V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
HENKA |
Inserito il - 15/06/2009 : 13:27:29 oggi curiosavo allegramente sul sito della cyclone e ho visto che bisogna cambiare il perno del movimento centrale con uno + lungo fornito col kit, ma...
la mia bici monta un movimento centrale a cartuccia sigillata (come tutte le ultime bici, credo). come si riesce nel montaggio? non credo si possa sostituire da un movimento tradizionale. tu come hai fatto? |
40 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 20/07/2009 : 13:00:44 | HENKA ha scritto:

|
   |
HENKA |
Inserito il - 20/07/2009 : 12:55:47
 |
Dasti |
Inserito il - 20/07/2009 : 12:00:01 Henka, alla fine hai optato per il Bafang!
  |
HENKA |
Inserito il - 15/07/2009 : 22:42:14 mi ri-tenti
stò valutando un bafang rear che è piccolo leggero e consuma poco... ma farlo correre come vorrei è rischioso! e costo simile al cyclone.
l'800w di joffa da 28" è di sicuro il + conveniente ma non è high speed come volevo ma allround come il mio 154... quindi avrei un motore con la stessa configurazione magnetica del mio attuale ma con molta + accelerazione... ma io cercavo un po' + di velocità.
mah... non c'è niente che mi soddisfi appieno |
Dasti |
Inserito il - 15/07/2009 : 20:09:08 Io ho fatto l'ordine del kit+pas da Paco oggi (438USD), vediamo quanto ci mette il pacchetto ad arrivare.
 |
Dasti |
Inserito il - 15/07/2009 : 00:22:13 E' colpa mia, avrei dovuto dirlo che il kit taiwanese è anche piuttosto costoso, ma lo avevo già scritto in un altra discussione e non ci ho proprio pensato! ...certo che come cliente soddisfatto a 'sto Cyclone non gli faccio tanta buona réclame!
  
Ti anticipo la risposta... il costo senza pas compresa la spedizione è di €302,51 Ecco che mi aveva scritto Rob, il venditore anglosassone:
"Hi there, Will have one chainwheel kit in next week. Could offer you total price including delivery to Italy for £259. If you require anything else just ask. Many thanks" |
HENKA |
Inserito il - 14/07/2009 : 23:15:25 mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia a te Dasti x l'assillo che sono stato ma risolte tutte le difficoltà meccaniche sono arrivate quelle economiche che non mi aspettavo! quel sito è a dir poco ingannevole! e io un pollo
cmq ho chiesto all'inglese x il kit senza pas, vediamo...
poi dovrei modificare batterie, carica e comprare un'altro bms...
mi conviene prendere un 800 da Joffa e spendere qualcosina in freni, piuttosto.
|
Dasti |
Inserito il - 14/07/2009 : 23:01:55 Henka, allora al progetto "Cyclone" hai messo una croce sopra?
 |
Dasti |
Inserito il - 14/07/2009 : 17:32:51 | HENKA ha scritto:
OPS! pensavo che dove c'è scritto for europe fosse sottinteso che c'erano le s.s. sennò perche due colonne a seconda della destinazione! |
Hai ragione, tra l'altro quando hai finito la spesa, il sito Cyclone Ti manda direttamente sulla pagina di Paypal Taiwan senza menzionare che ci saranno spese aggiuntive. Quì non mi sono mai addentrato perchè è scritto tutto in taiwanese e ho paura di combinare dei guai. Io ho sempre pagato da Paypal Italia contattando Paco senza usare la procedura Paypal automatica. |
HENKA |
Inserito il - 14/07/2009 : 17:30:23
 |
Dasti |
Inserito il - 14/07/2009 : 17:19:09 Il Cyclone non è conveniente per niente... Comunque puoi chiedere all'inglese che costa anche meno! |
HENKA |
Inserito il - 14/07/2009 : 17:14:27 OPS! pensavo che dove c'è scritto for europe fosse sottinteso che c'erano le s.s. sennò perche due colonne a seconda della destinazione!
con 300€ e probabile un po' di dogana mi ridiventa + simpatico joffa |
Dasti |
Inserito il - 14/07/2009 : 17:11:41 Allora si poteva cambiare il movimento centrale!..... Il tempo che dovresti aspettare non è molto, forse poco più di una settimana ma non mi ricordo di preciso. Occhio che il prezzo sul sito è senza i costi di spedizione e attenzione alla dogana... Io ho contattato anche il venditore inglese su ebay che vende il "3 chainwheel" che mi ha risposto che ha anche l' "1 chainwheel" ma in questo momento non ha il pas. Potresti comprare il Cyclone in Inghilterra e il PAS da Paco (anche perchè il pas da Paco costa meno). Come costi del kit sono similari. Questo è quanto mi scrive Paco: "Dear Dasti, The Price is not including shipping. kit 500W 1 chainwhell + pas-speed + shipping is 488.8 USD, I can give you for 438USD" Questo quanto mi scrive l'inglese: "Hi,Price of Cyclone 1 chainwheel kit + P.A.S sensor + delivery to Italy would cost £294. As mentioned earlier dont yet have P.A.S sensor in stock so would have to add to next order"
Sta a Te decidere.
 |
HENKA |
Inserito il - 14/07/2009 : 16:36:31 ho trovato un biciaio vicino casa che mi ha centrato una ruota alla perfezione e tensionato tutti i raggi con 4 €! e casualmente ha anche in casa tutto il necessario x il cyclone . Dasti quanto bisogna aspettare dal momento dell'ordine? |
HENKA |
Inserito il - 14/07/2009 : 07:05:00
 |
Dasti |
Inserito il - 14/07/2009 : 01:27:05  |
elle |
Inserito il - 14/07/2009 : 00:36:19

