V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leo86 |
Inserito il - 30/09/2010 : 11:24:42 Salve a tutti Da quello che ho capito finora i motori utilizzati sia nei kit e sia nelle ebike sono di tipo brushless. Ora vorrei se è possibile fare un elenco in cui si distingue per ogni kit o per ogni ebike se il motore montato è un sensorless o un sensored. vorrei il vostro aiuto per fare questa lista. grazie |
27 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leo86 |
Inserito il - 06/10/2010 : 00:21:32 Grazie ancora per le informazioni che mi date. Sto iniziando a scrivere qualcosa e cio avviene anche grazie al vostro aiuto. Continuate cosi qualsiasi cosa mi potra essere utile. |
elle |
Inserito il - 05/10/2010 : 23:25:44 motore panasonic? credevo batterie panasonic (che sono abbastanza diffuse in verità)
edit: sì, ho controllato, panasonic è la batteria... il motore - interesserà leo - è senza sensori, e questo vale per tutte le italwin se ho visto bene http://www.italwin.it/index.php?lang=it&pag=catalogo&prid=86 |
aldon |
Inserito il - 05/10/2010 : 22:50:39 la ducati italwin ha un motore panasonic alla ruota anteriore...ma non so altro |
Barba 49 |
Inserito il - 05/10/2010 : 22:46:32 @Pixbuster: Il fatto che non si avviano istantaneamente è vero per le centraline di vecchio tipo, per le quali non era neanche previsto l'uso dell'accelleratore ma solo del pas. Quelle di ultima generazione si possono tranquillamente usare con l'accelleratore e non hanno nessuna esitazione in partenza, ma non chiedermi perchè...  |
elle |
Inserito il - 05/10/2010 : 22:35:09
cristallino come sempre pix! grazie della spiegazione
ma se fosse accoppiato ad un sensore di sforzo o altro apparato esterno al motore, anche in questo caso un sensorless non potrebbe avere partenza istantanea?
|
pixbuster |
Inserito il - 05/10/2010 : 22:28:41 La differenza pratica fra sensored e sensorless è che il sensored può partire da fermo mentre l'altro deve almeno muoversi un pochino
Infatti per poterlo far funzionare la centralina ha bisogno di sentire le tensioni che il motore genera ruotando Cioè la centralina deve far funzionare per un attimo il motore come dinamo, trascinato dai pedali, così capisce da che parte sta girando e poi può iniziare ad alimentarlo con le fasi giuste In alternativa, la centralina può alimentare il motore con l'ordine delle fasi a casaccio e vedere da che parte gira; ma se viene montato su una ruota si potrebbe sentire nettamente che a volte "parte indietro"
A questo punto i Panasonic centrali non possono che essere sensored altrimenti non ci sarebbe la proverbiale partenza istantanea (prova pratica: al semaforo, a freni tirati, il motore inizia a spingere se mi appoggio sul pedale)
|
elle |
Inserito il - 05/10/2010 : 16:17:36 credo sensored leo, ma non ne ho certezza
ci sono motori panasonic montati alla ruota, una tecnologia completamente diversa e in certo modo sperimentale, sviluppata credo con sanyo per consentire il recupero di energia in discesa e in frenata... non so se siano sensored o sensorless ma propendo per la prima (in genere quando un motore è sensorless lo si dice, non so perché) ma sono dei geared piuttosto simili a quello montato sulla giant twist e non spiccano per doti particolari... c'è un modello di kalkhoff agattu chiamato "F" che monta appunto questo motore anteriore
(il punto è che la questione sensored/sensorless non è molto rilevante ai nostri occhi di utilizzatori, credo) |
leo86 |
Inserito il - 05/10/2010 : 16:06:15 Elle sto mandando un sacco di mail. Il problema è che molti neanche mi rispondono. Cmq c'è qualcuno che sa se i motori della panasonic sono sensored o sensorless? Ho visto che molte case produttrici di ebike montano i motori panasonic. Sapete se ci sono motori panasonic montati sulle ruote? quelli che ho visto io sono tutti al movimento centrale.
|
elle |
Inserito il - 01/10/2010 : 21:33:00 mi sa che non lo sappiamo in modo preciso, leo, personalmente scommetto che in eu la massima parte siano sensored, ma se fossi in te - giacché per una tesi ti servono notizie certe e fonti citabili - porrei la domanda direttamente ai produttori via email (poi magari facci sapere ) |
leo86 |
Inserito il - 01/10/2010 : 21:07:22 allora c'è qualcuno che mi sa dire che motore montano le varie marche di ebike? nei vari siti dicono che sono tutti brushless ma non spiegano mai se sono sensorless o sensored.
