Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco Li ion o LIFEPO4 prezzo più conveniente

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco20 Inserito il - 17/05/2013 : 16:32:36
Provenendo dalle batterie piombo, prezzo medio 100 euro 12Ah 36v, qual'è la combinazione in assoluto più conveniente per alimentare una bici al litio

1-autocostruirsele o acquistarle già fatte tipo borraccia?
2-dove acquistarle? Europa (+ care) o Cina (ma con dogana e spese di spedizione alte)

quindi chi di voi è riuscito a procurarsele al prezzo migliore? grazie
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 05/06/2013 : 13:26:16
Mandagli un messaggio chiedendo se le celle sono selezionate, è quello l'unico punto che separa batterie affidabili da batterie che prima o poi daranno problemi, e se sono selezionate acquistale tranquillamente.

Se sono celle sfuse puoi prenderle ovunque...
boders Inserito il - 05/06/2013 : 10:52:16
http://www.battery-matrix.com/DIY-36V12Ah-12S1P-LiFePO4-HEADWAY-BATTERY-PACK-KIT-38140S-cell-38140-cells-headway-lithium-battery-38140-headway-lifepo4.html
Questo sito da tutto l'occorrente per assemblare e la spedizione è gratuita, qualcuno lo conosce ? feedback?
Barba 49 Inserito il - 30/05/2013 : 22:41:25
Ne ho costruite alcune, ma solo usando le celle che si possono assemblare senza saldature (Headway) oppure acquistando celle con le linguette già appuntate elettricamente, non è sano mettersi a stagnare i fondelli delle celle, sono nemiche del calore.

Ho anche fatto un paio di batterie con le A123 da 20Ah usando dei bulloncini per collegare gli elettrodi e qualche anno fa alcune con le A123 26650 da 2300mAh saldate a stagno, cosa che era ammessa anche dalla casa madre.

Adesso un utente del Forum che abita in Toscana ha costruito una puntatrice a scarica capacitiva, magari la prossima batteria la facciamo insieme.
marco20 Inserito il - 30/05/2013 : 20:07:43
Senza nulla togliere al superesperto Dennj come mai mitico Barba con la tua esperienza non te le costruisci da solo le batterie?????
Barba 49 Inserito il - 30/05/2013 : 17:44:57
No, l'ho presa assemblata da Dennj...
fabianix Inserito il - 30/05/2013 : 16:48:08
Barba 49 ha scritto:

L'ultima che mi ha assemblato (bici assolutamente da luoghi privati) è una 72V-22Ah composta da 200 celle Panasonic da 2200mAh in configurazione 20S-10P, per un peso di 8,5Kg...

hai saldato a stagno?
Barba 49 Inserito il - 29/05/2013 : 08:57:11
Le mie batterie personali e anche quelle di alcuni amici ai quali ho kittato le bici sono state assemblate (anche nelle forme più strampalate) da dennj1@virgilio.it e penso che presto dovrò di nuovo fare ricorso a questa affidabile fonte.

L'ultima che mi ha assemblato (bici assolutamente da luoghi privati) è una 72V-22Ah composta da 200 celle Panasonic da 2200mAh in configurazione 20S-10P, per un peso di 8,5Kg...
marco20 Inserito il - 29/05/2013 : 07:36:33
Tornando all'unico vero argomento di questa discussione avete qualche altra esperienza di fornitore di batterie litio a buon prezzo? forza visto che le state utilizzando tutti, mica userete solo le Ping
Barba 49 Inserito il - 28/05/2013 : 09:03:14
Capisco bene la tua emozione nel fare la prima ricarica, ma come ti ho detto i caricatori sono automatici e si spengono da soli alla fine della ricarica, quindi lascia pure tutto collegato e vai a nanna.