|
Dasti |
Inserito il - 13/07/2009 : 23:39:05 Che onore! 
Allora, in anteprima planetaria , Ti svelo qual'è il mio prossimo progetto (ma ancora non so se è possibile che vada in porto). ..."Dahon con ruote da 16" + kit Cyclone"...
  
|
HENKA |
Inserito il - 13/07/2009 : 23:29:19 Dasti sei tu la mia statistica   |
Dasti |
Inserito il - 13/07/2009 : 23:23:44 Henka, forse mi sono espresso male, sono sicuro che Tu abbia doti di manualità e conoscenze meccaniche elevate (il fatto stesso che non Ti sia già scoraggiato ne è una conferma), io facevo solo un discorso statistico.
 |
HENKA |
Inserito il - 13/07/2009 : 19:34:46 sapessi quante ne ho fatte Dasti... sulla mia a112 abarth da gara ho messo da solo (anche) cambio ravvicinato 5 marce ex uno 70 da rally, impianto frenante uno turbo + freno a mano idraulico e ripartitore, differenziale autobloccante a rulli, carburatore dcnv 36 con collettore artigianale, valvole maggiorate che mi sà che si toccano,e mooolto altro!
la difficoltà meccanica dell'operazione cyclone non mi spaventa |
Dasti |
Inserito il - 13/07/2009 : 17:34:55 Henka, io non voglio scoraggiare nessuno, ma perchè Ti vuoi cimentare in un'impresa che molto probabilmente non Ti soddisferà? La statistica Ti è sfavorevole!
   |
Dasti |
Inserito il - 13/07/2009 : 17:32:23 Stieri ha fatto un lavorone per accorciare l'asse del movimento centrale dalla parte del motore (non ha mantenuto quello originale perchè la pedivella avrebbe certamente toccato), forse un centimetro si può accorciare, ma non ne vale la pena perchè nessuno che abbia provato le mie due bici si è mai accorto che l'asse fosse asimmetrico. Nessun problema con la linea di catena nè con la mtb nè con la Dahon, anzi devo dire che con la pieghevole il cambio è perfetto. Appena vado in cantina Ti misuro il motore. |
HENKA |
Inserito il - 13/07/2009 : 13:16:21 quasiquasi prima provo a camniare movimento centrale e poi ordino il motore!
Dasti tu non hai problemi con la linea catena? forse Stieri è stato un po' troppo severo?
in fin dei conti già adesso uso SOLO l'ultima marcia (44-11 su 700c) e scalo di 2 o 3 solo se rimango a secco con la batteria.
giusto x capire ma quanto è lungo il motore completo? |
dumil |
Inserito il - 13/07/2009 : 11:57:20 non necessariamente si deve allungare l'asse, credo che stieri alla fine abbia mantenuto lo stesso asse, l'attacco deve però essere quadro. La scatola del movimento centrale può essere rifilettata dall'eventuale passo inglese a quello italiano (non viceversa o solo viceversa, non ricordo bene) |
Dasti |
Inserito il - 12/07/2009 : 20:56:27 Io ci penserei molto bene prima di fare l'acquisto, non vorrei che ne rimanessi deluso, hai anche il problema del movimento centrale a cartuccia (la mia MTB e la Vitesse hanno il movimento centrale tradizionale), quindi prima di fare compere riflettici sopra! Hai letto le varie recensioni nel forum (ad esempio quella di Stieri?). Se vuoi il tipo di motore più compatto con centralina interna Ti devi accontentare al massimo del 500W; il 650W è sempre della stessa foggia ma ha il controller esterno. |
HENKA |
Inserito il - 12/07/2009 : 17:40:56 allora procederei x un kit pari al tuo, Dasti. unico problema il movimento centrale a cartuccia... ma tu sulla mtb avevi il classico?
