Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ossa rotte sulle ciclabili...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 07/08/2013 : 13:01:26
Ne ho già viste parecchie...
Il problema è che i patentati over 40, diciamo, non son o eruditi sulle precedenze agli incroci delle strade con le cilcabili.
Sono tutti convinti che siano passaggi pedonali e che il ciclista debba scendere dalla bici e attraversare a piedi, così ti centrano di brutto, perchè non si aspettano che tu invece accelleri per cavarti di mezzo.
Allora, qualcuno che possa dare la notizia SALVANDO OSSA E VITE...per favore, ditelo che quando una ciclabile incrocia una strada LA PRECEDENZA CE L'HA LA BICI !!! E IL CICLISTA NON DEVE SCENDERE DALLA BICI !!!
Un giornalista televisivo compiacente, farebbe comodo alla civiltà, in questo momento...

Torno sott'acqua.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
genesi86 Inserito il - 11/08/2013 : 22:20:31
Angy ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene, all'avvicinarsi DELLE AUTO si accendono le luci dei cartelli sopra la ciclabile,indipendente o meno che ci siano bici, come i più nuovi segnali stradali che avvisano del possibile attraversamento dei caprioli.
Quelle che frequento in Trentino spesso hanno un sottopassaggio (illuminato)oppure il classico pulsante che fà diventare rosso un semaforo che altrimenti è giallo lampeggiante.

te l'ho detto che sei un nexumano che scrive da 1 milione di anni luce.
Angy Inserito il - 11/08/2013 : 21:58:49
Forse non mi sono spiegato bene, all'avvicinarsi DELLE AUTO si accendono le luci dei cartelli sopra la ciclabile,indipendente o meno che ci siano bici, come i più nuovi segnali stradali che avvisano del possibile attraversamento dei caprioli.
Quelle che frequento in Trentino spesso hanno un sottopassaggio (illuminato)oppure il classico pulsante che fà diventare rosso un semaforo che altrimenti è giallo lampeggiante.

Norma Inserito il - 11/08/2013 : 20:05:46
Angy ha scritto:

Da noi la mentalità è un pochino più "Teutonica", sulla strada che frequento giornalmente, all'avvicinarsi delle auto una fotocellula (tipo quella dei semafori che diventano rossi se ti avvicini troppo velocemente) fà accendere due luci lampeggianti che segnalano la ciclabile, anche di notte.
Se in bici ci sono io però mi fermo sempre lo stesso e aspetto di trovare l'automobilista che non ha fretta..

Se lo imparano qui a Bologna, cominciano a far credere a tutta Italia che qui ci sono già da anni e che anche in questo, come in tante cose, Bologna è all'avanguardia. Poi, nella realtà, non abbiamo nemmeno ciclabili degne di questo nome, però di scena se ne fa sempre tanta
genesi86 Inserito il - 11/08/2013 : 19:46:54
Angy ha scritto:

Da noi la mentalità è un pochino più "Teutonica", sulla strada che frequento giornalmente, all'avvicinarsi delle auto una fotocellula (tipo quella dei semafori che diventano rossi se ti avvicini troppo velocemente) fà accendere due luci lampeggianti che segnalano la ciclabile, anche di notte.
Se in bici ci sono io però mi fermo sempre lo stesso e aspetto di trovare l'automobilista che non ha fretta..

dici la verità, sei un nexumiano che scrive da qualche pianeta ad 1milione di anni luce... una fotocellula che accende due luci lampeggianti che segnala la presenza di un ciclista? ALIENO
Angy Inserito il - 11/08/2013 : 19:37:56

