Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria caduta, celle sbilanciate

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tony2k Inserito il - 12/10/2014 : 13:42:36
Mi è caduta la bici e il pacco batterie ha preso una bella botta. Da li ho scoperto che le celle (12 lifepo4) erano gravemente sbilanciate, una addirittura sotto 1,50 V. Tutto il pacco era stato bilanciato cella per cella tre cariche fa e andava alla perfezione, possibile che a seguito di un urto si siano sbilanciate in questa maniera?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 06:44:54
Certo, ma se ti prendi la briga di leggere tutte le discussioni potrai anche tu trovare delle eccezioni: Per fortuna comunque mister Ping dispone di celle e BMS di ricambio anche dopo molto tempo dall'acquisto, almeno in caso di problemi si riesce a ripartire!!!

Quanto al fattore "Q" lo sai bene che è fondamentale in tutti i campi!!!
FabioR6 Inserito il - 13/10/2014 : 20:07:38
Lifecycle of the whole pack: >85% capacity after 1000 cycles. Lifecycle of single cell: >85% capacity after 1500 cycles, >70% capacity after 3000 cycles. 

Sergio sai ke sei il mio mentore, e mai ti contraddirrei, quindi riporto solo quello ke
Mr Ping scrive.
Io ho già fatto più di 500 cicli completi di sicuro, come mi devo spiegare ke la batteria sembra come nuova.!?!?!?
CULO ?
3000 cicli credo ke nessuno li fa nemmeno in 10 anni.
Ed io ho corso 1 anno solo con la Bipa, facendo solo il primo anno 14.000 km.
Media di 80 km al gg quando la usavo.
Non voglio decantare la mia batteria, ma mi sembrava ke pure tu ne parlavi molto bene.

FabioR6 Inserito il - 13/10/2014 : 19:51:27
Tony te la faccio io ke ho la saldatrice e ho cominciato a fare batterie.
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 18:43:27
Infatti, tu avevi scelto giustamente le Headway perchè sono le uniche che si possono assemblare in casa senza problemi, peccato per la qualità!!!
Tony2k Inserito il - 13/10/2014 : 18:31:23
Azz, questo è un bel problema!!
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 18:28:51
Se non hai la puntatrice a scarica capacitiva non puoi autocostruirti una batteria, se saldi a stagno sui fondelli delle celle le danneggi prima ancora di usarle!!!
Tony2k Inserito il - 13/10/2014 : 18:20:21
Volessi costruire una batteria LiIon dove mi consigliate mi acquistare le celle? I cinesi stranamente vendono solo lifepo4...
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 18:16:56
@FabioR6: Ho sempre avuto LiIon, e sono ASSAI soddisfatto!!!

La maggior parte delle LiFePO4 per il momento non raggiunge nemmeno i 500 cicli, quindi come tecnologia non è il massimo a parte poche eccezioni: Anche quelle messe in vendita in Italia qualche anno or sono da venditori anche seri si sono rivelate delle mezze fregature, probabilmente le migliori che ho veduto sono quelle Golden Motor che vende Mobiltà Elettrica, sono veramente toste.

Quindi io se permetti rivedrei la tua frase in "c'è da dire che le LiIon dovrebbero durare meno come cicli di ricarica"....

Poi non vedo perchè tu debba tirare fuori le Ping ogni volta che si parla di batterie: Tanto non te lo fa lo sconto anche se le pubblicizzi!!!
alambiccus Inserito il - 13/10/2014 : 16:06:52
bo personalmente mai avuto problemi con la batteria 48 12a "tipo bosch" che vende mobilità elettrica dopo 1 anno di servizio pesante!
FabioR6 Inserito il - 13/10/2014 : 16:01:16
La mia Ping, per ora,
e speriamo ancora x molti anni,
di colpi e botte né ha presi eccome, ma mai avuto alcun problema.
Ad oggi dopo quasi 3 anni e 23.000 km, và come nuova.!!!!
Barba, c'è da dire anche che però Lilon durano molto meno come cicli di ricarica.
E che cmq la media dei clienti soddisfatti della loro Ping, e molto alta
La perfezione non esiste, ovvio.
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 14:21:52
Purtroppo l'unico modo per avere celle di quel tipo selezionate è quello di rivolgersi a: https://www.google.it/search?q=headway+headquarters&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=np&source=hp&gfe_rd=cr&ei=3sI7VKa4NKWh8wfz44CAAg

Tutte quelle che si acquistano sui siti cinesi o altrove sono da selezionare accuratamente, hanno differenze di lavorazione così accentuate che per fare una buona batteria da 12S ti occorre qualche decina di celle tra le quali scegliere, e il procedimento non è comunque alla portata di un hobbysta!!!
Quanto alle LiFePO4 credo che quelle più affidabili siano le Ping, anche se non sono esenti da problemi neanche quelle, come puoi vedere la tecnologia LiFePO4 è stata quasi completamente abbandonata per la trazione elettrica a favore delle LiIon.
Tony2k Inserito il - 13/10/2014 : 13:54:16
Ma cavolo, sino a oggi ho sostituito celle alla media di una per carica!! Non posso stare sempre li a smontare in continuazione il pacco e sostituire/bilanciare! Che alternativa ci sono alle headway visto che a quanto pare fanno proprio schifo?? Le bici sono dei miei genitori e ogni volta che ci sono di questi problemi perdo un sacco di tempo per risolvere la situazione!
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 13:50:45
Non penso minimamente che la causa dello sbilanciamento sia stata la caduta, sono quelle celle ad avere problemi grossi di bilanciamento: Sostituisci quella che hai trovato a 1,5V e ribilanciale accuratamente cercando di usarle il più frequentemente possibile, visto che essendo celle non selezionate hanno un'autoscarica e una resistenza interna assai diverse una dall'altra e se non le usi per un pò si sbilanciano da sole e il BMS non ce la fa assolutamente a tiequilibrarle.
Tony2k Inserito il - 12/10/2014 : 16:22:47
Si tratta di una batteria con celle headway!
FabioR6 Inserito il - 12/10/2014 : 16:15:31
Ke batteria hai ?
Marca?
Rotolo Inserito il - 12/10/2014 : 16:13:51
Un classico delle lifepo, tutto bene due cariche prima e alla terza vai a vedere le celle e sono andate, 1,5V vuol dire che quella cella è andata.
Tony2k Inserito il - 12/10/2014 : 15:12:03
No, nessuna ammaccatura nè perdita di liquido. Si sono solo spostate un po', niente di più.
Monkey50z Inserito il - 12/10/2014 : 15:10:36
Ciao, se le celle si sono ammaccate meccanicamente è possibile, se invece strutturalmente sono integre andrei a cercare la causa altrove.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.