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Alex87e25 Inserito il - 27/06/2008 : 10:34:22
ciao ragazzi, volevo sapere quanto potrebbe essere l'autonomia di un nine continent 350 Watt con batterie LiFePO4 10ah, utilizzato senza pedalare, ad una velocita di circa 25 km/h, grazie
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 29/06/2008 : 11:03:36
Messaggio di Alex87e25

volevo sapere quanto potrebbe essere l'autonomia


Nel simulatore dovresti fondamentalmente mettere anche il tuo peso e la pendenza, entrambi dati che possono incidere in modo sorprendente.

Col 2% almeno, che conviene sempre considerare almeno per compensare le irregolarita' stradali o di guida, e 75 Kg di peso, staresti con una potenza tra i 250 e i 300W, poniamo 275. Considerato che da una LiFePO4 utilizzata correttamente potresti prelevare energia fino al 95% del valore nominale, dureresti 1 ora e 40 minuti, che a 25Km/h sono poco piu' di 40Km.
joffa Inserito il - 28/06/2008 : 16:44:51
Alex87e25 ha scritto:

il mio percorso cmq sarebbe rettilineo e senza fermate essendo ua pista ciclabile e anke poko frequentata (niente cagnolini da evitare ), quindi sarebbe un andatura a velocita costante, ah.. qualkuno sa il numero di cicli di carica delle LiFePO4?

da 1500 a 3000 c.a.
elle Inserito il - 27/06/2008 : 16:48:13
dai, io uso un panasonic da 240W nominali, col quale devi pedalare per forza, e non arrivo al lavoro pezzato... il numero di cicli delle lifepo4 è teorico, perché non ci sono abbastanza dati e poi ovviamente dipende dalla qualità di costruzione e dalle condizioni d'uso - ma dovrebbero essere... tantissimi
Alex87e25 Inserito il - 27/06/2008 : 16:24:30
il mio percorso cmq sarebbe rettilineo e senza fermate essendo ua pista ciclabile e anke poko frequentata (niente cagnolini da evitare ), quindi sarebbe un andatura a velocita costante, ah.. qualkuno sa il numero di cicli di carica delle LiFePO4?
joffa Inserito il - 27/06/2008 : 11:31:06
Previsione difficile, ma se pedali un pò puoi aumentare di molto l'autonomia.
Lo stile di guida poi è importante: in città ho notato che se uso il motore solo per le salite, anche brevissime e mi tengo defaticato e in pianura pedalo solo dopo che ho dato l'abbrivio col motore (il contrario che col PAS...), non sudo e faccio tanti chilometri. Se poi c'è una discesina, evito di andare oltre i 25 Km/h e risparmio energia preziosa in termini di mancato attrito per basso CX in velocità.
L'attrito aerodimnamico aumenta al cubo con la velocità ! E quindi non è un aumento lineare, ma più che proporzionale. Quindi, invertendo il concetto, se calo la velocità, risparmio energia al cubo, rispetto alla velocità. Questo, solo per l'attrito aerodinamico. Se a ciò si aggiungono le continue accellerazioni per obbligate decellerazioni (frenate) capisci che il risparmio diventa veramente notevole.
Insomma : chi và piano, non solo và sano, ma và molto più lontano.
Alex87e25 Inserito il - 27/06/2008 : 11:23:55
la userei per andare al lavoro, non vorrei arrivare pezzato :D
elle Inserito il - 27/06/2008 : 10:55:51
in piano perfetto, liscio e senza una bava di vento in teoria anche 60km - se stai parlando di una 48V... in condizioni reali forse una quarantina... puoi fare le simulazioni qua: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html - e guarda cosa succede a mettere 2 gradi di falsopiano o una brezza di faccia (calcola anche che più cresce l'assorbimento più i 480Wh della batteria risultano virtuali)... ma perché non vuoi pedalare?

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