V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MoOoD |
Inserito il - 30/07/2009 : 14:18:36 dopo 2 mesi di attesa, finalmente stamattina mi è arrivata la lifepo4 36v 20 ah con relativo charger e bms!!! prima di metterla sotto carica l'ho provata e nel wattametro mi segnava 36,6 volt! a quel punto ho deciso di metterla sotto carica e mi segnava un led rosso acceso,in questo momento dopo circa un'ora si è acceso anche un led verde, e quindi sono entrambi accesi!!! che significa?è già carica o devo aspettare che si stacchi il rosso e rimanga solo il verde?
allego foto
Immagine:
 114,8 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 12/08/2009 : 11:25:21 @Sergiol: Sembrerebbe un danno al BMS, prova a collegare la centralina direttamente alla batteria escludendolo e controlla se il motore parte. Se non va neanche così si è danneggiata la batteria, ma è difficile: è molto più probabile che sia partito un Mosfet sulla scheda.  |
sergiol |
Inserito il - 12/08/2009 : 10:59:50 lifepo4 in corto.Ho montato la NC alimentata da una lifepo4 36 volt e miracolosamente tutto ha funzionato a perfezione. Nell'assemblaggio definitivo volendo cambiare i morsetti della batteria ho provocato un corto circuito della stessa. Per fortuna la centralina era scollegata percui non ha subito danni. Allo stato attuale avvien questo: misurando la tensione tra i due fili della batteria ho 36 volt,ma non appena collego la batteria alla centralina non succede niente. Ho misurato la tensione sul morsetto della centralina collegato alla batteria e misuro solo 2 volt. Che sarà successo? qualcuno può aiutarmi? |
Dasti |
Inserito il - 07/08/2009 : 14:17:40
 |
MoOoD |
Inserito il - 07/08/2009 : 13:21:38 lui non deve pretendere niente!!! non ho nessuna voglia o intenzione di andare a spedire un pacco x la cina!!! già ho fatto più di quello che dovevo,e poi a lui spedire quelle celle gli conviene,anche perche se non lo fa il feedback sarà sicuramente molto negativo |
Dasti |
Inserito il - 07/08/2009 : 12:51:03 | MoOoD ha scritto:
non è VpowerHk ma Volgood,cmq penso siano la stessa persona,ma questo qui ne ha di + feedback! cmq domani alle 5 del mattino quando risponderà vi farò sapere
|
Scusa dalla foto che hai messo pensavo si trattasse di VpowerHk, comunque tra gli 80 feedback di VpowerHk e i 120 di Volgood cambia poco. Non so se siano lo stesso venditore, gli articoli in vendita sono differente e i prezzi pure, se guardi le leve dei freni e gli acceleratori a pollice la differenza è nettamente a favore di Volgood.
| maxpoz ha scritto:
Cavolo che devi fartele spedire, con quello che costano e lo sbattimento che ti sei fatto!!!
|
Quoto!
Volgood potrebbe pretendere la restituzione delle celle difettose, comunque, anche se dovessi spedirgliele, hai sempre convenienza a fartele cambiare. |
maxpoz |
Inserito il - 07/08/2009 : 09:36:30 Cavolo che devi fartele spedire, con quello che costano e lo sbattimento che ti sei fatto!!!
|
MoOoD |
Inserito il - 07/08/2009 : 01:02:15 non è VpowerHk ma Volgood,cmq penso siano la stessa persona,ma questo qui ne ha di + feedback! cmq domani alle 5 del mattino quando risponderà vi farò sapere |
Dasti |
Inserito il - 07/08/2009 : 00:38:15 | Barba 49 ha scritto:
Fatti spedire gli elementi che hanno difettato e aggiungili al pacco, tanto ormai che cosa può spaventarti?   
