V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leo66 |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:21:19 Faccio una domandina ai "tecnici" nell'ottica di provare a controllare il motore con una centralina autocostruita.
Come fa la centralina a capire che mi sto avvicinando alla fatidica velocità dei 25km/h e quindi ridurre l'assistenza?
L'interfaccia con il motore è data dai cavi di potenza e dagli eventuali sensori di Hall, che però mi generano una frequenza proporzionale al numero di giri del motore e non della ruota (di cui tra l'altro non conosco il diametro.... )
Se poi il motore è geared (e anche questo la centralina non lo sa) c'è un ulteriore fattore di demoltiplica. Insomma, questa benedetta centralina come fa a sapere a che velocità sto andando?
Grazie!  |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
davide_ttk |
Inserito il - 18/11/2009 : 22:11:14 | Barba 49 ha scritto:
La centralina del mio ex Nine FH154 aveva il famoso connettore che, collegato, tagliava la velocità a circa 29Km/h e scollegato liberava la belva. Da questo deduco che anche le centraline hanno qualcosa da dire in fatto di velocità. Anche il Bafang ha la possibilità di avere un selettore a tre posizioni per regolare la velocità max quando vai con il pas.
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A quanto ho visto io, e se ne parlava in qualche topic del passato, su alcune centraline è possibile programmare parecchi parametri (corrente massima, velocità in varie modalità, etc), poi l'elettronica effettua i controlli ed eventualmente taglia la corrente. Cio' non esclude che molte centraline siano programmate sui generis e facciano zero controlli, dipende da cosa si compra. Sarebbe carino fare qualche controllo fra di noi..
Davide
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leo66 |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:57:47 In effetti sono ansioso di ricevere quella centralina per vedere come si comporta, anche perchè sono un pò scettico. Il Bafang consuma tanto (anche 15A) negli spunti e in salita, poi la corrente scende drasticamente sotto i 5A, stabilizzandosi intorno a 0,5A sopra i 20Km/h. Quindi non vedo grande utilità nel tagliare a 10A e a 5A di default, perchè significherebbe tagliargli le gambe proprio quando ha bisogno di spunto. Piuttosto avrei differenziato la velocità max di assistenza, modulando a valori più bassi. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:45:05 La centralina del mio ex Nine FH154 aveva il famoso connettore che, collegato, tagliava la velocità a circa 29Km/h e scollegato liberava la belva. Da questo deduco che anche le centraline hanno qualcosa da dire in fatto di velocità. Anche il Bafang ha la possibilità di avere un selettore a tre posizioni per regolare la velocità max quando vai con il pas. |
leo66 |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:19:45 | gip_mad ha scritto:
In genere le centraline "aftermarket" vanno un po a casaccio, e lasciano che la velocità della bici sia limitata semplicemente da fattori fisici (tensione di alimentazione ecc.). Se compri una bici già fatta, invece, sarà il produttore a progettarla in modo che non superi i 25kmh, ed eventualmente a chiedere una centralina che ferma ad una certa velocità. Ovviamente come dici la centralina non puo sapere di suo la velocità attuale, quindi il produttore chiederà delle centraline che si fermano ad un certo numero di giri, e comunque di tutte le bici elettriche commerciali che ho visto avevano tutte 26". Quindi, se vuoi costruirti la centralina, limiti semplicemente il numero di giri sapendo il diametro della ruota. Per legge puoi sforare del 10% mi sembra, quindi vai pure sui 27,5!  
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Diciamo che per ora non mi sto preoccupando di limitare la velocità. Più che altro volevo capire dove risiedeva questa "intelligenza". Ovvero se pilotando il motore questo si modula da solo oppure se si limita diligentemente a seguire la potenza che gli viene fornita dalla centralina.
Dal mio punto di vista la centralina dovrebbe anche leggere velocità della ruota, cadenza e rapporto inserito, in modo da inviarle a un eventuale display. Ma queste sono solo considerazioni personali per un uso soggettivo!  |
gip_mad |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:10:24 In genere le centraline "aftermarket" vanno un po a casaccio, e lasciano che la velocità della bici sia limitata semplicemente da fattori fisici (tensione di alimentazione ecc.). Se compri una bici già fatta, invece, sarà il produttore a progettarla in modo che non superi i 25kmh, ed eventualmente a chiedere una centralina che ferma ad una certa velocità. Ovviamente come dici la centralina non puo sapere di suo la velocità attuale, quindi il produttore chiederà delle centraline che si fermano ad un certo numero di giri, e comunque di tutte le bici elettriche commerciali che ho visto avevano tutte 26". Quindi, se vuoi costruirti la centralina, limiti semplicemente il numero di giri sapendo il diametro della ruota. Per legge puoi sforare del 10% mi sembra, quindi vai pure sui 27,5!   |
leo66 |
Inserito il - 18/11/2009 : 19:27:20 Si però...... se non metto il PAS la limitazione scompare e il PAS è collegato alla centralina, non al motore e dalle foto dei motori hub smontati non ho mai visto dell'elettronica dentro. La misurazione della cadenza può essere un modo, anche se rimane legata al rapporto che si sta spingendo.
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JamesTKirk74 |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:28:37 secondo me nel Caso dei Panasonic la cadenza della pedalata informa la centralina della velocita'. Infatti cambiando pignone la velocita' aumenta perche' aumenta l'assistenza del motore! |
vadda |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:39:00 E' come dice Job, se cambi tensione va' piu' veloce. Le caratteristiche del motore sono appunto i giri/volt e il diametro-ruota. Quello che puoi cambiare per mandarlo piu' veloce sono i volt e/o il diamtro della ruota. Puoi anche giocare sull'assorbimento per evitare che il motore non riesca a spingere abbastanza, infatti le centraline sono limitate negli Ampere erogati. |
leo66 |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:23:21 | job ha scritto:
Magari dico una bischerata, visto che tecnico non sono ma... Credo che le centraline dei miei motori siano del tutto ignoranti! Ovvero sono i motori tarati in fabbrica che ad un certo voltaggio e montati su una certa ruota arrivano alla fatidica velocità e non vanno oltre.
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Quindi dici che sto prendendo il problema dalla parte sbagliata? 
Ovvero la centralina dà sempre il massimo e il motore si limita da solo? E quindi a parità di motore per andare più forte basta aumentare il diametro della ruota? Però aumentando la tensione non dovrei andare comunque alla stessa velocità?
Mi si è ingrippato il secondo neurone mi sa.... |
job |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:36:23 Magari dico una bischerata, visto che tecnico non sono ma... Credo che le centraline dei miei motori siano del tutto ignoranti! Ovvero sono i motori tarati in fabbrica che ad un certo voltaggio e montati su una certa ruota arrivano alla fatidica velocità e non vanno oltre.
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