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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco Inserito il - 29/07/2014 : 21:53:13
Salve ragazzi,ho un problema...in questi giorni ho montato il mio BPM 500w HT sensorless sulla mia bici con una centralina 36/48v 17A sensored/sensorless ed adattabile addirittura per motori con avvolgimenti fasati a 60/120°...ho collegato il tutto,gli ho fatto apprendere il senso di rotazione unendo i 2 fili blù e poi li ho staccati...a funzionare funziona,ha anche un'ottima coppia con 14s Lipo ma il problema è che arriva a 37km/h e la centralina stacca,devo lasciare e riprendere l'acceleratore e riparte....a ruota alzata invece riesce a raggiungere il regime massimo di rotazione ma solo se accelero gradualmente,se invece accelero subito a fondo stacca comunque! Quando lo testai con la centralina sensorless di Alcedo mi raggiungeva i 42km/h senza nessun problema,purtroppo ora è da riparare e non ho altre centraline sensorless da poter montare. Secondo voi è solo un problema di incompatibiltà?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garchofa Inserito il - 01/08/2014 : 14:46:55
Mi ero scordato, alcune schedine hanno delle resistenze da 220K, in altre centraline quelle resitenze sono sulla scheda principale e non sulla schedina piccola, bisogna stare attenti.
Mirco Inserito il - 31/07/2014 : 20:51:26
e con la fortuna che mi ritrovo,sicuramente non funzionerà! Preferisco a questo punto tentare di riparare la sensorless o trovarne un'altra...... Comunque oggi a batteria scarica(52v) ha cominciato ad andar bene,non staccava più ed arrivava tutto un tiro fino a 42km/h come con la sensorless di alcedo! Mah...
garchofa Inserito il - 31/07/2014 : 15:14:50
Per trapiantare la schedina devi fare attenzione ai colori dei cavi delle fasi, vedrai che non hanno lo stesso ordine. e magari cè qualche differenza nel software, non funziona su tutte le centraline.
Barba 49 Inserito il - 31/07/2014 : 07:54:09
Certamente!
Mirco Inserito il - 31/07/2014 : 07:22:43
quindi aggiungendo quella schedina alla sensored diventerà una sensorless a tutti gli effetti,giusto?
MilleMiglia Inserito il - 31/07/2014 : 02:00:01
Sì è trapiantabile.
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 23:47:55
garchyyy....
Barba 49 Inserito il - 30/07/2014 : 22:55:58
Penso proprio che quella schedina facia la differenza, ci vorrebbe un parere di Garchofa per esserne certi ma penso che sia trapiantabile...
iv3ugy Inserito il - 30/07/2014 : 21:24:38
Probabilmente no, credo che le centraline abbiano un software diverso, la strategia di controllo del motore è molto diversa tra sensored e sensorless, anche se a livello hardware la differenza è soltanto quella schedina.

Daniele
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 21:07:49
era quello che immaginavo,infatti stacca proprio quando il motore sta per raggiungere il regime massimo...
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 21:05:38
domanda....attualmente ho 2 centraline di alcedo entrambe 48v 16A una è sensored (buona) e l'altra è sensorless(guasta)...ho notato che nella sensorless è presente una schedina saldata sulle piazzole dei sensori hall da cui escono tre fili saldati poi sulle tre fasi motore....se la dissaldo e la saldo allo stesso modo nella sensored,quest'ulima diventerebbe a tutti gli effetti una sensorless? Grazie...
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 21:04:07
domanda....attualmente ho 2 centraline di alcedo entrambe 48v 16A una è sensored (buona) e l'altra è sensorless(guasta)...ho notato che nella sensorless è presente una schedina saldata sulle piazzole dei sensori hall da cui escono tre fili saldati poi sulle tre fasi motore....se la dissaldo e la saldo allo stesso modo nella sensored,quest'ulima diventerebbe a tutti gli effetti una sensorless? Grazie...
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 20:54:52
era quello che immaginavo,infatti stacca proprio quando il motore sta per raggiungere il regime massimo...
Barba 49 Inserito il - 30/07/2014 : 20:45:49
Mi sa proprio di si, quella che hai non è abbastanza veloce per seguire i picchi di estratensione provenienti dal motore e si blocca: Probabilmente è più adatta a motori gearless che girano almeno 5 volte più lenti rispetto ai geared.
Mirco Inserito il - 30/07/2014 : 20:40:17
misuazione segnale del manettino effetuata: 0.86v a minimo e 3.56v tutto accelerato. Sembra essere nella norma...eppure stacca! Oggi accelerando molto gradualmente in discesa ho toccato i 39km/h ma poi ha staccato comunque....devo proprio cercare un'altra centralina?
Mirco Inserito il - 29/07/2014 : 22:16:11
ok,vado...
Barba 49 Inserito il - 29/07/2014 : 22:12:15
Si, ma lo devi fare assai lentamente, prova a fare la misura che tanto è semplice e non costa niente!
Mirco Inserito il - 29/07/2014 : 22:10:45
Infatti è stato quello che pensato subito anch'io! Ma se fosse un problema di blocco dovuto a tensione del segnale alta allora perchè a ruota alzata riesco ad accelerare al massimo senza che la centralina stacchi?
Barba 49 Inserito il - 29/07/2014 : 21:58:07
Diciamo che quella centralina fa un pò troppe cose, quindi finisce per non farne bene nemmeno una, questo è il mio parere.

Controlla comunque che la tensione in uscita dall'acceleratore non sia troppo alta, se supera i 4V alcune centraline si bloccano!

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