|
Quoto. VpowerHk non ha molti feedback e un giudizio negativo potrebbe danneggiarlo parecchio, questo potrebbe renderlo particolarmente ragionevole. Gli elementi sono difettosi quindi come minimo Ti spetta la sostituzione. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/08/2009 : 22:06:32 Fatti spedire gli elementi che hanno difettato e aggiungili al pacco, tanto ormai che cosa può spaventarti?    |
MoOoD |
Inserito il - 06/08/2009 : 21:16:17 grazie :D cmq ho fatto un giretto di circa 10 km ed ho consumato 2.80 ampere! adesso il motore si comporta in modo completamente diverso rispetto come si comportava prima con le piombo! alla fine del giro sul wattmeter mi segnava 40.0 volt fisso! arrivato a casa ho staccato la batteria e l'ho messa sotto carica, dopo circa un ora ha finito di caricare e segnava 44,4 che poi dopo sono scesi a 43,2 e si sono fermati li!!! sta funzionando finalmente tutto! x quanto riguarda il venditore,devo dire che fino a questo momento è stato molto disponibile,certo voglio ancora vedere cosa mi scriverà domani x quanto riguarda i singoli elementi guasti,perchè e pur sempre vero che la batteria funziona (grazie a me che l'ho aggiustata) ,ma è anche vero che doveva essere da 20 e non da 15 ampere |
Dasti |
Inserito il - 06/08/2009 : 21:08:05 Bravo MoOod!  |
MoOoD |
Inserito il - 06/08/2009 : 14:51:51 ragazzi straordinario ho saldato e isolato tutto,ho comprato il nastro grigio ed ho montato la batteria sulla bici! sul wattmeter mi segna 43.3v, con le piombo arrivavo massimo a 39v ho fatto girare la ruota a vuoto e sul conta km mi segnava più di 41 km/H devo per forza andarmi a fare un giro missione compiuta 
ps Henka non ti preoccupare xke se il venditore non mi manda qualcosa, gli do un bel feedback negativo e gli rompo le ossa |
HENKA |
Inserito il - 06/08/2009 : 12:38:18 fatteli mandare, a me cammy li aveva mandati con corriere in 24h! |
MoOoD |
Inserito il - 06/08/2009 : 12:34:51 le celle sono sempre 12. l'unica cosa che ho fatto è stata,togliere 4 batterie x ogni cella in modo da ridurre l'amperaggio e non il voltaggio! togliendo quelle 4 batterie mi sono trovato con 40 batterie buone,che ho utilizzato x costruire le altre 2 celle che erano danneggiate! adesso ogni cella è costituita da 14 batterie x un totale di 168 elementi adesso mi preparo a verificare le saldature e a sigillare il tutto! vi farò sapere! ps il venditore mi ha risposto stamattina dopo 3 giorni dicendomi di trovare un ingegnere e verificare i singoli elementi,ed in caso me ne manda di nuovi! x fortuna ci sono riuscito da solo,ma voi che dite mi faccio mandare qualcosa x compensare?alla fine sempre 22 elementi morti ci sono!!!
|
maxpoz |
Inserito il - 06/08/2009 : 08:46:31 Bravo MoOod!!
Ma il Bms va bene uguale anche se hai cambiato il numero di celle? |
HENKA |
Inserito il - 06/08/2009 : 08:08:23 fermale con un po' di colla a caldo a me sono morte altre 16 celle   |
MoOoD |
Inserito il - 06/08/2009 : 08:03:49 oggi devo finire di impacchettarla per bene in modo che gli elementi non si muovino!!! in questo momento se la sposto troppo da 43 volt mi passa a zero! cmq ora la cosa positiva è che ho incrementi di 3,6 su ogni cella ed il charger ed il bms hanno iniziato a funzionare di nuovo! ora che faccio con le 22 batterie che non funzionano?con tutta la fatica che ho fatto,il venditore me ne dovrebbe mandare almeno il doppio |
Barba 49 |
Inserito il - 06/08/2009 : 04:57:22 Complimenti per il coraggio! Se le saldature deboli sono quelle (diagonali) che collegano in serie i pacchetti di celle puoi usare del cavetto di rame sfoderato; se sono quelle sui fondelli delle singole celle puoi fare la stessa cosa, ma molto velocemente per non danneggiare gli elementi con il calore. Usa stagno in filo e pasta per saldature, con saldatore ben caldo. Puoi anche, senza usare filo di rame, stagnare le piastrine stesse nei punti che ritieni critici, è un materiale saldabile...  |
MoOoD |
Inserito il - 06/08/2009 : 01:06:51 dopo aver smontanto il pacco batteria,ho trovato ben 22 elementi guasti,che non caricano e segnano sempre e solo 0 volt!!! a questo punto con le batterie buone ho costruito un pacco 36v 15ah. adesso il voltaggio misurato con il tester è 43.5volt l'unico mio problema è che mi sembrano deboluccie le saldature,infatti già mi ha dato qualche falso contatto mentre la giravo!!! che genere di stagno posso usare? conviene saldare direttamente un filo di rame sfoderato? |
MoOoD |
Inserito il - 03/08/2009 : 12:49:59 il venditore non mi rispondeva più alle email,allora ho pensato di aprire la batteria!!! in tutto è composta da 216 batterie,penso siano le 18650 da 1.2ah di colore grigio
Immagine:
 168,94 KB
guardando la quarta e la quinta cella non mi sembra di vedere bruciature!!! come faccio a testare la singola cella x vedere il voltaggio? non vorrei che il venditore abbia sbagliato a fare qualche saldatura |
maxpoz |
Inserito il - 02/08/2009 : 18:40:25 Auguri |
MoOoD |
Inserito il - 02/08/2009 : 13:28:00 speriamo sia solo questo |
geppetto2009 |
Inserito il - 02/08/2009 : 12:51:00 OK. Io avevo chiesto a Dennj a per semplice paura e incompetenza (mia). Buona fortuna, io credo (e spero) che non sia nulla di grave se non cavi staccati perchè saldati male. |
MoOoD |
Inserito il - 02/08/2009 : 12:44:48 geppetto,ho letto tutto il post di henka e devo dire, che se la batteria è composta da quelle celle singole 18650,non dovrebbe essere difficile sistemarle come ha fatto lui!!! e poi x dirti la verità, mi sembrerebbe davvero male chiedere a roberto o a denny di sistemarmi la batteria dopo averla comprata da un altro! cmq vedremo, vi terrò aggiornati |
MoOoD |
Inserito il - 02/08/2009 : 11:41:57 la batteria di henka l'ho vista,quindi se la dovessi aprire io,starò sicuramente molto attento!
