Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria 36 volt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ronco Inserito il - 03/12/2013 : 18:18:04
volevo gentilmente chiedere alcune informazioni:

Cosa mi consigliate se al posto di prendere un pacco batteria 36 volt gia bello che pronto con il suo bms e caricabatteria tipo questo
http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_141&products_id=1231&osCsid=45d9d892363dd609cb840501627203bb
prendessi 2 pacchi batteria a 10 celle da modellismo come queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21387__ZIPPY_Compact_5800mAh_10S_25C_Lipo_Pack.html
usate senza bms ma solo con un lipo guard
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10958__Spartan_G4_LiPo_Guard.html
e per caricabatteria usassi questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6609__iCharger_1010Bplus_300W_10s_Balance_Charger.html

come costo sarebbe direi superiore ma forse come prestazioni sarebbero migliori no?
mi affido ai vostri preziosi consigli.
Grazie, Marco

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 07/12/2013 : 14:33:33
Giboitaly ha scritto:

Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!

Le buone idee si copiano... dunque sei tu che avevi messo la foto delle lipo nel caminetto? Mi è rimasto il ricordo visivo.
ronco Inserito il - 05/12/2013 : 01:40:12
si io lo userei su un motore da 250w con 15a. come autonomia non cerco di fare piu di 20km. quindi la strada delle lipo potrebbe essere percorribile?

ecocar ha scritto:

Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 22:56:40
Le batterie con celle LiIon hanno il BMS a bordo e si ricaricano tramite un comunissimo caricatore con spinotto, tanto fa tutto il BMS sia in carica che in scarica.
Giboitaly Inserito il - 04/12/2013 : 22:43:32
Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!
ecocar Inserito il - 04/12/2013 : 22:22:25
Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).
ronco Inserito il - 04/12/2013 : 18:17:45
HVC? Cos'è?
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 14:48:10
uhm ma scusa ma non la bilanci quella Li-Ion?
O fai uso di un HVC ?
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 14:29:06
Se per te la bici è solo un mezzo per divertirti capisco che perdere 40 minuti sia poco importante, ma chi usa giornalmente la bici per andare a lavorare ha solo voglia di attaccare il caricatore e andare in casa senza problemi.

Oltretutto visto che le LiPo durano sicuramente la metà (o meno) delle LiIon non ne vedo nemmeno la convenienza economica: A meno che tu non acquisti celle a bassa scarica (quindi gli scarti di quelle testate a 35-50C) o roba sconosciuta, per fare una batteria dall'autonomia decente ci vogliono dei bei soldi, senza considerare l'obbligo di possedere un charger bilanciatore e talvolta un alimentatore 220Vac-12Vdc.

Chi viene dal modellismo possiede giù queste cose, sa usarle e (purtroppo) le maneggia con noncuranza, ma da qui a consigliarle ad utenti non del ramo ce ne corre!!!
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 11:24:42
ma se in 40 minuti sono cariche :)
ti bevi na birretta e riparti...

Barba 49 ha scritto:

Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
ronco Inserito il - 04/12/2013 : 02:14:30
sempre precisissimi. grazie 1000. sono sempre affascinato dal mondo dell' elettrico ma come avrete ben capito non ne capisco molto. un po alla volta sto imparando
Barba 49 Inserito il - 03/12/2013 : 22:14:36
Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
Giboitaly Inserito il - 03/12/2013 : 18:55:47
Sono due soluzioni non comparabili: con la prima attacchi la spina e vai a dormire tranquillo e tutto questo per almeno un paio d' anni; con la seconda sei sempre lì che attacchi e stacchi cavetti vari, sorvegliando i tuoi pacchi e, se ti va bene che non commetti errori, arrivi a fatica a 6 mesi, senza contare che il sistema di monitoraggio che avresti scelto è assolutamente inadeguato (molto meglio, per restare nel genere, i famosi cicalini che, selezionati, fanno il loro dovere a basso prezzo.
Comunque bisogna vedere cosa vuoi fare, che motore hai, che esigenze hai , dove abiti ecct., sempre tenendo conto che le LiPo non sono per tutti.
Ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.