|
leo86 |
Inserito il - 01/10/2010 : 21:03:15 grazie per l'informazione mineblu mi potrà essere utile
|
mineblu |
Inserito il - 01/10/2010 : 19:20:30 pero nel modelismo, si preferiscono i sensorelless perchè hanno un miglior controllo di posizione. Perche aumentando i giri ,gli hall ritardano il segnale. Infatti estono centraline che usano i sensori per partire da fermo, e poi li disattivano. |
leo86 |
Inserito il - 01/10/2010 : 15:39:37 zappan hai pienamente ragione. forse mi sono spiegato male io. se le ebike in partenza reagiscono bene credo che sia merito in gran parte delle centraline che ormai hanno superato il problema hai bassi giri anche se io ho sentito dire che per il modellismo questo problema c'è ancora. per il prezzo credo che dipenda dalle leggi di mercato,ma quello che intendevo dire io era il costo per produrli che è sicuramente inferiore . |
zappan |
Inserito il - 01/10/2010 : 14:11:50 | leo86 ha scritto:
allora ricapitolando da quello che ho capito i motori nine e crystalyte sono sensored mentre i bafang sono sensorless giusto? Per quanto so io i sensorless hanno il preggio di essere meno costosi e un po più robusti in quanto sono privi di sensori hall che sono molto costosi e delicati mentre i difetti sono che alle basse velocità si possono muovere a scatti e non con continuità e un altro difetto è sul controllo in quanto è un po più complicato. per questi motivi in genere vengono utilizzati in quelle applicazioni in cui non si debbano fare frequenti stop and go e in cui la velocità a regime non debba variare di molto. comunque il mio interesse è dovuto al fatto che devo fare una tesi su questo argomento. tutto questo vale per i kit ma per le ebike che ci sono in commercio mi sapete dire se ci sono case che montano motori sensorless? se si quali? Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto.
|
@ Leo86 secondo mè hai esemplificato troppo: Barba 49 scrive: Un pò OT) Per chiarire la dibattuta questione sul fatto se siano migliori i motori sensored o sensorless, ho rivolto questa domanda ad un ingegnere che progetta macchinari per industria da anni e la sua risposta è stata questa: I motori sensored vengono utilizzati quando si prevede che debbano rispondere a dei parametri precisi e ripetibili, come ad esempio rampe di accellerazione e decelerazione per l'azionamento di macchine, mentre gli altri (che sono anche meno costosi) sono per tutti gli altri usi. Lui conosce bene anche i motori da modellismo e quelli da trazione elettrica, e pensa che per quegli usi vadano bene ambedue i tipi indistintamente. Anche le centraline sensorless (almeno a livello di industria) costano meno delle sensored, mentre a noi le fanno passare per chissà quale miglioria...
Le Ebike in partenza reagiscono bene, le macchine particolari dove si debba rispondere a "parametri precisi e ripetibili" si rende necessario l'uso dei sensori di Hall. I motori con la differente tecnologia hanno prezzi uguali, forse le centraline potrebbero costare di meno ma poi alla fine quelle sensorless costano di piu'.
Ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2010 : 13:30:09 Per quello che posso vedere, a livello commerciale alcune case usano il Bafang anteriore sensorless e una che mi ricordo è la "Scossa". Non tutti i Bafang sono però sensorless, ad esempio il mio posteriore ha i sensori ed è ancora in commercio. Anche alcuni Goldenmotors dovrebbero essere sensorless, la prima centralina di quel tipo credo sia apparsa sul loro sito.  |
leo86 |
Inserito il - 01/10/2010 : 10:26:03 allora ricapitolando da quello che ho capito i motori nine e crystalyte sono sensored mentre i bafang sono sensorless giusto? Per quanto so io i sensorless hanno il preggio di essere meno costosi e un po più robusti in quanto sono privi di sensori hall che sono molto costosi e delicati mentre i difetti sono che alle basse velocità si possono muovere a scatti e non con continuità e un altro difetto è sul controllo in quanto è un po più complicato. per questi motivi in genere vengono utilizzati in quelle applicazioni in cui non si debbano fare frequenti stop and go e in cui la velocità a regime non debba variare di molto. comunque il mio interesse è dovuto al fatto che devo fare una tesi su questo argomento. tutto questo vale per i kit ma per le ebike che ci sono in commercio mi sapete dire se ci sono case che montano motori sensorless? se si quali? Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2010 : 09:04:41 Penso che i sensori Hall, come tutti i componenti elettronici, abbiano un campo di temperatura oltre il quale si danneggiano e noi, con i nostri "esperimenti" protratti nel tempo, superiamo sicuramente e frequentemente la temperatura massima ammessa dal costruttore. Infatti non ho mai riscontrato finora il danneggiamento dei sensori su una bici legale.  |