|
geppetto2009 |
Inserito il - 02/08/2009 : 09:41:35 Spero per te che siano solo cavi scollegati. Per aprirla fai molta attenzione a non causare cortocircuiti, altrimenti... le foto di Henka le hai viste .... |
MoOoD |
Inserito il - 02/08/2009 : 09:26:35 aspetto x vedere quello che mi dice il venditore e poi proverò ad aprirla!!! speriamo solo di non combinare più danno  |
geppetto2009 |
Inserito il - 02/08/2009 : 09:20:23 Henka, andiamo per gradi. MoOoD, non ti spaventare troppo e vai a rileggerti la mia prima risposta.
Può darsi che, come dice Henka (uno dei capostipiti delle vittime di Lifepo4 cinesi), le due file di celle siano bruciate, ma anche che i fili siano collegati male, dissaldati (0 V significa che il circuito eletrico si è "aperto", cioè filo staccato o settore BMS "bruciato"). E magari le file sono ancora buone.
Secondo me dovresti riaprire tutto e rivedere i cavi di collegamento (compresi quelli piccoli del BMS).
Ripeto il mio suggerimento: rassegnati a pagare un po' di manodopera, contatta Roberto o Dennj per "supplicarli" (come avevo fatto io) se te la possono aprire, ricontrollare e riparare.
Dico questo perchè so che mandarla indietro e fartene arrivare un'altra in garanzia costerebbe di più tra dogane, spedizioni e tempo, con il rischio di trovarti nuovamente nella stessa situazione. |
HENKA |
Inserito il - 02/08/2009 : 08:59:17 devi sostituire 2 file 2 celle morte... benvenuto nel club!
guarda qui cosa ho dovuto fare io: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3027&whichpage=1 |
MoOoD |
Inserito il - 02/08/2009 : 01:06:42 eccomi ero ad un compleanno  allora ho provato come hai detto,bms staccato,filo nero del tester nel nero della batteria ed il rosso sui pin,ed i risultati sono identici a quando è attaccato al bms,quindi i valori che ho postato prima. poi ho provato con i vari pin come hai detto tu,pin 1 con pin 2,pin 2 con pin 3 ecc ed effettivamente ho notato che c'e' qualche problemino guarda qui: pin1---pin2---3.3 volt pin2---pin3---3.4 volt pin3---pin4---0.0 volt pin4---pin5---0.2 volt pin5---pin6---3.6 volt pin6---pin7---3.6 volt pin7---pin8---3.6 volt pin8---pin9---3.6 volt pin9---pin10---3.5 volt pin10---pin11---3.6 volt
vedendo questi risultati penso che sia un problema tra la terza e la quarta cella,poi non so! speriamo che qualcuno sappia dirmi qualcosa |
maxpoz |
Inserito il - 01/08/2009 : 20:48:48 Calmo, calmo che ci siamo, qualche cosa di anomalo sicuramente c'è, speriamo che arrivi qualcuno + esperto.
Allora prova con l'altro metodo che ti ho scritto (Bms staccato, nero sulla batteria e rosso su ogni pin con lo stesso ordine) se il mio ragionamento è esatto dovresti avere 3.3 su ogni pin (se le file di celle non sono guaste) questo xè quei fili dovrebbero andare ognuno ad ogni cella.
mi pare di aver letto su qualche post, ma non lo trovo, che si poteva testare anche così: provare nero sul primo pin (sempre Bms staccato) e rosso sul secondo, poi nero sul secondo e rosso sul terzo e così via...
