Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit trasformazione MTB per sola montagna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rod24 Inserito il - 04/12/2013 : 15:50:35
ciao,
per permettere alla mia ragazza di riuscire a seguirmi nel fuoristrada in montagna, voglio convertire la sua MTB (Una Specializzed di fascia bassa) in elettrica.
Ovviamente facendo salite nel 90% dei casi, servirebbe un kit di trasformazione che non si surriscaldi...

indicazioni / suggerimenti?

NB
non sono molto esperto di bici e di elettrico, quindi per favore parlate "semplice"

grazie per aiuto
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 11/12/2013 : 11:21:06
Nessun motore centrale ha bisogno di manutenzione, casomai è la catena di trasmissione e il cambio che soffrono e che vanno tenuti d'occhio.

Quanto al Bosch 2014 c'è una discussione in corso proprio sul forum dove sembra che per fare fuori strada abbia i rapporti troppo lunghi e che sia meglio il modello del 2013, dai un'occhiata:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19635
Rod24 Inserito il - 11/12/2013 : 11:01:59
Adriano Gecchelin ha scritto:

Scrivi bafang BBS 01 su google..

ho trovato manuale...

ma come affidabilità e come prestazioni rispetto al Bosch centrale com'è?

PS
un venditore del trentino mi ha detto che come 250w non esiste nulla che ha la coppia del nuovo Bosch 2014 (il migliore sulle salite) e la sua affidabilità (è un mulo che non si rompe mai e non devi fargli alcuna manutenzione particolare).
Vero ?????
Barba 49 Inserito il - 10/12/2013 : 14:08:52
Il Bafang è un kit, quindi va su quasi tutte le bici...

Sono i Bosch, i Panasonic e altri ad aver bisogno di un telaio dedicato!
Adriano Gecchelin Inserito il - 10/12/2013 : 13:19:01
Scrivi bafang BBS 01 su google..
Rod24 Inserito il - 10/12/2013 : 12:10:27
scusa, sai che non riesco a capire come si possa montare un motore centrale su una bici normale che non ha la predisposizione e gli attacchi sul telaio

avete una foto, un link da guardare ?
Giochi Inserito il - 09/12/2013 : 15:04:33
Rod.ho elettrificato la ktm life cross di mia moglie e va benissimo. Ho usato un bafang centrale. Batt+motore poco più di 1000€ e due ore di lavoro.Con una bici così la tua ragazza ti sta' sempre davanti,se vuole.Giochi
Rod24 Inserito il - 09/12/2013 : 14:24:38
allego modello della bici della mia ragazza:

http://www.adessopedala.com/immagini/big/20070220151401.jpg

è una Specializzed HR XC "modello donna"

cosa si può fare?
costi?

ciao
Nicot Inserito il - 06/12/2013 : 18:01:29
JackBike ha scritto:

Hai letto affrettatamente.
.......
ciao

Si certo, anzi era più che altro un complimento, visto che quella bici sale praticamente da sola!
JackBike Inserito il - 06/12/2013 : 17:41:27
Hai letto affrettatamente.
Al di là dell'aver chiarito che ci sono sistemi centrali con corone da 44 e 32 anteriori,quindi due corone anteriori, ho precisato che ci sarà a breve display con 5 livelli di PAS e regolazione addirittura della corrente massima della centralina da display..
non mi sembra così poco poter scegliere quando poter avere 250w oppure 350w, ottimizzando i consumi...no?
ciao
Nicot Inserito il - 06/12/2013 : 17:31:05
JackBike ha scritto:
...... Anche il modello che abbiamo disponibile e che puoi vedere in video nel link sotto ha le corone anteriori con cambio da 44 e 32,in grado quindi di affrontare qualsiasi salita........

Scusa @JackBike, che te ne fai di due corone quando la bici va senza pedalare (salvo in partenza)?
JackBike Inserito il - 06/12/2013 : 13:31:27
Adriano Gecchelin ha scritto:

Con il motore centrale hai però una corona sola ed è per questo motivo che devi usare di più il cambio. L'Hub comunque pesa sul posteriore. ...