panurge Inserito il - 11/08/2013 : 11:45:01
Sappiate che in tutta Italia, almeno dove ci sono amminastrazioni probabilmente compiacenti o quantomeno poco competenti in materia e per nulla sensibili alla causa ciclistica, se non con proclami di facciata, (come pare avvenga ad esempio a Firenze), Il cartello delle assicurazioni sotto varie mentite o dicxhiarate spoglie, ha lanciato campagne per la segnalazione, da parte di chi "usa" la strada, degli incroci pericolosi, dove tipicamente avvengono incidenti
.
Varie associazioni ciclistiche vi hanno piu' o meno ingenuamente aderito invitando i propri associati a segnalare tali luoghi anche relativamente alle ciclabili....risultato: a Firenze, come in altre parti di questa nostra sciagurata penisola, le piste ciclabili, sono interrotte ad ogni incrocio, finanche ad ogni passo carrabile con tanto di doppio cartello, fine/inizio (a carico del contribuente anche ciclista ovviamente) perfino dove la pista continua ad essere tracciata a terra col suo bel colore rosso o blu.....
Ho avuto 2 incidenti a bordo di velocipede su ciclabile attraversata da passo carraio negli ultimi anni, causati da automobilisti che come al solito credono di essere gli unici soggetti esistenti sulla strada.....e sono stato regolarmente risarcito. Se cio' mi riaccadesse oggi, negli stessi luoghi, non vedrei il minimo risarcimento....

Norma Inserito il - 07/08/2013 : 16:00:22
leonardix ha scritto:

Beh, dalle nostre parti hanno risolto, le ciclabili o non ci sono o se ci sono il più delle volte iniziano e finiscono nel nulla..
per capirci, roba tipo questa... http://ciclabiliaroma.blogspot.it/2013/03/ciclabile-togliatti-cervelletta-viale.html

Come a Bologna! Un mesetto fa sono incappata in una ciclabile che finiva contro un muro Appena passa il caldo, vado a fotografarla.
leonardix Inserito il - 07/08/2013 : 15:18:36
Beh, dalle nostre parti hanno risolto, le ciclabili o non ci sono o se ci sono il più delle volte iniziano e finiscono nel nulla..
per capirci, roba tipo questa... http://ciclabiliaroma.blogspot.it/2013/03/ciclabile-togliatti-cervelletta-viale.html
job Inserito il - 07/08/2013 : 14:34:42
Aerobipa ha scritto:

Sulla ciclabile della mia zona è vero il contrario!!! Ad ogni incrocio dove passano auto sulla ciclabile c'è disegnato il segnale di dare precedenza, quindi bici su ciclabile "perde" vs auto all'incrocio .... è una stranezza ma è così...

Non solo da te, anche da me le ciclabili non hanno quasi mai la precedenza, anzi si interrompono agli incroci e ricominciano dall'altra parte e quindi se ci sono le strisce o semafori bisogna appunto smontare tant'e' che c'e' una selva di cartelli (che spreco) ad ogni incrocio, che indicano la fine della ciclabile e il nuovo inizo dall'altra parte dell'incrocio.

Come questo esempio di ciclopedonale:

Immagine:

54,02 KB
Aerobipa Inserito il - 07/08/2013 : 13:53:52
Sulla ciclabile della mia zona è vero il contrario!!! Ad ogni incrocio dove passano auto sulla ciclabile c'è disegnato il segnale di dare precedenza, quindi bici su ciclabile "perde" vs auto all'incrocio .... è una stranezza ma è così...
casafe Inserito il - 07/08/2013 : 13:40:05
Io però aggiungo(dopo essermi preso una sviolinata da un vecchietto)che gli attraversamenti pedonali sono fatti per essere attraversati dai pedoni,e non dai ciclisti,perciò si deve scendere e ACCOMPAGNARE LA BICI!!!!

La cosa cambia se attorno alle strisce ci sono le classiche linee tratteggiate...

Maledetti anziani saccenti-saputelli!!!
Barba 49 Inserito il - 07/08/2013 : 13:32:58
Vero, ma almeno a Pisa il comune ha riempito di segnali appositi ogni intersezione tra piste ciclabili e strade aperte al traffico proprio per evitare il problema.

Su questi segnali è chiaramente disegnata una bici con ciclista in sella che attraversa sulle strisce "pedonali" e per adesso non ho mai avuto problemi con auto e moto che incrocio: Ovviamente se quando mi affaccio sull'attraversamento noto una motocicletta che arriva a tutta velocità mi fermo, in certi casi non è saggio avere ragione ad ogni costo!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.