Se dopo questo test(sempre che funzioni) tutte le file di celle sono 3.3v circa vuol dire che le celle dovrebbero essere in ordine, quindi o potrebbe essere che un collegamento tra una fila e l'altra si è staccato(basterebbe aprirla e risaldarlo, oppure c'è qualche cosa al bms che però io non saprei proprio, io comunque penso che si sia staccato qualche cosa nel trasporto.
Comunque non penso che tu possa usare la batteria senza bms, (come hai scritto sopra) rischi di rovinare le celle che si scaricano prima, idem per la carica.
Prendi tutti i valori quelli di prima e quelli che prenderai, fai uno schema di come li hai presi e postali anche al chinese e vedi che ti dice, comunque mi sa proprio che la dovrei spelare dallo scoch e controllarla. |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 20:19:47 maxpoz avevi ragione ho sbagliato a misurare con il tester!!! adesso ho provato come dici tu,filo nero sul bms,filini staccati e rosso del tester sui filini. ecco i risultati: primi 7 fili bianchi 3,3---6,6---10,0---10,0---9,3---13,0---16.7
gli altri 4 sotto
20,3---23,9---27,4---31,1
se i valori come penso sono giusti,il problema dovrebbe essere nella quarta cella,o sono tutte danneggiate dalla quarta in poi? ps in questo momento la batteria segna dai connettori che vanno al motore 35 volt! cmq io non ci capisco più niente |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 17:41:51 x misurare tutti i pin ho staccato completamente il bms ed ho misurato i valori dai fili che uscivano dalla batteria
Immagine:
 108,95 KB
poi il valore di 18 volt me lo da con tutti i fili staccati dal bms e misurando con il tester i due fili rosso e nero che escono direttamente dalla batteria!!! se invece riattacco tutto sul bms e misuro i valori di uscita mi da 35,6 |
geppetto2009 |
Inserito il - 01/08/2009 : 16:37:44 Misura la tensione tra i fili bianchi uno vicino all'altro. Dovrebbero darti, se la batteria è a posto:
3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3 |
maxpoz |
Inserito il - 01/08/2009 : 15:49:05 Scusa una cosa,
TU dici che la batteria segna 35.6v poi dici che provi la batteria dai soli 2 fili rosso/nero segnano 18
Scusa ma il 35.6 dove lo misuri? Io per misurare la batteria stacco il connettore dove hai scritto CAVI DELLA BATTERIA e misuro; questa è il voltaggio totale della mia batteria.
Quando io ho testato la mia batteria Roberto mi ha detto di fare così: Metti il puntale nero del tester sul nero della batteria con il BMS attaccato. Poi ad uno ad uno, staccando i connettori dal Bms, attacchi il rosso sui pin, in teoria sul Bms, dove ci sono i connettori dovrebbero essere segnati i numeri dei vari gruppi di batterie, almeno sul mio, quindi ho iniziato dal primo e via dicendo, con risultato.... 3,3 6.6 9.9 13.2......ecc.ec...(se tutto fosse aposto avresti una sequenza di 3.3+3.3+3.3+3.3...... se la batteria sarebbe a posto) poi facendo le sottrazioni in sequenza ho ricavato il valore dei singoli pacchi di batterie. Alla fine avrai che la somma di tutti i valori dovrebbe darti il valore della batteria ovvero 35.6v o sarebbe meglio avere 44.4v.
Potrebbe essere che tu hai 35.6v perchè magari hai 2 o 3 file di batterie che sono scollegate quindi non si sommano alle altre.
penso che sia la stessa cosa facendolo anche con Bms staccato e probando sui connettori che escono dalla batteria ma non ne sono sicuro.
P.s. non prendere tutto per corretto quello che ti dico, non sono un elettronico stò solamente ragionando per quel poco che il mio cervello riesce a fare.
