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 Motore GarchyContinent strattona e non va...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 08/06/2014 : 00:32:42
Risolto il problema con la pedivella che cade per strada della Ghost motorizzata GarchofaContinent (stella/triangolo) se ne presenta un altro..uff
Inizialmente avevo notato che la batteria durava pochissimo (tipo 20 km al max) e oggi il motore ha iniziato a strattonare quando davo il gas e non riusciva a partire.
Provando a sollevare la ruota da terra invece si avvia e gira normalmente, ma appena sente un pò di coppia inizia a dare degli scossoni e non va...

Avete idea di quale possa essere il problema?

Vi prego datemi una mano, non ne posso più. Questa bici ha passato più tempo ferma che in moto
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greenheaven Inserito il - 12/07/2014 : 17:44:19
Quello sul triangolo è la catena dell ABUS
MilleMiglia Inserito il - 12/07/2014 : 15:56:22
sandrosandro Inserito il - 12/07/2014 : 15:02:39
Io l'ho visto montato su una cruiser nera e ci sta proprio bene..... Con certe batterie ci si può anche permettere di non riempire il triangolo..

A proposito cosa c'è su quel triangolo?

PS il mio prossimo garchimotor sarà senz'altro su un minivelo con ruote da 20, batterie a borraccia e centralina sotto sella .... Manca solo il telaio!!!
Adriano Gecchelin Inserito il - 12/07/2014 : 12:48:02
Il Garchymotor starebbe bene su una fat bike con l'inferno nel triangolo. Una Bipa trendy, non costosa e non cesso..
claudio02 Inserito il - 12/07/2014 : 11:23:50
anch io voglio una bici così.

solo che il triangolo non lo voglio vuoto.

voglio il demonio dentro al triangolo.
Barba 49 Inserito il - 12/07/2014 : 11:17:50
Benissimo, ti aspetta un'estate in bici!!!

Quanto ai risultati delle tue gite postali su "Esperienze di viaggio".....
greenheaven Inserito il - 12/07/2014 : 11:04:45
Riesumo il post per aggiornarvi sulla situazione.

Dopo aver ricontrollato ad occhio tutte le connessioni e saldature dei cablaggi apparentemente in buono stato o deciso di rifarle tutte da zero.
Armato di cavi nuovi, connettori, guaine termoretraibili e saldatore stagno ne ho anche approfittato per riposizionare la centralina sul manubrio nascosta in un saccoccio
e inserire dei connettori rapidi ai cavi in uscita dal motore per poter agevolmente staccare la ruota posteriore in caso di necessità senza dover disssaldare tutto fino alla centralina.
Adesso ha ripreso a funzionare tutto, il problema era quindi qualche connessione o saldatura andata a male.
Ho anche sostituito le manopole.
Vi posto qualche immagine della Ghost&Garchy col nuovo look...

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255,21 KB

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...ho anche aggiunto uno "spaccadenti" Abus Bordo Granit X Plus che spero valga quello che è costato. Se non altro incute timore solo a vederlo

Immagine:

210,38 KB

Domani spero di iniziare a fare qualche prova di autonomia su queste strade toste e posterò qualche dato...ma per queto aprirò un altro post...(qual è la sezione giusta?)

Grazie a tutti voi per l'assistenza e i consigli :-)
Ancora una volta problema risolto.
greenheaven Inserito il - 09/06/2014 : 23:18:17
Ok, ricevuto. DEvo ricontrollare i connettori uno per uno (iniziando dalle fasi e i sensori) e vediamo che succede.
Grazie e buonanotte (ho la febbre a 38 porcaccia...) (secondo me mi è salita per lo spavento :-))
Barba 49 Inserito il - 09/06/2014 : 22:47:26
Se hai un contatto difettoso succede che in folle e con le bassissime correnti in gioco il difetto non si presenta, ma appena fai salire l'amperaggio mettendo la ruota a terra il problema esce fuori: Prova a far girare il motore con la bici sollevata da terra e poi frena la ruota con il suo freno continuando ad accelerare e vedi cosa accade...
greenheaven Inserito il - 09/06/2014 : 20:20:50
Ok ho appena staccato dalla carica la batteria e fatto alcune misure che riporto:

Tensione di output (di targa ) del caricabatteria : 54,6V
Tensione di output (misurata) del caricabatteria : 54,1V
Tensione ai capi della batteria con pulsantino in ON : 54,1V
Tensione ai capi della batteria con pulsantino in OFF: 25,7V

Fatta la prova motore con pulsantino a tre posizioni in posizione I e II: Il motore continua a strattonare dando brevi scatti in avanti ma di fatto non va (a ruota libera confermo che funziona normalmente).