non conviene comprarne addirittura uno + potente? ne fanno tanti... |
Dasti |
Inserito il - 12/07/2009 : 02:41:01 In questo sito scovato da Jumper ci sono delle belle fotografie dell'interno del motore Cyclone. |
Dasti |
Inserito il - 12/07/2009 : 02:21:33 | HENKA ha scritto:
io pensavo di forare l'originale del cyclone e attaccarci lateralmente una corona da 52. (lavoro da far fare in un'officina specializzata tipo rettifica x auto) |
Io invece pensavo di prendere una normale corona da 52 e realizzare una flangia che mi serva da adattatore tra la corona e ruota libera. Non mi sembra un lavoro che richieda l'intervento di un laboratorio specializzato. (oppure, trovandola, una corona come quella della foto ma da 52 denti)
| HENKA ha scritto: il pas condiziona l'acceleratore? o non è sfruttabile? nel caso potrei adattare il pas del nine + pas legalizer tanto ha sempre il manettino a 5V, giusto? |
L'acceleratore è subordinato al PAS quindi già legale, ma rende inutilizzabile, a mio avviso, il motore perchè questo perde gran parte della potenza. La cosa migliore (ma che rende il kit fuori legge) è installare il PAS con un microswitch (volendo con un pò di manualità e precisione si riesce ad inserirlo nella parte fissa dell'acelleratore), in modo da poterli utilizzare assieme se si vuole fare un bel giro prevalentemente muscolare sfruttando un'assistenza marginale, oppure escluderlo, se si vuole andare a manetta faticando poco o nulla.
| HENKA ha scritto: il double freewheel mi risolverebbe anche il problema del movimento centrale a cartuccia? |
No risolve solo il problema della guarnitura
| HENKA ha scritto: però non dovrei cambiare anche quello perchè sennò il motore tocca sulla pedivella di sinistra? sulla descrizione del kit non c'è, forse perchè è da recumbent e bisogns prenderlo a parte
|
Esattamente!
   |
HENKA |
Inserito il - 11/07/2009 : 23:47:06 io pensavo di forare l'originale del cyclone e attaccarci lateralmente una corona da 52. (lavoro da far fare in un'officina specializzata tipo rettifica x auto)
il pas condiziona l'acceleratore? o non è sfruttabile? nel caso potrei adattare il pas del nine + pas legalizer tanto ha sempre il manettino a 5V, giusto?
il double freewheel mi risolverebbe anche il problema del movimento centrale a cartuccia...però non dovrei cambiare anche quello perchè sennò il motore tocca sulla pedivella di sinistra? sulla descrizione del kit non c'è, forse perchè è da recumbent e bisogns prenderlo a parte |
Dasti |
Inserito il - 11/07/2009 : 20:57:17 A proposito qualcuno sa indicarmi dove prendere una corona tipo questa:

ma da 52 denti da poter adattare per metterci la ruota libera del kit Cyclone e montare sulla Dahon? |
Dasti |
Inserito il - 11/07/2009 : 20:56:16 | HENKA ha scritto:
Dasti, mi attizza sempre il cyclone... ma non volendo prendere l'orribile 3 chain wheel (...) |
Esiste anche il "double freewheel Kit"


| HENKA ha scritto:
si ha una corona da 36?!? (...) |
E chi ha detto che la guarnitura in dotazione è da 36 denti? ... In effetti nella versione attuale il sito è poco chiaro e questa fotografia, inoltre, trae in errore:

Quelli che vedi in foto sono optionals comprese la corona da 36 denti cioè questa:

quella in dotazione, invece, è questa:

che è da 44 denti.
 
| HENKA ha scritto:
(...) che velocità si raggiunge? (so che non influisce sul motore ma ho paura si cominci a frullare già a 30 all'ora...) |
Con la Dahon da 20" supero in pianura a 40 Km/h senza pedalare e volendo aiutare il motore si deve frullare raggiungendo velocità attorno i 50 Km/h
Con la mountain bike da 26" ho raggiunto i 67 Km/h pedalando a frullatore... cosa che non faccio più perchè ci tengo a non ammazzarmi.
| HENKA ha scritto:
(...) ma con questo potrei tenere i miei cerchi, e avrei un motore centrale leggero e abbassare il baricentro. pochi fili in giro x la bici, montare che forcella voglio e il cambio che se anche non mi serve mi attizza!(...) |
Tutto vero però perdi la guarnitura, magari tripla.
| HENKA ha scritto:
(...) come autonomia quanto fa con la 20Ah? e con 12Ah di piombo? (...)
|
L'autonomia è un punto dolente però devi tenere presente che una batteria 20 Ah 24V è esattamente la metà di una 20Ah 48V!
Con 24V 12Ah piombo direi che facevo sui 5/6 Km Con 24V 20Ah Lifepo4 siamo sui 20-25 Km ma tieni presente che il motore assorbe sui 35A e ha la tendenza a strinare le batterie (la mia Yesa è quasi andata ) ... io comunque ho il vizio di andare piuttosto veloce 
| HENKA ha scritto: grassie
|
Di nulla!
  |
HENKA |
Inserito il - 11/07/2009 : 15:17:40 Dasti, mi attizza sempre il cyclone... ma non volendo prendere l'orribile 3 chain wheel si ha una corona da 36?!? non si frulla? che velocità si raggiunge? (so che non influisce sul motore ma ho paura si cominci a frullare già a 30 all'ora...)
poi che ne dici? io faccio 0 salite... ma con questo potrei tenere i miei cerchi, e avrei un motore centrale leggero e abbassare il baricentro. pochi fili in giro x la bici, montare che forcella voglio e il cambio che se anche non mi serve mi attizza!
come autonomia quanto fa con la 20Ah? e con 12Ah di piombo?
grassie |
HENKA |
Inserito il - 15/06/2009 : 16:47:24 grazie ragazzi... il mio biciaio diceva che al posto della cartuccia non si può montare quella standard... nel caso dovrò arrangiarmi!
vedi anche il mio post "help montaggio guarnitura da 52", il problema è simile |
leo66 |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:53:19 | Dasti ha scritto:
| leo66 ha scritto: Ovvero: "Chiedilo a Dasti se Leo non rompe prima"   
|

|
Dai tranquillo, non lo faccio +!  |
Dasti |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:52:13 | leo66 ha scritto: Ovvero: "Chiedilo a Dasti se Leo non rompe prima"   
|
 |
leo66 |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:46:54 | Dasti ha scritto:
L'idea della rubrica "Chiedilo a Dasti" mi lusinga.
  
Nel caso la bici abbia un movimento centrale a cartuccia bisogna sostituirlo con uno tradizionale a cuscinetti (Cup-n-Cone). E' una degli inconvenienti del Cyclone classico.

|
Ovvero: "Chiedilo a Dasti se Leo non rompe prima"    |
Dasti |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:42:37 | leo66 ha scritto:
mi scuso con Dasti se rompo le OO! 
|
  
   |
Dasti |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:40:15 L'idea della rubrica "Chiedilo a Dasti" mi lusinga.
  
Nel caso la bici abbia un movimento centrale a cartuccia bisogna sostituirlo con uno tradizionale a cuscinetti a sfera (Cup-n-Cone). E' uno degli inconvenienti del Cyclone classico. Come saprai esistono vari tipi di passi delle calotte da avvitare alla scatola del movimento centrale.

|
leo66 |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:38:06 mi scuso con Dasti se rompo le OO! 
Il movimento a cartuccia ha lo stesso filetto esterno del tradizionale, non credo che tu possa avere problemi. Anche i movimenti con cuscinetti esterni (tipo gli Hollowtech) si montano sulla filettatura standard! Che ovviamente deve corrispondere con quella della tua calotta attuale.  |