Non è vero . Anche il modello che abbiamo disponibile e che puoi vedere in video nel link sotto ha le corone anteriori con cambio da 44 e 32,in grado quindi di affrontare qualsiasi salita, e a breve avremo pronto tutto il sistema con display a 5 livelli di PAS, wattmeter e possibilità di regolare la corrente direttamente dal display ( da 8 a 18A su centralina da 36v)
Adriano Gecchelin Inserito il - 06/12/2013 : 08:40:31
Dovessi comperare un kit adesso opterei per il centrale Bafang che non c'era quando l'ho comperato io. Per le mtb che vanno in salita penso che sia una buona cosa la corona 42 di Alcedo e un megarange da 41 o 42 denti sul posteriore. Mi sembra che Wsurfer abbia tolto il rapporto posteriore più piccolo e messo un 41 dal costo modico di 32 euro. Non è detto che il centrale sia più molto più costoso e difficile da montare; con l'hub uno deve raggiarsi una ruota ex novo o comperarla già raggiata e inoltre deve comperare e attaccare da qualche parte la centralina che sul centrale è dentro il motore. Freni e sospensioni devono sopportare, in entrambe le soluzioni, il maggior peso.
Barba 49 Inserito il - 05/12/2013 : 22:29:31
Quoto ambedue gli interventi, il mio discorso sull'uso del cambio riguardava l'impiego di un motore centrale che è assai adatto per le salite anche estreme e a bassa velocità, ma che impone di saper valutare bene quale marcia inserire, visto che il motore lavora tramite la catena e i rapporti posteriori e che se sbagli rapporto la bici non sale oppure il motore riscalda...

Con i motori nel mozzo ruota la guida invece resta identica a quella di una bici normale, la scelta del rapporto da inserire serve solo per poter aiutare al meglio il motore tramite i muscoli.
zeccato Inserito il - 05/12/2013 : 18:01:29
Rod24 ha scritto:

dovrà imparare ad usare bene il cambio perchè la bici andrà guidata come una moto adeguando i rapporti alle salite,

non ho capito: cosa c'è di diverso da una MTB ? anche con la MTB devi continuamente usare il cambio in rapporto alla pendenza

appena posso vi posto la foto

i motori centrali di solito lavorano tramite la catena,
mentre quelli posteriori al mozzo di solito la catena
non influisce,
solo se lo vuoi aiutare, e di solito funzionano con
pedalata simbolica solo girando i pedali,
ma alcuni hanno un sensore di sforzo alla pedalata.

ma se non sei smanettone il motore centrale forse
devi trovare qualcuno che te lo monta.

mentre al mozzo e` piu` semplice.

Adriano Gecchelin Inserito il - 05/12/2013 : 16:04:56
io ho un hub bafang bpm ad alta coppia e in salita va bene; si usa il cambio e usi anche le tre corone; la più piccola la uso spesso sulle salite ripide e sono ripide che, se le faccio in discesa, scendo.Tutti dicono che il motore centrale è più efficiente e di sicuro è così. Con il motore centrale hai però una corona sola ed è per questo motivo che devi usare di più il cambio. L'Hub comunque pesa sul posteriore. La bipa elettrica non è più la tua normale MTB, ma qualcosa che pesa 8-10 chili di più. In sostanza puoi fare bei tracciati su sterrati e carrabili ma non scendere su terreni sassosi e buche. I sentieri scoscesi con curve a gomito li evito.
Rod24 Inserito il - 05/12/2013 : 15:01:08
dovrà imparare ad usare bene il cambio perchè la bici andrà guidata come una moto adeguando i rapporti alle salite,

non ho capito: cosa c'è di diverso da una MTB ? anche con la MTB devi continuamente usare il cambio in rapporto alla pendenza

appena posso vi posto la foto
Barba 49 Inserito il - 04/12/2013 : 22:29:25
Se vuoi poter percorrere tutte le salite a bassa velocità ti occorre effettivamente un motore centrale, con un motore nel mozzo lo puoi anche fare, ma sicuramente la resa sarà peggiore, oltre al fatto che il peso del motore nel mozzo farà lavorare peggio la sospensione posteriore.

Naturalmente con il motore centrale la tua ragazza dovrà imparare ad usare bene il cambio perchè la bici andrà guidata come una moto adeguando i rapporti alle salite, altrimenti si troverà peggio che con un motore nel mozzo...
blindo7 Inserito il - 04/12/2013 : 20:05:12
Come ti consiglia jackbike con un centrale vai quasi ovunque,se preferisci il fai da te con un hub ht alte coppia hai buoni risultati ma devi venire n ogn i caso spendere bene per la batteria che sarà stressata quindi per farla divertire è facile spendere per la batteria il doppi di quanto spendi per il motore!
JackBike Inserito il - 04/12/2013 : 15:52:48
lasciaci la foto o il modello della bici della tua ragazza
Qualsiasi kit centrale idoneo comunque non si surriscalderà e ti porterà alla meta..
ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.