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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ronco Inserito il - 03/12/2013 : 18:18:04
volevo gentilmente chiedere alcune informazioni:

Cosa mi consigliate se al posto di prendere un pacco batteria 36 volt gia bello che pronto con il suo bms e caricabatteria tipo questo
http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_141&products_id=1231&osCsid=45d9d892363dd609cb840501627203bb
prendessi 2 pacchi batteria a 10 celle da modellismo come queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21387__ZIPPY_Compact_5800mAh_10S_25C_Lipo_Pack.html
usate senza bms ma solo con un lipo guard
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10958__Spartan_G4_LiPo_Guard.html
e per caricabatteria usassi questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6609__iCharger_1010Bplus_300W_10s_Balance_Charger.html

come costo sarebbe direi superiore ma forse come prestazioni sarebbero migliori no?
mi affido ai vostri preziosi consigli.
Grazie, Marco


12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 07/12/2013 : 14:33:33
Giboitaly ha scritto:

Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!



Le buone idee si copiano... dunque sei tu che avevi messo la foto delle lipo nel caminetto? Mi è rimasto il ricordo visivo.
ronco Inserito il - 05/12/2013 : 01:40:12
si io lo userei su un motore da 250w con 15a. come autonomia non cerco di fare piu di 20km. quindi la strada delle lipo potrebbe essere percorribile?


ecocar ha scritto:

Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 22:56:40
Le batterie con celle LiIon hanno il BMS a bordo e si ricaricano tramite un comunissimo caricatore con spinotto, tanto fa tutto il BMS sia in carica che in scarica.
Giboitaly Inserito il - 04/12/2013 : 22:43:32
Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!
ecocar Inserito il - 04/12/2013 : 22:22:25
Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).
ronco Inserito il - 04/12/2013 : 18:17:45
HVC? Cos'è?
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 14:48:10
uhm ma scusa ma non la bilanci quella Li-Ion?
O fai uso di un HVC ?
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 14:29:06
Se per te la bici è solo un mezzo per divertirti capisco che perdere 40 minuti sia poco importante, ma chi usa giornalmente la bici per andare a lavorare ha solo voglia di attaccare il caricatore e andare in casa senza problemi.

Oltretutto visto che le LiPo durano sicuramente la metà (o meno) delle LiIon non ne vedo nemmeno la convenienza economica: A meno che tu non acquisti celle a bassa scarica (quindi gli scarti di quelle testate a 35-50C) o roba sconosciuta, per fare una batteria dall'autonomia decente ci vogliono dei bei soldi, senza considerare l'obbligo di possedere un charger bilanciatore e talvolta un alimentatore 220Vac-12Vdc.

Chi viene dal modellismo possiede giù queste cose, sa usarle e (purtroppo) le maneggia con noncuranza, ma da qui a consigliarle ad utenti non del ramo ce ne corre!!!
maxym77 Inserito il - 04/12/2013 : 11:24:42
ma se in 40 minuti sono cariche :)
ti bevi na birretta e riparti...

Barba 49 ha scritto:

Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
ronco Inserito il - 04/12/2013 : 02:14:30
sempre precisissimi. grazie 1000. sono sempre affascinato dal mondo dell' elettrico ma come avrete ben capito non ne capisco molto. un po alla volta sto imparando
Barba 49 Inserito il - 03/12/2013 : 22:14:36
Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
Giboitaly Inserito il - 03/12/2013 : 18:55:47
Sono due soluzioni non comparabili: con la prima attacchi la spina e vai a dormire tranquillo e tutto questo per almeno un paio d' anni; con la seconda sei sempre lì che attacchi e stacchi cavetti vari, sorvegliando i tuoi pacchi e, se ti va bene che non commetti errori, arrivi a fatica a 6 mesi, senza contare che il sistema di monitoraggio che avresti scelto è assolutamente inadeguato (molto meglio, per restare nel genere, i famosi cicalini che, selezionati, fanno il loro dovere a basso prezzo.
Comunque bisogna vedere cosa vuoi fare, che motore hai, che esigenze hai , dove abiti ecct., sempre tenendo conto che le LiPo non sono per tutti.
Ciao

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