Considera quante volte ti capiterà di dover lasciare la batteria sotto carica tutta la notte senza poterla sorvegliare, è una cosa normalissima, e non avendo cella LiPo non presenta assolutamente nessun rischio!
gianluca82 Inserito il - 27/05/2013 : 23:15:03
ok ok quindi ho un led rosso e uno verde e la ventola spenta quindi vuol dire che è carica, che posso staccare la batteria?

i led del bms sono tutti accesi!!!
paguro Inserito il - 27/05/2013 : 23:02:24
gianluca82 ha scritto:

Porca miseria ho una paranoia!!!
perchè avevo letto se non sbaglio, se il carica batteria è acceso sia il led rosso che quello verde fissi "quello che sta accadendo a me" vuol dire che non sta caricando!!è vero???ma la ventola deve girare?

come faccio a capire che ha finito a caricare?si accende solo il led verde?

ciao il led che rimane sempre rosso ti indica che il caricatore è attaccatoa alla rete elettrica di casa. l'altro può essere rosso o verde (rosso mentre carica, verde quando non carica più). La ventola funziona quando sta caricando e si spegne quando hai un led rossoe l'altro verde.
gianluca82 Inserito il - 27/05/2013 : 22:47:27
Porca miseria ho una paranoia!!!
perchè avevo letto se non sbaglio, se il carica batteria è acceso sia il led rosso che quello verde fissi "quello che sta accadendo a me" vuol dire che non sta caricando!!è vero???ma la ventola deve girare?

come faccio a capire che ha finito a caricare?si accende solo il led verde?
Barba 49 Inserito il - 27/05/2013 : 22:31:00
Lascia tutto come sta, non farti venire le paranoie...

I led iniziano ad accendersi durante la fase di bilanciamento, ma anche quando sono tutti accesi talvolta la carica continua per un pò di tempo fino a raggiungere la tensione della tua Ping, che è di oltre 61V.
gianluca82 Inserito il - 27/05/2013 : 22:27:57
scusate se ne approfitto i led del bms sono tutti accesi mentre sono accesi sia il led rosso che quello verde e sono fissi del carica batteria, cosa vuol dire?? c'è qualcosa che non va??
Barba 49 Inserito il - 27/05/2013 : 22:11:11
Lasciala accesa, che ti costa, tanto nell'uso che ne farai ti capiterà spesso di abbandonarla in garage sotto carica per tutta la notte... Le LiFePO4 (in particolare le Ping) non danno certo nessuna preoccupazione!
gianluca82 Inserito il - 27/05/2013 : 19:15:03
I led del bms sono tutti accesi quindi penso che sia ok, quindi aspetto che si spegne il carica batteria ed è ok senza che aspetto 12 ore?
Barba 49 Inserito il - 27/05/2013 : 16:55:27
Tuitto il tempo del mondo, tanto quando la batteria è carica ed equalizzata il caricatore si spegne da solo, quindi attaccala appena puoi e falla caricare a lungo.

Se dopo 12 ore non fosse ancora bilanciata (tutti e 16 i led accesi) avresti comunque un problema, di solito le Ping sono spedite già abbastanza cariche e 12 ore sono assolutamente sufficienti!!!
gianluca82 Inserito il - 27/05/2013 : 15:57:53
Salve mi aggrego qui per non aprire una nuova discussione che non riesco a trovare.
Mi è arrivata la batteria lifepo4 48v 10ah che ho comprato da Ping, quanto tempo deve stare a ricaricare la prima volta? 12 ore?

Vi ringrazio in anticipo
evocco Inserito il - 27/05/2013 : 15:08:33
Una errata corrige

Le a123 20a prismatiche le ha Ecopolis e non Alcedo come ho indicato sopra.
casafe Inserito il - 26/05/2013 : 16:08:50
Il mio parere è che dovresti andare di ping se non hai problemi di dimensione della batteria..

Anche se ci spenderai un po di piu,ne varrà la pena di sicuro..
marco20 Inserito il - 26/05/2013 : 13:54:51
Oltre ai siti elencati dal mitico Barba quali sono i siti che vendono batterie sciolte che effettuano la selezione?
evocco Inserito il - 25/05/2013 : 17:58:51
Ma Headway-Headquarters mi chiede circa 200 euro di spedizione a cui si dovrebbero aggiungere 35 di oneri doganali e 80 di IVA per un totale di circa 300 euro da aggiungere ai 200 delle Headway dell'esempio che ho fatto per una 36v 10Ah.

Sono 500 Euro che non vanno in qualità ma in trasporto e tasse varie.

A questo prezzo preferirei Alcedo con le A123 (selezionate?) e Electricbikes.it con le Ping (oppure pingbattery.com direttamente).
Barba 49 Inserito il - 25/05/2013 : 13:53:46
Le batterie in vendita su Bmsbattery non sono costituite da elementi selezionati, spesso si sono dimostrate peggiori di altre batteria assemblate in casa con celle sfuse vendute sempre da loro!!!