Domanda: il fatto che a ruota libera il motore vada tranquillamente non è indice che le connessioni sono a posto?
O dite che devo provare a rivederle una per una?

Grazie per la pazienza.
greenheaven Inserito il - 09/06/2014 : 17:41:32
Barba 49 ha scritto:

Intanto devi capire che il tastino di accensione della batteria serve solo a scollegare la centralina dal BMS, il circuito di ricarica resta sempre collegato!

Mi sa che non ho capito quello che intendi dire...nel senso...ok scollega il BMS dalla centralina, ma perchè, a connettore completamente scollegato dalla centralina la batteria si porta a 24/25 Volts anzichè rimanere sui 54 Volts Volts quando metto in OFF?

Barba 49 ha scritto:
Per il resto invece è probabile che tu sia in possesso di un caricabatteria che va per prima cosa collegato alla 220Vac e poi alla batteria, ce ne sono molti...

Ho seguito le istruzioni sul foglietto allegato al caricabatterie e dice chiaramente di collegare prima batteria con caricabatterie e soltanto dopo inserire la spina nella presa di corrente... non si capisce niente.

@garchofa: ti assicuro che il tasto a tre posizioni l'ho sempre tenuto in posizione 2 (quindi max 22A di scarica) e comunque non sono quasi mai andato a manetta...ti ripeto l'ho usata pochissimo e su percorsi tranquilli e sempre a stella. Comprare una nuova batteria, quando questa è nuovissima, non è una spesa che voglio affrontare a breve.
Il giro a Genova mi piacerebbe tanto farlo ma a giorni è in arrivo il mio primo bebè e sono già incasinato con il lavoro fin sopra i capelli. Dubito di riuscirci a breve.

Ad ogni modo stasera vi darò qualche notizia in più. Grazie del supporto.
garchofa Inserito il - 09/06/2014 : 17:04:22
Pensando un po, perchè a volte penso... la batteria dura 20 min, quindi vai a 3C, la batt è da 11Ah e 3C di massima, a 3C la stai usando a 33Ah, (si, la centralina lo regge) alla massima tutto il tempo, hai provato col tasto a 3 posizioni in minimo?
Con quella batteria io raccomanderei una guida tranquilla con la riserva del tastino S/T solo nel momento del bisogno, con una batteria un po più generosa potresti sgassare a volontà.

Quella batteria è fatta con celle 29E che sono da 2900mAh e 3C di scarica massima, una capacità notevole con dimensione ridotte, forse per usarlo alla massima tutto il tempo ti servirebbe una batteria con capacità di scarica più elevata oppure una piu capiente, tipo 16Ah che a 3C sono 42Ah, la centralina non arriva a 42Ah e le celle lavorano sempre sotto le loro caratteristiche, quindi durano di più, e avrai più autonomia.

Altrimenti ti puoi fare un giro a Genova e te ne torni con tutto funzionante a dovere e conoscerai qualche Li-potenziale di quello che guidi ....
Barba 49 Inserito il - 09/06/2014 : 15:29:55
Intanto devi capire che il tastino di accensione della batteria serve solo a scollegare la centralina dal BMS, il circuito di ricarica resta sempre collegato!

Per il resto invece è probabile che tu sia in possesso di un caricabatteria che va per prima cosa collegato alla 220Vac e poi alla batteria, ce ne sono molti...
greenheaven Inserito il - 09/06/2014 : 11:15:50
Stamattina prima di andare al lavoro (in auto e 30°C sigh) ho rapidamente dato un'occhiata con il tester alla tensione in uscita dal caricabatterie e segna 54,3V.

