V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motogigio73 |
Inserito il - 27/01/2010 : 13:43:43 Salve a tutti vorrei porgervi una domanda . Un kit motore 36 v 250w o 350 o piu' W posso alimentarlo con batterie a 24 volts?A parte il calo ovvio di rendimento ,avra' problemi la centralina? Ed il rendimeno di questo kit sotto alimentato e' simile poi ad n kit nato per funzionare a 24 v.? La mia idea era di acquistare un kit diciamo 36 v 350W e per il principio per spendere poc alimentarlo a 24v con batterie al piombo .Poi piu' in la acquistare le piu' costose e piu' apropriate 36v al litio. Grazie a tutti |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Elwood |
Inserito il - 30/01/2010 : 20:56:39 A parte il problema del cutoff in generale alimentando a 24v un motore nato per andare a 36 avrai una velocità di rotazione pari a 2/3 di quella di fabbrica, quindi se il motore in origine fa 25 km/h diventeranno circa 16,5 La coppia motrice si riduce anch'essa proporzionalmente. Sovravoltando ottieni gli stessi effetti all'inverso.
Per le batterie non è detto che risparmi denaro o peso usandone due anzichè 3, a parità di energia immagazzinata. Per 30-40 km di autonomia prendi 3 batterie ermetiche AGM o gel da 12Ah, possibilmente del tipo ciclico, che si rovinano meno con le scariche profonde. Carica sempre immediatamente dopo l'uso. Non usare batterie per avviamenti auto/moto che hanno gli elettrodi di piombo spugnoso per massimizzare la corrente di spunto, con l'uso ciclico si distruggono.
Io ho usato le fiamm fgc che ho comprato prima da asvea e la seconda volta qui:
http://www.elettronicaduemila.com/cat047.htm
|
motogigio73 |
Inserito il - 29/01/2010 : 11:39:33 ok grazie a tutti |
T4R |
Inserito il - 28/01/2010 : 19:59:48 Il negozio è questo: J.B.C. Via Roma,341 Zona Industriale 80027 Frattamaggiore 081/8328775 www.jbc.altervista.org Li ho conosciuti in fiera un mese fà mi sono sembrati abbatanza seri, però non ci ho comprato nulla perchè le avevo già prese qui: NDS Casa della batteria 085/694793 chiedi di Marco e digli che hai avuto il numero qui sul forum. Ricordati di chiedere batterie cicliche o per trazione leggera. Saluti Pino |
T4R |
Inserito il - 28/01/2010 : 12:45:28 Se hai la pazienza di aspettare questa sera a casa ho il numero di un negoziante napoletano che dovrebbe essere molto fornito e che mi ha assicurato avere prezzi molto concorrenziali.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2010 : 22:05:35 Le batterie le puoi acquistare da un rivenditore della tua città, devono essere cicliche, non stazionarie. Prima le vendeva ASVEA di Cremona insieme al caricabatteria, ma adesso è stata assorbita da http://www.ecopolis-italia.com/ Prova a vedere sul sito. Altro venditore è la GBC.  |
Jonathan |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:40:15 | motogigio73 ha scritto:
Dove posso acquistare 3 batt 12 v. piombo e relativo caricatore ?Oppure esistono gia' assemblate?E' dunque illegale anche survoltare un motore anche se rientra poi nei parametri di velocita' di legge?
|
Diventa illegale se la potenza è oltre i 250Watt e se supera i 25 Km/h. Se il motore nasce con 36v e 250watt è legale; ma se lo survolti a 48, logicamente la potenza aumenta ed anche la velocità....e quindi diventa illegale. Posso cioè avere anche 48 volt di alimentazione, ma se il mio motore a 48v fornisce 250w e non fà più di 25 KM/h, è comunque legale. Di solito per avere quella potenza e velocità (legali) i motori sono fatti per funzionare a quelle tensioni (24-36v), in modo da non avere tanto peso di batterie da portarsi apresso. |
motogigio73 |
Inserito il - 27/01/2010 : 19:47:55 Dove posso acquistare 3 batt 12 v. piombo e relativo caricatore ?Oppure esistono gia' assemblate?E' dunque illegale anche survoltare un motore anche se rientra poi nei parametri di velocita' di legge? |
motogigio73 |
Inserito il - 27/01/2010 : 18:50:13 il calcolatore non mi funge, cambio i parametri ma non mi esce il grafico.Cmq grazie e medito medito medito medito  |
elle |
Inserito il - 27/01/2010 : 17:03:45
molto orientativamente motogigio qui trovi un simulatore dei diversi comportamenti di alcuni hub motor a seconda di come sono alimentati: http://www.ebikes.ca/simulator/ -- è solo orientativo ma ti fa capire il criterio... poi le prestazioni reali dipendono dalle condizioni reali e dalle caratteristiche dei singoli motori, che possono essere anche molto diverse... nel tuo caso tutto sommato io suggerirei di prendere un nine 154 a 36V, che puoi alimentare col piombo tanto più che non hai bisogno di batterie molto grosse, e che un domani potresti anche sovraalimentare a 48Va anche se non credo che tu ne abbia il bisogno |
motogigio73 |
Inserito il - 27/01/2010 : 16:21:39 e come prestazioni? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2010 : 14:57:37 Quoto Imayoda, faresti pochi metri a causa del Cut-off tarato a 21v circa. Fai prima a comprare un kit 250w-24v e poi sovralimentarlo a 36v quando avrai voglia, tanto anche se il cut-off sarà inferiore ci penserà il BMS a proteggere le batterie. A quel punto ovviamente non sarà più legale;  |
imayoda |
Inserito il - 27/01/2010 : 13:54:08 Probabilmente avrai problemi col cut-off della centralina che taglia subito la corrente rilevando solo 24V.. potresti trovare però centraline che rilevano i parametri di funzionamento e adattano il cut-off al giusto voltaggio.. |