Se acquisti su Headway-Headquarters le celle sono invece selezionate.
MilleMiglia Inserito il - 25/05/2013 : 12:44:03
marco20 ha scritto:

uhmmm da quello che avete scritto finora purtroppo c'è poco di che risparmiare...chi + spende - spende... il problema è la selezione infatti Ping che è la miglior batteria o quelle di Daniele sono selezionate accuratamente... può convenire comprare da BMS battery allora i pacchi già completi?

Ti sei già risposto da solo...
marco20 Inserito il - 25/05/2013 : 12:34:02
uhmmm da quello che avete scritto finora purtroppo c'è poco di che risparmiare...chi + spende - spende... il problema è la selezione infatti Ping che è la miglior batteria o quelle di Daniele sono selezionate accuratamente... può convenire comprare da BMS battery allora i pacchi già completi?
Barba 49 Inserito il - 23/05/2013 : 22:45:28
Non è così, la selezione la devi effettuare prima di assemblare la batteria classificando le celle in base alla resistenza interna, alla capacità effettiva e all'autoscarica, che nelle celle Headway è assai variabile anche tra elementi della stessa partita.

Se ti prendi la briga di leggere le vecchie discussioni potrai notare che alcuni utenti che hanno costruito batterie con celle Headway non selzionate sono stati poi costretti a caricarle usando bilanciatori da modellismo, visto che specialmente se non usate di continuo le celle si sbilanciano talmente da non poter essere poi allineate tramite un normale BMS.

Anche Daniele Consolini aveva scritto un bel post proprio sull'argomento in questione, dove faceva capire che alcune celle tra quelle arrivate in blocco dalla Cina erano addirittura da buttare mentre con le altre si riuscivano a creare vari gruppi di celle omogenee fra loro, niente di così semplice come prospetti tu...

I siti dove le batterie costano di più sono quelli che operano una selezione, mentre gli altri si limitano a prenderle dalle casse e assemblarle.

PS) Con il tuo sistema empirico puoi anche riuscire a trovare una o più celle che sono diverse dalle altre, ma poi quando comperi le loro sostitute come fai a sapere se sono uguali a quelle scartate o se ti inviano celle simili a quelle che ritieni OK???
evocco Inserito il - 23/05/2013 : 14:46:13
Barba 49 ha scritto:

Come già accennato le celle di Eclipsebike hanno dato più problemi (anche a me personalmente) persino rispetto a quelle ordinate direttamente da Bmsbattery, non sono assolutamente selezionate, e anche farlo "in casa" comperando celle in più comporta il possesso di attrezzature adeguate.

D'accordo, ma al prezzo di cui sopra ci avviciniamo paurosamente a un pacco di a123 da ben 20Ah di Ecopolis che è italiano.

Forse mi illudo, ma penso che eclipse prenda le celle esattamente dove le prendono gli altri rivenditori. Forse in passato gli è capitata una partita sfortunata, ma non saprei se rischiare.

Anche a123 System ha avuto problemi lo scorso anno:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-08-08/a123-systems-203122.shtml?uuid=AbycXcLG

Per la selezione delle celle, ditemi se sbaglio, basterebbe testare il pacco dopo ogni scarica e ricarica per individuare le celle non allineate. Quindi sostituire quelle che non si comportano come le altre.
Barba 49 Inserito il - 23/05/2013 : 11:08:49
Come già accennato le celle di Eclipsebike hanno dato più problemi (anche a me personalmente) persino rispetto a quelle ordinate direttamente da Bmsbattery, non sono assolutamente selezionate, e anche farlo "in casa" comperando celle in più comporta il possesso di attrezzature adeguate.
evocco Inserito il - 23/05/2013 : 08:03:34
Per onorare il titolo de post e dare una risposta più chiara anche a Marco20 ecco due conti (fatti sulle 38120 10ah):

Eclipsebike:

12 celle Headway 38120 = 165 sterline
trasporto fino a 10KG = 26 sterline

totale = 192 sterline al cambio attuale (0,86) fa € 222,00

3xe-electric-cars:

12 celle Headway 38120 = 209,16 euro
trasporto = 60 euro

totale = 269,10
tasse (23%) = 331 euro

Quindi sono 222 contro 331 una differenza notevole che mi fa propendere per eclipsebike dal quale con 333 euro potrei ordinare ben 19 celle (12 + 7 di scorta!!!).

casafe Inserito il - 21/05/2013 : 16:12:42
Qui niente dogana,visto che te la fanno pagare insieme al prezzo di vendita delle celle che comperi..

