V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
davests |
Inserito il - 02/07/2013 : 16:05:58 Ciao a tutti, mi chiamo davide e sono di bologna. Da 16 anni vivo su una sedia a rotelle, ma non per questo ho abbandonato la mia vecchia passione la bici. Ora sto usando una handbike della offcar, totalmente manuale, ma quando mi trovo un minimo di pendenza, mi blocco e torno indietro. Ormai sono circa 2 anni che sto cercando di costruirmene una, con la pedalata assistita, prendendo spunto da questa nella foto, che producono in spagna ( http://www.batec-mobility.com/mhandbike.htm) Immagine:
 75,36 KB Iniziai il progetto con un amico che ha una piccola officina, qualche cosa ho già fatto, ma causa vari problemi, il progetto è stato sospeso. Ora sarei intenzionato a finirlo, anche perchè mi darebbe una enorme autonomia in più. Posseggo già il progetto CAD, dei vari pezzi, avevo già acquistato il kit ninecontinental con ruota da 26'' + batteria. Ho già 2 problemi, di cui mi servirebbe aiuto da qualcuno. La ruota, essendo da 26'', è troppo grande per ciò che devo fare, quindi dovrei sostituire il cerchio con uno da 20'' quindi riraggiare il tutto. Secondo problema, la batteria. Probabilmente a causa dell'inattività, non carica più, però mi dispiace buttarla perchè è una batteria 36v pagata più di 300 euro. Ho contattato Raffaele Varotti, il venditore e mi ha consigliato di chiedere a Daniele Consolini, che spero legga questo post, per vedere se si puòancora recuperare. Io credo che per portare a termine questo progetto, non ci voglia una scienza innata, come potete vedere dalla foto, si tratta di un uniciclo, molto meno complicato di una normale bici. Serve solo qualche volenteroso, che possa aiutarmi. Faccio un appello a chiunque abbia voglia e capacità di darmi una mano, a rispondermi, così da entrare un pò più nel dettaglio del progetto. PS: preferibile persone di bologna, in quanto avrei difficoltà a spostarmi. Grazie a tutti Davide
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alcedoitalia |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:14:07 quando vuoi 
in effetti, il sistema è un pò macchinoso da montare  |
davests |
Inserito il - 05/07/2013 : 16:21:57 grazie alcedoitalia, il mio progetto è si quello di elettrificare la handbike, ma ancor prima realizzare l'attacco centrale come quello della batec. il sistema di aggancio della offcar, è poco elastico, nel senso che per ogni carrozza su cui lo agganci, devi avere chiavi inglesi alla mano e modificare l'assetto...oltre al fatto che io sono tetraplegico e non riesco a sganciarmela da solo. comunque, io procedo e se avessi bisogno di aiuto, ti contatto. grazie |
alcedoitalia |
Inserito il - 05/07/2013 : 12:11:15 ciao Davide, noi siamo di Cesena, e di handbike ne abbiamo elettrificate già diverse, al momento ne stiamo cominciando una proprio simile ala tua, anch'essa della OFFCARR, se vuoi qualche consiglio, sempre volentieri. |
davests |
Inserito il - 04/07/2013 : 15:35:52 Grazie mille x le info....ora vedo un pò se riesco a recuperare i pezzi, altrimenti mi sa che venderò questa ruota e ne acquisterò una nuova. ho visto che adesso la whellkit ha in catalogo proprio quelle da 20'' |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2013 : 09:24:32 Complimenti per il tuo progetto, denota una grande vitalità e voglia di vivere!!!   
Mi spiace che non abitiamo nella stessa zona, ti avrei aiutato volentieri, anche se in effetti il progetto è piuttosto semplice.
Riraggiare il motre su cerchio da 20" non è un problema, basta calcolare la lunghezza dei raggi con questo programmino:http://www.sapim.be/spoke-calculator e poi acquistare il tutto e far fare il lavoro di assemblaggio.
Per la batteria non vedo grande futuro, se le celle sono scese troppo di tensione non sono più recuperabili, dipende tutto dalla tensione residua che hanno adesso...  |
|
|