Ci sentiamo questa sera fai qualche prova ancora
|
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 13:37:05 ho fatto delle prove con il tester!!! allara il caricabatteria indica 44,4 volt la batteria 35,6 volt i soli fili nero e rosso che escono dalla batteria 18 volt i fili bianchi che si attacano nel bms indicano: in ordine quello a 7 fili 3,3---6,6---10,0---10,0---4,2---6,0---8,0
quello a 4 fili 10,0---11,9---13,9---15,9
inoltre il charger quando è attaccato alla batteria ha una tensione di uscita di 44,4volt ma il led rosso lampeggia e non manda neanche un ampere però sono sicuro che il charger funziona xke ho caricato la batteria al piombo poco fa senza problemi! ora mi rivolgo agli esperti!!! la situazione è grave vero? mi sa che è la batteria |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:43:24
Immagine:
 141,23 KB ecco i collegamenti! ecco che lo metto in carica ed il charger ha il led rosso che lampeggia! significa che non sta caricando o è normale,poichè non c'e' il bms? |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:22:31 ok grazie,ho staccato completamente il bms! provo a caricare come da schema |
paguro |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:12:16 se quello indicato è un connettore staccalo e carica da qui
Immagine:
 39,91 KB |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:55:43 no vabbe,il rosso ed il nero corrispondono,anche xke ho provato a far partire il motore collegandolo direttamente,e dal charger si vede chiaramente il filo rosso e nero!adesso provo e vediamo!!! ma i filini bianchi,li devo staccare dal bms? |
paguro |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:49:44 Sì. Devi collegarle il charger direttamente sul rosso e sul nero della batteria. Attento però a collegare il rosso della batteria con il rosso che esce dal caricatore e il nero della batteria con il nero del caricatore. Per sapere quale è il positivo (rosso) del caricatore usa il tester. Se ti appare un meno quando misuri il voltaggio significa che dove hai messo il puntale rosso c'è in realtà il negativo (cavo nero). Se inverti i puntali il segno meno sparisce: significa che dove hai messo il puntale rosso c'è il positivo (cavo rosso). Spero di esserti stato utile. Paguro
|
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:20:47 scusa Paguro ma quelli che collego alla centralina passano dal bms!!! non dovrei collegarlo direttamente al filo rosso e nero che escono dalla batteria? quello che ho postato poco fa nella foto? |
paguro |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:14:46 | MoOoD ha scritto:
il venditore mi ha scritto di provare a caricare la batteria una volta senza bms!!! ora la mia domanda è:come faccio senza bms,dove devo attaccare il charger e cosa devo staccare dal bms?
|
devi fare come ti detto quache giorno fa . Leggi sopra. Ciao Paguro. |
MoOoD |
Inserito il - 01/08/2009 : 08:54:10 il venditore mi ha scritto di provare a caricare la batteria una volta senza bms!!! ora la mia domanda è:come faccio senza bms,dove devo attaccare il charger e cosa devo staccare dal bms?
x caricare di solito si attacca qui:
Immagine:
 140,1 KB
ma stavolta penso che di debba attaccare in questo vero?
Immagine:
 130,84 KB
ed i filini bianchi che escono dalla batteria si devono lasciare attaccati al bms o si devono staccare?
|
maxpoz |
Inserito il - 31/07/2009 : 21:35:58 Allora prima prova il col tester il caricatore, poi la batteria, sembrerebbe quasi il caricatore che ha problemi
|
MoOoD |
Inserito il - 31/07/2009 : 20:20:55 niente dopo 7 ore di carica mi da 37 volt sul wattmeter  a questo punto devo controllare come mi avete detto con il tester!!! cmq vediamo domani che mi risponde il venditore! io personalmente x essere sicuri gradirei charger e bms nuovi |
MoOoD |
Inserito il - 31/07/2009 : 16:38:55 ormai la lascio in carica altre 2 orette e poi l'attacco al motore x vedere che mi dice il wattmeter! se il voltaggio sarà basso mi farò prestare un tester x fare i controlli |
maxpoz |
Inserito il - 31/07/2009 : 16:27:54 250€ mi sembra poco.
Io non me ne intendo molto, però potrebbe essere il Bms.
Ma non è che la batteria è già carica? (quindi luce verde)
Per prima cosa verifica se dal caricatore ci siano 3.6x12v=43.2v circa come ti ha scritto Roberto. verificato questo attacchi la batteria e vedi se si ricarica. Se si ricarica aspetti. Se non si ricarica vedi quanti v ha la batteria, dovrebbe averne 46? Dopodichè provi la batteria e vedi se funziona, e per quanto tempo, e controlla quanti volt ti indica nel momento in cui ti si ferma la bici. A quel punto dovresti provare a fare il test delle celle, in pratica stacchi i cablaggi bianchi, metti il nero del tester sul nero della batteria e con il rosso provi tutti i pin sui connettori e segni i valori, da li poi si potrà capire meglio.
Puoi provare anche a prendere i valori anche a batteria carica per vedere se il BMS equiliba giusto in carica.