V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 05/06/2013 : 19:14:46 Come ho già scitto in un post precedente ho una batteria LiFePo4 48v ex WheelKits, successivamente ripristinata da Dennj causa sbilanciamento delle celle. La scorsa estate l'ho dimenticata collegata alla centralina e si è completamente scaricata, tanto che non mi è stato possibile ricaricarla con il charger in maniera equilibrata: dopo molte ore sotto carica si accendeva solo un led del BMS, pur essendo la batteria abbastanza carica perchè mi consentiva di percorrere una ventina di Km. L'ho allora disassemblata e fatto caricare da un amico aeromodellista i gruppi singoli. Adesso si comporta così: le prestazioni sono eccellenti, ma se la metto in carica dopo che questa è completa (o almeno credo) si accendono tutti i led del BMS, poi si spengono e ne rimane acceso solo uno. Mi viene quindi il dubbio o che il charger non completi la carica o che il BMS funzioni male e dopo aver raggiunto la carica completa scarichi le celle. E' possibile? Qualche altra ipotesi? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2013 : 22:42:45 Il fatto che in ognuno dei 16 paralleli ci sia una cella con capacità diversa dalle altre non rende assolutamente il bilanciamento più difficoltoso, non ce n'è motivo visto che i paralleli hanno comunque tutti la stessa capacità!!!
Casomai è possibile che le vecchie celle non siano più identiche tra loro a causa dello stress subito quando si è guastato il primo BMS, e questo ti crea il problema. |
ercole67 |
Inserito il - 07/06/2013 : 20:47:56 Questa batteria e' nata male. È una ex Tantrum che all'epoca forniva Joffa, con un Bms difettoso e sigillato che mi impediva di capire come stesse caricando. Dopo qualche mese di utilizzo ha perso molta capacità, Dennj l'ha sistemata in garanzia ma ha dovuto sostituire, oltre al Bms, anche diverse celle. Non essendo possibile reperire le originali ha utilizzato celle di caratteristiche più o meno simili ma purtroppo di capacità diverse. Adesso la batteria e' composta da 16 gruppi, ciascuno con una cella di capacità X ed altre quatto (credo) di capacità Y. Per questo motivo e' difficile da bilanciare e, pur avendo prestazioni eccellenti, ha un'autonomia variabile a seconda di come e' andata la carica. Ecco perché vorrei farla "riprendere" al meglio possibile. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2013 : 23:24:40 Insisti, magari il bilanciamento migliora, anche se devi considerare che nella maggior parte delle batterie il BMS non è affatto visibile e gli utenti usano ugualmente la bici senza porsi molti problemi, quindi se le prestazioni su strada sono buone puoi anche lasciar perdere.  |
ercole67 |
Inserito il - 06/06/2013 : 17:15:32 Prova fatta, il charger eroga 59,4 volts, assolto. Ho fatto poi un altro tentativo. Raggiunta la carica restano accesi tre led fissi: ho staccato il charger, atteso 15 minuti e ricollegato il charger, la carica riparte subito e si accendono tutti i led tranne uno, stacco il charger ed iniziano a spegnersi quasi tutti ma questa volta progressivamente e dopo circa una decina di secondi, tranne i soliti tre che restano accesi fissi per almeno un'ora o comunque sino a che non chiedo corrente dalla centralina.
Mi sembra che qualcosa stia cambiando, vado avanti così e vediamo che succede. |
ercole67 |
Inserito il - 06/06/2013 : 14:36:19 Ok, farò questa prova. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2013 : 13:00:56 Controlla anche la tensione di uscita del tuo caricabatteria, se è troppo bassa può verificarsi il problema che hai notato.
Per un corretto bilanciamento la tensione di uscita del caricatore deve essere di almeno 58,4V, altrimenti il BMS ha difficoltà: In pratica si spegne prima che le celle abbiano raggiunto i 3,65V e il bilanciamento tra loro.  |
ercole67 |
Inserito il - 06/06/2013 : 11:04:08 Ieri l'ho osservata in carica ed è successo questo: a fine carica si accendono tutti i led tranne uno, tre in maniera intensa e gli altri in maniera piuttosto fioca, restano accesi tutti solo per un paio di secondi poi si spengono e ne restano accesi solo i tre più "intensi" per parecchio tempo. Non riesco quindi a fare una prova con tutti i led accesi perchè questo stadio dura troppo poco. Siccome però prima si accendeva un solo led ed ora sono tre vorrei provare a scaricarla parzialmente e ricaricarla più volte per vedere se cambia qualcosa. A me sembra che a suo tempo siano scese troppo di tensione, si siano un pò danneggiate ed il BMS non ce la faccia a riequilibrarle. La carica per singoli gruppi invece ce la fa ma quando poi ricollego al BMS il problema si ripresenta. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2013 : 00:09:01 Le LiFePO4 scendono velocemente di tensione non appena il caricatore si stacca, quindi è normale veder spegnere pian piano tutti i led, mentre con le LiIon rimane tutto acceso per giorni!!! 
La cosa preoccupante casomai è proprio quello stadio con il led che rimane acceso, prova a misurare tutte le tensioni a led accesi a poi nel momento che ne resta acceso solo uno...  |