Il costo di spedizione è di 60 iuri(fino a 10kg)..

In ogni caso ti consiglio di iscriverti e poi fare una prova di un eventuale ordine,così capisci piu o meno quanto spenderai..

Leggiti bene il sito,perchè io ho capito tardi quali fossero i tempi di consegna(2 mesi)..

Inoltre c'è da dire che è anche fatto un pò male,e poco intuitivo..

ciao
evocco Inserito il - 21/05/2013 : 14:54:58
Ottima segnalazione, grazie.
Io vado per le 38120, ma non ho trovato i costi di spedizione che spesso fanno la differenza.

Headway-headquarters mi chiede circa 200 dollaroni (a cui vanno aggiunti dogana e iva)!Pazzesco.
casafe Inserito il - 20/05/2013 : 20:58:57
mi ero dimenticato di postarti il link...:

http://3xe-electric-cars.com/lithium-battery-accessory/lithium-batteries-lifepo4-lifeypo4/headway-battery

sono dei polacchi..

Se intendi effettuare un ordine,magari prima chiedi se avranno disponibili in stock qualche pezzo:
non si sà mai che magari ti servissero delle 40152,e cioè le stesse che ho ordinato io,e che magari loro,visto il mio ordine,ne hanno comperato molti piu pezzi di quelli che mi devono,così ti risparmi i due mesi di attesa...

ciao
evocco Inserito il - 20/05/2013 : 20:00:59
Anche io sono stato avvisato dai saggi del forum che il fornitore inglese non fa una selezione accurata. Ho anche scritto direttamente a eclipsebikes.com chiedendo se fosse possibile avere (anche a costo maggiorato) un gruppo di celle selezionate da loro. Mi hanno risposto così:

Thanks for your email. Headway supply the cells in boxes with the capacity marked on the boxes so we always send out order with the same capacity cells.

Cioè che loro non ci perdono tempo!!!

Soluzione: prendere un paio di celle in più e incrociare le dita preparandosi eventualmente a rimandare qualcosa indietro.

Per quanto riguarda il sito ufficiale di Headway non ho ben capito se ti riferisci a headway-headquarters.com o a chinaheadway.com.

chinaheadway.com non riesco ad aprirlo poiché nod32 mi segnala un virus e lo blocca

Rimane headway-headquarters.com dagli USA... ma la dogana italiana incombe su di nooooiiiii...

Per chi mi ritiene esagerato, anti-italiano e pessimista si legga questo:
http://www.post.japanpost.jp/int/information/delay_en.html
Che vergogna
casafe Inserito il - 20/05/2013 : 16:32:01
evocco ha scritto:

[quote]marco20 ha scritto:

Io ho preso contatti con eclipsebikes.com in Inghilterra, per le celle Headway. Sembra un rivenditore serio. Ai costi del prodotto devi aggiungere solo la spedizione secondo questo schema:
Upto 4KG: £21.95 GBP, Upto 10KG: £25.95 GBP, Upto 15KG: £26.95 GBP, Upto 30KG: £27.95 GBP

Attenzione,

mi è stato segnalato dal barbapapà che chi ha comperato le headway da eclipse ha avuto problemi di qualità,perchè le loro celle non sono controllate..

Anche io ero intenzionato a comperare da loro,poi però ho deciso per questa ditta che mi ha sempre segnalato il barba e che, a detta loro, le celle che prendono direttamente da headway,sono eccellenti e selezionatissime..