Ho lasciato la batteria a caricare (anche se dovrebbe essere già carica)...stasera vedrò cosa mi segna in voltaggio e vi farò sapere.
Darò anche un'occhiata a tutte le connessioni (è un po uno sbattimento perchè devo tagliare e poi rinnovare tutte le guaine termorestingenti).

PS: stamattina per l'ennesima volta ho notato che quando collego lo spinotto del caricabatterie alla presa della batteria fa una piccola scintilla (nonostante il caricabatterie sia sconnesso dalla rete elettrica e la batteria spenta (tastino in posizione OFF).
PPS: ho verificato con il tester e, a batteria spenta, trovo 24/25 Volts. Ma è normale?
Barba 49 Inserito il - 09/06/2014 : 00:30:56
Quoto MilleMiglia riguardo alla tensione troppo bassa, sembra poca cosa ma sono molti Wh in meno da poter utilizzare.

Per il resto controlla bene tutte le connessioni, potrebbe essere un contatto non perfetto.
garchofa Inserito il - 09/06/2014 : 00:07:51
La centralina è una Alcedo Sensored 12 FET, le connessione le ho fatto io, all'uscita della centralina cè un connettore a 8 poli, guarda che non si sia staccato nemmeno un po, poi ti mando in PM lo schema del connettore e i relativi segnali.
ceccobeppe Inserito il - 08/06/2014 : 23:51:46
Che centralina e' sensored/sensorless?

Potrebbe essere un problema ad in sensore di hall ma in tal caso anche a ruota alzata non gira perfettamente regolare, si sente comunque qualcosa di strano.
MilleMiglia Inserito il - 08/06/2014 : 13:12:41
53V sono pochi, deve essere 54,6V altrimenti la batteria non è carica completamente.
Controlla che il charger sia tarato a 54,6V
Controlla che non si sia staccato-spostato-spezzato qualche filo, per dissaldare e rifare ti direi no.. ha fatto tutte le connessioni Garchofa, vabbè che è umano anche lui.. però non lo sembra quando lo vedi all'opera..
greenheaven Inserito il - 08/06/2014 : 11:54:44
@Mirco: La commutazione a triandolo l'ho fatto due volte da quando ho la bici e SEMPRE avendo cura di Rilasciare il Gas prima. La usa praticamente sempre a stella.

@T4R: La prova che dici l'ho fatta. L'ho messa a caricare pur essendo praticamente carica, il caricatore ha dato led verde di batteria carica dopo appena 20 minuti e l'ho lasciata comunque collegata per 5 ore circa. La tensione ai capi segna 53V.

@MilleMiglia: Farò la prova che dici, sebbene così a occhio mi sembrano a posto. Che tipo di controllo devo fare in particolare? Prova a dissaldare e rifare le connessioni?
T4R Inserito il - 08/06/2014 : 10:32:07
Segui il consiglio di MM, carica a fondo la batteria anche per una notte intera, e poi sii sicuro di avviare la bipa SEMPRE a stella.

Saluti Pino
Mirco Inserito il - 08/06/2014 : 02:08:48
se ti sei messo a commutare da stella a triangolo o viceversa senza lasciare l'acceleratore,può darsi che sia rimasto incollato il contatto di uno dei relè della modifica...
Mirco Inserito il - 08/06/2014 : 02:07:47
se ti sei messo a commutare da stella a triangolo o viceversa senza lasciare l'acceleratore,può darsi che sia rimasto incollato il contatto di uno dei relè della modifica...
MilleMiglia Inserito il - 08/06/2014 : 01:56:48
Controlla bene gli spinotti delle fasi e dei sensor di hall, secondo me strappa per quello. La batteria è nuova, 13s4p con celle Samsung 29E, non può essere lei... A meno che non usi sempre a triangolo anche in salita e vai sempre a manetta anche 20km di autonomia sono pochi per 11,6Ah...
ecocar Inserito il - 08/06/2014 : 00:43:41
Sembrano sintomi da batteria morta... appena gli si chiede qualche Ampere il voltaggio cade sotto al limite di cut-off del bms o della centralina. Che batteria è?

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