V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MoOoD |
Inserito il - 08/08/2009 : 14:15:19 eccomi di nuovo qua per un nuovo quesito! dopo aver risolto,grazie all'aiuto di molti del forum, il problema relativo alla batteria arrivata dalla cina, che non funzionava,mi sono accorto di una cosa! praticamente mentre provavo la bici in salita al massimo delle potenzialità della centralina,ho toccato per caso i fili che vanno dalla batteria al wattmeter e poi dal wattmeter alla centralina,e scottavano a tal punto che tutto il tubo della bici era diventato caldissimo!ho quasi pensato che si stessero sciogliendo  a quel punto,insospettito, mi sono fermato ed ho attaccato la batteria direttamente alla centralina,senza usare più il wattmeter e mi sono meravigliato delle prestazioni,poichè la bici adesso era molto più reattiva e spingeva molto di più in salita!!! ora vorrei capire,ma il wattmeter consuma energia o sono i fili che riscaldando mi fanno perdere potenza? ed in caso che fosse giousta la seconda ipotesi,che fili dovrei mettere? grazie anticipatamente per le vostre risposte  |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MoOoD |
Inserito il - 10/08/2009 : 02:08:10 grazie ragazzi :D domani vedrò di andarmi a procurare questo filo di sezione più grossa
|
Barba 49 |
Inserito il - 09/08/2009 : 21:59:40 Qoto Dasti, 3mmq sono più che sufficienti.  |
Dasti |
Inserito il - 09/08/2009 : 17:10:11 MoOoD, 3 mmq dovrebbero bastare. Io ho picchi sui i 35-40A a 24V e i cavi rimangon ben freddi. |
MoOoD |
Inserito il - 09/08/2009 : 16:40:59 | Barba 49 ha scritto:
La sezione dichiarata sui cavi che hai usato (vedo dalla foto) è di 1,5mmq e quindi assolutamente insufficiente per 17A di corrente, devi raddoppiare la sezione. Quei cavi sono adatti solo per collegare le casse di stereo compatti... 
|
per dirti la verità,avrei anche una centralina ecrazyman 36volt 25 ampere!secondo te raddoppiando la sezione ce la faccio,o la devo mettere ancora più grossa? considera che con 25 ampere avrei 900watt di picco  |
Dasti |
Inserito il - 09/08/2009 : 09:02:24 Fai come vuoi, però il problema è solo quel cavo che è la metà di quello che deve essere.

Come vedi i cavi di grossa dimensione, inguainati in un termorestringente nero, non si notano neanche tanto. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/08/2009 : 08:31:38 La sezione dichiarata sui cavi che hai usato (vedo dalla foto) è di 1,5mmq e quindi assolutamente insufficiente per 17A di corrente, devi raddoppiare la sezione. Quei cavi sono adatti solo per collegare le casse di stereo compatti...  |
MoOoD |
Inserito il - 09/08/2009 : 01:54:42 si è quello dello stereo che si usava una volta,ma di sezione molto più grossa!!! pensate che se si sfodera dal filo il rame che c'e' all'interno e talmente duro che neanche si può attorcigliare,però sicuramente non è adatto al tipo di uso che devo fare io! cmq per adesso ho preferito staccare completamente il wattmeter
ecco un particolare del filo da me usato
Immagine:
 84,9 KB |
Dasti |
Inserito il - 09/08/2009 : 00:12:59 Se è il doppino rosso e nero che tanti anni fa veniva usato per collegare le casse dello stereo di casa, la sezione è veramente ridicola (anche se di quello più grosso). Io ho usato del cavo da 3 mmq per portare il watt's up sul manubrio e non si è mai minimamente scaldato. |
Aittam |
Inserito il - 08/08/2009 : 19:41:38 | MoOoD ha scritto:
questo perche il filo normale,anche se fosse di sezione più grossa,poichè non è intrecciato,utilizza solo una piccola porzione del diametro per far passare la corrente,e quindi scalda tantissimo e vi è perdita di energia in calore!
|
Quello che ti è stato detto è vero solo se il tuo conduttore è di materiale ferromagnetico e se la corrente che ci fai passare è ad alta frequenza, ma non è il tuo caso. Metti del comunissimo cavo in rame da 2,5 mmq e vai tranquillo... non vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che tu abbia collegato il watt's con un cavo ben striminzito...sbaglio? |
MoOoD |
Inserito il - 08/08/2009 : 17:34:33 ho usato del semplicissimo filo rosso e nero,quello comune,di sezione più grossa!però tra andata e ritorno dal bauletto al manubrio ne ho usato circa 3 metri! adesso sto pensando di metterlo direttamente dentro il bauletto,così riduco al minimo la lunghezza del filo! invece per quanto riguarda il filo,un amico mi ha appena detto di usarne uno per corrente continua!!! questo perche il filo normale,anche se fosse di sezione più grossa,poichè non è intrecciato,utilizza solo una piccola porzione del diametro per far passare la corrente,e quindi scalda tantissimo e vi è perdita di energia in calore!
per rispondere ad evocco ,con le piombo ci facevo circa 15-20km senza pedalare a 20 km orari! adesso ho le lifepo4 da 15 ah,che come sanno in molti dovevano essere da 20,e provandole ieri ho fatto circa 45 km,di cui 12 di salita tra il 4 e il 7 % prima che intervenisse il cut off |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2009 : 14:58:16 Ciao MoOoD, il wattmetro non consuma quasi niente, ma la corrente che va al motore lo attraversa totalmente... Devi usare cavi di sezione maggiore di quelli che hai adesso e accorciarli il più possibile, anche se l'ideale sarebbe trovare un wattmetro con lo shunt separato (da porre in serie alla batteria) e con due fili sottili di segnale che vanno allo strumento. Se hai la batteria dietro e il Wattmetro sul manubrio sarebbe bene avere 3mm di sezione. |
ger |
Inserito il - 08/08/2009 : 14:57:02 io ho usato cavi da 2,5 saldandoli direttamente sulla scheda del wattmeter togliendo quelli che c'erano, e non scaldano  |
Aittam |
Inserito il - 08/08/2009 : 14:53:42 Il wattmeter consuma poco... non penso arrivi neanche al watt. Da quanti Amp è la tua centralina? Che cavo hai usato per i collegamenti e quanto lungo? Conta che un cavo da 8 metri da 1,5 mmq ha una resistenza di 0,1 Ohm, con 10A di corrente dissipi 10W.
|
evocco |
Inserito il - 08/08/2009 : 14:46:26 Io ho usato i cavi che trovi presso un rivenditore HifiCar da 3mm (forse esagerati) e li ho saldati direttamente sui contatti con stagno ad alto tenore d'argento pulendo accuratamente le superfici di contatto. Fondamentale è comunque il diametro (anche in relazione alla lunghezza) che deve essere adeguato all'assorbimento che dovrebbe essere di 17A massimi.
Ne approfitto per chiederti: quanti Km riesci a farci con le batterie 36v7a?
Grazie |