L'unico problema è il lasso di tempo da attendere,mi hanno detto che verso il 13 di giugno dovrebbero arrivare e poi me le spediscono(attendo quindi da 2 mesi circa)

Da eclipse invece prenderò il resto della roba:

bms,caricatore,e il resto per assemblare la batteria..

ciao
evocco Inserito il - 20/05/2013 : 15:31:34
marco20 ha scritto:

Escludendo la Cina con quali fornitori europei di batterie sciolte vi siete trovati bene? idem dove acquistare bms in Europa

Anche io eviterei Cina e Usa visto, non tanto i problemi derivanti dalla spedizione da altri continenti, ma soprattutto le lungaggini, i costi, ma anche i casini tipici della dogana italiana. (Ho ordinato 2 settimane fa un pacco dal Giappone che ha impiegato 3 giorni ad arrivare in dogana e poi lì si è bloccato e nessuno sa per quali motivi).

Io ho preso contatti con eclipsebikes.com in Inghilterra, per le celle Headway. Sembra un rivenditore serio. Ai costi del prodotto devi aggiungere solo la spedizione secondo questo schema:
Upto 4KG: £21.95 GBP, Upto 10KG: £25.95 GBP, Upto 15KG: £26.95 GBP, Upto 30KG: £27.95 GBP

Secondo una mia umile opinione se riesci ad assemblare una batterie da solo ottieni 2 vantaggi. Il primo nel rapporto qualità/prezzo nel senso che magari spendi qualcosina in più ma hai qualità migliore (migliori cavi, connettori, contenitore, fusibile etc.. a seconda di quello che scegli di comprare e utilizzare).
Il secondo vantaggio è per me il più importante: acquisisci la capacità di diagnosticare e riparare la batteria da solo.

Devi saper usare bene: prudenza, precisione, le mani e gli attrezzi necessari soprattitto saldatore a stagno e tester .

Oltre alle celle devi procurarti bsm, caricatore cavi connettori fusibile e contenitore.

Se dovessi optare per un pacco già pronto ti consiglio un rivenditore italiano come Alcedoitalia.it dove almeno hai una garanzia. Anche se al momento sul sito non ha nulla magari contattandolo direttamente...
chiotto Inserito il - 19/05/2013 : 23:00:42
Ho fatto tre acquisti tutti in Cina e l'ultimo su www.lifepo4.in
: dal punto di vista economico è stato fenomenale: totale di 310 euro compresi i 50 euro di dogana per una batteria da 48v 10ah con bms da 30/60A e caricatore da 6A.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Acquistare in Italia significa spendere quasi il doppio anche se, in caso di problemi, è più facile avvalersi della garanzia.
marco20 Inserito il - 18/05/2013 : 08:55:11
Escludendo la Cina con quali fornitori europei di batterie sciolte vi siete trovati bene? idem dove acquistare bms in Europa
zeccato Inserito il - 18/05/2013 : 08:25:00
comprai dalla cina su ebay, ma dopo 2 mesi ho dovuto sostituire
da solo 2 celle parallelo, inviatemi gratis in garanzia,
Avrei dovuto cercare prima su questo forum,
per scegliere le piu` collaudate, sperando che ci azzecchi.
se dovessi rifarlo, baderei alla qualita` piu` che al prezzo.
comunque mi e` servito, che grazie a questo forum ho imparato
a ripararmele da solo.
la seconda batteria che comprai sempre li`, sembra essere migliore.
Barba 49 Inserito il - 17/05/2013 : 22:18:37
Dipende tutto dalla tua manualità e conoscenza nel ramo, dall'attrezzatura che possiedi e dal fatto che tu abbia dei canali di approvvigionamento per le celle che ti garantiscano qualità buona e prezzi ridotti, se non ti riconosci in questo ritratto ti conviene acquistare batterie già assemblate.

I prezzi sono in evoluzione, è difficile indicarti un sito dove la convenienza si sposi alla qualità, e per gli acquisti in Cina non devi solo mettere in conto le spese di spedizione e di dogana, devi considerare che la qualità è mediocre e che non hai nessuna garanzia in caso di guasto.

Un venditore cinese che esula dal contesto è Pingbattery, produce LiFePO4 affidabili (e costose) e in caso di problemi è assai presente.
garchofa Inserito il - 17/05/2013 : 17:43:19
Credo io, prezzo tra i 2 ed i 3 euro, batterie al litio riciclate da vecchi notebook, niente facile! e ci vogliono un sacco di attrezzi, molto tempo e soprattuto molta conoscenza di elettricità e coscienza dei propri limiti.
http://zeitgeist-gdltecnologia.weebly.com/recuperare-batterie-morte.html

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.