joffa |
Inserito il - 01/10/2010 : 08:54:31 L'incidenza di danneggiamento dei sensori nei motori che accolgono le centraline sensored è veramente minima. Tuttavia è possibile. Vale sempre il caro vecchio motto :"quel che non c'è non si rompe". E solo per questo motivo che si usano le sensorless, tra breve disponibili come optional anche per Wheelkits. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/10/2010 : 08:31:19 Ma qualcuno ha poi capito perchè si danneggiano i sensori? Se il problema è l'utilizzo smodato (e non credo) le future centraline li potrebbero usare solo in partenza e spegnerli durante la marcia. |
elle |
Inserito il - 01/10/2010 : 08:19:02 intendevo questo
| jumper ha scritto:
no, alla partenza da fermo il sensorless e' PEGGIO del sensored, i sensori aiutano a sapere la posizione esatta del rotore
partenza da fermo== meglio sensored funzionamento a marcia avviata= uguali, ma il sensorless non puo' guastarsi per rottura degli Hall, e inoltre dovendo estrarre 5 fili in meno, si ha piu' spazio per i fili delle fasi (a parita' di foro, quindi non vale in progettazione)
|
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4381
|
imayoda |
Inserito il - 01/10/2010 : 01:13:43 io ho provato con lo stesso motore 2 centraline diverse.. una sensorless per l'appunto (che ho tutt'ora); sui motori gearless tendono a strappare nelle partenze da fermo se usate solo la manetta.. una volta che la ruota è già in movimento è tutto ok ..quindi niente problemi per i pas.. per il resto il motore mi fa anche meno rumore con la sensorless, rumore elettrico intendo  |
elle |
Inserito il - 30/09/2010 : 23:45:24 in effetti, per quanto ne so, è solo da pochi anni che si sente parlare di sensorless, i motori da bici in passato erano tutti sensored, se non sbaglio: forse per questo ce li presentano come un'innovazione... mi sembrava anche di aver capito che, almeno al principio, i sensorless fossero un po' meno adatti al pas perché più lenti ad avviare l'assistenza dopo l'inizio della pedalata, ma non so se è ancora così
(in tutto questo, leo86, perché per te questa cosa è importantissima? una tesi di laurea?)
|
Barba 49 |
Inserito il - 30/09/2010 : 23:19:44 @Daniele: Anche i piccoli Bafang anteriori da 250W sono sensorless come i BPM. 
Un pò OT) Per chiarire la dibattuta questione sul fatto se siano migliori i motori sensored o sensorless, ho rivolto questa domanda ad un ingegnere che progetta macchinari per industria da anni e la sua risposta è stata questa: I motori sensored vengono utilizzati quando si prevede che debbano rispondere a dei parametri precisi e ripetibili, come ad esempio rampe di accellerazione e decelerazione per l'azionamento di macchine, mentre gli altri (che sono anche meno costosi) sono per tutti gli altri usi. Lui conosce bene anche i motori da modellismo e quelli da trazione elettrica, e pensa che per quegli usi vadano bene ambedue i tipi indistintamente. Anche le centraline sensorless (almeno a livello di industria) costano meno delle sensored, mentre a noi le fanno passare per chissà quale miglioria...  |
zappan |
Inserito il - 30/09/2010 : 22:47:33 | Daniele Consolini ha scritto:
I motori sensorless non esistono credo. Se non sbaglio, quelli venduti in Italia sono ancora tutti equipaggiati con i sensori.
|
Daniele i BPM bafang sono tutti eslusivamente sensorless e hanno solo tre fili in ingresso, la stessa bafang ha in catalogo alti motori piu' piccoli sensorless da montare su ruota anteriore. Questi motori funzionano chiaramente con le centraline dedicate. Tutti questi motori sono regolarmente distribuiti in Italia .
Ciao |
Daniele Consolini |
Inserito il - 30/09/2010 : 20:45:46 I motori sensorless non esistono credo. Se non sbaglio, quelli venduti in Italia sono ancora tutti equipaggiati con i sensori. Poi si può applicare al motore una centralina che sfrutta i sensori per azionare il motore o no. Qualsiasi motore trifase è quindi pilotabile con qualsiasi centralina per motore trifase. Ovviamente se la centralina è "sensorless", il connettore dei sensori che viene dal motore resterà inutilizzato. |
leo86 |
Inserito il - 30/09/2010 : 19:48:25 scusate se insisto ma per me questa cosa è importantissima aiutatemi
|
necknecks |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:02:08 Qualche brushed c'è ancora. |