:48
Secondo i dati della batteria postati, e quelli della centralina, la compatibilità è assicurata.
Bisogna capire però la qualità delle celle che compongono quel pacco, cosa piuttosto complicata .Se cio fosse possibile (applicando lo stesso ragionamento ai dati che bms dichiara) purtroppo si incorrerebbe sempre nel rischio di dati gonfiati , e non aderenti alla realtà.

Non ti rimane che provare.Solo il tempo ( e qualche strumento) ti potrà dire se quei 100/150 euro risparmiati , lo saranno stati davvero
MilleMiglia Inserito il - 08/04/2013 : 11:14:40
I 17A che sono scritti sul controller sono quelli di picco massimo, anche se in realtà quasi tutte le centraline possono tenere quella corrente anche continuamente senza problemi...
Giorgio_s Inserito il - 08/04/2013 : 07:06:24
Per essere veramente sicuro dovresti sapere quanti C di scarica continua possono fornire le nuove batterie al litio; con la tua 36V 10 Ah, ammettendo non più di 1C di scarica continua dovresti optare per un controller con corrente di scarica continua non superiore a 10A, che già corrisponderebbe ad alimentare il motore con 36 x 10 = 360W. Perfetto se hai un motore legale, da 250. Adesso, se davvero hai la centralina da 17A continui, stai alimentando il motore con ben 600W.

Probabilmente le batterie PB ti si sono usurate anche per questo motivo.

Per toglierti ogni dubbio dovresti dotarti di un cicle analist e monitorare la situazione in tempo reale e capire i reali assorbimenti gestiti dal controller.
MilleMiglia Inserito il - 08/04/2013 : 00:57:13
Dicci qualcosa di più riguardo la tua batteria, comunque ti dico già che con la centralina che hai limitata a 17A puoi stare quasi tranquillo..
Ebikez Inserito il - 07/04/2013 : 23:44:22
è possibile che le batterie acquistate non fossero PER TRAZIONE.
come scritto in molti post, le centraline fanno il loro dovere e se le batterie sono adeguate al controller , queste non avranno problemi di sorta ( escluso i guasti che possono capitare a chiunque).

Le centraline solitamente non rovinano le batterie.Questo può accadere se a fronte di un guasto di una controller, se ne acquista uno che eroghi troppi A rispetto alla batteria che si monta.

quindi , non solo il controller deve essere adeguato alla batteria, ma anche viceversa.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.