V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
denis |
Inserito il - 20/05/2010 : 15:57:48 Ciao a tutti,
qualcuno si è già cimentato nella riraggiatura di un motore RH205 per trasformarlo da 26'' a 20''? È possibile farlo quanto devono essere lunghi i nuovi raggi e dove si possono acquistare?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento... |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SergioF |
Inserito il - 21/05/2010 : 15:48:22 | job ha scritto: Io poi sono entusiasta di aver messo l'ezee su ruota da 20", ha moltissima coppia in più e, complice l'aerodinamica della recumbent e l'innalzamento del voltaggio, ho fatto una prova in rettilineo piano e sono riuscito a spingere fino a 44km/h, non male no? 
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heheheh Job non barare, non puoi fare il confronto con la recumbent, l'aspetto aerodinamico confrontato con una bici normale è troppo premiante. A proposito due mesi fa hanno di nuovo battuto il record di velocità sui 200 metri lanciati con una bent... Ora sono arrivati a poco più di 135 kmh.... |
denis |
Inserito il - 21/05/2010 : 11:32:53 Proprio come pensavo Job, credo che un mezzo con ruote da 20'' sia più guidabile rispetto alla mia mountain bike da 26'' poiché anche se di poco, il portapacchi riuslterebbe più vicino alla strada, oltre a ciò la minor lunghezza dei raggi dovrebbe aiutare nella centratura della ruota. Il massimo sarebbe trovare il sistema di riempire la ruota tra motore e cerchio evitando l'utilizzo dei raggi, ma forse vaneggio... |
job |
Inserito il - 21/05/2010 : 11:25:14 | elle ha scritto:
e sicuramente aumenta la capacità in salita -- il miglior abbassamento del baricentro credo però che lo ottieni se riesci a fissare le batterie nel telaio
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In effetti nella minivelo tutti gli interventi abbassano il baricentro, perche' sia i mozzi sono più in basso, sia un eventuale portapacchi su cui mettere le batterie.
Immagine:
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Io poi sono entusiasta di aver messo l'ezee su ruota da 20", ha moltissima coppia in più e, complice l'aerodinamica della recumbent e l'innalzamento del voltaggio, ho fatto una prova in rettilineo piano e sono riuscito a spingere fino a 44km/h, non male no? 
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elle |
Inserito il - 21/05/2010 : 11:06:55
e sicuramente aumenta la capacità in salita -- il miglior abbassamento del baricentro credo però che lo ottieni se riesci a fissare le batterie nel telaio |
SergioF |
Inserito il - 21/05/2010 : 10:23:36 | denis ha scritto:
Al momento è solo un'idea, comunque un high speed che al momento mi fa 45 km/h con ruote da 26'' credo che a 32/35 km/h ci si possa ancora arrivare. Ciò che vorrei fare è trasferire il kit su una bici tipo questa: http://www.athleticum.ch/shop/products/details/variant/3531488.html in modo da abbassare un po' il baricentro ed avere un mezzo più guidabile.
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WOW Denis riraggiamento questo sconosciuto... io lo fatto un mesetto fa passando un motore da un 28 ad un 26.
COnsiglio, per prima cosa guarda attentamente l'incrocio dei raggi, sembrano passati senza un senso ma hanno una sequenza logica, quindi per prima cosa e prma di iniziare a smontarli fagli alcune foto, serviranno.
Se hai ancora la confezione del motore e della ruota (polistirolo) usala, è molto comoda per mettere il tutto sulla tavola e tu comodamente seduto su una sedia fai il lavoro.
Per i raggi qui c'è un buon sito:
http://www.alpinaraggi.it/download.php
per le velocità considera questo, il motore ti porta a 45 kmh con un 26, ma a ruota alzata il motore arriva a 54 circa, quanto perde lo perde un po per il peso che deve spostare e molto per il muro d'aria che deve vincere, specialmente quello che incontra sopra i 25 kmh.
Però di fatto il tuo motore ha un aiuto importante, il riduttore di velocità che tu gli stai creando diminuendo la sezione del cerchio.
Quindi sarebbe interessante verificare quanto segue:
26:20=207:x (207 sono i centimetri con il 26)
X= 160 circa (i centimetri che percorre un giro di ruota con il 20, ho usato il calcolo proporzionale perchè non ho sotto gli occhi la tabella)
207:160= 45:x
x= 34 kmh (risultante approssimativa)
alla quale devi aggiungere il minor muro d'aria e il maggior tiro per diminuita sezione della ruota.
Non sarei sorpreso che alla fine della fiera i 37/38 kmh li raggiungi...
Tienici informato. |
denis |
Inserito il - 21/05/2010 : 08:59:05 Al momento è solo un'idea, comunque un high speed che al momento mi fa 45 km/h con ruote da 26'' credo che a 32/35 km/h ci si possa ancora arrivare. Ciò che vorrei fare è trasferire il kit su una bici tipo questa: http://www.athleticum.ch/shop/products/details/variant/3531488.html in modo da abbassare un po' il baricentro ed avere un mezzo più guidabile.
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T4R |
Inserito il - 21/05/2010 : 08:52:25 Scusami la perplessità ma una volta fatto non avrai un motore che farà pochissima velocità? Che utilizzo ne devi fare?
Saluti Pino |
denis |
Inserito il - 21/05/2010 : 07:09:37 gentilissimi come sempre, vi ringrazio, seguirò i vostri consigli.
Salute a tutti |
Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:47:32 Ciao Denis, puoi usare questo calcolatore per trovare la misura dei raggi: http://www.sapim.be/index.php?st=spokelength Per l'acquisto prova da un biciaio o guarda in qualche negozio online o su eBay. |
gigi35 |
Inserito il - 20/05/2010 : 20:02:38 ciao denis,in questa discussione di job trovi molte informazioni: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6160&SearchTerms=raggiare
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