V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
crack636 |
Inserito il - 15/05/2014 : 19:44:11 Salve a tutti i pedalatori, sto impazzendo per cercare una soluzione per sostituire le mie batterie , vi spiego brevemente le mie esigenze e la mia attuale situazione:
Sulla mia MTB rock rider 5.0 sto usando un nine continent 205 (5*12) con centralina da 27 A alimentato da 3 batterie al piombo panasonic da 15Ah; hanno circa 45 km di autonomia ma di solito le ricarico dopo 20/25 .
Le mie percorrenze quotidiane sono di 20/25 km al giorno con pendenze anche abbastanza serie ma solo per brevi tratti, il 5*12 sale molto bene, credo non rallenti mai sotto i 13kmh ma come vel massima non va oltre i 25 kmh se non trovo discese quindi voglio passare ai 48V sperando di migliorare un pelino.
Vorrei passare alle lipo per eliminare un sacco di peso, il problema nasce che non so che configurazione, quella che mi piaceva di più erano 4 pacchi di 5Ah 7s1p per comporre una 14s2p da 10Ah, ma il problema è che non trovo caricabatterie bilanciati da 7s.
Altra soluzione copiando pari pari quella di Amduscias con 2 pacchi da 8Ah 6s1p ed uno da 8Ah da 2s1p, anche se 8Ah non vorrei che fossero pochini, ma rimane il problema della ricarica, non posso caricarle contemporaneamente quindi diventerebbe complesso, penso che il discorso non cambi in caso di 8ah 5s1p + 8ah 5s1p + 8ah 4s1p
Soluzione complicatissima: utilizzare 4 pacchi di 5Ah 5s1p e 2 pacchi di 5ah 2s1p per creare la 14s da 10 Ah, ovviamente per ricaricarle qui diventa un casino.
A livello economico siamo più o meno li, poi ho anche il dubbio di quanti "C" di scarica dovrebbero avere, secondo le mie previsioni 20 dovrebbero essere più che sufficenti, ma non so se trovo tutti i pacchi con gli stessi "C".
HELP brancolo nel buio! 
Ps: non abbino foto perchè imageshak ho scoperto che ora è a pagamento e non so come ridimensionare le foto !
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 16/05/2014 : 11:11:34 Al tuo posto comprerei stecche da 6s, configurate in 12s. Quelle da 8000mAh ti garantiscono i 25km, se vuoi più autonomia ne puoi comprare 4, fare 2s2p, ed arrivare fino a 16Ah.. |
crack636 |
Inserito il - 16/05/2014 : 10:44:17 Le mie uniche esperienze con le lipo si limitano ad alcune piccole batterie per softair , la più grande che ho usato è una 3s da 1500mAh che carico con un caricabatterie dedicato attraverso la porta bilanciata, quasi 3 anni di onorato servizio e sembrano nuove, tranne una che si gonfiò prima che usassi i chip di undervoltage, prontamente cestinato.
Conosco il potenziale delle lipo e la loro pericolosità, ma il loro costo è la loro resa sui motori mi fanno troppa gola  |
Barba 49 |
Inserito il - 16/05/2014 : 09:50:23 Come al solito posso dirti che passare alle LiPo senza avere esperienza di gestione non è consigliabile, vorrei anche ricordarti che le LiPo non si possono abbandonare durante la ricarica come sei abituato a fare con la batteria attuale, a meno che tu non effettui la ricarica nel mezzo ad un giardino. 
Caricare LiPo (specialmente MOLTE celle) in casa o in garage lasciandole senza sorveglianza è rischioso!!! 
Quanto al calcolo della capacità dovrai tenere conto che passando da 36V a 48V le tue prestazioni velocistiche saliranno (altrimenti perchè passare a 48V) e anche i consumi di conseguenza saranno superiori a quelli attuali, passare da 25Km/h a 33Km/h sembra uno scherzetto, ma produce discreto aumento dei consumi. 
Considera però che una Piombo da 15Ah scaricata come fai tu con picchi di 27A in realtà non eroga più di 10Ah mentre le LiPo danno tutta la capacità di targa, quindi una 10Ah LiPo sarebbe addirittura superiore ad una 15Ah Piombo. 
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crack636 |
Inserito il - 16/05/2014 : 09:35:59 ci provo:





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E-COSO |
Inserito il - 15/05/2014 : 22:25:18 | Messaggio di crack636 non abbino foto perchè imageshak ho scoperto che ora è a pagamento e non so come ridimensionare le foto !
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Usa http://tinypic.com/ , è come imageshak vecchia maniera aggratis |
baldiniantonio |
Inserito il - 15/05/2014 : 22:12:14  dal canto mio non posso che felicitarmi con la scelta di aver abbandonato anni ed anni di piombo...

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ecocar |
Inserito il - 15/05/2014 : 21:53:19 Come 48volt su un kit nine 205 12*5 su ruota 20" con centralina 23A uso due pacchi lipo 6s 5Ah che sarebbero 44,2 volt nominali, ma in realtà si parte da 50 volt a piena carica per scendere a 44 se non le scarichi totalmente. Con questa configurazione dovresti fare i 30km/h (la mia configurazione sfiora i 50km/h). E' un sistema poco laborioso nei collegamenti e molto economico (se usi caricatori da 6s che sono molto diffusi risparmi molto e conviene addirittura comprarne due per caricare rapidamente e contemporaneamente entrambe le batterie). Ci sono anche buone batterie economiche 6s da 8Ah. Se vuoi usare un solo caricabatterie ci sono delle apposite basette per collegare in parallelo entrambe le batterie contemporaneamente, però è meglio controllare che siano ben bilanciate, caricarle singolarmente ogni tanto e usarle sempre con un allarme di basso voltaggio e inserite in un sacchetto ignifugo sia quando le carichi che quandole usi. L'autonomia effettiva a 25km/h con due pacchi 6s 5Ah dovrebbe essere di circa 40km in piano con leggero aiuto muscolare (60km con due 8Ah). Quanto ai c di scarica, anche la più economica lipo da almeno 5Ah è sovrabbondante (a meno che la bici abbia la potenza di una moto ...) Per ridimensionare le foto, se hai il Microsoft office picture manager puoi ridimensionarle con quello (percorso: immagine, ridimensiona).
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