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 Crystalyte: il PAS non va perchè?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
petrus Inserito il - 27/02/2008 : 21:53:22
Oggi ho finalmente concluso il montaggio del kit Crystalyte 408 sul mio ferrovecchio alimentandolo, per il momento, con 48v 7ah e corredato di un computer sono andato subito a fare una prova su strada. Risultato:
- non avevo assistenza alla pedalata.Quale potrebbe essere il problema? C'è forse una distanza max da rispettare fra la parte fissa e quella mobile del PAS ?
- ho quindi staccato il PAS e il motore tirava bene per cui,nonostante l'aria frizzantina, ho girato per una 1/2ora percorrendo quasi 10KM raggiungendo una velocita max di 33km dopo di che la velocità max è scesa a 25 km (dati rilevati dal computer) ed ero abbastanza infreddolito per cui ho sospeso il test.



21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
umberto Inserito il - 06/03/2008 : 09:11:31
Grazie petrus,
chissà come mai mi ero convinto che il pas andasse montato dalla parte opposta!
appena mi arriva il controller duo, provvederò a montare anche il pas.
petrus Inserito il - 05/03/2008 : 23:18:53
umberto ha scritto:
visto che il pas non l'ho ancora montato ed anche io ho dei dubbi su come montarlo. anche perchè sul sito asvea dicono di smontare il pedale dalla parte della guarnitura!
stando in sella non è il pedale sinistro da togliere

La foto non riesco a farla perche non ancora la macchina fotografica digitale.Comunque il pas è montato tra il telaio e la corona della cassa del pedale lato DX (stando in sella)cioè quello della guarnitura,che è quindi da smontare. Prendendo a riferimento l'immagine di outside il pezzo indicato come "captatore" (leggermente diverso dal crystalyte)una volta smontata la guarnitura e la corona della cassa pedali va inserito con la parte liscia e solo metallica contro il telaio per cui la parte con il sensore(quella nera sporgente a cui fa capo il cavo elettrico)sara rivolta verso la guarnitura.Il passaggio successivo sara quello di riavvitare la corona della cassa (strigendola bene) inserire sull'albero dei pedali il disco magnetico con i magneti rivolti verso il sensore rimontare la guarnitura e.........voilà les jeux sont fait
umberto Inserito il - 05/03/2008 : 09:32:05
scusatemi non ho visto prima la discussione, il controller con l'interruttore per il pas è una prerogativa dei kit della serie journey.
per petrus: visto che il pas non l'ho ancora montato ed anche io ho dei dubbi su come montarlo. anche perchè sul sito asvea dicono di smontare il pedale dalla parte della guarnitura!
stando in sella non è il pedale sinistro da togliere?
se tu potessi inserire foto del pas montato mi faresti un grosso favore. grazie ciao.
outside1 Inserito il - 04/03/2008 : 14:05:50
petrus ha scritto:

Grazie per le foto che confermano in modo inequivocabile la dormita che ho fatto nel montaggio del PAS. Ora funziona tutto. A presto e un caloroso grazie a tutti.


non c'è di chè , buone pedalate elettriche!
petrus Inserito il - 03/03/2008 : 21:54:32
Grazie per le foto che confermano in modo inequivocabile la dormita che ho fatto nel montaggio del PAS. Ora funziona tutto. A presto e un caloroso grazie a tutti.
outside1 Inserito il - 29/02/2008 : 22:21:20
petrus ha scritto:

Andando a riguardare le istruzioni di montagggio sul sito dell'asvea mi è sorto un tremendo dubbio la faccia della parte fissa del PAS che si interfaccia con quella ruotante è quella metallica o quella sporgente con il cavo???????


dovrebbe essere quella con la sporgenza, se posti una foto è meglio

qui sotto per intenderci è quello del nine


Immagine:

outside1 Inserito il - 29/02/2008 : 22:15:52
facciamo un po di ordine:
1) tu avevi scritto: - ho quindi staccato il PAS e il motore tirava bene per cui,nonostante l'aria frizzantina, ho girato per una 1/2ora percorrendo quasi 10KM raggiungendo una velocita max di 33km dopo di che la velocità max è scesa a 25 km (dati rilevati dal computer) ed ero abbastanza infreddolito per cui ho sospeso il test.

quindi se tu ristacchi il PAS sempre a bici con ruote in aria e acceleri il tutto funziona come sopra?

2) se il tutto funziona prova a staccare l'acceleratore e connettere solo il PAS

3) azionando a mano per un giro di pedali il motore dovrebbe partire, e qui ritorno a quanto ti avevo già chiesto , sul PAS e cablaggio non è presente un trimmer? oppure sul controller? ci dovrebbe essere perchè se uno monta solo il PAS dovrebbe essere possibile presettare la potenza o il grado di assistenza , non vorrei che questo ipotetico trimmer sia regolato a zero, in tal caso si giustificherebbe il mancato funzionamento.

