V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
markeclaudio |
Inserito il - 04/07/2013 : 17:47:01 Ciao a tutti, ho acquistato un kit 8fun che va a 312 bpm. è possibile abbassare il numero di bpm per avere più coppia?
Grazie in anticipo per le risposte |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2013 : 23:14:49 Non confondiamo la coppia massima fornita dal motore al banco con la coppia motrice disponibile alla ruota, la prima è ricavata all'uscita dell'albero motore e non risente dell'effetto del cambio e dei rapporti pignone-corona, la seconda invece soggiace alle leggi di cui abbiamo discusso fino ad ora.
Se così non fosse dovresti poter affrontare la salita del Pordoi i sesta marcia, invece che in prima o in seconda... 
|
alexdgl |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:57:28 ma quindi la coppia si sposta o aumenta? cioè prendiamo un motore per cui viene dichiarata una coppia max di 60Nm, se io metto dei rapporti più corti, la coppia max che il motore può produrre non è comunque 60Nm? (però accelera più velocemente perchè il rapporto è più "leggero")
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:52:44 Esattamente così, su una moto montare una ruota con diametro inferiore è come mettere un pignone più piccolo o una corona più grande...  |
alexdgl |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:01:27 | Barba 49 ha scritto:
Anche su una motocicletta accade lo stesso fenomeno, a parità di rapporto inserito se diminuisci il diametro della ruota avrai un aumento della coppia e una diminuzione della velocità. 
|
ma in pratica a parità di cambio, montare una ruota più piccola equivale ad accorciare i rapporti?(come mettere una corona più grande e/o un pignone più piccolo) |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2013 : 07:53:13 Nei 4x4 il problema delle ruote "alte" viene compensato da un rapporto più corto al differenziale, ma con i motori elettrici nel mozzo la cosa non si può fare!!!    |
AlexSv |
Inserito il - 06/07/2013 : 00:18:43 Vale anche sui 4x4 dove le ruote alte non sono un evento cosi' raro  |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2013 : 22:44:39 Anche su una motocicletta accade lo stesso fenomeno, a parità di rapporto inserito se diminuisci il diametro della ruota avrai un aumento della coppia e una diminuzione della velocità.  |
Giboitaly |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:48:23 Intanto, se già non lo hai fatto, leggiti questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18126
poi, passando al forum cugino, sorbisciti questa discussione: http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=66310436
che è veramente interessante, però......prima dell' università ci sono le elementari, quindi cambiati il cerchio che basta e avanza !!! Saluti e buon divertimento |
alexdgl |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:04:34 | AlexSv ha scritto:
Una ruota piu' piccola ha un braccio di leva minore, quindi aumenta la coppia a terra :)
|
e questo vale solo se il motore è integrato sulla ruota? ad esempio su una moto che il cerchio sia da 10 o da 17 cambia la coppia a parità di motore? |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:04:21 @Alexdgl: Per il principio della leva, come dice AlexSv.....   
Per lo stesso motivo per cui aumentando la lunghezza di una chiave da meccanico si riescono a svitare bulloni e dadi che con una chiave corta non si riescono nemmeno a smuovere!  |
FuSioNmAn |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:01:44 | Barba 49 ha scritto:
Già consigliata! 
|
haha e il bello è che l'avevo pure letto :D |
AlexSv |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:54:46 Una ruota piu' piccola ha un braccio di leva minore, quindi aumenta la coppia a terra :) |
alexdgl |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:53:31 | Barba 49 ha scritto:
Naturalmente se diminuisci il diametro delle ruote avrai più coppia e tiro in salita a discapito però della velocità, in pratica sarà come cambiare motore da codice (10) a codice (11) o (12) in base alla diminuzione del diametro.
La velocità che perdi la puoi però recuperare aumentando la tensione di alimentazione.....
|
scusa barba, in base a quale principio diminuendo il diametro del cerchio aumenta la coppia? cioè ok che ovviamente cala la velocità, ma perchè dovrebbe aumentare la coppia? |
markeclaudio |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:48:05 @Giboitaly Non ho trovato il link della discussione su potenzaelettrica.forumfree.it Riesci a passarmi il link?
Grazie mille! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:43:12 Già consigliata!  |
FuSioNmAn |
Inserito il - 05/07/2013 : 12:58:36 Centralina con maggiori correnti...? |
Giboitaly |
Inserito il - 05/07/2013 : 10:59:43 Segui il vecchio Barba che ha sempre ragione. Circa le modifiche ipotetiche al motore vai su potenzaelettrica.forumfree.it e trovi una interessante discussione sull' argomento portata avanti da dei pazzi molto, molto competenti. Vedrai che ti è sufficiente montare ruote di diametro inferiore, poi se ne avrai voglia, aumenta la tensione. Saluti. |
markeclaudio |
Inserito il - 05/07/2013 : 08:22:58 Chiarissimo! Grazie mille! Ma se smonto il motore si riesce ad agire magari sul circuito in qualche modo? Qualcuno l'ha fatto? (in teoria bisognerebbe aumentare il numero di avvolgimenti ai rotori) |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2013 : 08:14:13 Naturalmente se diminuisci il diametro delle ruote avrai più coppia e tiro in salita a discapito però della velocità, in pratica sarà come cambiare motore da codice (10) a codice (11) o (12) in base alla diminuzione del diametro.
La velocità che perdi la puoi però recuperare aumentando la tensione di alimentazione..... |
markeclaudio |
Inserito il - 04/07/2013 : 23:26:05 Dimenticavo.. Da 500 watt.. |
markeclaudio |
Inserito il - 04/07/2013 : 23:23:30 La mia è una 8fun BPM, se prendo delle ruote più piccole vado meglio secondo voi? |
zeccato |
Inserito il - 04/07/2013 : 19:43:27 che batteria hai? il motore e 250w? che ruota, e che percorso hai? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2013 : 18:11:30 Ciao, purtroppo hai acquistato un motore da velocità (codice 10), quindi in partenza e soprattutto in salita non assiste molto. 
Per poter avere più coppia puoi solo sostituire la centralina che hai adesso (magari posta le caratteristiche) con una più potente, sempre che il tuo motore possa reggere la sovralimentazione: Si tratta di un BPM oppure di un SWXH? Se è un BPM puoi spingerti fino a 2Kw di potenza per pochi istanti, ma non sarà comunque mai un motore adatto alle salite e in quelle condizioni tenderà a produrre molto calore e anche a bruciarsi. 
|