4) non penso che azionando i pedali per simulare una velocità superiore a 25km/h la centralina non alimenti piu' il motore, il tuo kit non ne sono certo ma non prevede questo tipo di controllo. Il tuo motore alimentato a 36V dovrebbe naturalmente decadere in prestazioni al raggiungimento dei 25km/h

5) il PAS mette in funzione il motore quando pedali, ma non conta la frequenza di pedalata, ovvero se aumenti la frequenza dipedalata non aumenta l'assistenza, questo tipo di funzionamento è prerogativa generalmente dei motori centrali.
petrus Inserito il - 29/02/2008 : 22:05:39
Andando a riguardare le istruzioni di montagggio sul sito dell'asvea mi è sorto un tremendo dubbio la faccia della parte fissa del PAS che si interfaccia con quella ruotante è quella metallica o quella sporgente con il cavo???????
petrus Inserito il - 29/02/2008 : 21:20:29
HO appeso la bici ho fatto girare i pedali e ho accelerato risultato uno schifo!!!!!!!!!!!! la velocità della rotazione della ruota era molto bassa( uguale a quella che si ha sollevando la bici accelerando e senza pedalare) e non subiva alcuna variazione al variare della frequenza della pedalata nemmeno ad un regime elevatissimo, possibile solo a mano, che il PAS doveva leggere come superamento della soglia dei 25km ora e quindi se non sbaglio staccare il motore.
mazott Inserito il - 29/02/2008 : 00:12:33
petrus ha scritto:
il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?


L'interruttore evidentemente non e' presente su tutti i modelli, o forse lo e' solo sul Duo. La dicitura sul connettore significa che il PAS viene considerato attivo solo se quest'ultimo e' connesso, altrimenti e' immediate start. Comunque si', per provare il PAS e' opportuno che tu capovolga la bici, provando quindi a muovere pedali, altrimenti a pedali fermi senti solo quel breve impulso iniziale che descrivevi.
petrus Inserito il - 28/02/2008 : 23:36:21
Ok. Grazie coumque per i suggerimenti
outside1 Inserito il - 28/02/2008 : 23:14:46
petrus ha scritto:

Come suggerito ho controllato le foto,e letto il topiced in particolare l'intervento di MAZOTT che mi ha messo la pulce nell'orecchio per cui sono andato in garage a verificare il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?


in teoria pero', ripeto ti dovrebbe rispondere chi ce l'ha non conoscendo nello specifico il suo funzionamento.

Il mio ad esempio pur essendo un immediate start con inserimento del PAS l'immediate start e subordinato al PAS, se tolgo il PAS funziona l'immediate Start
petrus Inserito il - 28/02/2008 : 22:38:57
Come suggerito ho controllato le foto,e letto il topiced in particolare l'intervento di MAZOTT che mi ha messo la pulce nell'orecchio per cui sono andato in garage a verificare il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?
outside1 Inserito il - 28/02/2008 : 21:46:53
prova a vedere su queste foto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1197
petrus Inserito il - 28/02/2008 : 21:40:47
Outside ha scritto "ribaltare a terra la bici con manubrio e sella a terra e azionando i pedali azionare l'acceleratore per vedere se tutto funziona" Domani faccio la prova.

"l'interruttore del Pas sul controller"
Cosa intendi dire non ho nessun interuttore
outside1 Inserito il - 28/02/2008 : 21:12:14
scusa ma se sollevi la ruota anteriore mi pare logico che non stai pedalando per cui mi pare logico che il motore si fermi.
Per fare le prove che il tutto funzione varrebbe piu' la pena di ribaltare a terrla la bici con manubrio e sella a terra e azionando i pedali azionare l'acceleratore per vedere se tutto funziona. Purtroppo il tuo kit non lo conosco e non posso darti altre dritte, senti chi lo ha.

e l'interruttore del Pas sul controller?
petrus Inserito il - 28/02/2008 : 20:37:41
Distanza PAS circa 2mm senso si rotazione OK,ma non va led accesi rosso e verde
Ho notato quanto segue(non so centri o meno):
muovendo la MTB il led rosso del power anche con batteria disinserita si accende
sollevando la ruota anteriore e accelerando questa si muove molto lentamente e poi si ferma.
mazott Inserito il - 28/02/2008 : 10:11:57
petrus ha scritto:

Domani controllo distanza , senso di rotazione e verifico se pedalando e dando gas il PAS è OK
Per le pile non ho ancora deciso se NiMh o lipo made in china.



Sul mio ho aggiustato una distanza tra uno e due millimetri ma non ho fatto altre prove.
petrus Inserito il - 28/02/2008 : 00:00:40
Domani controllo distanza , senso di rotazione e verifico se pedalando e dando gas il PAS è OK
Per le pile non ho ancora deciso se NiMh o lipo made in china.
outside1 Inserito il - 27/02/2008 : 22:29:54
Ciao Petrus, anche tu sei entrato a far parte dei "kittari" !

in genere distanze superiori ai 5mm non permettono il funzionamento corretto, controlla anche che il disco con i magneti non abbia una freccia che indichi il senso di rotazione in tal caso va rispettato, ad esempio nel nine c'è e se ruoti i pedali al contrario il motore non s'avvia.

Scusa ma se hai staccato il PAS come hai fatto a provare il motore , immagino con un acceleratore a manopola o a dito, non è che per caso ti aspettavi che funzionasse il motore senza accelerare quando avevi il pas attaccato?,

Se hai girato per mezz'ora con delle 7Ah , piombo gel o AGM? a quelle velocità è presumibile che hai spremuto per bene le batterie oltre la loro capacità di erogazione, tieni presente che il tuo motore mi pari arrivi a 20A di assorbimento e se vai in giro con la manopola spalancata con 7Ah ci fai ben poco non sono fatte di certo per essere scaricate a 3C, col freddo tieni conto che restituiscono si e no il 50% del valore nominale.

Nella prova pedalavi o facevi una pedalata leggera giusto per far vedere che pedalavi?

Quali batterie hai poi in mente di utilzzare ?

dimenticavo se nel PAS è presente un trimmer accertarsi che sia ruotato tutto verso senso orario
elle Inserito il - 27/02/2008 : 22:16:04


petrus, vedi se qui c'è qualcosa che ti può servire: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=728


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